I FILM IN TV DELLA SETTIMANA DA Lunedì, 19/05/25 A Domenica, 25/05/25

Orsomando Che film ci sono stasera in tv in prima serata?
Ma non solo questa sera, anche la mattina o il pomeriggio, se capita una giornata di pausa. E i più nottambuli possono trovare anche i film che vanno in onda a tarda notte, i cosiddetti fuori orario. Cliccate sulle frecce per cercare tra i palinsesti passati e futuri oppure controllate direttamente tutta la settimana.
Il numero del canale si trova tra parentesi dopo il suo nome. Se non c'è, cercatelo qui: numero canale.
Cliccate sull'icona calendario a fianco della scheda per appuntare un promemoria su quel film in agenda. Se siete loggati potete cliccare anche sulla stella per contribuire alle segnalazioni. Come? Scopritelo cliccando qui.
  • Mattina

  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 06:40 06:40 in TV su Rai Storia (54)

    Le favolose (2022)


    Cotola: La morte di una loro amica è l'occasione per alcune transessuali mature per riunirsi: ne approfitteranno per parlare delle loro vite, segnate da dolore e pregiudizio ma non solo. Che il film abbia il fiato corto lo si capisce già dal fatto che dura appena settantaquattro minuti e gli ultimi otto si "perdono" tra titoli di coda e momenti fotografici. Per il resto si assiste a una serie di interviste a persone interessanti che non nascondono le loro emozioni, anche più intime, alla cinepresa. Fatica e coinvolgere e verso la fine si perde in un'ingiustificata, farsesca seduta spiritica.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 06:45 06:45 in TV su Cine 34 (34)

    Concorrenza sleale (2001)


    Pinhead80: Nonostante negli ultimi suoi lavori Scola abbia dimostrato di aver perso lo smalto di un tempo, questo film non è malaccio. Parte con la contesa tra due commercianti di stoffe/vestiti per trasformarsi in qualcosa di estremamente diverso. E' proprio la piega che prende nella seconda parte il film a renderlo interessante e a tratti commovente. Ottima la recitazione dei due bambini mentre un po' bolso mi è sembrato Depardieu.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 07:10 07:10 in TV su Rai Movie (24)

    Inno di battaglia (1957)


    Rambo90: Ispirato alla vera storia del colonnello Hess, che durante la guerra di Corea salvò oltre 400 bambini coreani orfani aprendo poi un istituto per accudirli. Un fumettone hollywoodiano come se ne facevano all'epoca, però ben confezionato e coinvolgente, che se non altro racconta una vicenda particolare e poco famosa. La regia è corretta e la messa in scena ovviamente sfarzosa. Particolarmente sentita la performance di Hudson, a suo agio soprattutto nelle venature più spirituali del suo personaggio. Buono.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 07:25 07:25 in TV su Iris (22)

    Mi faccio la barca (1980)


    Paulaster: Coppia divorziata passa le vacanze in barca coi figli. Commedia nautica che prima sfrutta diverse disavventure (cannonate, pescecane) e poi si focalizza sul duo protagonista. Quando le idee stanno finendo si forza la sceneggiatura con l'arrivo degli evasi. Corbucci ha il pregio di riuscire a mescolare le scene con Christian De Sica tenuto conto delle navigazioni e degli spostamenti. Dorelli col suo umorismo riesce a non fare le classiche figure alla Fantozzi; la Antonelli ha il fisico per il ruolo balneare senza apparire scostumata.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 08:55 08:55 in TV su Cine 34 (34)

    Io c'è (2018)


    Furetto60: Cialtrone gestore d’un B&B s‘inventa una nuova religione per gabbare il fisco, ma la cosa gli sfugge di mano. Commedia che parte in modo originale e divertente ma, come Pulcinella, scherzando scherzando qualche verità, o almeno qualche spunto di riflessione, la dice. Purtroppo Leo produce il suo solito cliché, oltre tutto qui eccessivamente balbettante, mentre quando la scena arriva dalle parti di Battiston e della Buy il film prende decisamente quota.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 09:10 09:10 in TV su Rai Movie (24)

    Non ci resta che il crimine (2019)


    Paulaster: Emuli odierni della banda della Magliana si ritroveranno nel 1982. Viaggio nel tempo (con breve preambolo) in cui ci si aspetta una commedia con equivoci temporali. Invece Bruno si prende parecchio sul serio e prova a ripercorrere i tempi che furono. Il risultato è che l’interpretazione di Leo offusca il trio protagonista, inevitabilmente in secondo piano; la Pastorelli la mette sul fisico. Scarsa sceneggiatura basata solo sui mondiali di calcio di Spagna e con l'unica preoccupazione di far sparire il malloppo.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 09:35 09:35 in TV su Rai Storia (54)

    Italiani brava gente (1964)


    Giùan: Punto di non ritorno e in qualche modo anche di "rottura" (dopo girerà solo un film e 1/2), del cinema di De Santis, quello in cui giungono a estrema tensione (e contraddizione) l'afflato neorealista, l'epica socialista e il respiro "hollywoodiano" dello stile registico. Il contrappunto letterario (l'epistolario di alcuni soldati dell'Armir) e il carattere "episodico" della sceneggiatura, appesantiscono sicuramente il film, più forse della sua dichiarata partigianeria. Opera dall'allure polverosa, diretto però con gran senso visivo e scene d'impatto lirico.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 09:40 09:40 in TV su Iris (22)

    Il caso Thomas Crawford (2007)


    Cif: Film di taglio giudiziario abbastanza sopra la media. Oltre ai soliti colpi ad effetto in aula ("obiezione!") ed alla consueta retorica para-giudiziaria (in America anche la giustizia ha subito un processo di spettacolarizzazione, avvicinandosi pericolosamente ai reality) che a noi europei fanno un po' ridere, c'è dell'altro. Un ottimo, seppur compassato, Hopkins e poi una costruzione della scena del crimine, ed una ripresa di quest'ultimo davvero suggestiva. Colpo finale meno prevedibile del solito. Buono, a dispetto dei pregiudizi. 3 pallini.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 10:55 10:55 in TV su Rai Movie (24)

    Sfida senza regole (2008)


    Puppigallo: Se non fosse per il colpetto di scena finale e per la presenza dei due attoroni (un De Niro e un Pacino comunque un po' alla frutta), questo sarebbe un giallucolo di rara inutilità, dove tutto, dialoghi compresi, è scontato e i personaggi sono così incisivi che si dimenticano già un'ora dopo. Se si può disporre di due vecchie glorie che possono ancora dare qualcosa, non gli si sottopone una simile sceneggiatura senza guizzi, che procede sempre uguale, fino all'unica, vera svolta (subito rovinata dall'inevitabile scena madre). E l'"ideona" delle poesie poi... Peccato.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 10:55 10:55 in TV su Cine 34 (34)

    Vacanze in America (1984)


    Aco: una tipica commedia di quegli anni, un cinepanettone in cui affiorano alcuni aspetti della società dell’epica, quando viaggiare all’estero non era così frequente e gli USA rappresentavano un luogo mitico, un “Paese dei Balocchi” dove tutto era possibile, a patto di avere i soldi. E come nella città di Pinocchio, i ragazzi della scuola scopriranno che truffatori e fregature sono in agguato ovunque. Un Gran Tour che diverte per le situazioni, le battute, l’inglese maccheronico dei protagonisti, il concentrato di luoghi comuni sul paese americano.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 12:00 12:00 in TV su Iris (22)

    Segreti di famiglia (2001)


    Mco: Thomas è stato costretto dagli alti ranghi mafiosi ad abbandonare gli States per raggiungere lo "zio Nicola" a Venezia. Qui lavorerà nell'albergo di quest'ultimo, ai comandi della moglie Thelma. La storia ha una sua originalità e sfrutta al meglio la cornice pittorica di Venezia e dei suoi canali per dipanare l'intreccio tra malavita e sentimenti (impossibili). La Seigner meriterebbe un commento a parte per la sua capacità di seduzione, sia quando si mostra nuda che quando è vestita. Buoni anche gli altri, Mantegna in primis. Gradevole mélange.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 12:35 12:35 in TV su Rai Movie (24)

    Forza 10 da Navarone (1978)


    Galbo: Nella Iugoslavia del 1943, un gruppo di coraggiosi anglosassoni in lotta contro i tedeschi, deve distruggere un ponte. Buon film di guerra con forti venature spionistiche, caratterizzato da sequenze altamente spettacolari (figlie verosimilmente del grande budget impiegato), un buon ritmo dettato dal bravo regista Hamilton e un affiatato gruppo di attori di varia nazionalità (c'è anche l'italiano Franco Nero). Godibile.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 12:50 12:50 in TV su Cine 34 (34)

    Uomo d'acqua dolce (1997)


    Minitina80: Curioso il personaggio portato in scena da Albanese, per la mimica e l’eccentricità che rimanda quasi a una figura fiabesca in cui lo spirito fanciullesco domina incontrastato a dispetto di una realtà assai diversa. Ha il pregio di rimanere su toni garbati e pacati, non ricorrendo a doppi sensi o parolacce e di avvantaggiarsi delle musiche di Piovani che gli danno quel tocco in più che non guasta. Forse si poteva alzare l’asticella aggiungendo caratteristi e spalle a garantire una maggiore solidità e perdere qualche minuto in più sul copione per evitare giri a vuoto.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 13:45 13:45 in TV su TV8 (8)

    L'isola dei segreti (2023)


    Marcel M.J. Davinotti jr.:
    Una ragazza corre disperata nel verde, grida, forse è inseguita. Tre mesi dopo sempre lei, Fey Connelly (Forsberg), si risveglia in un letto ancora preda di incubi. Venne ritrovata in fondo a un crepaccio, al tempo, da Curt (Lane), un suo coetaneo che le salvò la vita e ora è ogni sera ospite in casa loro. Beth (Bogart) e Frank (Boaz), i genitori di Fey, gli sono riconoscenti, ovviamente, mentre Fey comincia a sospettare che Curt voglia un po' troppo, da lei. Ma la cosa più importante, per la ragazza, è capire cosa accadde quel giorno, perché l'amnesia...Leggi tutto le impedisce di ricordare: sa solo che l'amica che era con lei, Maddie, si suicidò presumibilmente poco prima che lei finisse nel crepaccio. Lentamente, tuttavia, la memoria riaffiora e Fey si rivede insieme a Maddie in una spiaggia di sabbia rossa che nessuno, sull'isola dove è ambientata la vicenda, dice di conoscere.

    Fey si confida allora con una nuova amica, Ali (Delva), che vorrebbe aiutarla, mentre una gran bella bionda (Holliday) si presenta nell'agenzia immobiliare di famiglia dove lavora Beth chiedendo di Frank. Sarà l'amante? In realtà, in precedenza, fu Beth a tradire il marito, non il contrario. Lui seppe perdonarla mostrandosi integerrimo in ogni situazione, perché i Connolly hanno una reputazione, sull'isola (il nonno fu tra i fondatori della prima comunità). Ma intanto le condizioni di Fey non sono affatto buone: continua a soffrire di improvvise crisi legate a quel momento tragico del suo passato, e c'è un po' da capire la vera natura dei protagonisti; di Curt, ad esempio, che chiede insistentemente a Fey di uscire con lui; ma anche del padre, che la bella bionda prosegue a cercare non si sa per quale motivo. Sul computer dell'uomo, intanto, sua moglie trova un movimento inspiegabile di diecimila dollari.

    Sono molti i segreti nascosti in un soggetto strutturato in modo da non lasciare niente di non svelato, come si può immaginare. Una storia quindi fitta di accadimenti, con qualche inatteso colpo di scena compreso quello finale, parzialmente inatteso e che fa capire come l'intreccio sia studiato con una certa accuratezza. E' la realizzazione a lasciare a desiderare, come spesso accade in questi thriller televisivi di modesta fattura. Un po' per la recitazione - che comunque in questo caso si attesta su livelli dignitosi - un po' per dialoghi semplicemente di servizio, per una fotografia piatta e, soprattutto, per una regia che manca di quella brillantezza che marca la differenza tra le produzioni di qualità e quelle che non lo sono.

    La Forsberg è lagnosa, lamentosa, preda di crisi che durano troppo senza motivo, la Bogart (habitué del genere) anonima mentre, per una volta, sono le figure maschili a lasciare semmai il segno: ambigue entrambe (Frank e Curt) eppure sfumate e di una certa solidità (soprattutto il padre), si segnalano come quelle che danno un senso al film, altrimenti prigioniero di una piattezza che sconfina nel patetico, con la storia del povero pappagallino in gabbia che diventa in seguito metafora della fuga da una vita che non offre quello che si sperava. Se non altro ci viene risparmiata la solita inutile scena consolatoria pre-titoli di coda: si chiude in fretta senza troppa gloria sulla scena del rendez-vous finale. Peccato, perché una storia dietro c'era...
    Chiudi
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 14:00 14:00 in TV su Rai 2 (2)

    Tutto per la mia famiglia (2019)


    Anthonyvm: Marito affettuoso investiga sui giri loschi che ruotano attorno a una potentissima imprenditrice, finché un sicario non lo elimina inscenando un suicidio; ma la moglie non ci casca. Se non fosse per la bella (genuina) presenza e per la professionalità di Jennie Garth, il solo reparto attoriale costituirebbe un boccone difficile da mandare giù, in un turbinio di inespressività e di noioso overacting (non aiutano dialoghi che sembrano usciti da un cartone animato). Anche il plot, benché assai lineare, desta poca curiosità nella sua penuria di colpi di scena. Tranquillamente evitabile.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 14:05 14:05 in TV su Iris (22)

    Il ponte delle spie (2015)


    Nando: Probabilmente didascalica ed eventualmente stilosa, è una pellicola di elevato livello in cui la lunga durata non appare mai disturbante; si osserva una valida narrazione verbosa che mostra la situazione del periodo. Ottima ricostruzione dell'epoca, sempre meraviglioso Hanks nonostante un doppiaggio non del tutto convincente. Finale americano, ma d'altronde chi è il regista?
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 14:25 14:25 in TV su Rai 4 (21)

    Jimmy Bobo - Bullet to the head (2012)


    Magnetti: Non male. Il film è tutto in Stallone che pur invecchiato mantiene attivi i suoi punti di forza: fisico granitico e principi ferrei che costituiscono lo stravisto cliché del "duro e puro" che a me non stanca mai. Notevole anche il cattivo che alla fine regala una perla imprevista che non cito per evitare lo spoiler. Bisogna riconoscere che questi superficiali miti degli anni '80 (Stallone, Schwarzy, Eastwood etc) non mollano mai e la mettono, alla fin fine, in saccoccia agli spocchiosi intellettualoidi che li han sempre denigrati.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 14:45 14:45 in TV su Rai Movie (24)

    Cleopatra (1963)


    Matalo!: Iniziato a Londra da Mamoulian, terminato a Roma da Mankiewickz tra deliri, scioperi, isterie, una magniloquente versione di Cleopatra divisa in due: nella prima parte abbiamo una riflessione politica, nella seconda si consuma il dramma amoroso. Tra folgorazioni visive, momenti di tedio, pochissima azione, qualche attimo di bel cinema, il film tomba di Hollywood che rovinò la Fox. Liz è semplicemente meravigliosa sia come donna che come attrice. Armarsi di thermos di caffè per la visione, ma l'arrivo di Cleopatra a Roma è uno spettacolo che sveglia. Le comparse femmine scioperarono per troppi "palpeggiamenti".
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 14:45 14:45 in TV su Cine 34 (34)

    Non si ruba a casa dei ladri (2016)


    Ultimo: Niente male questa pellicola firmata Carlo Vanzina, ove l'attenzione è concentrata sul delicato tema delle truffe e degli inganni (gare di appalto truccate...). Buona la prova del cast, con un Salemme sempre convincente e un Massimo Ghihi più bravo del solito. La Arcuri è invece presente più per estetica che per altro. Come sempre grande Maurizio Mattioli, con la sua raffica di battute. Non male, nel complesso.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 15:30 15:30 in TV su TV8 (8)

    Forever young (2016)


    Katullo: Citare gli anni '80 attraverso quelli 2.0 può essere operazione delicatissima. Brizzi lo sa bene e apparecchia giusto due stuzzichini sfruttando il titolo melò dei teutonici Alphaville, stelle synthpop, e i Buggles di Trevor Horn, lasciando in bella vista un paio di Ray Ban sulla locandina. Per il resto le storie sono tutte attuali e più o meno plausibili: toy boys, crisi di mezza età, sindromi di Peter Pan e lo spauracchio del pensionamento degli stimoli e delle passioni. Introspezioni sdrammatizzate alla meglio, che si alternano tra il sottotono della regia e quello del cast.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 15:30 15:30 in TV su Rai 2 (2)

    Another mother - Stai lontano da mia figlia (2020)


    Anthonyvm: Il Ferrante di Sharknado firma quello che, a prima vista, parrebbe il solito stalker-movie da Lifetime, con la mamma pazza che cerca di far fuori la nuova moglie dell'ex-marito per riavere la figlioletta. E per un'ora buona l'impressione iniziale sembra trovare conferma, fra luoghi comuni e svolte telefonate. Sarà il terzo atto a stravolgere il trito plot con un twist inatteso e una rivelazione simpaticamente disonesta. Purtroppo il climax conclusivo viene consumato a furia di spiegoni verbosi e cliché evitabili. Cast discreto: per una volta i buoni sono più interessanti dei villain.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 16:40 16:40 in TV su Rete 4 (4)

    La stella di latta (1973)


    Nicola81: Uno dei tanti western cuciti su misura per John Wayne, che stavolta i problemi se li vede creare anche da due figli che si sentono (non a torto) trascurati, e per questo pericolosamente attratti dal crimine. Lui e il regista McLaglen garantiscono la consueta professionalità, e il film scorre senza annoiare, ma scivola in una morale ruffiana tanto cara alla vecchia Hollywood: la famiglia prevale su tutto, e a chi si pente non viene mai negata una seconda occasione. Nel cast di contorno, Kennedy è il migliore nei panni dello spietato fuorilegge.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 17:00 17:00 in TV su Iris (22)

    Segreti (1997)


    Mutaforme: Mediocre film drammatico e strappalacrime che si basa su una storia ormai poco originale, fatta di violenze familiari e drammi umani. Di buono c'è il cast, che si rivela all'altezza e anzi prova a innalzare la qualità del film, talvolta riuscendovi. **
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 18:55 18:55 in TV su Cine 34 (34)

    Tre sorelle (2022)


    Rambo90: La seconda regia di Enrico Vanzina acquista molti punti rispetto alla prima, anche grazie a una sceneggiatura molto più calibrata e simpatica. Si ritorna al clima estivo dei tempi migliori mettendo in scena una storia tutta al femminile, in cui la spontaneità delle interpreti aiuta a superare qualche banalità. Il ritmo c'è e in vari punti si ride di gusto, tra equivoci e qualche piccolo intreccio amoroso. Spassosa la Francini e gustosa la partecipazione in pugliese di Troiano. Non male.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 19:05 19:05 in TV su Rai Movie (24)

    Passione ribelle (2000)


    Herrkinski: La cosa più interessante è la rappresentazione della vita rurale dell'America d'inizio anni '50, con i ranch tra Texas e Messico e i cowboy come nel vecchio West; il resto della vicenda è abbastanza scontata, con una storia d'amore tormentata e un'ingiusta incarcerazione oltre confine, che dà vita a un breve segmento da prison-movie. Nel complesso comunque le prove attoriali sono di buon livello, gli ampi spazi americani ben fotografati, le musiche valide e in generale la storia si fa seguire senza troppi problemi, pur portando a un finale un po' sottotono, per quanto realistico.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 19:30 19:30 in TV su Cartoonito (46)

    Latte e la pietra magica (2019)

    (1 commento) animazione (colore) di Mimi Maynard, Paulette Victor-Lifton, Regina Welker, Nina Wels con (animazione)

    Siska80: Prodotto indirizzato ai bambini in cui grafica e animazione sono pienamente sufficienti, mentre il resto non è affatto originale né tantomeno coinvolgente, a partire dalla trama scontata nella quale un indomito porcospino femmina si mette sulle tracce di chi ha provocato una grave siccità nella foresta. Immancabili il compagno di avventure (qui uno scoiattolo), gli alleati, i pericoli da affrontare e il nemico da sconfiggere (ma l'happy end è garantito, com'è ovvio); detto in parole povere, si può evitare senza alcun rimpianto.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su Cine 34 (34)

    Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre (1979)


    Pessoa: La sua natura di film per ragazzi(ni) si evince dalla scelta di sostituire l'ingombrante Hill con un bambino di circa 9 anni che affianca il protagonista per tutto il film. Il buon Bud capisce subito che si deve caricare il film sulle spalle e sfodera talento e simpatia ponendosi sullo stesso livello del suo giovane partner. La storia, per quello che serve, funziona e la sceneggiatura riduce opportunamente al minimo sindacale violenza e volgarità. Ottima la prova dei comprimari, confezione in linea col prodotto, forse c'è troppa pubblicità ma sicuramente mantiene quel che promette.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:05 21:05 in TV su 20 Mediaset (20)

    Stolen (2012)


    Piero68: Da regista avvezzo agli action qual è ci si poteva aspettare qualcosa in più, da West. E invece si limita a svolgere il classico compitino. Per di più per nulla aiutato dalla sceneggiatura che oltre a essere piatta è pure prevedibilissima. Parlare ancora dell'involuzione di Cage non serve più a nessuno visto che ormai è un dato acquisito e sicuramente non può essere sempre lui il responsabile della mediocrità di alcune pellicole. Purtroppo Stolen è questo: un action di routine, dozzinale e fatto solo per fare cassa. Meglio Con-air.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Rai Movie (24)

    Geronimo! (1962)


    Saintgifts: L'atletico Chuck Connors è un bianco, ma interpreta abbastanza credibilmente il famoso capo indiano Geronimo. Sono le ultime gesta del capo Apaches prima di scendere a patti con il Governo degli Stati Uniti. È un film chiaramente dalla parte dei nativi americani, anche se ne mette in mostra la loro fermezza nel rifiutare le abitudini e la civiltà, ritenuta superiore, dei bianchi, ma evidenzia anche la disonestà di questi ultimi. Girato in modo molto convenzionale, così che la visione risulta piuttosto distratta e senza particolari scosse.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su LA7D (29)

    Memorie di una geisha (2005)


    Galbo: Tratto da un celebre romanzo di Arthur Golden, il film è una favola che non ha (se non forse nella curatissima ricostruzione ambientale) alcuna pretesa di veridicità e realismo storico. Si tratta infatti di una visione della società giapponese effettuata da occhi esterni (il regista è americano e gli attori in parte cinesi), formalmente squisita, ma sostanzialmente un po' fredda e priva di impeti passionali.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Rai 5 (23)

    Opera senza autore (2018)


    Daniela: Grande autore tritato dalla macchina divistica hollywoodiana o autore modesto a cui, per una serie fortunata di circostanze, è capitato di dirigere un capolavoro? Il terzo film del regista non scioglie l'enigma: quest'opera che abbraccia trent'anni di storia tedesca dagli anni del nazismo in poi, è senz'altro dignitosa e bene interpretata da Koch, ma il suo andamento melodrammatico, estenuante e non privo di cadute nel banale, non possiede, sia dal punto contenutistico che formale, quel mirabile rigore che aveva reso straordinario l'esordio. Epilogo inconcludente, da bicchiere mezzo vuoto.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Iris (22)

    Il curioso caso di Benjamin Button (2008)


    Magnetti: L'idea (non originale in quanto tratta da un romanzo) su cui poggia il film è molto coinvolgente. Il film è piacevole con un buon ritmo interrotto inutilmente e fastidiosamente dalla figlia che legge il diario alla vecchia Blanchett. Una scena (molto ben fatta) rimarrà per sempre nella mia memoria: il bebè (al termine della sua vita al contrario) che muore nelle mani della sua amata ormai vecchia. Dà il senso della vita e della morte da una angolazione diversa e efficacissima. Bravo Pitt, supportato da make up e effetti speciali strepitosi.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Cielo (26)

    Mr. & Mrs. Smith (2005)


    Rigoletto: Pellicola che appartiene a quella lunghissima lista di prodotti la cui "magia" termina con la fine del film, senza lasciare traccia alcuna. E alla fine cosa rimane? Niente più che un discreto film d'azione, interpretato dalla coppia più glamour dello star system, che trova i suoi momenti migliori nei doppisensi e nelle occhiate trasudanti di malizia che si scambiano i protagonisti. Avanti il prossimo.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Twenty Seven (27)

    Bugiardo bugiardo (1997)


    Daniela: L'idea è quella di costringere un tizio abituato a mentire a dire sempre e soltanto la verità per almeno 24 ore, per "colpa" del desiderio espresso dal figlioletto amato ma anche trascurato. Dato che il tizio è un avvocato, questo gli creerà problemi non a finire coi colleghi ed in tribunale. Per fortuna, il ruolo è affidato a Carrey, che con la sua faccia-morphing e la fisicità da cartone animato, riesce, anche senza impegnarsi più di tanto, a rendere potabile questa farsa facilotta intrisa di buoni sentimenti e dal finale iperglicemico.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 21:35 21:35 in TV su La5 (30)

    La scelta (2016)


    Pinhead80: Un veterinario dongiovanni subisce il fascino irresistibile della nuova vicina di casa. Dopo un approccio maldestro e stentato i due verranno travolti da una passione dirompente. Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, il film si contraddistingue nella prima parte per l'estremo romanticismo, per poi variare bruscamente registro lasciando spazio ad elementi fortemente drammatici. La storia d'amore funziona benissimo e anche il cast di supporto non delude. Purtroppo la parte finale è tirata troppo per le lunghe e alcune incongruenze nella sceneggiatura possono far storcere il naso.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 22:55 22:55 in TV su Rai Movie (24)

    Il piccolo grande uomo (1970)


    Capannelle: Un film tagliato su misura per le doti di Hoffman che Arthur Penn dirige con consumata esperienza e senza alcun riguardo per i miti della frontiera americana. Sarcasmo e denuncia si combinano con successo e il tutto è condito da una serie di efficaci caratteri minori: la sorella, la moglie del pastore, l'indiano umiliato, il venditore imbroglione. Rivisto una seconda volta prende meno.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 23:10 23:10 in TV su 20 Mediaset (20)

    Io vi troverò (2008)


    Pinhead80: Tralasciando alcune grosse incongruenze in fase di sceneggiatura e una sorta di menefreghismo di fondo che accompagna il nostro eroe per tutto il film (arrivando a essere irritante) non si può dire che Taken non sia un action poderoso e ruvido. Tantissime le scene d'azione degne di nota tra inseguimenti mozzafiato a piedi e in auto; le ossa rotte si sprecano in nome di una violenza rabbiosa e cieca. Si fa un po' fatica nel vedere Neeson trasformato in un vendicatore senza scrupoli ma va bene così.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 23:10 23:10 in TV su Twenty Seven (27)

    Baywatch (2017)


    Rambo90: Sbilanciato sul fronte della commedia demenziale, questo omaggio alla famosa serie ne rinnega in parte lo spirito ma non riesce a trovare una sua dimensione. La doppia anima comicità-azione fallisce su entrambi i lati, con le battute da caserma che strappano pochi sorrisi e le scene action poco ispirate e generiche. The Rock ed Efron sembrano crederci ma insieme sono poco convincenti; meglio il reparto attrici con una Daddario radiosa. Durata eccessiva, plot "spionistico" del tutto irrilevante. Inutili i camei delle star originali.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 23:10 23:10 in TV su Rai 4 (21)

    Déjàvu - Corsa contro il tempo (2006)


    Tarabas: Indagine su un attentato a Big Easy, post Katrina e post 11/9, con annesso viaggio nel tempo. Fumettone spettacolare girato con la consueta tecnica MTV da Tony Scott, tutto panoramiche e stacchi e ralenti, vorticosamente alternati. La storia non è male fino al viaggio nel tempo di Denzel Washington, che alterna sguardi dolenti e gigionerie senza molto costrutto. Fino a quel punto c'era persino qualche spunto interessante sull'inevitabilità del destino. Poi, solo "fumi e raggi laser" (cfr. "Patriot", Franco Battiato).
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su La7

    150 milligrammi (2016)


    Daniela: Una pneumologa bretone intuisce il possibile legame tra alcune morti sospette e gli effetti del Mediavir, un farmaco utilizzato per la cura del diabete, anche se si tratta di un anoressico la cui dubbia efficacia era stata accertata sulla base studi finanziati dalla stessa casa produttrice... La vera storia di questo scandalo sanitario che sconvolse la Francia una ventina di anni fa è raccontata con scrupolo documentario e riesce a interessare ed infine indignare come tutti gli scontri impari David vs. Golia, nonostante alcune carenze nella messa in scena ed una durata eccessiva. Film utile.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Cine 34 (34)

    Il merlo maschio (1971)


    Gabrius79: Commedia dalla trama grottesca famosa se non altro per le nudità della bellissima Laura Antonelli qui in stato di grazia. Lando Buzzanca se la cava piuttosto bene spalleggiato da un buon Lino Toffolo. Il film prende sicuramente quota nella seconda parte dopo un primo tempo piuttosto statico e senza grossi colpi d'ala.
  • Lunedì, 19/05/25 ALLE ORE 23:50 23:50 in TV su LA7D (29)

    Swimming pool (2003)


    Faggi: Che non sia un brutto film non si discute, che il finale beffardo abbia un suo riscontro squisitamente cinematografico è un fatto, che certi passaggi siano intriganti e altri abbiano giuste dosi di mistero (però inutilmente sottolineati dalla musica) è vero. La Saigner interpreta bene la ninfomane ma ogni tanto sembra compicersene, la Rampling fa il suo dovere da veterana e l'insieme funziona. Ma non credo di aver visto un filmone; alla fine è cinema edulcorato, poco sincero, troppo costruito.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 00:50 00:50 in TV su Rete 4 (4)

    Turné (1990)


    Renato: Tra i migliori film di Salvatores. Storia semplice ma ben raccontata, due attori funzionali e decisamente in parte (il viscido Abatantuono e il disincantato Bentivoglio), struttura da road movie ma soprattutto una perfetta miscela tra umorismo e situazione "drammatica"... Fondamentali le musiche, che aiutano a mantenere il ritmo nei momenti più difficili. Da ricordare il piccolo ruolo di Claudio Bisio, un benzinaio un po' particolare...
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 00:55 00:55 in TV su Iris (22)

    Segreti (1997)


    Galbo: Larry Cooke divide la sua tenuta da cento acri nelle campagne dello Iowa tra le tre figlie. Nella famiglia iniziano a questo punto i problemi. Tratto dal romanzo premio Pulitzer "La casa delle tre sorelle" di Jane Smiley, Segreti è un dramma familiare il cui pregio principale è l'ottima interpretazione di un cast molto ben assortito. Il limite è costituito da una sceneggiatura scontata che offre poco in termini di caratterizzazione psicologica dei personaggi e si affida troppo alla componente melodrammatica. Buona la fotografia.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 01:00 01:00 in TV su Top Crime

    Perry Mason: La bara di vetro (1991)


    Ale nkf: Buon episodio, non fra i migliori, certamente interessante per come avviene l'omicidio che pone lo spettatore dinnanzi al mondo della magia. Belli i momenti di "evasione" che ci regala l'assistente di Mason, questa volta accompagnato da una bella donna che lo aiuterà a far luce sull'omicidio. L'episodio è piuttosto variegato e i 90 minuti scorrono piacevolmente.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 01:15 01:15 in TV su Cine 34 (34)

    Quando le donne avevano la coda (1970)


    B. Legnani: Operina esile, il cui clamoroso successo appare oggi quasi inspiegabile. Forse occorre risalire alla novità rappresentata dalla sceneggiatura, visto che si batteva all'epoca una pista vergine per la commedia all'italiana. Si sorride, qua e là. Il film (che ha un antenato lontano con uno Stanlio e Ollio al tempo del muto!) aprì un mini-filone, col suo sequel e col terrificante Quando gli uomini armarono la clava...
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 01:40 01:40 in TV su Rai Movie (24)

    Hannah e le sue sorelle (1986)


    Supervigno: Gran bel film sulle complicazioni sentimentali e sulla forza dei legami familiari. Inutile lodare gli attori, tutti perfetti, scontato menzionare la fotografia, gli interni, la musica, come sempre meravigliosi. Un film dove tutti sono compiutamente "umani", e di cui condividiamo le debolezze, la vigliaccheria, la noia che a volte ci può spingere a desiderare e sperimentare situazioni che in realtà non desideriamo veramente. Un film dove malinconia, humour e riflessione convivono armoniosamente. Un classico da tenere in videoteca.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 02:30 02:30 in TV su TV8 (8)

    FBI Operazione tata (2006)


    Galbo: Sequel di Big Mama, vede ancora protagonista l'agente FBI Turner travestito da tata, per badare ai bambini del principale indiziato di un indagine. Sulla falsariga della precedente, un'altra mediocre commedia nella quale Martin Lawrence "gigioneggia" in modo insopportabile sfoderando tutti i clichè del film "en travesti", con più di una similitudine narrativa nei confronti di Mrs. Doubtfire ma una sceneggiatura decisamente più debole. Purtroppo Lawrence non è Robin Williams, né ci si avvicina.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 02:45 02:45 in TV su Iris (22)

    Segreti di famiglia (2001)


    Mco: Thomas è stato costretto dagli alti ranghi mafiosi ad abbandonare gli States per raggiungere lo "zio Nicola" a Venezia. Qui lavorerà nell'albergo di quest'ultimo, ai comandi della moglie Thelma. La storia ha una sua originalità e sfrutta al meglio la cornice pittorica di Venezia e dei suoi canali per dipanare l'intreccio tra malavita e sentimenti (impossibili). La Seigner meriterebbe un commento a parte per la sua capacità di seduzione, sia quando si mostra nuda che quando è vestita. Buoni anche gli altri, Mantegna in primis. Gradevole mélange.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 03:15 03:15 in TV su Cine 34 (34)

    Due sul pianerottolo (1976)


    Ronax: Patetico e datatissimo filmetto che Amendola trasse da un suo omonimo e abbastanza fortunato musical teatrale. Tradotta sullo schermo, la vicenda mostra (come i suoi protagonisti) gli impietosi segni del tempo (già nel 1975) con situazioni e dialoghi più imbarazzanti che irritanti nel loro finto candore. La stramba accoppiata Macario - Pavone cerca di dare un po’ di verve alla vicenda ma il tutto scivola inesorabilmente nella più vieta banalità, aggravata da un desolante humus qualunquistico.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 03:20 03:20 in TV su Rai Movie (24)

    Guida romantica a posti perduti (2020)


    Reeves: Stranissimo film on the road che unisce Clive Owen e Irene Jacob a un cast del tutto italiano. Sospeso tra malinconia e commedia, un film sicuramente insolito nel panorama italiano, che avrebbe forse meritato uno svolgimento più serrato e dialoghi maggiormente rifiniti. Ma l'intuizione di fondo su quanto il viaggio possa cambiare la percezione della nostra vita è interessante e narrata con passione.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 04:15 04:15 in TV su Iris (22)

    Chi dice donna, dice donna (1976)


    Ciavazzaro: Misero. Anche secondo me l'unico episodio salvabile è il primo, con una Audran in grande forma. Noioso quello con Proietti, a brevi tratti interessante quello con Anatrelli che però scade nel cattivo gusto nel finale. Inconsistente quello con la coppia di invertiti. Si fa dimenticare, senza ombra di dubbio.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Rai Movie (24)

    Sinbad il marinaio (1947)


    Daniela: Dopo aver cercato inutilmente di incantare i suoi scettici ascoltatori vantando imprese mirabolanti, il marinaio Sinbad racconta il suo ottavo viaggio, quello alla ricerca del tesoro di Alessandro Magno... Avventura apocrifa in un coloratissimo technicolor che fa risaltare la ricchezza dei costumi ed il rosso dei capelli della bellissima O'Hara, ma mette anche in evidenza i fondali palesemente dipinti e le scenografie di cartapesta. Fairbanks Jr. non ha la fisicità del padre ma regge comunque bene il ruolo come pure i malvagi Quinn e Slezak. Spettacolo gradevolmente vintage. 
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Cine 34 (34)

    Assicurasi vergine (1967)


    Daidae: Noioso e fiacco filmetto di Bianchi, valido regista degli Anni Sessanta. La Power, allora giovanissima, è alquanto mediocre nella parte e neppure il resto del ben rodato cast eccelle. Film che, visto una volta, difficilmente si rivedrà una seconda. Giustamente finito nel dimenticatoio, mi tengo larghissimo e gli do 2 pallini.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 05:40 05:40 in TV su Cine 34 (34)

    Il merlo maschio (1971)


    Undying: Titolo complementare, per assonanza e doppio senso, a L'uccello migratore: in entrambi i casi tocca al bravo Buzzanca sostenere il ruolo del maschio virile, ma a tal punto imbranato da provocare, più che erotismo, ilarità. Sostenuto da Toffolo, Laura Antonelli (qua al massimo del suo splendore) e dal simpaticissimo Gianrico Tedeschi - in un ruolo da macchietta sopra le righe ed indimenticabile - Buzzanca riesce e farci sorridere, inondando per 90 minuti lo schermo di simpatia. Ottima la direzione, avallata dalle discrete scenografie.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 06:55 06:55 in TV su Rai Movie (24)

    Forza 10 da Navarone (1978)


    Puppigallo: Discreta pellicola, che riesce ad alternare azione, ironia e dramma, senza far calare troppo l'interesse dello spettatore, che inevitabilmente vorrà capire che fine farà il colorito gruppetto, con varie peculiarità. Gli attori fanno il loro dovere (spia compresa), i proiettili non vengono risparmiati (quasi comica la sventagliata che abbatte una decina di tedeschi in un colpo solo); e si arriva alla fine senza troppi problemi, pur consci del fatto che, più di un bellico, ci si trovi al cospetto di un action spionistico, con "mission impossible", privo di pretese, se non quella di intrattenere.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 07:35 07:35 in TV su Iris (22)

    Lo scapolo (1955)


    Markus: Questa spensierata commedia par proprio cucita addosso ad Alberto Sordi, tanto che non v'è scena in cui lui non compaia. Una pellicola altrimenti non particolarmente originale, benché ben diretta da Antonio Pietrangeli, che quindi si basa sul personaggio di "Albertone" che tutti ben conosciamo (il suo cinismo, la grassa risata... ) e che qui, trentenne, trova persino lo sfrontatezza della gioventù nel teatro di Roma, tra antico e moderno. Si ride e il film scorre via: che volere di più?
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 08:00 08:00 in TV su Cine 34 (34)

    Nel continente nero (1992)


    Nick franc: Sulle orme del padre Marco Risi cerca di riallacciarsi alla commedia all'italiana più tradizionale: il risultato è un po' discontinuo, vuoi per una critica sociale a tratti un po' tendente al qualunquismo (vedasi il personaggio di Barra) vuoi per inserti turistico/musicali che vanno a discapito del ritmo e della compattezza. Ottimo Abatantuono, Salani risulta qui troppo antipatico per creare empatia; nel resto del cast, comunque all'altezza, spicca Sperandeo prete polemico. Il bel finale nella città abbandonata riscatta in parte un'opera con qualche passaggio a vuoto di troppo.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 09:05 09:05 in TV su Rai Movie (24)

    Ritorno al crimine (2021)


    Anthonyvm: Il prototipo metteva sulla tavola una trovata simpatica senza applicarla col necessario sprint; col sequel, dettate già le regole, si può invece spaziare incrementando gli sketch, i comprimari e gli intrecci di eventi (ci si aggiunge la criminalità organizzata partenopea). Ne risulta uno script di maggior respiro che fa sorridere spesso, a dispetto di gag ancora alquanto basiche; fa comunque eccezione il watersiano amplesso fra un cocainato Gassman e l'abbondante moglie del temibile Gianfranco Gallo. L'ascesa sempre più consapevolmente criminosa dei protagonisti comincia a divertire.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 09:40 09:40 in TV su Iris (22)

    Midway (2019)


    Galbo: Dopo alcuni film “minori” per esito artistico e risposta del pubblico, Roland Emmerich realizza un discreto film bellico, vincendo ai punti sul collega Bay, autore di un tronfio e troppo retorico Pearl Harbor. Midway ha il merito di non spingere troppo sul tasto del sentimento patriottico (che pure è presente) e di alternare efficacemente l’azione con i momenti più intimistici, benché il suo film sia in parte limitato dall’uso eccessivo della computer grafica, che emerge ogni tanto. Cast ben scelto e autore di una buona prova corale. Non male.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 10:50 10:50 in TV su Rai Movie (24)

    La tela dell'assassino (2004)


    Ale nkf: Con un cast di tutto rispetto (Judd, Jackson e Garcia), un thriller alquanto deludente; colpa di una sceneggiatura scarsa e di una trama molto scontata, che fa addirittura restringere il campo dei sospettati a un paio di soggetti. I momenti di suspense sono ben pochi e il finale appare troppo sbrigativo, senza spiegare per bene i motivi che hanno scatenato la serie di delitti.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 12:25 12:25 in TV su Iris (22)

    Fenomeni paranormali incontrollabili (1984)


    Enzus79: Tratto da uno dei migliori romanzi del re dell'horror Stephen King. Un film che, seppur in molte cose è distante dal libro, è da apprezzare perché molto avvincente e abbastanza coinvolgente. Il buon cast (fra cui spicca C. Scott) è diretto bene.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 12:30 12:30 in TV su Cine 34 (34)

    Il tango della gelosia (1981)


    Pessoa: La strana coppia Vitti-Abatantuono funziona alla grande, ma la maggior parte del merito è proprio di un Diego scatenato, capace di improvvisare su ogni cosa, con Monica che gli va dietro con la stoffa dei grandi. La matrice letteraria della storia garantisce spessore e originalità a uno script scoppiettante, ricco di trovate, che mostra un po' la corda nel fisiologico calo nel finale. Confezione curata grazie anche alla regia esperta di Steno, il cui lavoro di macchina è esemplare. Di buon livello anche la ost del maestro Mazza e il montaggio di Crociani. Un bel film!
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 12:30 12:30 in TV su Rai Movie (24)

    Joe (2013)


    Saintgifts: Se Green voleva mostrarci quanto brutta, malsana, violenta è certa provincia americana, allora c'è riuscito molto bene. L'incipit, con l'avvelenamento degli alberi, con attrezzature che sembrano strumenti di tortura, fatto da uomini sballottati su un furgone che sembra più una bara, è fotografato privo di una qualsiasi luce di ottimismo. Tutto il film prosegue su binari sempre più degradati, con personaggi privi di ogni morale, così da far pensare che, per ultima, muoia anche la speranza. Gary (Tye Sheridan) incontra Joe e qualcosa cambierà.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 14:25 14:25 in TV su Rai 4 (21)

    Il mio nome è Vendetta (2022)


    Capannelle: Da una parte c'è la curiosità di vedere Gassman interpretare un personaggio insolito per lui e bisogna dire che l'attore romano se la cava discretamente e beneficia di un minimo di coreografie e scene decenti. Ma il resto dei caratteri appare prevedibile e l'insistere su ambienti cupi e situazioni prese in prestito dagli action americani non è una gran scelta, confermando che andare su quel genere non è un compito facile, se non hai sufficiente personalità. Film che si accontenta di essere godibile ma che ci riesce solo in parte.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 14:30 14:30 in TV su Rai Movie (24)

    Patton, generale d'acciaio (1970)


    Trivex: Nel titolo c'è tutto, rispetto all'uomo e rispetto al film. Durissimo il generale a tre stelle americano, con i nemici e con i suoi soldati che ritiene inadeguati o indegni. Duro anche il film, dotato di mezzi e di tecnica, espressi bene entrambi, senza esitazioni di sorta. La figura è caricata bene, deborda di coraggio, ma anche di fanatismo. Ma il comandante, in guerra, non deve forse saper piangere i suoi morti, dirigere senza insicurezze i suoi subordinati e maltrattare i codardi che si nascondono? Le epiche battaglie, sono preparate con questi ingredienti.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 14:35 14:35 in TV su Cine 34 (34)

    Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre (1979)


    Il ferrini: Questa volta Bud Spencer fa coppia con un bambino dal nome piuttosto singolare: H 7-25. In realtà si tratta di un extraterrestre dai poteri straordinari e per questo molto interessante agli occhi dell'esercito, che lo rapisce. Ovviamente lo sceriffo Bud, inizialmente incredulo, dovrà intervenire a suo modo per liberarlo. Una trama semplice, con gag forse ingenue ma proprio per questo tenere e mai volgari. Cary Guffey (il bambino) era freschissimo reduce dagli Incontri ravvicinati di Spielberg. Simpatico.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 14:50 14:50 in TV su Iris (22)

    R Travolti dal destino (2002)


    Galbo: L'ex marito di Madonna si cimenta nel rifacimento di un vecchio film della Wertmüller impegnando l'illustre consorte oltre che il figlio di Giannini (forse per dare un minimo di senso di continuità all'operazione). Risultato al di sotto della sufficienza: l'ambientazione è discreta ma il film non decolla mai tenendo sempre un ritmo blando e non riuscendo mai a divertire.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 15:30 15:30 in TV su TV8 (8)

    Un babysitter da sogno (2023)


    Siska80: Mamma single in carriera ha un grosso problema allorché arriva il momento della riunione annuale dei soci... A fronte di qualche momento simpatico si tratta di una commedia al di sotto della media e non per colpa della trama (non del tutto impossibile), quanto piuttosto per lo scarso interesse dello (striminzito) spunto. Non che il cast sia particolarmente convincente (soprattutto Harnois, cui tocca un personaggio principale che va avanti a furia di fastidiose smorfiette) o che lo snodo riservi chissà quali sorprese; perlomeno, comunque, la durata standard consente di non annoiarsi.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 16:50 16:50 in TV su Iris (22)

    Filo da torcere (1978)


    Galbo: Nei panni di uno scanzonato camionista, Clint Eastwood interpreta una commedia on the road diretta da James Fargo. Piuttosto lontano dai suoi ruoli più classici, l'attore americano si destreggia bene con l'insolita partnership di un orango. Il film procede con ritmo altalenante, con qualche momento divertente ma una durata eccessiva, che unita alla scarsa levatura del regista, ne fà un'opera complessivamente mediocre.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 17:00 17:00 in TV su Rete 4 (4)

    Una pistola per un vile (1957)


    Digital: Dei tre figli di una vedova, Bless è il più pacifico. Il nostro viene spesso vessato per il suo carattere mite, ma troverà il coraggio di sfidare un bandito e l’amore di una ragazza. Pur scadendo spesso nel melodrammatico, questo western riesce a mantenere sicura presa nello spettatore grazie a un ritmo ben cadenzato e a una storia accattivante seppur stereotipata e non priva di incongruenze (MacMurray non ha l’età per essere un credibile fratello di Jeffrey Hunter). Niente di imprescindibile, ma piacevole e meritevole almeno di una visione.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 17:35 17:35 in TV su Rai Movie (24)

    Geronimo! (1962)


    Saintgifts: L'atletico Chuck Connors è un bianco, ma interpreta abbastanza credibilmente il famoso capo indiano Geronimo. Sono le ultime gesta del capo Apaches prima di scendere a patti con il Governo degli Stati Uniti. È un film chiaramente dalla parte dei nativi americani, anche se ne mette in mostra la loro fermezza nel rifiutare le abitudini e la civiltà, ritenuta superiore, dei bianchi, ma evidenzia anche la disonestà di questi ultimi. Girato in modo molto convenzionale, così che la visione risulta piuttosto distratta e senza particolari scosse.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 18:50 18:50 in TV su Cine 34 (34)

    I mostri oggi (2009)


    Ianrufus: "L'invasione degli ultra-parrucchini", forse era questo il vero titolo della triste pellicola di Oldoini... perché Bisio e C. pensano di strappare qualche risata cambiando parrucche e travestimenti da recita parrocchiale. Non bisogna nemmeno citare il film di Risi; in questo caso diventa difficile pure fare riferimento ai cinepanettoni! Ci si chiede solo come Abatantuono possa avere così poco amore e rispetto per la sua carriera, sia quella terruncella sia quella "alla Salvatores". Si mormora di un ritorno con Salvatores... troppo tardi?
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 19:25 19:25 in TV su Rai Movie (24)

    Resurrected (2023)


    Daniela: Con un procedimento rigorosamente tenuto segreto, la Chiesa cattolica è in grado di riportare in vita i morti a patto che siano seguaci fedeli e abbiano avuto una vita irreprensibile... o almeno questa è la versione ufficiale. Distopia originale nelle premesse ma penalizzata dal ricorso alla tecnica screenview per la messa in scena per cui tutto quel vediamo sono inquadrature di monitor del PC oppure più raramente dello smartphone: una scelta che comporta un'artificiosità difficile da riscattare, soprattutto se anche la regia e le interpretazioni non risultano molto convincenti.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su Cine 34 (34)

    Mediterraneo (1991)


    Alexcinema: Affresco corale e malinconico sulle sensazioni di abbandono di un gruppo di militari italiani nel periodo della Liberazione. Salvatores dirige con mano disillusa, la sceneggiatura non risparmia notevoli tocchi di cinismo nei dialoghi, l'amarezza complessiva della vicenda conferisce valore all'intera opera. Abatantuono è al suo meglio, essendo Salvatores il suo regista ideale, Cederna e Bisio in ruoli simpatici e tristi allo stesso tempo. Premiato in America per l'immancabile richiamo romantico ma stereotipato sull'italianità.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 21:05 21:05 in TV su 20 Mediaset (20)

    Spider-man 2 (2004)


    Fabbiu: Cosi come nel primo, nemmeno in questo film è stata abbandonata l'idea di attenersi alla fantasia da fumetto per ragazzi; così la storia d'amore e i caratteri dei personaggi sono lunghi risultati della ricerca di una forma di realismo poco necessario e che guasta al ritmo e allo scorrimento del film. Si valorizzano le scene d'azione e gli effetti speciali.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Rai 5 (23)

    Figlia mia (2018)


    Galbo: Una Sardegna aspra e rurale, lontana dal "glamour" turistico, fa da sfondo ad una storia di maternità contesa interpretata da due brave attrici e dalla rivelazione (per profondità e intrensità di espressioni) Sara Casu. Il film declina le varie forme di maternità possibili arrivando ad un finale conciliante e realistico dopo un racconto che talvolta (per povertà di spunti) pare perdere colpi. La regista tuttavia dimostra di utilizzare al meglio l'ambientazione e il lavoro delle sue interpreti.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Iris (22)

    Gli spietati (1992)


    Galbo: Nel momento in cui il western sembrava sul viale del tramonto, Eastwood gira uno dei capolavori del genere. Pur girato come omaggio ai maestri del genere (alla fine del film è citato Sergio Leone), Gli spietati è qualcosa di più e di diverso: un film in cui non esistono buoni o cattivi (siamo in questo senso dalle parti di Peckinpah) ma i personaggi presentano tutti sfaccettature negative (anche i migliori sono vendicatori per soldi). Il cast è in stato di grazia (grandi Hackman e Freeman) e la fotografia splendida.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Twenty Seven (27)

    Un poliziotto ancora in prova (2016)


    Pinhead80: Stessa coppia del film precedente e nuovo caso da risolvere. Duo che "funziona" non si tocca, ma questo significa doversi sorbire esattamente lo stesso tipo di umorismo per l'ennesima volta. Il logorroico Hart comincia a dare fastidio e a essere poco divertente, così come Ice Cube comincia a essere prevedibile nell'essere salvato dal cognato pasticcione e maniaco dei videogame. Scontato e noioso.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Rai 4 (21)

    The equalizer 2: Senza perdono (2018)


    Puppigallo: Come in precedenza, anche qui il protagonista ha un bel da fare, dovendo vendicare un’amica e, nei ritagli di tempo, occuparsi di un ragazzo a rischio gang. Anche questo secondo episodio dell’implacabile killer calcolatore non è male, grazie a un discreto ritmo e a un Denzel in parte che, oltre all’azione, rende più sopportabili i momenti di quiete ricostruendo e rivivendo a modo suo i fattacci accaduti in precedenza. Purtroppo la mela marcia è facile da intuire, ma un’occhiata la merita comunque.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 21:30 21:30 in TV su Nove

    Angeli e demoni (2009)


    G.enriquez: Un film all'insegna del sensazionalismo e dell'eccesso, pacchiano e inverosimile come tutte le ultime mega-produzioni americane. Il personaggio di Tom Hanks, che dovrebbe essere un semplice studioso, viene elevato così a livello di supereroe, con le sue continue intuizioni a dir poco geniali. Altro che "senso di ragno" del povero Spider-man! La prima vittima, ad esempio, senza i suoi complessi, complessissimi ma vincenti ragionamenti, non sarebbe MAI stata trovata. Sarà meglio il libro? Ne dubito, ma dopo questo filmaccio, chi oserà mai leggerlo?
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 21:30 21:30 in TV su TV8 (8)

    V Agente 007 - Casinò Royale (2006)


    Sebazara: Ormai resisi conto (e per fortuna!) che negli anni precedenti la saga di 007 aveva toccato livelli di mediocrità quasi ridicoli, i produttori decidono finalmente di cambiare completamente strada: meno ironia, un Bond dal viso di pietra lontano dal carisma di Connery ma comunque efficace, azione frenetica, vicende e personaggi credibili e ritmo più serrato. E il risultato non può che essere un film avvincente, teso, ben interpretato e, soprattutto, credibile; lontano anni luce dalla tamarra e grottesca "Era Brosnan" piena di amenità e sequenze orripilanti. Tra i migliori.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 22:40 22:40 in TV su TV2000 (528)

    Sulle ali delle aquile (2016)


    Caesars: Dopo Momenti di gloria, ecco un'altra pellicola che si dedica alla figura di Eric Liddell. Si potrebbe parlare di un sequel della pellicola di Hudson, visto che qui si narrano (opportunamente romanzate) le ultime fasi di vita del grande uomo/atleta scozzese. Le premesse erano buonissime, peccato invece che la realizzazione non sia all'altezza, riducendosi a uno scontato film sulla prigionia in tempo di guerra, con tutti i cliché del caso. Anche le interpretazioni risultano assai di maniera e non riescono a generare la giusta partecipazione agli avvenimenti da parte dello spettatore.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 23:00 23:00 in TV su Rai Movie (24)

    Machine gun preacher (2011)


    Rambo90: La storia di Sam Childers, ex delinquente che, abbracciata la fede in Cristo, ha costruito un orfanotrofio in Sudan per aiutare i bambini africani durante la guerra civile. Un biopic non troppo pesante, anzi scorrevole nonostante la lunga durata, traghettato dalla buona performance di Butler e dalla regia di Forster che non indugia su particolari troppo deprimenti ma preferisce soffermarsi sul percorso del protagonista. Il tema della guerra emerge pur restando sempre sullo sfondo delle storie personali. Buono.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Cine 34 (34)

    Attila flagello di Dio (1982)


    Zio bacco: Commediola che, per motivi non appieno comprensibili, è divenuta un cult. In realtà è un prodotto mediocre, non ben realizzato e con ampi momenti di stanca. Il ritmo infatti è molto lento e pure i comprimari non sono all'altezza (su tutti la ruspante Rusic). La forza del film è quella di offrire il miglior Abatantuono dell'epoca, che qui condensa al meglio i propri tormentoni. Le battute riuscite non sono molte, ma comunque sono efficaci e, unite a un soggetto davvero originale, alla lunga sono più memorabili del film in sé. Da citazione.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 23:20 23:20 in TV su Cielo (26)

    Triangle of sadness (2022)


    Rebis: È tornato di moda al cinema il tema delle classi sociali e i film “metaforone", per dirci quanto siamo diversi e in fondo tutti uguali. Difficile aggiungere qualcosa di nuovo. Östlund mette sulla stessa barca una influencer, un modello, dei produttori di armi e di fertilizzanti: il peggio dell'umanità insomma, su cui scatenare tutta la sua indignazione, con una gratuità e un disinteresse per la persona che sollevano dubbi sull'onestà dell'operazione. Segue naufragio, e siamo sull'isola dei famosi. Apprezzabile per acume e messa in scena, rimane uno sfogo programmatico e ombelicale.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 23:25 23:25 in TV su Twenty Seven (27)

    Bugiardo bugiardo (1997)


    Galbo: Commedia piuttosto insulsa in cui Carrey impersona un avvocato (figura preofessionale che negli states gode evidentemente di una pessima fama) bugiardo per eccellenza e costretto da uno strano sortilegio a dire sempre la verità. Il film è di per sè alquanto mediocre se non per l'interpretazione del bravo Jim Carrey, che con la sua verve trascinante ne risolleva quasi da solo le sorti. La sua comicità sia fisica che verbale è assolutamente trascinante e rappresenta uno dei pochi motivi per guardare il film.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su 20 Mediaset (20)

    Stolen (2012)


    Piero68: Da regista avvezzo agli action qual è ci si poteva aspettare qualcosa in più, da West. E invece si limita a svolgere il classico compitino. Per di più per nulla aiutato dalla sceneggiatura che oltre a essere piatta è pure prevedibilissima. Parlare ancora dell'involuzione di Cage non serve più a nessuno visto che ormai è un dato acquisito e sicuramente non può essere sempre lui il responsabile della mediocrità di alcune pellicole. Purtroppo Stolen è questo: un action di routine, dozzinale e fatto solo per fare cassa. Meglio Con-air.
  • Martedì, 20/05/25 ALLE ORE 23:50 23:50 in TV su Iris (22)

    Due stelle nella polvere (1967)


    Nicola81: Western che racconta una storia decisamente risaputa, quella del forestiero che giunge in una cittadina tenuta sotto scacco dal cattivo che impone la sua legge. Personaggi quindi stereotipati al massimo (il buono apparentemente distaccato, l'antagonista che spadroneggia, la donna bella e battagliera, il vecchio saggio che funge da spalla), ma sufficientemente approfonditi, e soprattutto affidati a interpreti decisamente in parte. Già regista di alcuni buoni polizieschi, Laven dirige con efficacia soprattutto le sequenze d'azione, tuttavia circoscritte alle battute conclusive.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 00:00 00:00 in TV su La5 (30)

    La scelta (2016)


    Daniela: Veterinario marpione corteggia la bella vicina di casa che all'inizio resiste e poi ci sta. Travolti dalla passione, i due si sposano ma il destino cinico e baro è in agguato... Titolo banale per un film sentimental-drammatico altrettanto banale nella trama e nella messa in scena di marca piattamente para-televisiva, come dimostra il lieto fine ruffiano. Wilkinson è un attore di indubbio valore e anche Palmer in altre occasioni ha mostrato talento e grinta: entrambi sono sprecati in questa pellicola perdibile senza rimpianti in cui i cani rischiano di farsi ricordare più degli umani.
  • Mattina

  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 00:05 00:05 in TV su Rai 4 (21)

    Intemperie (2019)


    Cotola: Piccolo (nella durata) grande (nella riuscita) "western" atipico: la storia è semplice ma conquista sin da subito e mantiene un livello di tensione narrativa che resta alta per tutta la durata del film. I personaggi sono anch'essi semplici ma ben cesellati e caratterizzati e il bambino e il reduce restano nella memoria. Anche il livello emozionale si mantiene sempre su un alto potenziale, così come potente è il messaggio che l'opera vuole trasmettere. La pecca è forse un finale un po' scontato, ma ci può stare e comunque è meglio di una sorpresa fine a se stessa.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 00:30 00:30 in TV su TV8 (8)

    L'uomo sul treno (2018)


    Ultimo: Action movie nella norma, girato per la sua pmaggior parte sul vagone di un treno di pendolari ove il sempre bravo Liam Neeson è assoluto protagonista della vicenda. Il ritmo è quasi sempre elevato, anche se la parte più riuscita è la seconda, più movimentata e densa di azione. Non tutto fila liscio e tratti la sceneggiatura si trascina, ma nel complesso non è male. Per appassionati del genere.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 01:15 01:15 in TV su Cine 34 (34)

    Viuuulentemente mia (1982)


    Katullo: Compreso nella vasta famiglia dei cine-tormentoni italiani anni '80, simbolico del fenomeno nascente Abatantuono che, col suo evoluto idioma alla Giorgio Porcaro, consacrerà l'attore come uno dei nostri assi del cinema. Lo sbirro imbranato dall'atteggiamento autoritario fuori, arrendevole dentro, è la maschera più confacente al tipo di comicità del Diego nazionale, che saprà farsi valere sin dai tempi degli indelebili fornai del terzo capitolo di Fantozzi per arrendersi poi alla seriosità dei ruoli drammatici, o più normalizzanti delle sceneggiature "impegnate". Cast dei tempi d'oro.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 01:25 01:25 in TV su Rai Movie (24)

    Raid - Una poliziotta fuori di testa (2016)


    Puppigallo: Ben poca cosa questa commediola francese con protagonisti che dovrebbero ispirare simpatia ma che invece ci riescono raramente. In più, da un certo punto in poi la pellicola si ibrida, diventando né carne né pesce e scendendo di livello, scivolando nel banale e nel prevedibile. Si può anche vedere, perché ha un certo ritmo e qua e là riesce persino a far sorridere, ma ciò non la eleva da una generale mediocrità.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 01:55 01:55 in TV su Iris (22)

    Fenomeni paranormali incontrollabili (1984)


    Lupus73: Tratto da Stephen King, il soggetto parla di poteri mentali che possono diventare distruttivi, e per questo è molto avvicinabile a Carrie (soprattutto nella parte finale). Pellicola invecchiata male, e a dire il vero anche all'epoca non è che fosse confezionata in modo così moderno, e nonostante il cast di riguardo (tra cui Martin Sheen) la regia non è così memorabile e brillante. Protagonista è l'allora attrice bambina Drew Barrymore, che veniva dalla recente esperienza di E.T., che la rese celebre.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 02:30 02:30 in TV su TV8 (8)

    Blacklight (2022)


    Daniela: L'assassinio di una leader progressista provoca una crisi di coscienza in un giovane agente FBI ed un agente veterano - onesto ma stolido nella sua fedeltà alle direttive - riceve l'incarico di impedire che possa vuotare il sacco... Thriller complottista tanto di routine che, mentre lo si vede, l'unica sensazione percepita oltre la noia è il déjà vu. Tra scene action all'insegna del risparmio delle energie e stucchevoli siparietti con la nipotina "pucciosa", Neeson appare credibile solo quando esprime il desiderio di andare in pensione. Forse sarebbe il caso di accontentarlo...
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 02:45 02:45 in TV su Rete 4 (4)

    Mortacci (1989)


    Noodles: Sergio Citti si conferma regista non banale e colpisce ancora nel segno con una storia originale, fantasiosa e per larghi tratti divertente, dando un esempio di cinema grottesco che purtroppo in Italia non ha mai attecchito veramente. Il cast è stellare, con Vittorio Gassman a fare da raccordo tra i vari Malcolm McDowell, Mariangela Melato e tanti altri ottimi attori. Forse l'errore è quello di renderlo un film fondamentalmente a episodi, con conseguenti montagne russe nel ritmo, alto in alcune parti, troppo lento altrove. Comunque un film curioso e consigliato.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 02:55 02:55 in TV su Cine 34 (34)

    Nel continente nero (1992)


    Saintgifts: Originale incipit con Alessandro Benini (un Corso Salani misurato e adatto) che apprede della morte del padre mentre sta illustrando, in una riunione abbastanza affollata e che ascolta in viva voce, un nuovo tipo di telefono. Trasferitosi in Kenia, dove viveva il padre, per tutte le pratiche del caso, incontra Fulvio Colombo un boss locale, trafficone e invadente, interpretato da Diego Abatantuono. Abatantuono eccelle in antipatia, giustificata dal personaggio, ma forzata all'ecceso da una recitazione fastidiosa e perennemente sopra le righe.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 03:10 03:10 in TV su Rai Movie (24)

    Occhi di cristallo (2004)


    Il Dandi: Puglielli è indeciso tra l'omaggio al thriller all'italiana e ambizioni più autoriali (fotografia perennemente buia) e più internazionali (l'ambientazione è indefinita e qualsiasi libro o rivista è in lingua inglese). La regìa è efficace nell'uso dei flashback traumatico-infantili, meno nell'orchestrazione dei delitti e annoia quando cede alla tentazione della computer grafica e del montaggio allucinato da videoclip. Non male, ma un pelino sotto quello che si può dire un buon film.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 03:55 03:55 in TV su Iris (22)

    Filo da torcere (1978)


    Rufus68: In una commedia on the road apparentemente svagata, Eastwood celebra l'agrodolce epopea western dei perdenti che, in fondo, da opposti versanti, si assomigliano tutti come fratelli. Dalla gang scalcinata di bikers ai poliziotti tonti, dal campione a fine carriera alla biondina traditrice il teatrino americano regala solo losers, come si evince dal finale dove ognuno torna a casa con la coda fra le gambe. Simpatico Lewis, quasi bella la Locke, bravissima la sboccata vecchina Gordon con l'aspirazione per la patente.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 04:20 04:20 in TV su Rete 4 (4)

    Non si deve profanare il sonno dei morti (1974)


    G.Godardi: Horror bucolico di chiara derivazione romeriana. Infatti fu fortemente voluto dal produttore Edmondo Amati, il quale voleva praticamente rifare La notte dei morti viventi a colori. Alla regia chiamò Grau allora nome emergente del cinema spagnolo, ci mise dentro tre attori da coproduzione tra cui un Arthur Kennedy in declino. Poteva essere un pastrocchio ma per fortuna non è stato così: questo grazie ad una sceneggiatura funzionale ed ambientalista, alla buona regia e soprattutto agli effetti speciali di De Rossi (zombie a parte ancora poco caratterizzati).
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 04:50 04:50 in TV su Cine 34 (34)

    Il tango della gelosia (1981)


    B. Legnani: Abatantuono strepitoso. È lui che permette a un film che dall'ora in poi stenta per l'impianto teatrale (è tratto da un commedia) a stare sopra la medietà. I contorsionismi verbali, le deformazioni lessicali, le novità delle metàfore e dei paragoni, l'aulicità delle espressioni ("residenza automobilistica del Principe") riescono a sorprendere e a far sorridere quasi sempre. Bravi la Vitti (qui al suo record per la pubblicità del tabacco) e Leroy (composto ed elegante). Girato principalmente all'Olgiata.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Rai Movie (24)

    Cleopatra (1963)


    Nando: Imponente kolossal sulle vicende della famosa ed affascinante figura egizia, realizzato con un grande dispiego di uomini e mezzi. Scenografie di forte impatto visivo e narrazione lievemente carente a livello storiografico, provvista di dialoghi discreti. Cast di altissimo livello con una conturbante Taylor. Eccessivamente lungo.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 06:05 06:05 in TV su Cine 34 (34)

    Condannato a nozze (1993)


    Tomastich: Rappresentazione di tutto ciò che hanno (non) regalato gli anni '90 nel panorama cinematografico italiano: tempi lunghi, scenate da post-yuppismo rinnegato, vestiti comprati alla Standa, nessuna eleganza, nessuna raffinatezza, tutta sciatteria.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 08:05 08:05 in TV su Cine 34 (34)

    Attila flagello di Dio (1982)


    Samuel1979: Film "cult" di evidente derivazione monicelliana in cui Abatantuono riprende il personaggio del terrunciello calandosi nel ruolo di un improbabile capo barbaro. La commedia, pur avvalendosi di uno splendido Angelo Infanti (unica nota lieta del film), manca di un buon ritmo ed è caratterizzata da una comicità grossolana e da una verbosità irrefrenabile che la rende insopportabile.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 08:35 08:35 in TV su Iris (22)

    Il curioso caso di Benjamin Button (2008)


    Harrys: Mi ha ricordato in più riprese Forrest Gump, anche se alla fin fine risulta meno riuscito. Partiamo dall'eccessiva lunghezza: alcune sequenze a mio avviso sono esasperanti; procediamo con una vena poetica che non sempre mi ha convinto, l'ho trovata un po' artificiosa, non mi ha coinvolto emotivamente; ed infine la sceneggiatura: credo che non sia stata sviluppata a dovere, il problema di Benjamin rimane superficiale, non viene approfondito. La regia al contrario è ottima; bellissime la sequenza della "guerra" e quella dell'incidente. ***
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 09:10 09:10 in TV su Rai Movie (24)

    C'era una volta il crimine (2022)


    Anthonyvm: Terzo capitolo altalenante sia sul versante comico (dalle battute banali, o neutralizzate da inutili puntualizzazioni post-punchline, si passa a simpatici quadretti, come la partita a scopone con Pertini) sia su quello visivo (ricostruzioni rispettabili si susseguono a fastidiosi poverismi da cinema indie, fra abusi di color-correction e scarse coreografie corali), ma nel complesso digeribile, a patto di adeguarsi alla leggerezza con cui si trattano fatti storici così tragici e delicati, meritevoli di ben più fine umorismo. Qualche variazione nel cast non incide troppo sul risultato.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 10:55 10:55 in TV su Rai Movie (24)

    Reclaim - Prenditi ciò che è tuo (2014)


    Herrkinski: Thriller come ne uscivano a bizzeffe in quegli anni, diretto senza particolare personalità e con una trama abbastanza scontata; i lati positivi sono una certa scorrevolezza e una buona prova di Cusack come cattivo, oltre a una parte finale risaputa - comunque piuttosto coinvolgente - e le lussureggianti location portoricane, ben fotografate. Lo script presenta delle situazioni implausibili, come quando i membri della gang compiono errori da principianti sbloccando il meccanismo narrativo, altrimenti destinato a esaurirsi in fretta; volendo accettarne i limiti, può intrattenere.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 12:20 12:20 in TV su Iris (22)

    Espiazione (2007)


    Beffardo57: È di uso abbastanza comune riferirsi, con tono dispregiativo, ai film inglesi. Però in questo caso il plot è interessante (il soggetto è tratto da un romanzo di Ian McEwan) e la realizzazione molto professionale. La ritirata di Dunkerque non è mai stata rappresentata in precedenza e il cameo finale di Vanessa Redgrave è emozionante. Perchè essere schizzinosi? Certo, non resterà come una pietra miliare nella storia del cinema, ma si lascia vedere e con piacere. Un onesto prodotto, insomma.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 12:25 12:25 in TV su Cine 34 (34)

    Viuuulentemente mia (1982)


    Motorship: Simpatico e godibile "Abatantuono movie", con il nostro nei panni del terruncello di turno, stavolta uno strampalato agente di polizia. Il ritmo regge grazie soprattutto alla comicità straripante fatta di storpiature dei vocaboli tipiche dell'Abatantuono prima maniera. In contrasto (ma brava appunto per questo) la splendida Laura Antonelli nella parte della truffatrice che "Diegone" deve catturare e portare in Italia. De Sica convincente ma non troppo in versione gay-ispanica; tra i tanti caratteristi Jimmy il fenomeno e Roberto Della Casa.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 12:30 12:30 in TV su Rai Movie (24)

    The german doctor - Wakolda (2013)


    Giulio01: Agghiacciante film sulla “normalità del male”, sospeso in delicato equilibrio tra thriller e ricostruzione storica, “The german doctor” è un film di grande potenza espressiva, che suscita praticamente a ogni sequenza una serie di inquietanti interrogativi sul tema della scienza utilizzata in modo distorto per raggiungere scopi deliranti. Benissimo fotografato e altrettanto benissimo interpretato, è un film che difficilmente si dimentica.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 14:05 14:05 in TV su Rai Movie (24)

    Il piccolo grande uomo (1970)


    Cotola: Il tono, per lunga parte del film scanzonato e divertente (ma non mancano i momenti di profondo dramma), non inganni: è un film molto critico nei confronti del modo di vivere e pensare americano. Sotto certi aspetti un vero e proprio attacco frontale (non così lontano come sembrerebbe da Soldato blu) e quindi, soprattutto per l'epoca, coraggioso. Un grande esempio di cinema, anche grazie ad una sceneggiatura che distilla sapientemente dramma, violenza, divertimento, satira. Il personaggio principale è molto interessante così come pure quelli secondari. Gran ritmo, tante emozioni: da vedere.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 14:15 14:15 in TV su Rai 4 (21)

    Last man down (2021)


    Balbi: Un film che pare realizzato da un'intelligenza artificiale. Le scene di combattimento con le armi sono sintetizzate dai videogiochi sparatutto. La logica con cui si muove il protagonista è andare avanti sparando, senza neanche considerare di avere un piano o di improvvisarlo. Gli antagonisti ugualmente avanzano a ondate senza nessuna precauzione. I corpo a corpo a loro volta sono sintetizzati sui combattimenti di wrestling, per essere spettacolari e non funzionali a vincere. La storia ha una sua intelligenza (artificiale), ma prevale la sensazione di una totale mancanza di umanità.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 14:20 14:20 in TV su Cine 34 (34)

    I mostri oggi (2009)


    Cangaceiro: Qualche saccheggio risiano (almeno negli spunti) più un autoplagio (il vecchio abbandonato): ecco fatto. Lo sforzo quindi non pare sia stato immane per imbastire una commediaccia a episodi figlia dei nostri tempi, lontana anni luce dal caustico cinismo d'autore dei prime due Mostri. Con tutta la volgarità del caso Anni 90 fu una pellicola dal forte (e senza pretese) contenuto comico, proprio quello che qui manca di più. Gli hits del periodo fanno molto cinepanettone e non c'entrano niente. Mai visti tanti parrucchini e posticci vari in un solo film.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 14:55 14:55 in TV su Iris (22)

    Due stelle nella polvere (1967)


    Puppigallo: Nulla di nuovo, o semplicemente originale, sul fronte western, se si esclude una donna in grado di reggere meglio il doposbornia di un uomo. Per il resto, c'è il buono e solo all'apparenza distaccato, il vecchio saggio, che fa da coscienza e, naturalmente, il cattivo, che vuole che il mondo (la cittadina) sia totalmente al suo servizio. Il ritmo è troppo altalenante; e gli scontri, scazzottata col bestione e al saloon compresi, non sono certo epocali. Il risultato quindi non può che essere un mediocre western, velocemente dimenticabile ma vedibile, abbassando però le pretese.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 16:30 16:30 in TV su Rai Movie (24)

    Zorro il ribelle (1966)


    B. Legnani: Quasi incredibile contaminazione fra zorresco e western, in virtù di un saloon appena al di là del confine fra Messico e Stati Uniti (ma lo sceriffo non interviene mai? Esiste?). Ricco di "tòpoi" banali (candele tagliate dalle lame nei duelli e frasi come "Non può essere andato molto lontano!"), girato alla buona la prima (anche se i figuranti guardavano in macchina), recitato male quasi da tutti (si salva Dominici), con errori palesi (sentono musica e canti, ma manca ancora mezzora di strada all'arrivo) e con una protagonista che dimostra dieci anni in più del dovuto. Con generosità: *½
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 16:30 16:30 in TV su Rete 4 (4)

    La veglia delle aquile (1963)


    Puppigallo: Discreta pellicola, soprattutto per l'interpretazione dei protagonisti (Hudson ma soprattutto Taylor). Interessante il susseguirsi di eventi, che porta il protagonista, pur agendo nel giusto, a farsi inizialmente terra bruciata attorno, rischiando di perdere anche gli affetti più cari, oltre a un amico e a un formidabile meccanico. La datazione si sente, soprattutto in alcuni dialoghi nell'ambito familiare; e verranno fumate ottocento sigarette. Ma questo danneggia solo parzialmente l'insieme, che riesce a interessare sufficientemente lo spettatore fino all'intuibile epilogo.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 17:05 17:05 in TV su Iris (22)

    Confidence - La truffa perfetta (2003)


    Belfagor: Santo cielo, quanta aria fritta! Questo emulo di Ocean's eleven parte male con una narrazione tanto compiaciuta quanto fiacca, per poi procedere con una storia di truffe e controtruffe che più derivativa non si può. Burns cerca di sfruttare la sua somiglianza con Affleck, mentre il buon gruppo di comprimari cerca di lavorare con quello che c'è (godibili le caratterizzazioni colorite di Hoffman e Garcia, sempre professionale Giamatti), ma il film risulta spesso fatuo e irritante. Che il film abbia riposto troppa "confidence" in sé stesso?
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 17:15 17:15 in TV su TV8 (8)

    Quando l'amore bussa in ufficio (2020)


    Siska80: Evviva lo spirito creativo delle commedie sentimentali moderne! In barba al titolo originale, infatti, di moderno c'è ben poco: riecco quindi la solita bellona in carriera (una frana nelle faccende private) che si ritrova faccia a faccia con un ex (qui proprio in ambito lavorativo)... Ritorno di fiamma in vista? Prevedibile da capo a piedi, ha dalla sua una modesta durata e una coppia di interpreti dalla buona intesa che aiutano ad arrivare al finale (facilmente intuibile) senza annoiarsi troppo, ma la visione resta comunque a discrezione dell'eventuale spettatore.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 18:05 18:05 in TV su Rai Movie (24)

    La città della paura (1948)


    Daniela: Per indagare sul furto di un carico d'oro in cui sono stati uccisi due soldati, un tenente dell'esercito si finge un avventuriero con pochi scrupoli... L'interesse del film non va cercato nella trama piuttosto usuale quanto nel fatto che si tratta di un noir travestito da western: il carattere del protagonista, dai modi spicci e dalla lingua tagliente, ricorda quello di un detective privato, con Powell che sembra replicare il Marlowe in Un'ombra del passato e questa impressione è confermata dalla presenza della dark lady Jane Greer e dall'epilogo in chiave romanticamente struggente.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 18:50 18:50 in TV su Cine 34 (34)

    Mediterraneo (1991)


    Enzus79: Gabriele Salvatores attraverso le vicissitudini di un gruppo di soldati italiani su un'isola greca ci fa capire come siamo noi del bel paese: pasticcioni, amanti della bella vita e delle donne, romantici ed ingenui. Il regista si doveva rivolgere ad altro tipo di attori, dato che i vari Bisio, Abatantuono e compagnia sono al limite del sopportabile. Troppo mielose le scene da "love story" con la prostituta. Bella la musica. Sopravvalutato.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 19:35 19:35 in TV su Rai Movie (24)

    Parkland (2013)


    Capannelle: Cronaca dell'assassinio di Kennedy e dei giorni seguenti. Ci si attiene ai fatti e ai pseudo-fatti (il che evita eccessi retorici) rivelando qualche particolare interessante ma al contempo si limita sensibilmente il coinvolgimento. Attori e regia non girano male e questo permette di non scadere ai livelli di certi film tv, ma si ha anche la sensazione di un'occasione sprecata o, peggio, dell'ennesimo film sul tema di cui non si sentiva il bisogno.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su Cine 34 (34)

    Matrimonio a Parigi (2011)


    Domino86: Siamo nel pieno della commedia italiana e lo spettatore sa già cosa aspettarsi leggendo il cast della pellicola; anzi, a un occhio più esperto basterà leggere il titolo. Nel complesso lo svolgimento è fortunatamente scorrevole e grazie ai tanti comici presenti ci si diverte (prima fra tutti Anna Maria Barbera). Storia per nulla originale en nonostante le risate, si tratta del classico film che una volta visto si dimentica quasi subito.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:05 21:05 in TV su 20 Mediaset (20)

    The foreigner (2017)


    Xamini: Un revenge movie che vede un Jackie Chan ormai non più giovane ma sempre estremamente agile e pieno di risorse action contrapposto a un Pierce Brosnan in versione vice ministro. Il Rambo di Hong Kong darà parecchio filo da torcere all'ex 007 e ai suoi palafrenieri per un film in grado di dosare bene questo elemento e il thriller politico (si parla di Irlanda e UK) senza smarrire mai il corretto livello di tensione. Quel che ci si porta a casa è un film senza troppi approfondimenti in grado di far passare agevolmente la serata.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Rai Movie (24)

    Sicario (2015)


    Daniela: Un'agente dell'FBI viene coinvolta più o meno consapevolmente in un'operazione della CIA mirante ad eliminare un grosso boss messicano della droga... Ulteriore conferma delle virtù registiche di Villeneuve che firma un poliziesco teso, con stile simil-documentario e poche concessioni spettacolari per buona parte della sua durata, salvo assestare negli ultimi minuti un paio di colpi bassi che implicano interrogativi di carattere morale. Brava Blunt, efficace Brolin, ma è soprattutto Benicio Del Toro destinato a restare impresso col suo personaggio dolente e spietato.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Iris (22)

    Collateral (2004)


    Paulaster: Sicario si fa guidare da un tassista in una notte di lavoro. Noir che nella prima parte sa equilibrare la tensione criminale con l'introspezione dei personaggi, poi diviene iperbolico nell'ultimo salvataggio. Mann propone inquadrature notturne suggestive, una notevole scena in discoteca e non abusa con l'action. Il versante poliziesco, la parentesi con la madre e l'incontro sentimentale potevano essere ridotte o studiate meglio. Anche l'incontro con Bardem sembra fantascienza; almeno fa sorridere.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Italia 2 (49)

    Tremors 2 (1996)


    Rigoletto: Sequel non troppo brillante di quel gioiellino che fu il primo film, questo risente di un'impostazione troppo televisiva. Pesante la perdita di Kevin Bacon e la trasformazione del personaggio di Michael Gross, ridotto a macchietta. Più sottotono anche il pur bravo Fred Ward. Divertente solo a tratti. Una volta lo si può vedere.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su LA7D (29)

    Sì, chef! - La brigade (2022)


    Caesars: Commedia francese che narra di una chef che si ritrova a fare la cuoca per una comunità di giovani immigrati; ovviamente agli inizi la cosa non le è gradita, ma poi ci sarà una svolta. La trama è quella di una favoletta con implicazioni morali, ma lo svolgimento è gradevole anche grazie alla buona interpretazione di tutto il cast. Il regista evita facili cadute nel "patetico" e ci consegna così un prodotto discreto che, pur con tutti i limiti di una confezione un po' troppo buonista, conferma l'abilità dei transalpini nella creazione di pellicole di questo tipo.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Italia 1 (6)

    Il principe cerca figlio (2021)


    Lupus73: Un sequel dopo trent'anni dà un bel daffare, però è apprezzabile lo sforzo di Eddie nel "tentare" di ricreare l'atmosfera del primo - ritrovando quasi tutti gli attori - e di riproporre i personaggi caricaturali interpretati da lui stesso e Hall (a volte forzatamente come per il barbiere e soci, che dovrebbero essere all'ospizio o scomparsi); è proprio questo il fulcro sfruttato dal film, la caricaturalità degli elementi del predecessore, dato che il suo canovaccio è ripreso a grandi linee (in maniera grossolana e meno interessante). CGI come segno dei tempi, meno divertente ma vedibile.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Twenty Seven (27)

    Il piccolo lord (1980)


    Belfagor: Armato di infinito candore e di un caschetto biondo da far invidia alla Carrà, il piccolo Cedric riesce a far breccia nel cuore del ricco e misantropo nonno. La sontuosa messa in scena contribuisce senza dubbio a ricreare l'atmosfera vittoriana, ma nel complesso il film è ai limiti del coma glicemico. A tenere in piedi la baracca pensa il caro vecchio Guinness, la cui interpretazione è così piacevole da far sperare (seppur invano) che un po' del suo rigido cinismo passi al nipote.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 21:35 21:35 in TV su La5 (30)

    Un amore all'improvviso (2009)


    Redeyes: Difficile rendere la complessità dell'eccellente libro. Complesso e per questo apprezzo comunque lo sforzo, pur ammettendo che senza aver letto il romanzo difficilmente se ne rimane affascinati. Bana è bravo, ma la sceneggiatura non riesce a racchiudere il messaggio e finisce per evidenziare la storia d'amore, donandoci quasi unicamente le lacrime senza andare a cercare la magia. La pecca a mio giudizio sta proprio nel non esser stati capaci di donare i sogni che il bestseller, al contrario, regala.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:10 23:10 in TV su Cine 34 (34)

    Un coccodrillo per amico (2009)


    Rambo90: Per girare questo film Boldi ha saltato il giro del film natalizio e ha fatto malissimo, perché è molto al di sotto degli standard dei suoi ultimi film (soprattutto di Olè): le battute non fanno mai ridere, il cast è poco in parte (se si eccettua il sempre simpatico Catania) e la noia regna invincibile. Il finale poi è talmente assurdo da risultare solo patetico e ridicolo.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:20 23:20 in TV su Cielo (26)

    Casa di piacere (1989)


    Faggi: La bella protagonista ha lo stesso taglio di capelli della Valentina di Crepax; sarebbe stata adatta più della Hampton nel ruolo della serie tv omonima e coeva. Lei si accoppia plasticamente con tutto il resto del cast (uomini e donne) in ambienti di lusso e ameni giardini; sfoggia un bel guardaroba e preziosa lingerie. Il film è tutto qui, non c'è altro (ed è tutto sprecato); il retrogusto è da filmino di Playboy da salotto, sonorizzato da musichette da piano bar ora suadenti ora snervanti.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:20 23:20 in TV su LA7D (29)

    Il mio migliore incubo! (2011)


    Furetto60: Se si cerca qualcosa di nuovo sotto al sole, merce di per sé già rarissima, questo film è la meta meno adatta, ma nel solco delle commedie sull'attrazione tra opposte diversità, sul quale poggia il mondo, si può affermare che la presente è cosa ben riuscita. Buona parte del merito va ai due protagonisti, con momenti ameni assai, oltre che alla valida sceneggiatura. Piacevole e intelligente.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:25 23:25 in TV su Twenty Seven (27)

    Un poliziotto ancora in prova (2016)


    Taxius: La coppia che scoppia del film precedente si riunisce in questo sequel tutto sommato potabile, per quanto mediocre. La formula è ovviamente la stessa: action fracassone col cognato pasticcione e imbranato che alla fine finisce per fare l'eroe di turno. Alla coppia si unisce Ken Jeong, il mr Chow di Una notte da leoni e il suo personaggio si rivela essere il più simpatico. Visto e dimenticato.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:30 23:30 in TV su 20 Mediaset (20)

    Spider-man 2 (2004)


    Mutaforme: Uno dei migliori film sui supereroi. Decisamente in questo secondo episodio Raimi riesce a spiegare l'essenza del successo del fumetto dell'Uomo Ragno: non tanto le acrobazie e le sfide contro i cattivi (ottimo Molina come Octopus), quanto la lotta quotidiana con se stesso e con i problemi della vita. Un supereroe che poi tanto super non è. Ben fatto anche tecnicamente e ben confezionato.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:30 23:30 in TV su Rai 4 (21)

    Cyborg (1989)


    Kekkomereq: Con "Cyborg" Pyun ha fatto la sua fortuna, e poi Jean-Claude Van Damme e ambientazioni discrete sono il binomio perfetto per un B-movie di successo. La regia è mediocre e alcuni attori (tra cui il cattivone con gli occhi di ghiaccio) recitano da cani. Questo miscuglio di fantascienza e cyberpunk diventerà il marchio di fabbrica del regista, che in futuro girerà solamente film sui cyborg o simili. "Cyborg" non è niente di speciale, alcuni momenti sono pesanti e altri invece vorrebbero essere drammatici ma proprio non ci riescono.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Rai Movie (24)

    V La fiera delle illusioni - Nightmare alley (2021)


    Rambo90: Un noir d'altri tempi che non ci si aspetterebbe da Del Toro, con una fotografia curatissima e una regia che cerca quanto più possibile di ricreare l'atmosfera della Hollywood classica. Il tutto funziona, anche grazie a una sceneggiatura avvolgente che presto fa capire dove andrà a parare ma senza guastare il gusto del vedere in che modo. Cast di lusso, con un ottimo Cooper e la sempre ammaliante Blanchett (che quando può fare personaggi fumosi mette a frutto tutto il suo charme). Un po' prolisso, ma buono.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Italia 1 (6)

    Una spia e mezzo (2016)


    Galbo: La declinazione comica del genere spionistico è assai praticata dal cinema americano e non, ormai da parecchi anni. Anche in questo film si prendono due attori assai diversi tra loro e si gioca sui contrasti. La novità è in questo caso rappresentata dal tema del bullismo su cui si insiste parecchio, a volte in modo incisivo (la parte iniziale), altre meno. L’intesa tra i due attori è buona ma le gag e la trama sono abbastanza scontate e prevedibili. Mediocre ma con un suo perchè.
  • Mercoledì, 21/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Iris (22)

    Apocalypse now (1979)


    Homesick: Un capolavoro assoluto. Spietato nel mettere a nudo i sentimenti dell'uomo coinvolto nella guerra, epico nel mettere in scena le manovre militari scandite dalle musiche di Wagner. Stupenda la fotografia di Storaro; strastraordinari Brando e Sheen; beffardi Duvall e Hopper. Colossale e imprescindibile.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 00:30 00:30 in TV su TV8 (8)

    Black or white (2014)


    Rambo90: Un bel film, che intreccia più elementi (elaborazione del lutto, rancore, riabilitazione, razzismo) in modo del tutto naturale, grazie a una sceneggiatura ben calibrata e che sa evitare facili patetismi. Dura forse un po' troppo ma si fa seguire con attenzione, anche grazie alla bella prova di Costner, molto realistico nel suo ruolo senza eccedere. Brava pure la Spencer, anche se ripete un personaggio che ormai conosce a memoria. Buono.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 00:50 00:50 in TV su Rete 4 (4)

    Free fall - Caduta libera (2014)


    Gestarsh99: Bloccata in ascensore per ficcanasàggine acuta, l'autoeletta detective Butler ne avrà di tempo a disposizione per pensare al genere di film in cui s'è andata a cacciare. Thriller californiano da viaggio in autobus e pènnica pomeridiana, imprevedibile, stravagante e originale quanto un posacenere pieno di mozziconi: i cattivi hanno il marchio da colpevoli stampigliato addosso già due secondi dopo i titoli di testa, mentre tutti gli altri personaggi frignano e fanno le vittime ancor prima di ricevere le minacce. La morte del villain e le scenette conclusive si classificano al di là del cringe...
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 00:50 00:50 in TV su Cielo (26)

    L'ingenua (1975)


    Reeves: Daniele Vargas e Giorgio Ardisson avevano dato il loro meglio nei film in costume d'avventura, in cui spesso Baldanello era aiuto regista. Qui i tre cercano di riciclarsi nella commedia erotica tutta in veneto, con risultati disastrosi che nemmeno una giovanissima Ilona Staller, protagonista assoluta, riesce a mitigare. Non si ride mai, invece ci si irrita vedendo e ascoltando la pochezza del tutto.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 01:00 01:00 in TV su Cine 34 (34)

    Camere da letto (1997)


    Galbo: Film realizzato in famiglia per la regista Simona Izzo; partendo da una discreta sceneggiatura, un film in cui varie storie si intrecciano con una discreta capacità della regista di destreggiarsi tra i vari episodi, aiutata da un cast "in palla" in cui spiccano i simpatici Abatantuono e Covatta. Non un capolavoro, ma gradevole per una serata disimpegnata con spunti di riflessione.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 02:40 02:40 in TV su Iris (22)

    Espiazione (2007)


    Beffardo57: È di uso abbastanza comune riferirsi, con tono dispregiativo, ai film inglesi. Però in questo caso il plot è interessante (il soggetto è tratto da un romanzo di Ian McEwan) e la realizzazione molto professionale. La ritirata di Dunkerque non è mai stata rappresentata in precedenza e il cameo finale di Vanessa Redgrave è emozionante. Perchè essere schizzinosi? Certo, non resterà come una pietra miliare nella storia del cinema, ma si lascia vedere e con piacere. Un onesto prodotto, insomma.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 02:55 02:55 in TV su Cine 34 (34)

    Cuori solitari (1970)


    Il Dandi: Tognazzi è perfetto nei panni del borghese perbenista e arrapato, che partecipa ai comitati contro la legge sul divorzio ma cerca di convincere la moglie a provare lo scambismo, che ama dipingersi uomo evoluto e di mentalità aperta ammantando i suoi pruriti di vacui intellettualismi, ma in realtà è solo un conservatore ossessionato dalla voglia di un brivido senza rischio. L'occhio che guarda però non sembra più progredito e il film appare forse solo involontariamente istruttivo. Più interessante che buono comunque, anzi la noia spadroneggia.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 03:00 03:00 in TV su Rete 4 (4)

    R Buonanotte... avvocato! (1955)


    Saintgifts: Sordi senz'altro domina la scena con momenti molto buoni, in cui la sua comicità è piacevole e soprattutto sopportabile e altri in cui gli eccessi della sua espressività mal si digeriscono anche in una commedia dai toni farseschi come questa. Benissimo invece tutti i comprimari, con una Tina Pica che colpisce, seppur in piccole apparizioni e un Caprioli degna spalla. Sordi si affinerà qualche anno dopo sotto la direzione di Risi ne Il vedovo, commedia di altro spessore.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 03:30 03:30 in TV su Rai Movie (24)

    Mare di grano (2018)


    Samuel1979: Un film a metà strada fra realtà e immaginazione, una storia fiabesca in cui tre ragazzini, con stupore e innocenza, intraprendono un viaggio simbolico verso lande sconfinate. Il regista affronta con discreti risultati il tema della purezza infantile come antidoto contro i veri pericoli della società moderna affidandosi alla buona prova dei giovani attori. Bene Somma nelle vesti di un simpatico giullare.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 04:20 04:20 in TV su Rete 4 (4)

    Grazie zia (1968)


    Silenzio: Il serpentino, capriccioso, impertinente Alvise e l'annoiata, sensuosa, protettiva Lea reagiscono alla fissità borghese che li circonda, instaurando un rapporto ludico-erotico che non può che consumarsi sotto l'ala di Thanatos. Dotato di una genuina carica politica, il film di Samperi funziona a tutt'oggi come ritratto impietoso e sentito di due "vittime" della noia e del malessere sociale. Castel ricalca il suo Alessandro de I pugni in tasca. Funzionali le neniose e bambinesche note di Morricone.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 04:45 04:45 in TV su Iris (22)

    Confidence - La truffa perfetta (2003)


    Capannelle: Jake (Burns) è un truffatore abituale che per ripagare un debito verso un potente boss (Hoffman) prepara una truffa finanziaria ai danni di un suo nemico. Alla finestra anche un paio di poliziotti corrotti e l'FBI (Garcia). Personaggi, musiche e atmosfera richiamano Ocean's eleven, il film non è altrettanto brillante come regia ma si lascia vedere. Burns (espressivo come Affleck ma meno irritante) e la sua banda agiscono senza infamia e senza lode, Hoffman e Garcia sono curiosi nei loro personaggi, Guzman (purtroppo) rimane in disparte.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 04:55 04:55 in TV su Cine 34 (34)

    Condannato a nozze (1993)


    Nando: Pretenziosa parabola sulla passione amorosa maschile impersonata da un doppio Rubini. Tra fedeltà paranoica e libertinismo sfacciato si snoda una narrazione lievemente monocorde ma che mostra un briciolo d'interesse. Il protagonista catalizza la scena mentre tra le sue partner femminili ci sono da segnalare l'angelica Buy e la tormentata Bruni Tedeschi. Ancora acerba l'Argento.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Rai Movie (24)

    I pirati di Tortuga (1961)


    Siska80: Un giovane capitano si imbosca tra i Pirati per sgominare un'intera organizzazione, ma ad un certo punto viene scoperto. Normale amministrazione, per dirla in poche parole: abbiamo il baldo protagonista, la bella fanciulla dal passato turbolento (dato che l'elemento sentimentale non può mai mancare, in questo caso anche per rimpolpare una trama decisamente esigua) e lo scontatissimo happy end: la differenza la fanno tuttavia i raffinati costumi, gli esterni accattivanti, la buona fotografia, il ritmo sostenuto, l'azione concitata e non ultimo un cast dalla recitazione misurata.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 06:20 06:20 in TV su Cine 34 (34)

    V Non ti conosco più amore (1980)


    Nando: Una donna si vendica del marito fedifrago disconoscendolo ed iniziando un gioco delle parti con il coinvolgimento di un medico. Commedia italica provvista di un cast valido ma carente nella narrazione, che arranca faticosamente. Le situazioni tendono al ripetitivo (d'altronde la reale ambientazione era negli anni 30).
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 06:35 06:35 in TV su Rai Movie (24)

    Solo 2 ore (2006)


    Puppigallo: Pellicola atipica per Willis, visto che qui fa la parte di un poliziotto vinto da scelte fatte nel passato, che l'hanno portato ad annullarsi. Il tutto è però inserito in un action proprio alla Buce Willis, quasi a volerlo riportare sulla retta via adrenalinica, in onore dei vecchi film andati dove si dava parecchio da fare. Certo, non ci sono grandi trovate; e l'originalità non è ad alti livelli. Ma grazie al ritmo costante e al ragazzo, tanto logorroico quanto indifeso, più onesto di chi dovrebbe far rispettare la legge, lo si segue senza particolari problemi. Non male, dopotutto.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 08:20 08:20 in TV su Cine 34 (34)

    Camere da letto (1997)


    Siska80: Quattro coppie impantanate in relazioni sentimentali complicate da differenti problemi. Il cast si rivela azzeccato (i coniugi Tognazzi sono molto simpatici), meno l'evolversi delle varie vicende, che non riserva particolari sorprese). Da una regista/attrice piena d'inventiva come Simona Izzo ci si aspettava qualcosa di più originale, sebbene nella pellicola non manchino ritmo e dialoghi divertenti e si arrivi sino alla fine con pochissimi momenti di stanca.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 08:20 08:20 in TV su Rai Movie (24)

    Mister Felicità (2017)


    Markus: Non c'è due senza tre. Terza regia per Siani, che dopo lo scoppiettante inizio de Il principe abusivo e l'inciampo di Si accettano miracoli, riprende in mano le redini di una facile risata per una vicenda sentimentale/comica che fa il verso a Pieraccioni: con lui (Siani) scansafatiche ma dalla battuta facile e lei (Cucci) graziosa pattinatrice con crisetta da risolvere con... amore. In grande spolvero l'icona Diego Abatantuono nella parte di una specie di psicologo sagace e brillante (a lui la miglior battuta del film). Un valore aggiunto.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 08:25 08:25 in TV su Iris (22)

    Gli spietati (1992)


    Bruce: Clint Eastwood, da regista e interprete, rende con questo film un sentito omaggio ai western, quasi fosse l'ultimo classico di un genere di cui è stato uno dei principali eroi. Il cast è strepitoso, con Morgan Freeman e Gene Hackman, la sceneggiatura è valida e i dialoghi sono scritti benissimo. Vi è la lentezza tipica di queste pellicole e anche le location, le musiche e le inquadrature rimandano ai migliori esempi del cinema western. La redenzione del protagonista si completa nel memorabile finale, coerente col suo percorso di vita.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 09:55 09:55 in TV su Rai Movie (24)

    Lawrence d'Arabia (1962)


    Rocchiola: Kolossal d’autore che unisce avventura, impegno e approfondimento psicologico. La lunghezza è forse eccessiva ma gli splendidi scenari desertici e le grandiose scene di massa valgono da sole la visione e hanno influenzato molti registi futuri compreso il Lucas di Guerre stellari. Uno spettacolo da schermo panoramico che non dimentica le follie del colonialismo e le ipocrisie della guerra giocando sull’ambiguità del personaggio storico: idealista dall’ego smisurato o semplice pedina manipolata dai politici inglesi? Musiche indimenticabili.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 11:40 11:40 in TV su Iris (22)

    Apocalypse now (1979)


    Fauno: Come spettacolo è un unicum. Non raggiunge il top in quanto la collisione vita-morte è così potente che l'orrore che genera creerà poi una verità talmente assoluta da divenire postulato, mentre l'uomo, si sa, è fatto per confutare. Vietnam e fiume fan rispettivamente da sfondo e da unione fra due animi: quello del carnefice finirà inglobato a tal punto in quello della vittima da uscirne irrimediabilmente deturpato al temine della missione, trasformato in mostro, perchè un vero guerriero è un mostro e convive col terrore e con le azioni più disumane...
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 12:45 12:45 in TV su Cine 34 (34)

    Al momento giusto (2000)


    Disorder: Dopo il fallimentare Bagnomaria, Panariello ritenta la via del cinema con una commedia tutta nuova, senza gag di repertorio o qualcuno dei suoi personaggi. Se l'idea di partenza è buona (Panariello fotografa casualmente la torre di Pisa mentre cade e diventa improvvisamente famoso!), purtroppo non si può dire lo stesso del resto: si ride poco. Il cast prettamente televisivo poi non aiuta di certo. A mio parere, semplicemente Panariello (che in tv di solito apprezzo) non c'entra nulla col cinema...
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 13:45 13:45 in TV su Rai Movie (24)

    Machine gun preacher (2011)


    Rambo90: La storia di Sam Childers, ex delinquente che, abbracciata la fede in Cristo, ha costruito un orfanotrofio in Sudan per aiutare i bambini africani durante la guerra civile. Un biopic non troppo pesante, anzi scorrevole nonostante la lunga durata, traghettato dalla buona performance di Butler e dalla regia di Forster che non indugia su particolari troppo deprimenti ma preferisce soffermarsi sul percorso del protagonista. Il tema della guerra emerge pur restando sempre sullo sfondo delle storie personali. Buono.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 13:45 13:45 in TV su Rai Premium (25)

    L'attentatuni - Il grande attentato (serie tv) (2001)


    Samuel1979: All'indomani della strage di Capaci, la Direzione Investigativa Antimafia impiega tutte le sua forze per mettersi sulle tracce degli esponenti più in vista di Cosa Nostra. A mio avviso una fiction mal recitata a iniziare dalla Pivetti, decisamente poco in forma. Anche Amendola sottotono e compassato. Le migliori sequenze sono quelle di Tony Sperandeo, che quì è il vero protagonista del film: memorabile il suo monologo in carcere. Bravo Burruano, anche se lo si vede poco purtroppo.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 14:10 14:10 in TV su Rai 4 (21)

    Lady bloodfight (2016)


    Puppigallo: Se in film di arti marziali Vandammiche si toglie lui, per raggiunti limiti di età, sostituendolo con una ragazza alla ricerca del padre, il risultato non può che essere questo, ovvero un copia incolla di situazioni straviste, con una spruzzata di Karate Kid, tanto per non farsi mancare nulla. Il tutto è anche vedibile, grazie naturalmente agli scontri (le ragazze menano come fabbri). Ma purtroppo, c'è anche il contorno, che evidenzia una sceneggiatura piuttosto misera, con qua i soliti saggi consigli. Il finale Jedi è un po' in linea con l'uccellino rianimato e la magica cura.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 14:45 14:45 in TV su Iris (22)

    R Uragano (1979)


    Puppigallo: Tremendo fumettone caraibico pseudoamoroso, con tanto di problemi di giustizia bianca (il processo al povero indigeno in calore), che si risolleva leggermente solo quando irrompe l'uragano, scombinando le carte e distribuendo morte e distruzione. La Farrow, in quasi perenne estasi da giovane capo tribù, è ai limiti del ridicolo; e gli ottusi bianchi sono ulteriormente danneggiati da una cartavelinica costruzione dei personaggi, che li rende eccessivi e piuttosto fasulli. Filmaccio.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 14:45 14:45 in TV su Cine 34 (34)

    Un coccodrillo per amico (2009)


    Rambo90: Per girare questo film Boldi ha saltato il giro del film natalizio e ha fatto malissimo, perché è molto al di sotto degli standard dei suoi ultimi film (soprattutto di Olè): le battute non fanno mai ridere, il cast è poco in parte (se si eccettua il sempre simpatico Catania) e la noia regna invincibile. Il finale poi è talmente assurdo da risultare solo patetico e ridicolo.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 16:00 16:00 in TV su Rai Movie (24)

    K-19 (2002)


    Piero68: Il grosso errore di fondo che la Bigelow commette in questo film è quello di voler insistere troppo su una retorica tutta patria ed eroismo tanto cara agli americani. Ma qui siamo di fronte a dei marinai russi, un pelino diversi, per cui ne escono fuori delle caratterizzazioni completamente fuori posto. Il cast limitato, poi, non fa che aumentare la noia. Inoltre il dualismo Ford/Neeson è un dejà-vu essendo identico a quello di Hackman/Washington in Allarme Rosso. Anche se storicamente fedele il film non entusiasma e presenta notevoli limiti.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 16:45 16:45 in TV su Rete 4 (4)

    Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre (1979)


    Guru: Divertentissimo e a tratti commovente, il film mette in evidenza il cuore e la mente di un grande artista. La storia non sarà tra le più elaborate ma il personaggio passa, con tutta la sua passione e simpatia. La regia non mi convince, ma il cast trovo che sia abbastanza calzante, per la tipologia di film. Location interessanti.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 17:00 17:00 in TV su Iris (22)

    Hollywood, Vermont (2000)


    Redeyes: A tratti (e dovrebbe esser un gran complimento questo) mi è sembrato di guardare un film dei Coen. La satira e certe situazioni assurde abbinate ad una buona regia fanno del film un piccolo gioiellino. Certo il cast non delude, bravo nel sembrare di non prendersi sul serio. E devo dire persino la Parker, che di certo non è una grande attrice, piace. Promosso senza dubbio.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 18:15 18:15 in TV su Rai Movie (24)

    La rivolta dei barbari (1964)


    Homesick: Brevità e sveltezza sono i pregi di questo piccolo peplum diretto dallo specialista Malatesta, che semplifica al massimo la trama - una legione consolare indaga su un furto d'oro nella città di Treviri all'epoca dell'impero di Diocleziano - per dedicarsi a lunghi e continui duelli a fil di spada; non manca la gentil fanciulla (Spina) che fa innamorare l'eroe di turno (Carey). Non accreditati, si battono, tra i Romani, Mirko Ellis e, tra i barbari a servizio del traditori dell'Urbe (Andrea Aureli e Mario Feliciani), Nello Pazzafini e Jeff Cameron.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 19:00 19:00 in TV su Cine 34 (34)

    Matrimonio a Parigi (2011)


    Max92: Si sperava che la divisione del duo Boldi-De Sica potesse giovare ad entrambi. Ma così non è stato. Se De Sica continua imperterrito a battere la strada di uno scafato ed ignobile plagio di grandi comici del passato, attestandosi su di una mediocrità paurosamente crescente, Boldi riesce qui a varcare le soglie dell'inimmaginabile. Storia di un qualunquismo deprimente, interpreti atroci. In questo film non funziona nulla. E Rocco Siffredi, non dovendo (e non potendo) usare il suo organo preferito, è più inespressivo e legnoso di un fossile.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 19:40 19:40 in TV su Rai Movie (24)

    The hunted - La preda (2003)


    Nando: Lo scontro all'ultimo sangue tra un maestro riflessivo, saggio ma abile combattente, e un suo allievo trasformatosi in un efferato trucidatore. Sicuramente poco originale ma provvisto di un valido cast che però, spesso, s'impantana nella narrazione e nei corpo a corpo iperveloci. Si sperava in qualcosa di più adrenalinico.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su Cine 34 (34)

    Il sequestro Soffiantini (serie tv) (2002)


    Daidae: Ispirato a un noto fatto di cronaca (uno degli ultimi sequestri avvenuti in Italia nel 90 da parte della tristemente famosa anonima sequestri). Molto bene il cast, eccetto la Pandolfi che ho sempre considerato attrice mediocre; c'è anche Capolicchio nella parte del giudice. Trascritto in modo abbastanza fedele, riporta alcuni stralci presi da tg di allora. Nononostrante sia un film per la tv, quindi coi suoi limiti, si tratta di un buon prodotto.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su Rai Scuola (57)

    La mafia uccide solo d'estate (2013)


    Pessoa: Pif, come altri illustri predecessori, arriva dalla tv al cinema come un sasso nella stagnante acqua della celluloide nostrana. Il risultato, pur con le inevitabili pecche dell'opera prima, è uno splendido film che riesce a far sorridere e riflettere incastrando la vita del protagonista a quella di una città che convive sempre più a fatica con il suo nemico mortale. Molte le citazioni più o meno velate che conferiscono spessore filmico alla narrazione. Fa piacere che una volta tanto i contributi ministeriali siano andati nella giusta direzione.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:05 21:05 in TV su 20 Mediaset (20)

    Macchine mortali (2018)


    Noncha17: In un mondo steampunk in cui le città "terrene" non esistono più - e, grazie alla regola "pesce grande mangia pesce piccolo", chi è più evoluto cerca di sopraffare il più debole assorbendolo - ogni cultura viene cancellata da quella che pensa di essere più avanti. Quindi, tornano temi classici come la schiavitù e le ambientazioni à la Mad Max! Peccato che retorica e flashback legati all'eroina di turno cerchino in tutti i modi di mettere delle pezze a momenti in cui l'attenzione cala proprio per un senso di déjà vu che sovrasta quello che di buono vediamo.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Rai Movie (24)

    We were soldiers - Fino all'ultimo uomo (2002)


    Puppigallo: Prega, ama e combatti per il Paese, con Dio al tuo fianco. No, non sono le Crociate, ma il sunto di una pellicola, che fa della retorica e del "Noi bene, gli altri male" il suo cavallo di battaglia, al di là dello scontro vero e proprio. Assai poco sopportabile dal punto di vista audio-cerebrale, può essere apprezzata per le scene belliche, crude e d'effetto, con fotografo annesso. Ma non giustifica ciò che si deve subire, troppe volte, quando il protagonista dà fiato alle trombe. Piccolo dettaglio, vista la preghiera del colonnello in cappella...loro sarebbero comunque gli invasori. Mediocre.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Iris (22)

    Cliffhanger - L'ultima sfida (1993)


    Redeyes: Nient'affatto male questo action-movie con Sly protagonista. La tensione innescata fin dalle primissime scene (ben girata la sequenza con il guanto che resta in mano a Stallone) tiene bene fino alla fine. Evidentemente è difficile notare possibili appigli di veridicità alle azioni varie (nota da applicarsi anche ai vari Die Hard per esempio), ma vuoi per la location (Rocky Mountains), vuoi per una inferiore quantità di scontri a fuoco, il film è piacevole. Buone dosi di adrenalina.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su LA7D (29)

    Il presidio - Scena di un crimine (1988)


    Ciavazzaro: Thriller non troppo originale che però può contare su di una buona confezione: fotografia, musiche, regia sicura, cast di buoni attori (il migliore è Connery, ma si fa notare anche Harmon). La versione europea ha una scena di sesso (più spinta) tra Harmon e la Ryan.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Italia 2 (49)

    Ma (2019)


    Corinne: Tra tanti brutti film eccone uno uscito in sordina ma che merita davvero. Ci mette forse un po' a ingranare la marcia giusta ma vale la pena aspettare: Sue Ann "Ma" (Octavia Spencer) è un personaggio davvero inquietante, quasi kinghiano, una sorta di Carrie White adulta e priva di poteri paranormali, dalla natura disturbata che si svela pian piano.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Cielo (26)

    L'ultimo combattimento di Chen (1978)


    Pol: Finchè un Godfrey Ho si dà al taglia e cuci nei suoi film di ninja la cosa va bene, quando questo principio viene applicato ad un'icona come Bruce Lee fa capolino un senso di tristezza, soprattutto quando il risultato finale è raffazzonato come in questo caso. Bisogna comunque riconoscere che la vena di Lee si stava esaurendo e questo è evidente negli stanchi combattimenti finali, non certo al suo livello. Incarnazione letterale della definizione 'exploitation'.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Twenty Seven (27)

    Miss FBI - Infiltrata speciale (2005)


    Lovejoy: Prevedibile, dato il grande successo ottenuto dal primo film, il ritorno dell'agente Gracie Hart. Ma se la prima pellicola godeva di un buon ritmo, qualche gag azzeccata, qui si arranca vistosamente verso un finale piatto e largamente prevedibile. Figurine piu che personaggi a cui gli interpreti cercano, vanamente, di dare vita. Si salvano, con indubbio mestiere, solamente i veterani di lungo corso Shatner (sempre grande) e Treat Williams. Murciano è simpatico ma è meglio in Senza Traccia. Male gli altri.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Rai 2 (2)

    John Wick 3 - Parabellum (2019)


    Enzus79: Terzo capitolo di John Wick: sulla sua testa pende una taglia milionaria dopo aver infranto una delle regole principali indette dalla Gran Tavola. Azione allo stato puro. Combattimenti (lunghissimi e in location curiose, tipo la biblioteca) e inseguimenti adrenalinici. Colonna sonora più incisiva che nel passato. Buona l'idea di affiancare la Berry a Reeves.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Rai 4 (21)

    Kill switch - La guerra dei mondi (2017)


    Daniela: Per far fronte ai crescenti bisogni energetici, una potente multinazionale crea un pianeta parallelo da cui attingere risorse, identico alla Terra ma privo di vita... almeno nelle intenzioni. Spunto di partenza stuzzicante, vanificato da una sceneggiatura confusa che mixa sequenze "dal vero" volutamente criptiche ad altre girate in stile videogame in prima persona tipo Hardcore!. Il limitato budget fa perdonare i trucchetti usati per risparmiare sugli effetti speciali, ma non può giustificare mancanza di idee nello sviluppare la trama, dialoghi pedestri e personaggi tanto poco interessanti.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 21:25 21:25 in TV su Italia 1 (6)

    Bloodshot (2020)


    Puppigallo: Fantaction dignitoso, che si avvale di un certo ritmo e di un Diesel giusto per la parte. Purtroppo, nonostante lo spunto sia anche interessante (la tecnologia che inganna e trasforma chiunque in un burattino inconsapevole), il resto non va al di là del manipolato alla ricerca di vendetta grazie a un tipo di tecnologia non nuova nel panorama filmico (qui però al centro della vicenda), con una spruzzata di Robocop e Terminator. Comunque vedibile.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 22:55 22:55 in TV su Rai 4 (21)

    The equalizer 2: Senza perdono (2018)


    Digital: Il capitolo numero due dell’equalizzatore ha una partenza decisamente poco sprint, con lunghi silenzi e una trama apparentemente esornativa. Fortunatamente, con il passare dei minuti, il tutto si fa più chiaro, il ritmo aumenta e ogni tessera del puzzle si incastra perfettamente all'interno di un action movie vibrante, con colpi di scena poco pronosticabili e una regia ispirata. Il connubio Fuqua-Washington è una garanzia e produce un film che, pur non inventandosi niente, intrattiene perfettamente. Da antologia il bellissimo finale tempestoso.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su LA7D (29)

    Nel centro del mirino (1993)


    Alex1988: Il tema del dualismo tra i due protagonisti non è di certo così originale nel mondo del cinema e infatti, da questo punto di vista, il film potrebbe anche rimanere "nel mucchio". Ma, con due protagonisti come Clint Eastwood e il "multiforme" John Malkovich, diretti da Wolfgang Petersen che sa calibrare il ritmo nel modo giusto, francamente, una visione la merita. Musiche del maestro Morricone.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Italia 2 (49)

    Tremors 2 (1996)


    Minitina80: Una scempiaggine bella e buona che si fatica a comprendere. Vero che nasce senza grandi ambizioni, ma sembra una barzelletta e in più occasioni sfiora il ridicolo. Alcune situazioni sono al limite e il taglio tra il comico e la commedia non sempre funziona. Palma d’oro per l’antipatia al Grady di Christopher Gartin, davvero insostenibile nei vani tentativi di voler apparire divertente. Pochi gli spunti piacevoli e in gran parte riguardano i vermoni giganti e la loro progenie. Una volta visto si dimentica nell’immediato non lasciando traccia.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Cielo (26)

    Ossessione fatale (1991)


    Matalo!: Se mi stesse sulle palle qualcuno in maniera profonda lo legherei e lo sottoporrei alla visione iterata di questo ignobile filmetto, visto solo per provare brividi Anni Ottanta italiani. Carmen di Pietro, allora al naturale, ha un certo spessore corporeo, dopo di che non c'è una cosa salvabile in un film recitato, diretto, fotografato e musicato da cani. Uno dei tantissimi orrori del chissà perché Amato Massaccesi.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:30 23:30 in TV su TV2000 (528)

    Poliziotti violenti (1976)


    Rufus68: Intrigo internazionale per Sabato e Silva: niente di che, lo si ammetta. Eppure una certa maschia ruvidezza, la discreta padronanza registica nelle scene d'azione e le pennellate scorrette che riconfermano tutti i luoghi comuni del genere (stupri, pestaggi, esecuzioni cruente, tradimenti, cameratismo) elettrizzano piacevolmente lo spettatore sino al finale non conciliatorio. Peccato si salvi il bimbo frignone: sarebbe stato la ciliegina su una torta ancor più gustosa.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:30 23:30 in TV su Iris (22)

    Disturbing the peace (2020)


    Daniela: Sceriffo che da anni non porta la pistola deve rivedere le proprie abitudini quando in città arriva una banda di motociclisti violenti... Non si può neppure definire brutto, perché significherebbe attribuirgli un certo carattere, invece questo action simil western è indefinibile per quanto amorfo, se si esclude l'epilogo forcaiolo: derivativo nei contenuti, sciatto nella messa in scena, interpretato in maniera mediocre da un cast anonimo, a parte Pearce che dispiace ritrovare impelagato in una produzione di serie C come questa. 
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:30 23:30 in TV su Rai Movie (24)

    Wolf call - Minaccia in alto mare (2019)


    Daniela: Il francese Baudry esordisce con un'opera in cui gli elementi di un film sottomarino bellico alla U-boot sono posti all'interno di una situazione che richiama la minaccia nucleare incombente nei tempi della guerra fredda descritta in A prova d'errore, Stato d'allarme o Caccia a Ottobre rosso. Al netto di un certa confusione all'inizio e di qualche divagazione inutile come la parentesi sentimentale, il risultato è un film coinvolgente in grado di tener desta l'attenzione fino all'epilogo, meno pompato e convenzionale di quanto con tutta probabilità sarebbe stato se girato negli USA.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Italia 1 (6)

    Ghost in the shell (2017)


    Zutnas: Si rende omaggio all'anime originale conservando la pesante atmosfera cyberpunk e mettendo in scena personaggi caricaturali, da fumetto. Se però la sceneggiatura si limita a dar vita a una vicenda con una trama dall'esito prevedibile sullo sfondo di un film che per forza di cose non porta elementi di novità al genere, viene da chiedersi se si sentiva la necessità di questa rielaborazione in carne e computer-grafica. Digitale invadente e non sempre perfetto.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Twenty Seven (27)

    Il piccolo lord (1980)


    Galbo: Classico prodotto utile ad arricchire i palinsesti televisivi durante i periodi festivi; si tratta della terza trasposizione del romanzo di Burnett, pubblicato nel 1886. La realizzazione è piuttosto efficace anche se alquanto priva di elementi personali e troppo insistente sullo sdolcinato. L'elemento di spicco è senz'altro la partecipazione del grande attore britannico Alec Guinness, mentre il ruolo del protagonista è affidato all'ex bambino prodigio Ricky Schroeder molto adatto al ruolo.
  • Giovedì, 22/05/25 ALLE ORE 23:45 23:45 in TV su 20 Mediaset (20)

    The foreigner (2017)


    Ryo: Non il solito film d'azione standard dalla trama debole. Questo sorprende su diversi livelli: la trama è al di sopra della media per un film d'azione, in secondo luogo Jackie Chan ha un personaggio sommesso ma che sa il fatto suo. Non la tipica esibizione di Jackie Chan carica di arti marziali. Le scene di combattimento ci sono, ma sono razionate e mai forzate. Ottimo anche il cast di supporto guidato da Pierce Brosnan. I fan dell'action non rimarranno delusi.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 00:55 00:55 in TV su Cine 34 (34)

    Fantozzi 2000 - La clonazione (1999)


    Lovejoy: Ultimo capitolo di una saga che da tempo immemore ha detto tutto quanto aveva da dire. Qui, oltretutto, manca l'altro grande personaggio che ha contribuito a fare della serie di Fantozzi un mito, ovvero il rag. Filini, interpretato dall'indimenticabile Gigi Reder. Ma neanche lui avrebbe salvato una pellicola del genere, con un copione che assembla le solite gag, le solite battute sceme e con personaggi ormai bolliti (come gli attori). Di regia è meglio non parlare. Da evitare.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 01:00 01:00 in TV su Cielo (26)

    Perfect day (2015)


    Deepred89: Pur senza un soggetto robusto alla base, il film di De Aranoa riesce a evitare le trappole (retorica, stucchevolezze e così via) delle cronache di paesi disagiati giocando astutamente con ironia, rock e volti fotogenici, facendo emergere l'orrore attraverso la risata amara e conferendo al tutto l'aria di un'allegra scampagnata all'inferno. Tristi personaggi femminili e qualche eccessivo momento di distensione trovano una giustificazione nell'ironico e formidabile finale, che getta uno sguardo critico sui soccorsi umanitari e sulla loro utilità.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 01:25 01:25 in TV su Iris (22)

    Hollywood, Vermont (2000)


    Vstringer: Spacciato per commedia brillante e briosa, il film di Mamet è più un giocattolo sofisticato che contrappone la frenesia amorale di Hollywood all'ingenuità (o presunta tale) della provincia americana profonda. Come tale, manca un po' di brillantezza: recupera in introspezione con gli sforzi di Hoffman e di Gregg, mentre il raffinato cinismo nella sceneggiatura e nei dialoghi si avvita lentamente in una spirale buonista. La Pidgeon, consorte di Mamet, è fra i migliori: se anche Benigni avesse trovato una compagna capace di recitare...
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 01:35 01:35 in TV su Canale 5 (5)

    R Belli di papà (2015)


    Modo: Simpatica commedia che prende spunto da una pellicola messicana. Padre di famiglia, interpretato da un ottimo Diego Abatantuono, constatati l'inoperosità e il fallimento dei propri agiati figli, decide di fingere la bancarotta della propria azienda. Tutto questo porterà la famiglia a trasferirsi in Puglia scoprendo lati nascosti e cose mai dette tra i quattro protagonisti. Realizzato con cura, non stanca e le risate non mancano. Bravo anche il qui antipatico Facchinetti!
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 01:35 01:35 in TV su Rai Movie (24)

    Come se non ci fosse un domani (2021)


    Herrkinski: Commedia fantastica a sfondo sentimental-esistenzialista che prende da modelli di riferimento ormai classici, da Ricomincio da capo (citato infatti anche nominalmente diverse volte) fino a Se mi lasci ti cancello, con la variante che stavolta il protagonista viaggia in avanti nell'arco della propria vita, coi minuti che diventano anni. E' lo spunto per un umorismo agrodolce, ben bilanciato tra momenti più divertenti e altri più romantici e riflessivi, in una morale edificante sul non sprecare nessun attimo della vita; vengono toccate le corde giuste e il cast fa un ottimo lavoro.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 02:20 02:20 in TV su TV8 (8)

    Big mama - Tale padre, tale figlio (2011)


    Festo!: Ci sono saghe (come questa!) che non dovrebbero avere neppure un seguito ma, per motivi sconosciuti a noi comuni mortali, ottengono persino un terzo capitolo. Tutto è estremamente banale, con gag che definire puerili è un complimento e una sceneggiatura che non tarda ad annoiare. L'unico espediente capace di tenere in vita questo genere di pellicole, il travestimento (di Jackson, perché quello di Lawrence fa proprio schifo/pena) viene sfruttato nel modo peggiore possibile. Già Big Mama non aveva niente da dire, figuriamoci questo… Da evitare!
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 02:45 02:45 in TV su Cine 34 (34)

    Leoni al sole (1961)


    Rufus68: Un branco di leoni di mare neghittosi e in attesa di nulla, sciupafemmine e sciupatempo senza passione. Positano è la location perfetta e simbolica di tale andirivieni esistenziale che gira in tondo, senza vero futuro, come attorno alla spiaggia di un'isola. La cupa nostalgia felliniana, col suo trapasso all'età adulta, è lontana, ma Caprioli sa come organizzare le vacue scorrerie dei suoi vitelloni infondendo note languide e sarcastiche. Bravi i protagonisti.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 03:05 03:05 in TV su Rai Movie (24)

    Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani (2020)


    Rambo90: Simpatica variazione delle trame con loop temporale, dalla sceneggiatura spesso irriverente e che si rivolge a un pubblico giovane azzeccando il carattere dei due protagonisti. Dopo la prima parte, molto divertente, diventa fondamentalmente una romantic comedy ma riesce a mantenere la sua freschezza fino a una conclusione un po' tirata via ma che ha una sua efficacia. Ritmo molto veloce, tante risate grasse e qualche sorriso più dolce. Buono.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 03:15 03:15 in TV su Rete 4 (4)

    L'avvertimento (1980)


    Nando: Damiani realizza un altro film sulla collusione dei poteri forti con le ingerenze mafiose. La narrazione è decisamente fluida e lineare, alterna momenti drammaticamente crudi ad altri ragionati ed esplicativi. Interpreti solidamente costruttivi e appropriata colonna sonora.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 03:15 03:15 in TV su Iris (22)

    R Uragano (1979)


    Puppigallo: Tremendo fumettone caraibico pseudoamoroso, con tanto di problemi di giustizia bianca (il processo al povero indigeno in calore), che si risolleva leggermente solo quando irrompe l'uragano, scombinando le carte e distribuendo morte e distruzione. La Farrow, in quasi perenne estasi da giovane capo tribù, è ai limiti del ridicolo; e gli ottusi bianchi sono ulteriormente danneggiati da una cartavelinica costruzione dei personaggi, che li rende eccessivi e piuttosto fasulli. Filmaccio.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 04:25 04:25 in TV su Cine 34 (34)

    V Non ti conosco più amore (1980)


    Nando: Una donna si vendica del marito fedifrago disconoscendolo ed iniziando un gioco delle parti con il coinvolgimento di un medico. Commedia italica provvista di un cast valido ma carente nella narrazione, che arranca faticosamente. Le situazioni tendono al ripetitivo (d'altronde la reale ambientazione era negli anni 30).
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 04:55 04:55 in TV su Iris (22)

    La Certosa di Parma (1948)


    Daniela: Avventure, disgrazie ed amori del giovane Fabrizio Del Dongo, ex seminarista di scarsa vocazione e bell'aspetto, in una trasposizione sontuosa nella messa in scena che, se non riesce a rendere lo spirito del capolavoro di Stendhal, ne mette in scena piacevolmente l'intreccio (a parte l'epilogo smussato rispetto al testo). Christian-Jaque dirige con diligenza, Philipe è un perfetto eroe romantico, Casares una vibrante duchessa San Severina, Salou un gustoso principe di Parma vile e meschino. Completano il cast molti bravi caratteristi italiani, con Carminati, Silvani e Gora in prima fila.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Rai Movie (24)

    King Kong (1933)


    Rebis: King Kong è il cinema, il prodigio tecnologico che conquista la società di massa; è la Natura, sfruttata a umiliata dall’uomo bianco; è la Bestia, vinta dall’amore per la sua Bella. Più che un film, un nuovo archetipo. Ma a sbalordire ancora oggi, non è tanto l’opulenza di significato quanto la regia, il senso materico dei volumi, della prospettiva, il gigantismo che atterrisce nonostante la stop motion obsoleta; l’atmosfera madida e infernale che sprigiona Skull Island, come un monito per la civiltà: chi precipita dall'Empire State Building non è un animale, ma una divinità.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 06:40 06:40 in TV su Cine 34 (34)

    Il sequestro Soffiantini (serie tv) (2002)


    Daidae: Ispirato a un noto fatto di cronaca (uno degli ultimi sequestri avvenuti in Italia nel 90 da parte della tristemente famosa anonima sequestri). Molto bene il cast, eccetto la Pandolfi che ho sempre considerato attrice mediocre; c'è anche Capolicchio nella parte del giudice. Trascritto in modo abbastanza fedele, riporta alcuni stralci presi da tg di allora. Nononostrante sia un film per la tv, quindi coi suoi limiti, si tratta di un buon prodotto.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 06:40 06:40 in TV su Rai Movie (24)

    Charlot (Chaplin) (1992)


    Daniela: Attenborough confeziona una biografia romanzata ma sostanzialmente corretta di un genio, peccando contemporaneamente di troppa ambizione ed eccessiva modestia: la prima lo spinge ad un completismo da Reader's Digest nel tentativo impossibile di condensare nell'arco di poco più di 2 ore una vita tanto ricca di eventi umani ed artistici, la seconda a rinunciare ad un filtro interpretativo personale per limitarsi al ruolo di illustratore. Per fortuna c'è Robert Downey jr., forse l'unico della sua generazione a potersi cimentare nel ruolo, per fisico e finezza interpretativa.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 08:00 08:00 in TV su Iris (22)

    Il gladiatore che sfidò l'impero (1965)


    Reeves: Tardo mitologico, però niente male nella sua follia. Un senatore porta un falso imperatore Nerone in Tracia per impossessarsi di un tesoro che Spartaco e i suoi vorrebbero usare per riscattare la libertà del popolo (!). Trama delirante, mezzi poverissimi eppure non ci si può non divertire vedendo Franco Ressel con i capelli lunghi che come al solito non la conta giusta e i legionari che si fanno infinocchiare da un Massimo Serato avido e fellone.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 09:10 09:10 in TV su Rai Movie (24)

    School of mafia (2021)


    Reeves: Discreta commedia che ama le situazioni surreali (nelle quali il buon Nino Frassica eccelle come sempre) ma che ogni tanto si perde in luoghi comuni. Ammirevole però il fatto che a sostenere tutto il peso del film sia un gruppo di attori davvero giovanissimi che però sanno integrarsi molto bene con i più grandi; soprattutto Fabrizio Ferracane, come sempre un gradino sopra gli altri.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 10:10 10:10 in TV su Iris (22)

    Collateral (2004)


    Pigro: Killer si serve di un taxista per compiere 5 delitti in una notte. Colpiscono anzitutto la splendida qualità visiva delle immagini, la notevole orchestrazione delle scene d'azione (bellissima quella in discoteca) e il sapiente avvicendamento del ritmo che ci porta dalle frenetiche sequenze dei delitti allo "scontro" fra i primi piani dei due protagonisti ben interpretati (anche se qui i dialoghi non brillano). Il tutto calato in una metropoli notturna quasi straniata, luogo di alienazione, di collegamenti insidiosi e di incontri stupefacenti.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 11:00 11:00 in TV su Rai Movie (24)

    Nuovo Cinema Paradiso (1988)


    Lou: Entrato nella storia del cinema italiano grazie alla sua amorevole e caratteristica testimonianza sul cinema e sulla Sicilia di una volta, è un film per nulla sofisticato, con scene di costume molto aneddotiche. È un'opera di grande forza evocativa, con situazioni e personaggi che restano in mente, soprattutto Noiret e il piccolo Salvatore Cascio della prima parte, mentre gli sviluppi della storia d'amore di Salvatore con Elena sono eccessivamente melensi e ridondanti. Il motivo struggente di Morricone completa adeguatamente il quadro.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 12:40 12:40 in TV su Iris (22)

    Casinò de Paris (1957)


    Ronax: Maturo e affermato commediografo e il suo giovane segretario, che in realtà gli scrive in incognito i copioni, si contendono il cuore della bella e dolce Caterina, cantante di varietà e aspirante attrice. La trama esilissima, con scontato happy end, fa da collante a svariati numeri di varietà e alle canzoni cantate da Becaud e dalla Valente, ai tempi ambedue sulla cresta dell'onda. Inconsistente come vicenda, è ravvivato dalla simpatia dei tre interpreti principali e delle varie figure di contorno. Il Lido di Parigi mise a disposizione le Bluebells, il suo celebre corpo di ballo.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 12:45 12:45 in TV su Cine 34 (34)

    Fantozzi 2000 - La clonazione (1999)


    Il ferrini: Imbarazzante pellicola in cui non c'è veramente niente da salvare, un'operazione meramente commerciale, assai triste e oltretutto fallita. Ma ciò che proprio non si sopporta è la mortificazione di un personaggio leggendario, che tantissimo ha significato per la satira di costume e per la commedia italiana. Villaggio è l'ombra di se stesso e senza Fernando e Reder vengono a mancare anche i caratteristi più importanti della saga. Non si ride nemmeno per sbaglio, colpo di grazia la presenza di Masciarelli. Tenersi lontani.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 14:10 14:10 in TV su Rai Movie (24)

    Era d'estate (2016)


    Galbo: Un film che fa emergere in maniera semplice ma diretta e incisiva la solitudine dei due protagonisti, emarginati (per la loro sicurezza) dal loro ambiente di vita e di lavoro e portati su un isola rappresentata materialmente e metaforicamente come un luogo sospeso nello spazio e nel tempo. Un film ben costruito, ambientato e interpretato da due attori bravi e credibili. Vederlo aiuta a capire due grandi protagonisti della nostra storia contemporanea.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 14:10 14:10 in TV su Rai 4 (21)

    Kill switch - La guerra dei mondi (2017)


    Daniela: Per far fronte ai crescenti bisogni energetici, una potente multinazionale crea un pianeta parallelo da cui attingere risorse, identico alla Terra ma privo di vita... almeno nelle intenzioni. Spunto di partenza stuzzicante, vanificato da una sceneggiatura confusa che mixa sequenze "dal vero" volutamente criptiche ad altre girate in stile videogame in prima persona tipo Hardcore!. Il limitato budget fa perdonare i trucchetti usati per risparmiare sugli effetti speciali, ma non può giustificare mancanza di idee nello sviluppare la trama, dialoghi pedestri e personaggi tanto poco interessanti.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 14:45 14:45 in TV su Cine 34 (34)

    Una cella in due (2011)


    Nando: Commediola con venature buoniste in cui si susseguono gag e situazioni di bassa lega (vedi i momenti al parco acquatico). Girato in modo raccogliticcio, appare più una sit-com che un film vero e proprio. I due protagonisti sembrano abbastanza affiatati, ma mentre Salvi appare ripetitivo nel ruolo del solito coatto, Battista, nella sua semplicità, mi è parso migliore. Finale pessimo come l'autista del taxi.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 14:45 14:45 in TV su Iris (22)

    Ricatto internazionale (2015)


    Puppigallo: Un problematico accordo tra Usa e Perù sconvolgerà la vita di tre persone. Il punto debole del film è dato dalla parte dedicata all’americano, che rischia di veder andare in fumo il lavoro di anni (acquisto di debiti). Il protagonista è poca cosa e ciò che gli accade è di scarso interesse. Mentre le due storie, una in città e l’altra sull’altopiano, oltre a essere ben interpretate dai protagonisti (una donna disperata per la madre malata senza assistenza e un ragazzino, che aiuta il padre allevatore) danno un’idea della situazione non certo facile dei residenti. Non male.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 15:30 15:30 in TV su TV8 (8)

    Vero amore (2019)


    Siska80: Quella che sembra inizialmente una catena di sfigati (Alex mette gli occhi addosso a Stephanie, la quale è attratta da Oliver che però è rimasto colpito da Kelly) si risolve ovviamente nel migliore (e più scontato) dei modi, e vissero tutti felici e contenti. Passando sopra a un doppiaggio italiano scadente, il film può contare su un quartetto di attori simpatici (e, non scordiamolo, affascinanti) e un ritmo scorrevole. Meno peggio di altre pellicole (troppe, in verità) simili, ma è una magra consolazione giacché si dimentica in un battito di ciglia.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 16:00 16:00 in TV su Rai Movie (24)

    Geronimo! (1962)


    Saintgifts: L'atletico Chuck Connors è un bianco, ma interpreta abbastanza credibilmente il famoso capo indiano Geronimo. Sono le ultime gesta del capo Apaches prima di scendere a patti con il Governo degli Stati Uniti. È un film chiaramente dalla parte dei nativi americani, anche se ne mette in mostra la loro fermezza nel rifiutare le abitudini e la civiltà, ritenuta superiore, dei bianchi, ma evidenzia anche la disonestà di questi ultimi. Girato in modo molto convenzionale, così che la visione risulta piuttosto distratta e senza particolari scosse.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 16:40 16:40 in TV su Rete 4 (4)

    Via col vento (1939)


    Mtine: Spettacolare film di Fleming che rappresenta il sunto di un intero periodo di storia del cinema, dall'avvento del sonoro a questo film. A tutt'oggi risulterà sicuramente bigotto, verboso e un tantino sciocco, ma è, con la sua splendida scenografia, una maestosa rappresentazione scenica, e la bellissima colonna sonora di Steiner un'importante tappa per tutto il cinema mondiale. Da vedere almeno una volta nella vita.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 16:50 16:50 in TV su Iris (22)

    Never back down - Mai arrendersi (2008)


    Ciavazzaro: Orribile. Senza né capo, né coda, non merita neanche di essere definito film. Sorvoliamo sul cast, sorvoliamo sulla sceneggiatura, sorvoliamo sull'apparato tecnico... sorvoliamo in generale che è meglio. Decisamente sconsigliato.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 17:50 17:50 in TV su Rai Movie (24)

    Arriva Sabata... (1970)


    Saintgifts: Uno spaghetti western vedibile, con una sua dignità. Piuttosto curato in generale, con una sceneggiatura niente male per il genere. Non c'è un protagonista assoluto, almeno fino al finale tragico e ironico allo stesso tempo, ma sono in tre a dividersi il primo posto, con un alternarsi di comportamenti dove solo Sabata rimane coerente al suo personaggio. Buone le interpretazioni, a dimostrare che quando c'è sostanza e una buona direzione le cose funzionano. Le location in Spagna sono credibili, con carretere adatte anche alle prime Ford.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 18:55 18:55 in TV su Cine 34 (34)

    La mia banda suona il pop (2020)


    Markus: Reunion per una vecchia band di pop italico Anni '80 (tali fantomatici Popcorn, che fanno un po' il verso ai Ricchi e poveri et similia) per soddisfare le esigenze del pubblico russo. Sulla carta una commedia scoppiettante, che poteva e forse doveva avere miglior sorte, in quanto l'opera di Brizzi non va mai oltre la farsa - talvolta anche dilettevole - che fa il verso a certi stilemi del defunto cinepanettone. Le efficaci musiche finto Anni '80 di Zambrini sono però l'unico punto forte di una "commediola" dal fiato corto.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 19:25 19:25 in TV su Rai Movie (24)

    La tela dell'assassino (2004)


    Cotola: Thriller fiacchissimo e pasticciatissimo con una trama piena di buchi e di inverosimiglianze da far cadere le braccia. Velo pietoso anche sul finale telefonatissimo (ma chi sarà mai l'assassino?) e sul movente che è persino peggio di quanto visto fino ad allora. Se ci aggiungete una regia svogliata e delle prove assolutamente anonime ed alimentari degli attori, capirete benissimo che trattasi di disastro su tutta la linea. Mortifero.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 19:30 19:30 in TV su Boing (40)

    R Doraemon: Il film - Nobita e le piccole guerre stellari 2021 (2022)

    (1 commento) animazione (colore) di Shin Yamaguchi con (animazione)

    Siska80: Doraemon e Nobita partono alla volta del pianeta Pirika per aiutare un alieno umanoide di piccole dimensioni. Quanto a  grafica e animazione siamo più o meno ai livelli degli Anni Ottanta (molto probabilmente si tratta di una scelta voluta al fine di non snaturare un anime tanto celebre), ma si tratta comunque di una produzione indirizzata a un pubblico eterogeneo capace di intrigare, colorata, carica di adrenalina, con personaggi simpatici (tenero l'extraterrestre) e una trama che, nonostante la scarsa originalità, si segue con piacere valorizzando il potere dell'amicizia. Buono.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su Cine 34 (34)

    Missione eroica - I pompieri 2 (1987)


    Alex75: Inutile seguito con Capitani che rimpasta la Squadra 17 dando più spazio a Boldi e sostituendo Tognazzi, Roncato e Sammarchi con due innesti poco funzionali (Merenda e Teocoli). Il risultato è molto meno divertente, fallimentare sul piano comico e maldestro su quello dell’azione, soprattutto per l’inconsistenza di una sceneggiatura senza idee; l’unico che riesce a inventarsi qualcosa è, al solito, Banfi; gli altri, o sono vittime della coazione a ripetere (Villaggio, Boldi, Teocoli), o non lasciano la minima traccia.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:05 21:05 in TV su 20 Mediaset (20)

    Godzilla II - King of the monsters (2019)


    124c: Ritorna il lucertolone giapponese, cinque anni dopo la sua ricomparsa nelle sale americane. Affronta altri mostri già visti in vecchie pellicole con stuntman che indossavano costumi di gomma. Se gli scontri fra mostri (spiccano la farfalla Mothra e l'alieno a tre teste King Gidorah) sono piacevoli e degni di nota, la cosa che dispiace sono gli intermezzi umani, spesso scontati e pedanti, nei quali però spicca il bravo Ken Watanabe già comparso nella pellicola del 2014. Film interlocutorio che però non lesina dolore e sangue.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Rai Movie (24)

    Gli spostati (1961)


    Pigro: La libertà dello sbandato o il legame che strozza e uccide? Sono “disadatti” (titolo originale) nelle relazioni (quindi nella vita) i protagonisti (una divorziata, due cowboy e un aviatore) di un film che si traveste da cinica storiella d’avventure amorose e da folkloristiche avventure post-western per raccontare lo sbandamento di chi oscilla tra l’ossessivo orgoglio dell’indipendenza e il terrore della dipendenza, in un continuo sotterraneo memento della morte. Fino alla splendidamente drammatica ed emblematica cattura dei cavalli finale. Dolente.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Cielo (26)

    Ritratto della giovane in fiamme (2019)


    Didda23: Una sensazionale regia coadiuvata da un'eccellente fotografia (di kubrickiana memoria) regala allo spettatore una piacevole estasi visiva sia nei meravigliosi spazi esterni (la scogliera sul mare), sia nei ricercati interni (che ricalcano l'epoca). Peccato che il contenuto non sia all'altezza del contenitore, con una sceneggiatura non molto empatica che fa vivere poco i sentimenti reciproci delle due splendide protagoniste (dalla bellezza naturale). Corpo centrale dalle poche emozioni e con inutili sottotrame (l'aborto), mentre il finale colpisce.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Italia 2 (49)

    Smiley (2012)


    Piero68: Peccato! Il sottotesto di questa pellicola low budget meritava una migliore realizzazione. Il messaggio infatti è una bellissima critica all'attuale carenza di valori tra i giovani e al nichilismo imperante che ormai attanaglia le masse, non necessariamente solo giovanili (vedi il prof). La stessa frase che serve a chiamare l'assassino è un chiaro riferimento a tutto ciò e la noia diventa sinonimo di cinismo. E' ovvio che il valore artistico è basso e la regia semidilettantesca, ma i ragazzi ci mettono il dovuto impegno per evitare la catastrofe.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Iris (22)

    Sully (2016)


    Noodles: Un Clint Eastwood sempre potabile ma in tono minore. Sinché il film si concentra sui tormenti del protagonista, sulla spettacolarizzazione della stampa e sulla contrapposizione uomo/macchina è più che dignitoso; a rovinare il tutto ci pensano le scene dell'incidente e quelle immediatamente successive, che evidenziano toni da americanata e molte ridicolaggini. Essendo una storia vera però fa sicuramente riflettere e comunque lo stile di Clint è riconoscibile e piacevole. Poteva essere senz'altro meglio senza certe concessioni all’americanismo a tutti i costi. Guardabile, non di più.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Twenty Seven (27)

    Un milione di modi per morire nel west (2014)


    Capannelle: Parodiare non è facile e questo film lo dimostra. A fronte di alcune gag riuscite (il ghiaccio, la corsa degli schiavi, il gregge) e di una buona conduzione degli attori c'è uno script logorroico e che abusa di peti, riferimenti sessuali e arti amputati, facendo capire che più di una volta la volgarità copre la carenza di idee. Vittima dello script anche il protagonista, abbastanza bene Ribisi, Neeson e una Theron particolarmente radiosa. Dall'autore di Ted era lecito aspettarsi di più.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:25 21:25 in TV su Italia 1 (6)

    Rambo: Last blood (2019)


    Pinhead80: Chi credeva che Rambo sarebbe stato messo nel dimenticatoio sbagliava di grosso. Eccolo qui dover recuperare la sua figlioccia dalle mani di una banda di sfruttatori di giovani ragazze da far prostituire. Anche se la violenza è concentrata tutta nella parte finale, la crudezza delle immagini che vediamo vale l'attesa. Nonostante gli anni passino per tutti, Stallone riesce a rendere credibile un personaggio che interpretato da altri risulterebbe ridicolo. Violenza e rabbia allo stato puro.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 21:35 21:35 in TV su La5 (30)

    In good company (2004)


    Giùan: Affabile tentativo di aggiornar la zuccherosa commedia americana all'epoca della crisi globale, con le varie propaggini che questa si porta dietro (scarti generazionali, paradossali equivoci che traslano dal piano delle competenze professionali a quello degli affetti personali). L'architettura dell'intreccio è plausibile ed accattivante, quanto scostante ed irritante l'annacquato scioglimento della vicenda. Il salto nel cinema "adulto" del Weitz di American pie manca di nerbo e si ferma sulla soglia del carino. Eccellente ma leccato poker d'interpreti.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 22:50 22:50 in TV su Rai 4 (21)

    Jimmy Bobo - Bullet to the head (2012)


    Jandileida: Hill e Stallone ci mettono il loro mestiere e sfruttano il fascino malsano dello straight to video (anche se la produzione è milionaria): ne viene fuori un film di genere che si barcamena più che egregiamente tra cliché vari distribuiti a piene mani, una sceneggiatura scritta su un tovagliolo e personaggi che escono anche loro direttamente da qualche DVD pluriaffittato, tanto sono stravisti. Sylvester ancora aveva il fisico per darle di santa ragione mentre Walterone butta nella fornace il suo senso del ritmo d'altri tempi e una buona dose di cinismo. Arcigno.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:05 23:05 in TV su Cine 34 (34)

    Roba da ricchi (1987)


    Androv: Molto fiacco e salvato solo da colossi della recitazione come Banfi e la Vukotic (coppia fenomenale al cinema e in TV). Fiacchissimo l'episodio di Villaggio: gli anni '80 non sono stati il suo decennio. Scadente anche l'episodio di Pozzetto, che ci mette del suo ma non riesce a sollevare un segmento a tratti imbarazzante. Appare una pochezza generale di idee, una realizzazione "televisiva" e interpreti poco convinti. Un bel buco nell'acqua, nonostante tre protagonisti di quel livello. Peccato.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Iris (22)

    Corda tesa (1984)


    Nicola81: Clint Eastwood veste nuovamente i panni di un poliziotto, ma scordiamoci l'inossidabile ispettore Callaghan: stavolta il suo è un personaggio borderline che era già abituato a frequentare quegli ambienti del vizio in cui ora è costretto a indagare sulle orme di un serial killer. L'atmosfera ci sarebbe pure (la New Orleans notturna è ripresa con un certo gusto), ma il film scorre piatto e ripetitivo con un guizzo giusto nel finale. Cast non particolarmente brillante, mediocre la colonna sonora di Lennie Niehaus.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Italia 2 (49)

    Ma (2019)


    Rambo90: Curioso thriller grottesco, molto godibile nonostante una serie allucinante di buchi nella sceneggiatura. A rendere comunque fluido il tutto ci sono la buona regia e la prova inquietante della Spencer, i cui repentini cambiamenti d'umore fanno da subito presagire il peggio. Parte finale quasi alla Saw, in un'escalation di follia che a suo modo funziona. Bene anche il gruppo di ragazzi protagonisti, un po' meno Evans e la Lewis. Buono.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:25 23:25 in TV su Rai Movie (24)

    Voglia di ricominciare (1993)


    Minitina80: Un film drammatico non sempre convincente in ogni sua parte, nonostante possa contare su ottimi attori. De Niro, infatti, interpreta bene il ruolo del marito dispotico e dai grossi limiti personali, al punto da rendersi odioso di rimando. La storia accusa qualche segno di stanchezza nella parte centrale, dovuto in parte a una narrazione lenta e all’indugiare troppo su sé stessa. Raggiunge quasi le due ore e non sempre la qualità del girato giustifica un simile minutaggio. Pare sia ispirato a una storia vera, anche se la cosa non smuove di molto il gradimento.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:30 23:30 in TV su Italia 1 (6)

    G.I. Joe - La nascita dei cobra (2009)


    Redeyes: Hansbro alla riscossa! Soldatini, omaccioni, ninja bianchi e neri, gnocche bionde e rosse, cobra e Dr. Who in versione scozzese; al tutto aggiungere tanti tanti proiettili e inseguimenti alla Transformers. Attendendo He-Man dal super budget nel futuro mi accontento di questi bamboccini, che tali restano. La sceneggiatura è totalmente asservita a giustificare l'azione che, peraltro, dopo un po' annoia pure. Difficile immaginarlo anche per una serata da intrattenimento, vista la durata.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:30 23:30 in TV su Cielo (26)

    Indimenticabile ultima volta (2020)


    Cotola: Prima di suicidarsi, Salomè organizza la sua ultima serata e il suo ultimo rapporto sessuale. "Non sto girando un porno" è quello che, più o meno, la regista dice alla protagonista. Eppure non si direbbe poiché al di là di qualche elucubrazione di Salomé, la mdp "regala" allo spettatore una sorta di casting da pellicola hard in cui col passare dei minuti si diventa sempre più espliciti, mostrando rapporti non simulati di ogni tipo. E diventa così difficile giudicare un film che fa trasparire poco ciò che vorrebbe, sprecando il buono, a dire il vero non molto, che pure ci sarebbe.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Twenty Seven (27)

    Miss FBI - Infiltrata speciale (2005)


    Galbo: Gracie Hart, agente dell'FBI diventata famosa in seguito agli avvenimenti del primo film, viene adoperata come testimonial dalla sua agenzia, finchè torna in pista per un caso.Sequel di Miss Detective, Miss FBI è realizzato con pochissima fantasia sulla falsariga del primo film che possedeva una certa freschezza ed originalità che questo episodio perde completamente per diventare una commedia con spunti di film d'azione non particolarmente divertente e con interpreti piuttosto distratti.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:45 23:45 in TV su 20 Mediaset (20)

    Macchine mortali (2018)


    Capannelle: Il primo tempo rischia di indispettire per una certa inconsistenza dei personaggi e derivazione del narrato da altri film di successo. Poi il rapporto tra l'androide e la bambina rappresenta una pausa salutare e il film prende quota rimanendo lungo e prevedibile ma anche avvincente. Anche come musiche si notano contaminazioni da altre opere e una presenza a tratti invadente. Come ambientazioni e macchine un connubio tra fantasy e steampunk forse eccessivo ma interessante.
  • Venerdì, 23/05/25 ALLE ORE 23:55 23:55 in TV su La5 (30)

    Appuntamento a tre (1999)


    Mco: Commedia americana a tutto romanticismo. C'è chi si finge omosessuale per fare qualche passo avanti in carriera e c'è chi si piega a una vita da amante infelice di chi non potrà mai accontentarla. La mescolanza dei due elementi dà vita a scambi di battute, fraintendimenti e situazioni comiche ma altresì a spunti di riflessione sul vero modo di essere: apparire o accettarsi? Il dilemma filosofico coinvolge anche un bravo Platt, sebbene sia la dolce Neve Campbell a catalizzare sguardi e attenzioni. Miele nel finale.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 00:50 00:50 in TV su Rete 4 (4)

    Mi ricordo Anna Frank (2009)


    Hearty76: Film per la tv ben realizzato. Trattare la Shoah in un'opera visiva specie nella modernità non è affatto facile, si rischia di castrarne lo spessore emotivo o di sovraccaricarla di manierismo scenico. Qui il sapiente e accorto taglio registico sa confezionare qualcosa di non innovativo ma senz'altro efficace. Il risultato è un concitato "riassunto" sia di una vicenda che di un'intera epoca storica. Il non detto, il vedo non vedo, è l'elemento più eloquente dello scenario! Eccellenti tutti gli attori e preziosissima la presenza di Ovadia.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 01:05 01:05 in TV su Cine 34 (34)

    L'onorevole con l'amante sotto il letto (1981)


    Pessoa: L'unica cosa che tiene in piedi questa sgangherata commedia è la bravura degli attori, su tutti un Lino Banfi davvero in forma che strappa diverse risate di stomaco, soprattutto nei duetti con la Merlini e con un Vitali meno peggio del solito. Bravo anche Leo Gullotta in entrambi i personaggi. Il resto è davvero poca cosa, comprese le musiche del buon Gianni Ferrio (questa volta un po' troppo scontate). Un cult per i fan di Lino Banfi.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 01:30 01:30 in TV su Rai Movie (24)

    Tutti lo sanno (2018)


    Bruce: La classica occasione sprecata. Ottimo il cast, buono il soggetto e originale l'ambientazione nella campagna spagnola. Nella prima parte le premesse per un ottimo thriller ci sono, ma poi il regista preferisce dilungarsi in dialoghi soporiferi e passaggi introspettivi noiosi e poco significativi. La morale è che anche il segreto più intimo tra due sposi non ha bisogno di essere svelato, in un piccolo paese dove tutti si conoscono. Lento e poco riuscito.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 01:35 01:35 in TV su Rai Storia (54)

    Le favolose (2022)


    Reeves: La vita dei transessuali è sempre un insieme di gioie e di dolori, di forza di volontà e di fragilità interiori. Roberta Torre li fa raccontare senza porre loro barriere, ma la narrazione si avvolge un po' su se stessa, piena di retorica e con tratti un po' onirici che risultano tuttavia molto ad effetto, appiccicati. Si poteva fare di meglio, anche se le intenzioni sono comunque meritevoli.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 01:35 01:35 in TV su Iris (22)

    Ricatto internazionale (2015)


    Puppigallo: Un problematico accordo tra Usa e Perù sconvolgerà la vita di tre persone. Il punto debole del film è dato dalla parte dedicata all’americano, che rischia di veder andare in fumo il lavoro di anni (acquisto di debiti). Il protagonista è poca cosa e ciò che gli accade è di scarso interesse. Mentre le due storie, una in città e l’altra sull’altopiano, oltre a essere ben interpretate dai protagonisti (una donna disperata per la madre malata senza assistenza e un ragazzino, che aiuta il padre allevatore) danno un’idea della situazione non certo facile dei residenti. Non male.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 01:45 01:45 in TV su Rai 3 (3)

    Milano calibro 9 (1972)


    Luluke: Per essere il film di un autore giudicato all'epoca "minore", con mezzi produttivi limitati, ha un incipit davvero straordinario e un finale che resta scolpito nella memoria. Di Leo rompe con il noir tradizionale anticipando tecniche di ripresa e montaggio esemplari per i futuri registi del genere. Su script quasi leoniano, in cui Moschin-Adorf-Leroy parafrasano i ruoli de buono, brutto e cattivo della storia. Ma senza concessioni alla favola: il tesoro (i soldi!) anche se non sepolto in una bara, odora solo di morte. Come la Milano fotografata da Villa. Splendide musiche di Bacalov.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 02:45 02:45 in TV su Cine 34 (34)

    Grazie... nonna (1975)


    Herrkinski: Ispirato palesemente dai classici samperiani Grazie zia e Malizia (da cui prende in prestito anche la scena madre), questa commedia (poco) erotica riesce a divertire, pur non presentando situazioni particolarmente originali; ma ha brio, non annoia, mette in campo un cast di attori affiatati e simpatici. A posteriori, piuttosto inquietante la presenza del terrorista di destra Fioravanti, che si fa ricordare anche in altri film e offre qui comunque una buona interpretazione. Nel complesso, prevedibile e poco originale, ma comunque molto gradevole.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 03:15 03:15 in TV su Iris (22)

    Never back down - Mai arrendersi (2008)


    Belfagor: Un film senza consistenza, senza impegno e praticamente senza interesse di sorta: dopo il primo quarto d'ora si potrebbe scrivere in anticipo ciò che i personaggi diranno o faranno. Mai visto Hounsou in un ruolo così stereotipato, per non parlare del protagonista. Botte per botte, tanto vale guardarsi un buon vecchio film di Bud Spencer & Terence Hill: se non altro sono divertenti.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 03:25 03:25 in TV su Rai 3 (3)

    Morirai a mezzanotte (1947)


    Homesick: Valido noir che, pur con qualche buco di sceneggiatura nella prima parte, regge fino all'epilogo offrendo qualche buon colpo di scena. Hitchcockiano il tema dell'innocente braccato. Il serrato montaggio degli sguardi finale anticipa i western di Leone, mentre la cinica figura di Robards sr. sembra precorrere il tipico ispettore dei gialli italiani anni'70. Interessante Burr, imponente e cattivissimo.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 04:10 04:10 in TV su Cine 34 (34)

    Moglie nuda e siciliana (1978)


    Daidae: Davvero niente male. Abbastanza simpatico come film e certamente al di sopra di tante squallide commedie sexy di serie C. Bene il cast, sopratutto quello femminile con la bella Christiana Borghi nei panni di una siciliana casta e pura (fino a un certo punto...) davvero di bell'aspetto. Consigliato.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Iris (22)

    La setta (1991)


    Ira72: Un po' pasticciato nello svolgimento, tra "sacri insetti" e sacri volatili che fecondano la prescelta al fine di dare alla luce l'inferno sulla terra (l'epilogo è imbarazzante). Poco credibili anche i salti temporali e gli intrecci della sceneggiatura anche per i riferimenti alla comunità hippie caricaturizzata e ridotta a una risibile macchietta. Recitazione quasi ai minimi storici. Però. Qua e là lo stile del Maestro fa capolino connotando il film con uno stile che lo risolleva dall'anonimato. Tutto sommato la visione è godibile, anche per lo stile anni 90 che permea la pellicola.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Rai Movie (24)

    Colette (2018)


    Noodles: Sulla confezione del film niente da dire. Ricostruzione d'epoca perfetta, ottima fotografia, due ottimi protagonisti con una Keira Knightley in una delle sue migliori interpretazioni, non nuova a questo genere di film. Buona anche la colonna sonora. Il problema sta nel ritmo: è un film che parte interessante ma che ad un certo punto si perde e si fa noioso, ripetitivo, stucchevole. Difficile mantenere alta l'attenzione. Forse andava accorciato. È dunque una bellezza per gli occhi questa pellicola, ma per lo svago è meglio senz'altro cercare altrove.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 05:25 05:25 in TV su Cine 34 (34)

    Cassiodoro il più duro del pretorio (1975)


    Reeves: Ennesima commedia erotica in costume con Montagnani e Lionello che si contendono il ruolo da protagonista, alcune belle ragazze e una discreta folla di comprimari. Il pelato Puccio Ceccarelli è confinato in un piccolo ruolo ma si fa notare, proprio come il mostruoso Salvatore Baccaro. Per il resto poche idee, pochi mezzi e una regia piuttosto sciatta rendono il film dimenticabile.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 06:45 06:45 in TV su Rai Movie (24)

    Arrivano i dollari! (1957)


    Fabbiu: Modesta commedia che verte sullo spunto dei soldi che, promessi a un gruppo di fratelli come eredità, comporteranno una serie di strane dinamiche. Qualche gag simpatica, tante sviolinate come si usava all'epoca (specie quando sono in scena Raimondi con la presunta zia), un gioco di equivoci davvero tirato (l'identità confusa tra zia e notaio). Tutti bravi attori nell'ombra però degli immensi Sordi e Pandoflini, rispettivamente un personaggio cinicamente comico e il suo servo trattato come un cane (lo chiamano sorcio), che sino alla fine è l'elemento più spassoso di tutto il film.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 06:50 06:50 in TV su Cine 34 (34)

    Roba da ricchi (1987)


    Stefania: Le commedie balneari con protagonisti adolescenti, o almeno giovani, possono essere stupide, melense, mal riuscite...ma non tristi. Quelle con protagonisti maturi, come questa, sono invece decisamente tristi, a prescindere dalla qualità della sceneggiatura, che comunque, qui, è mediocrissima. Infatti, l'unico a emergere indenne dalla generale mestizia è Pozzetto, che giovanissimo non è, ma ha una mimica (e un ruolo) da bambinone, oltre a recitare nell'episodio dallo script appena più originale e meglio elaborato. Villaggio si auto-scimmiotta, Banfi non ha alchimia con l'Antonelli, e si vede...
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 07:35 07:35 in TV su Top Crime

    Eyewitness - Testimone nell'ombra (2017)


    Marcel M.J. Davinotti jr.:
    Ci risiamo coll'evaso: soprattutto in tv è tema che funziona da sempre e qui, già dalle prime immagini di fuga nel bosco, sembra svolgersi seguendo il più tradizionale degli schemi. Luois (Olejnik) se n'è scappato di prigione con altri due: uno l'han fatto fuori e l'altro catturato. La polizia contatta subito Diana (Booth), la donna a causa della cui testimonianza l'uomo venne condannato: il processo stabilì che Louis le uccise il padre e il fidanzato nel garage della lussuosa villa dove lei ancora abita e dove lui lavorava come giardiniere. Fu la testimone chiave perché lo trovò a fianco...Leggi tutto dei due cadaveri con le mani ancora sporche di sangue. L'uomo è evaso a centinaia di miglia da lì e la polizia sostiene che quello sarebbe proprio l'ultimo posto in cui andrebbe ma... indovinate un po'? La sera stessa Louis s'introduce in casa della donna e a pistola spianata la lega alla sedia! Tuttavia, e qui sta la relativa novità, si proclama da subito innocente, relativamente al doppio omicidio di cui sopra. Pretende di vedere i filmati della telecamere di sorveglianza che lei in tanti anni non aveva degnato di uno sgurardo, di tornare sul luogo del delitto... Ci si chiede quindi se sia davvero lui il vero assassino o se la giustizia abbia preso una di quei colossali granchi che nella fiction sono la regola. Attorno a questo interrogativo gira il film, inizialmente davvero inconsistente nonostante una recitazione accettabile da parte dell'intero cast. La suspense è inoculata a forza, l'evaso non ha affatto l'aria minacciosa ma solo due occhi che fin dalla prima immagine al telegiornale sembrano uscirgli dalle orbite e il rapporto tra i due protagonisti è meno convenzionale del previsto. Quanto agli altri personaggi (il fratello di lei con relativa moglie, l'avvocato e qualche poliziotto in funzione di comparsa o poco più) riempiono un po' la trafila dei possibili sospetti giusto per farci capire che non siamo in un dramma ma in un thriller che potrebbe riservare qualche sorpresa. Che in effetti, volendo chiudere gli occhi sulle incongruenze e l'implausibilità di molte circostanze, arriva. Diciamo che il tutto si basa su un paio di simpatiche idee riguardo alla soluzione (il cellulare...) e che il resto è stato costruito senza fantasia per supportarle. Per questo la fase migliore è sicuramente l'ultima, in cui la tensione a suo modo monta e si assiste allo sperato colpo di scena. Il risultato, insomma, questo EYEWITNESS (premio al titolo meno originale dell'anno) lo porta a casa, senza che d'altro canto ci si possa felicitare granché... Craig Olejnik, noto per la serie THE LISTENER, è un carcerato meno invadente o brutale del previsto e in questo caso all'orecchio predilige l'occhio. Chiudi
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 08:15 08:15 in TV su Rai Movie (24)

    Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet (2013)


    Redeyes: Adoro la delicatezza di Jeunet e la stessa non posso non percepirla in questa favoletta del Montana, eppure alla fine del racconto non provo la stessa leggerezza dei suoi precedenti lavori. A tratti, vuoi per un ritmo tutt'altro che serrato vuoi per una certa percezione di deja-vù, ci si stanca di questo piccoletto cresciuto in una stramba famiglia americana e si agogna la fine. Non voglio pensare che la vena creativa del regista vada sfumando, ma questo film appare un po' troppo debitore dei suoi lavori precedenti. Peccato.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 09:00 09:00 in TV su Cine 34 (34)

    Missione eroica - I pompieri 2 (1987)


    Fabbiu: E' difficile parlare di "seguito" ed è molto più facile parlare di un altro film comico italiano sui pompieri. Teocoli decisamente inutile ma De Sica non è da meno. Boldi è ancora piuttosto inesperto, Villaggio troppo ripetitivo, scontato e prevedibile. Proprio per questo il film è qualche gradino inferiore al primo, ma per fortuna Lino Banfi non si smentisce mai e con le sue doti espressive riesce sempre a strappare qualche risata. Decisamente trash la didascalia anti-offesa per i pompieri.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 09:40 09:40 in TV su Iris (22)

    Cliffhanger - L'ultima sfida (1993)


    Redeyes: Nient'affatto male questo action-movie con Sly protagonista. La tensione innescata fin dalle primissime scene (ben girata la sequenza con il guanto che resta in mano a Stallone) tiene bene fino alla fine. Evidentemente è difficile notare possibili appigli di veridicità alle azioni varie (nota da applicarsi anche ai vari Die Hard per esempio), ma vuoi per la location (Rocky Mountains), vuoi per una inferiore quantità di scontri a fuoco, il film è piacevole. Buone dosi di adrenalina.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 09:45 09:45 in TV su Rete 4 (4)

    [13.02] Poirot: Poirot e i quattro (2014)


    Rambo90: Un bellissimo episodio della serie. L'intrigo è misterioso, svelto, pieno di indizi che si affastellano e che coinvolgono lo spettatore fino a una spiegazione imprevedibile (anche se leggermente esagerata). Rivedere Fraser, Jackson e la Moran è piacevole; in particolare affiancare nuovamente Poirot a Japp rende il ritmo molto più veloce e indubbiamente l'ispettore è una spalla molto più efficace rispetto alla scrittrice Oliver vista negli ultimi episodi. Gran lavoro da parte del cast. Notevole.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 10:05 10:05 in TV su RTV San Marino (831)

    Carla (2021)


    Ruber: Questa fiction sulla ballerina più brava al mondo è, a differenza di altre tratte da biografie, realizzata con cura e sicuramente la supervisione della Fracci stessa alla sceneggiatura è stato un vantaggio non da poco; inoltre si nota una certa cura nei particolari, sopratutto nella scenografia. La Mastronardi si rivela una scelta azzeccata: la sua interpretazione va al di là delle più rosee aspettative. La regia di Imbucci è attenta a non scivolare troppo nel sentimentale, tuttavia alcuni momenti sono un po’ troppo condensati. Meritava una divisione in due parti.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 10:35 10:35 in TV su Rai Movie (24)

    R The tourist (2010)


    Piero68: Produzione multi nazione (USA-Ita-Fra-Ger) praticamente disastrosa. La sceneggiatura di questo finto thriller poteva anche essere passabile, ma la realizzazione è semplicemente pietosa. Inizia pure discretamente, ma quando nella hall del (presunto) Hotel Danieli appare il primo dei tanti camei italiani (Marcorè) si capisce che non c'è film credibile ma solo una lunga boutade insopportabile. Mi domando perché la produzione italiana abbia scelto solo attori per lo più comici: Frassica, De Sica, Scarpa... Autolesionismo?
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 12:00 12:00 in TV su Iris (22)

    Sully (2016)


    Fromell: Clint Eastwood si è sempre distinto per lo spiccato rigore registico, e "Sully" non fa eccezione anche se viene a mancare una caratteristica peculiare del cinema americano, ovvero l'immedesimazione emotiva col personaggio principale. Il fatto che Sully funzioni solo a metà sta nel fatto che da spettatore non dubiti un secondo della sua rettitudine morale e professionale di pilota. Sai già che è un uomo senza macchia e come andrà a finire la sua vicenda. Al di là della cronistoria dell'ammaraggio, quindi, il film è freddino come un documentario e non vibra di particolari emozioni.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 12:20 12:20 in TV su Rai Movie (24)

    Operazione spy sitter (2010)


    Daniela: Agente segreto in pensione, impegnato in una relazione sentimentale con una bella vicina di casa complicata dal fatto che i tre figlioletti di lei lo detestano, deve tornare in azione per combattere i piani di una ridicola banda di criminali russi. Avvicinandosi ai 60 anni, Jackie conserva la sua faccetta da bambino buffo e una discreta forma fisica, ma questa commediola per famiglie è davvero modesta, essendo basata soprattutto sulle solite scontate gags dell'action man alle prese con piccole pesti
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 13:05 13:05 in TV su Cine 34 (34)

    Una cella in due (2011)


    Nando: Commediola con venature buoniste in cui si susseguono gag e situazioni di bassa lega (vedi i momenti al parco acquatico). Girato in modo raccogliticcio, appare più una sit-com che un film vero e proprio. I due protagonisti sembrano abbastanza affiatati, ma mentre Salvi appare ripetitivo nel ruolo del solito coatto, Battista, nella sua semplicità, mi è parso migliore. Finale pessimo come l'autista del taxi.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 13:40 13:40 in TV su Cartoonito (46)

    Latte e la pietra magica (2019)

    (1 commento) animazione (colore) di Mimi Maynard, Paulette Victor-Lifton, Regina Welker, Nina Wels con (animazione)

    Siska80: Prodotto indirizzato ai bambini in cui grafica e animazione sono pienamente sufficienti, mentre il resto non è affatto originale né tantomeno coinvolgente, a partire dalla trama scontata nella quale un indomito porcospino femmina si mette sulle tracce di chi ha provocato una grave siccità nella foresta. Immancabili il compagno di avventure (qui uno scoiattolo), gli alleati, i pericoli da affrontare e il nemico da sconfiggere (ma l'happy end è garantito, com'è ovvio); detto in parole povere, si può evitare senza alcun rimpianto.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 14:00 14:00 in TV su Rai Movie (24)

    Belva di guerra (1988)


    Galbo: Film bellico diretto da Kevin Reynolds in una delle sue prove migliori da regista. Il film si occupa della resistenza della popolazione afghana nei confronti dell'invasione russa ed è innegabile un fondo di propaganda nel tratteggiare i crudeli sovietici contrapposti ai prodi e valorosi resistenti. Tuttavia il film è dotato di un indubbio impatto emotivo, oltre che di un efficace caratterizzazione ambientale. Buona la prova del cast.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 14:00 14:00 in TV su Rai 4 (21)

    The roundup: no way out (2023)


    Daniela: Terzo capitolo incentrato sul personaggio di un ispettore di polizia ex pugile dallo sganassone facile e dai metodi poco ortodossi interpretato da Ma Dong-seok, questa volta alle prese con una specie di caccia di tesoro, una borsa piena di droga sintetica su cui cercano di mettere le mani sia gli spietati membri di una banda Yakuza in trasferta che un gruppo di poliziotti sudcoreani corrotti non meno spietati. Come nei capitoli precedenti, ci sono tanti morti e tante botte da orbi, ma la scarsa fantasia nell'intreccio e nei personaggi di contorno rendono il prodotto meno godibile.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 14:10 14:10 in TV su Iris (22)

    V Il grande Gatsby (2013)


    Cotola: Il capolavoro di Fitzgerald naufraga in questo tamarrissimo fumettone che Luhrmann dirige nel suo stile: curato, nella forma che presenta colori vivaci e sgargianti (anche troppo) ed in cui spiccano vestiti e particolari di ogni tipo (tutto sempre abbastanza, per non dire molto, pacchiano); al tempo stesso è poi eccessivamente esibizionista e videoclipparo: la macchina da presa non sta quasi mai ferma (ogni tanto qualche inquadratura più ad ampio respiro non farebbe male). La storia si lascia seguire, pur con un po' di noia, mentre gli attori sono bravissim: Di Caprio su tutti.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 14:30 14:30 in TV su Nove

    Angeli e demoni (2009)


    Greymouser: Il Codice da Vinci era un mediocre instant-film concepito per sfruttare il successo planetario del romanzo di Dan Brown. Con "Angeli e demoni" siamo su un livello ancor peggiore. Qui Howard, regista a mio parere sopravvalutato, dirige un altrettanto sopravvalutato Tom Hanks, che nella fattispecie è anche particolarmente svogliato, visto che fornisce nella sua prova un repertorio di non più di due o tre espressioni facciali. Della serie: "raschiamo il fondo del barile".
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 14:55 14:55 in TV su Rai Storia (54)

    Italiani brava gente (1964)


    Lucius: Emozionante come mai è stato un film di guerra, caratterizzato da una regia impegnata socialmente e pregno di amor per la patria, De Santis realizza un altro dei suoi capolavori. La sequenza della ragazza tra i girasoli in corsa in contro direzione ai soldati fa venire la pelle d'oca e basterebbe da sola ad ergere la pellicola tra le opere cinematografiche degne di stare in un ipotetico museo del neorealismo. Antieroico e cameratesco.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 15:05 15:05 in TV su Cine 34 (34)

    Il Divin Codino (2021)


    Gabrius79: Omaggio decisamente sottotono e poco riuscito dedicato a Roberto Baggio. Il film scorre lentamente e si riprende giusto quando si parla dei mondiali di calcio del 1994 e del passaggio del Divin codino al Brescia. Arcangeli ce la mette tutta ma la recitazione non è così carismatica, mentre abbiamo un ottimo Pennacchi che illumina la pellicola ogni volta che appare. In sostanza un’occasione gettata alle ortiche che poteva essere svilippata meglio e con più mordente.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 15:55 15:55 in TV su La5 (30)

    Quando l'amore arriva in città (2014)


    Markus: Una scrittrice di successo non ne ha altrettanto in amore. Un trasferimento in una località di campagna la farà imbattere in un vedovo locale niente male... Sentimentale per cinquantenni: qualche ruga e la micidiale ricrescita argentata del capello a far capolino, ma dentro c'è l'ardore della gioventù da tempo passata. Pellicola volta a uno svago dal sapore già assaporato e visto più volte, tuttavia supportato dalla professionalità del cinema yankee. Chiaramente un film senza alcuna pretesa.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 15:55 15:55 in TV su Rai Movie (24)

    Una famiglia mostruosa (2021)


    Markus: Prendi i "sessantiani" I mostri e La famiglia Addams e fanne una commedia all'italiana di moderna concezione per famigliole in periodo di Halloween. Questa dev’essere stata l'astuta mossa di marketing che deve aver spinto un'operazione di questo genere. Film che al netto della scarsa originalità può contare sulla scorrevolezza e l'apporto comico/espressivo delle più tipiche battute e calembour romanesche/coatte che sappiamo essere di facile presa. Chiaramente una pellicola rivolta a un pubblico senza pretese che cerca in queste visioni un sano momento di svago.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 16:00 16:00 in TV su Rai Gulp (42)

    Winx Club - Il mistero degli abissi (2014)

    (1 commento) animazione (colore) di Iginio Straffi con (animazione)

    Supervigno: Proprio perché qui si è grandi fans delle Winx, il film ci ha molto deluse. La trama è stiracchiata per arrivare a 90 minuti, l'animazione è pessima e anche il disegno, già discutibile nella fase di trasformazione Sirenix, non migliora sul grande schermo. Restano le trasformazioni, sempre spettacolari e l'indubbia simpatia delle protagoniste. Alle bambine comunque generalmente piace, e, in fondo, visto che è stato creato per loro, va bene così.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 16:20 16:20 in TV su Rete 4 (4)

    Via col vento (1939)


    Ciavazzaro: Senza dubbio immortale. A cominciare dal cast: la meravigliosa De Havilland, la regale Leigh, Gable, Mammy (la prima attrice di colore a vincere un oscar, non è cosa da poco). Nonostante nella sua lunghezza per alcuni possa risultare un mattoncino, è da vedere perché è il cinema.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 17:05 17:05 in TV su Cine 34 (34)

    La mia banda suona il pop (2020)


    Rambo90: Grossa delusione. Un cast enorme sprecato in una sceneggiatura che mischia malamente effetto nostalgia e heist-comedy. Era meglio forse sfruttare uno solo dei due filoni ma dotandolo di personaggi più strutturati e di dialoghi più efficaci. Invece Brizzi si affida unicamente all'estro degli attori, con De Sica-Ghini-Abatantuono che almeno strappano sorrisi con i loro classici modi di fare e la coppia mal assortita Finocchiaro-Rossi mai così spaesata e fuori parte. L'unica cosa riuscita è il repertorio canoro dei Popcorn, davvero evocativo.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 17:15 17:15 in TV su Top Crime

    Eyewitness - Testimone nell'ombra (2017)


    Marcel M.J. Davinotti jr.:
    Ci risiamo coll'evaso: soprattutto in tv è tema che funziona da sempre e qui, già dalle prime immagini di fuga nel bosco, sembra svolgersi seguendo il più tradizionale degli schemi. Luois (Olejnik) se n'è scappato di prigione con altri due: uno l'han fatto fuori e l'altro catturato. La polizia contatta subito Diana (Booth), la donna a causa della cui testimonianza l'uomo venne condannato: il processo stabilì che Louis le uccise il padre e il fidanzato nel garage della lussuosa villa dove lei ancora abita e dove lui lavorava come giardiniere. Fu la testimone chiave perché lo trovò a fianco...Leggi tutto dei due cadaveri con le mani ancora sporche di sangue. L'uomo è evaso a centinaia di miglia da lì e la polizia sostiene che quello sarebbe proprio l'ultimo posto in cui andrebbe ma... indovinate un po'? La sera stessa Louis s'introduce in casa della donna e a pistola spianata la lega alla sedia! Tuttavia, e qui sta la relativa novità, si proclama da subito innocente, relativamente al doppio omicidio di cui sopra. Pretende di vedere i filmati della telecamere di sorveglianza che lei in tanti anni non aveva degnato di uno sgurardo, di tornare sul luogo del delitto... Ci si chiede quindi se sia davvero lui il vero assassino o se la giustizia abbia preso una di quei colossali granchi che nella fiction sono la regola. Attorno a questo interrogativo gira il film, inizialmente davvero inconsistente nonostante una recitazione accettabile da parte dell'intero cast. La suspense è inoculata a forza, l'evaso non ha affatto l'aria minacciosa ma solo due occhi che fin dalla prima immagine al telegiornale sembrano uscirgli dalle orbite e il rapporto tra i due protagonisti è meno convenzionale del previsto. Quanto agli altri personaggi (il fratello di lei con relativa moglie, l'avvocato e qualche poliziotto in funzione di comparsa o poco più) riempiono un po' la trafila dei possibili sospetti giusto per farci capire che non siamo in un dramma ma in un thriller che potrebbe riservare qualche sorpresa. Che in effetti, volendo chiudere gli occhi sulle incongruenze e l'implausibilità di molte circostanze, arriva. Diciamo che il tutto si basa su un paio di simpatiche idee riguardo alla soluzione (il cellulare...) e che il resto è stato costruito senza fantasia per supportarle. Per questo la fase migliore è sicuramente l'ultima, in cui la tensione a suo modo monta e si assiste allo sperato colpo di scena. Il risultato, insomma, questo EYEWITNESS (premio al titolo meno originale dell'anno) lo porta a casa, senza che d'altro canto ci si possa felicitare granché... Craig Olejnik, noto per la serie THE LISTENER, è un carcerato meno invadente o brutale del previsto e in questo caso all'orecchio predilige l'occhio. Chiudi
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 17:35 17:35 in TV su Rai Movie (24)

    Un matrimonio mostruoso (2023)


    Markus: De Blasi riassembla il cast de La famiglia mostruosa (escluso Lillo, che viene sostituito da Greg) per un seguito che poggia le basi sull'ottima forma del comparto attoriale. Bisogna persino dire che la non felicissima scrittura del film viene se non altro compensata da alcuni buoni siparietti comico/demenziali che strappano almeno qualche ghigno qua e là. Certa romanità funziona sempre, perfino quando un film è alla base stantio ma, incredibile a dirsi, pare che questo secondo capitolo sia a conti fatti migliore del primo.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 19:05 19:05 in TV su Cine 34 (34)

    Indovina chi viene a Natale? (2013)


    Pinhead80: Una famiglia si riunisce per festeggiare assieme il Natale. C'è chi porterà a conoscere il nuovo compagno e chi cercherà di ricevere un riconoscimento e un affetto che non ha mai avuto. Divertente commedia che strizza più di un occhio al film di Kramer cambiandone però l'oggetto della resistenza all'accettazione attraverso l'elemento della disabilità. Il film viaggia bene per circa un'ora, ma quando i nodi devono venire al pettine la trama si sfilaccia in favore di un buonismo scontato e stucchevole che gratifica lo spettatore in cerca di rassicurazioni ma che risulta poco credibile.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 19:10 19:10 in TV su Iris (22)

    Disturbing the peace (2020)


    Daniela: Sceriffo che da anni non porta la pistola deve rivedere le proprie abitudini quando in città arriva una banda di motociclisti violenti... Non si può neppure definire brutto, perché significherebbe attribuirgli un certo carattere, invece questo action simil western è indefinibile per quanto amorfo, se si esclude l'epilogo forcaiolo: derivativo nei contenuti, sciatto nella messa in scena, interpretato in maniera mediocre da un cast anonimo, a parte Pearce che dispiace ritrovare impelagato in una produzione di serie C come questa. 
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 19:20 19:20 in TV su Rai Movie (24)

    Fair game - Caccia alla spia (2010)


    Jandileida: Appassionante e ricco di sorprese per l'elettore medio del Dakota che forse si è fatto venire qualche dubbio sul suo sostegno a W.; un po'meno elettrizzante per noi vecchi europei che con le ambiguità e le menzogne del potere ci facciamo i conti almeno dai tempi di Pisistrato. Intenzione comunque nobile e coraggiosa quella di fare giustizia sulle vicende che portarono alla creazione del casus belli iracheno. A tratti retorico e mancante di ritmo, il film sembra spegnersi lentamente ma è salvato dalla professionalità di Penn e della Watts.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 20:30 20:30 in TV su Rai YoYo

    Winnie the Pooh e gli efelanti (2004)

    (2 commenti) animazione (colore) di Frank Nissen con (animazione)

    Bruce: Film d'animazione visto al cinema con mia figlia e poi rivisto, innumerevoli volte, in casa, perché realmente bello e pieno di positività. Sorretta da una notevole colonna sonora di Carly Simon il film insiste in modo simpatico su di un tema forte, teso com'è alla scoperta e all'accettazione di chi non si conosce e da cui, normalmente, i grandi insegnano a diffidare. Protagonisti sono il piccolo ed intrepido Ro, il divertente Effy e la loro straordinaria amicizia. Winnie Pooh e i suoi consueti amici questa volta sono di contorno.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 20:30 20:30 in TV su Rai Gulp (42)

    Fritzi - Amicizia oltre i confini (2019)

    (1 commento) animazione (colore) di Matthias Bruhn, Ralf Kukula con (animazione)

    Siska80: Due amiche vengono separate in maniera inattesa quando cade il muro di Berlino: ce la faranno a ricongiungersi? Poco contano l'assoluta mancanza di tridimensionalità e il design fumettistico: storie come questa, ampiamente educative, riescono a trasmettere non solo l'atmosfera claustrofobica e desolante che si respirava all'epoca, ma anche la voglia di lottare per i propri ideali e di credere nella possibilità di un domani migliore. Empatico il personaggio della ragazzina protagonista, tenera e determinata (e con la pessima ma spesso utile abitudine di origliare dietro le porte).
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:05 21:05 in TV su 20 Mediaset (20)

    Mr. Nice guy (1997)


    Rambo90: Un Jackie Chan particolarmente scatenato in un film dove la storia è solo un pretesto per dare vita ad alcune delle sue acrobazie più spericolate: dal combattimento nel cantiere alla fuga in carrozza, passando per uno scontro con una schiacciasassi! Divertenti anche gli inserti comici; peccato per la mancanza di un cattivo di un certo livello, perché Norton è sottotono. Buono.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Rai Movie (24)

    I fratelli De Filippo (2021)


    Ultimo: Una pellicola biografica niente male firmata Sergio Rubini, abile nel complesso a narrare gli anni giovanili dei tre famosi fratelli De Filippo. Buona la prima parte, in cui emerge la personalità e l'egoismo del vero padre Scarpetta (vedere per credere la scena dal notaio...), un po' più lenta la seconda, con qualche lungaggine di troppo. Resta comunque un prodotto guardabilissimo, interpretato più che discretamente e adatto a un pubblico eterogeneo. Nel suo genere riuscito.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Rai Storia (54)

    In nome della legge (1949)


    Nando: Un interessante affresco siciliano in cui un battagliero e coraggioso pretore cerca di sconfiggere l'ordine precostituito. Brulli scenari inframmezzati da neorealismo con il tipico tocco di melodramma del periodo. Il finale può apparire ambiguo e fu fonte di critiche: tuttavia Germi si mostra sempre un attento quanto veritiero narratore.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su TV2000 (528)

    Flicka - Uno spirito libero (2006)


    Homesick: Si presenta come una tipica storia per famiglie, con la maturazione interiore di un'adolescente a contatto con la natura del selvaggio Wyoming e di una bellissima cavalla mustang nera, indomita come l'animo della testarda protagonista. Paesaggi sterminati, animali, cenni allo spirito libertario dell'America dei pionieri, problemi familiari, snodi da favola strappalacrime, l'immancabile lieto fine e una Alison Lohman che, a quasi 27 anni, ne dimostra dieci di meno e può spacciarsi facilmente per la figlia di Maria Bello, di appena dodici anni più grande. Ippofilo. **/**!
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Cine 34 (34)

    L'insegnante va in collegio (1978)


    Giacomovie: In una scuola si susseguono equivoci comici banali ma simpatici, specie dopo l'arrivo di una nuova insegnante. Il cast è affiatato ma in questa occasione non si esprime al meglio, il lato sexy è assicurato (anche se ridotto rispetto ad altri film dello stesso filone) ma non si va oltre la simpatia verso un prodotto di semplice evasione demenziale.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Italia 2 (49)

    Nightmare - Dal profondo della notte (1984)


    Parsifal68: Considerato da alcuni (giustamente) uno dei cinque horror più belli di sempre, Nightmare ha goduto di un immenso successo grazie all'originale idea di rappresentare in carne e ossa gli incubi notturni di alcuni ragazzi, indifesi proprio perché aggrediti durante il sonno. La maschera di Freddy Krueger, con il suo cappellaccio, la mano artigliata e la faccia bruciata sono un cult rimasto nella storia del cinema e che purtroppo ha generato diversi sequel, non tutti da ricordare. Robert Englund è rimasto per sempre imprigionato nel ruolo.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Iris (22)

    Spy (1996)


    Daniela: Il miglior film del regista, insieme a Cliffhanger, ed anche il più sottovalutato. Il merito è soprattutto di una storia intrigante, nonchè di una coppia d'azione coi fiocchi: Samuel L. Jackson e la tostissima Geena Davies, killer spietata che, a seguito di una amnesia, è diventata una casalinga di provincia. Il ritorno della memoria si rivelerà provvidenziale per affrontare i fantasmi del passato e salvare la figlioletta rapita dai fetenti di turno. Eccessivo e pirotecnico, con ottime scene d'azione.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Twenty Seven (27)

    Non è mai troppo tardi (2007)


    Ryo: Ottima accoppiata formata da un mostro sacro come Nicholson e un eccellente Freeman, che interpretano un ottimo film sull'amicizia toccando bene le corde emotive. Non disturba il fatto che sia un po' irrealistico: è una buona fiaba felice che la maggior parte della gente comune sognerebbe prima di morire; i tipi di personaggi interpretati da Nicholson e Freeman lo rendono credibile, divertente e commovente nei momenti giusti.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su LA7D (29)

    Risvegli (1990)


    Galbo: Per questo film è stata sviluppata una storia contenuta nel libro del noto neurologo Oliver Sacks sugli effetti della somministrazione della Dopa a pazienti con encefalite letargica. Il film è tutto basato sul rapporto tra medico e paziente ma il risultato è parecchio deludente. I due attori principali fanno bene il loro mestiere ma non riescono a risollevare le sorti di un'opera che è un campionario di tutti i luoghi comuni riguardanti i film di ambientazione ospedaliera e gravata da una lunghezza eccessiva.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Rai 4 (21)

    R Man on fire - Il fuoco della vendetta (2004)


    Minitina80: Creasy è uno dei tanti uomini decaduti che trovano il riscatto nel momento in cui la speranza è venuta meno. Ovvio che le sue capacità distruttive siano esagerate, avvicinandosi al più celebre Rambo per la furia espressa. Particolare che rappresenta un limite poiché esagera spesso e volentieri. Si ravvisa un abuso del montaggio frenetico dei momenti topici e una scrittura a grana grossa che non fa che aumentare la zavorra. La sostanza è meno di quello che sembra e la durata eccessiva non è giustificata da quello che propone sullo schermo.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Cielo (26)

    Casa di piacere (1989)


    Panza: Un film demycentrico con la bellissima e statuaria attrice che copula con tutti gli ospiti della sua villa essendo praticamente l'unica attrice del film. Le scene hot sono molto spinte e succulente, ben realizzate da una regia ben sopra la media di questo genere, al rischioso confine tra hard e soft. La trama è striminzita, quasi inesistente, ridotta al tratteggiare i protagonisti e a qualche evitabile flashback sulla vita nella casa di piacere del titolo. Decenti la ricostruzione storica e d'effetto la location principale.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 21:25 21:25 in TV su Rete 4 (4)

    Pelé (2016)


    Piero68: Credevo di poter guardare uno dei tanti biopic sportivi di gran moda nel cinema ultimamente, mi sono ritrovato invece a guardare una sorta di Holly e Benji con inserti di vecchie pubblicità della Nike e infarcito poi della solita retorica imbarazzante. E' davvero triste scoprire che il massimo che il cinema riesca a fare sul calciatore più forte di sempre è questo filmetto dai toni improbabili e quasi patinati, nonostante la miseria da cui proveniva il calciatore. Buonista oltremodo; è apprezzabile solo una certa aderenza storica.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 22:50 22:50 in TV su TV2000 (528)

    Loving (2016)


    Daniela: Si amano, si sposano: un atto semplice che in Virginia negli anni '50 è reato per una legge razzista. Nel raccontare questa vicenda, passata alla storia come il caso "Loving contro Virginia", il regista sceglie un profilo intimistico, senza forzature spettacolari di sorta, tutto incentrato sul legame della coppia. Questo costituisce un limite (in certo momenti, piacerebbe veder allargare il quadro), ma anche un pregio, in quanto l'ordinarietà delle persone fa ancor più risaltare l'assurdità della situazione. Ottima Negga, mentre Edgerton è penalizzato da un trucco che ne limita l'espressività.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:10 23:10 in TV su 20 Mediaset (20)

    Godzilla II - King of the monsters (2019)


    Teddy : Sequel ipertrofico che getta nel calderone del “MonsterVerse” pure un inutile quanto didascalico quadretto familiare. Fortunatamente il film di Dougherty è talmente saturo di azione e creatività da rendere quasi del tutto decorativi gli umani e le loro interazioni. Vincono i mostri, in una travolgente definizione dei caratteri estetici in cui spiccano Mothra - falena gigante e dai colori fluorescenti - e Ghidorah - monumentale drago a tre teste.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Italia 2 (49)

    Smiley (2012)


    Didda23: Semplicemente brutto e purtroppo non fa nemmeno parte del calderone "brutto che piace" tanto amato dal sottoscritto (soprattutto in chiave trash). Dialoghi di un'inconsistenza fuori dal comune e una regia nemmeno degna dell'etichetta "televisiva" rendono Smiley una vaccata fuori dal comune. Lo svolgimento narrativo insulso si sublima in un finale di rara inefficacia. Non si salvano nemmeno le uccisioni. Postilla: gli insegnamenti del professore universitario ti fanno venire voglia di bruciare il televisore. Orrendo.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:20 23:20 in TV su Cine 34 (34)

    Il vizio di famiglia (1975)


    Nando: Commedia erotica che si avvale di uno sviluppo narrativo ricco di intrighi e alleanze per ottenere una famigerata eredità; il tutto in salsa comica e ben gestito da uno scatenato Montagnani. Cast femminile di grande richiamo per il genere con menzione speciale per la solita Fenech e la conturbante De Santis (anche se le altre non demeritano affatto). Finale abbastanza prevedibile, ma nel complesso è forse il miglior film di Laurenti.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:20 23:20 in TV su Twenty Seven (27)

    Un milione di modi per morire nel west (2014)


    124c: Pure Seth MacFarlane cade nella trappola della commedia western; era riuscita a metà a Zemeckis con Ritorno al futuro III, viene a metà anche al creatore di Ted. Insomma, si ride a sprazzi, ma anche se si ride politicamente scorretto Mel Brooks rimane imbattuto e persino il nostro Trinità, c'è poco da fare. Fra tizi baffuti che la fanno nel cappello degli altri durante un duello e le apparizioni di Christopher Lloyd e Jamie Foxx, si consuma il solito triangolo lui, lei e l'altro, dove l'altro è Liam Neeson. Troppo lungo, gli sbadigli imperano.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:20 23:20 in TV su Top Crime

    Perry Mason: La bara di vetro (1991)


    Ale nkf: Buon episodio, non fra i migliori, certamente interessante per come avviene l'omicidio che pone lo spettatore dinnanzi al mondo della magia. Belli i momenti di "evasione" che ci regala l'assistente di Mason, questa volta accompagnato da una bella donna che lo aiuterà a far luce sull'omicidio. L'episodio è piuttosto variegato e i 90 minuti scorrono piacevolmente.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:25 23:25 in TV su LA7D (29)

    Memorie di una geisha (2005)


    Jandileida: Filmetto senza infamia e senza lode, altamente prevedibile fin dalle prime battute. La storia della bambina che diventa la dama più desiderata della città è risaputa e già vista e oltretutto la storia d'amore è stucchevole e senza slancio. Anche dal punto di vista storico il film lascia molto a desiderare con nulla che lasci trasparire la cultura giapponese, sacra e millenaria, che si cela dietro i rituali e la vita delle geishe. Buon vecchio Spielberg non mente...
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Rai Movie (24)

    The wolf of Wall Street (2013)


    Stuntman22: Malgrado la consueta tendenza alla diluizione, la classe di Scorsese è come al solito innegabile e si concede anche qualche parata di squinzie ben poco vestite e appaganti per gli occhi. Magnifici costumi, anche se gli abiti maschili (stupendi), più che anni Ottanta hanno uno stile da anni Duemila (eccezion fatta per i pantaloni con tripla pince). Grande DiCaprio, ma troppo stiracchiata e interminabile la scena delle convulsioni al club. Vedibile senza noia e con appagamento.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Iris (22)

    Colpevole d'omicidio (2002)


    Saintgifts: "Il posto dove andavamo a vedere gli aeroplani". C'è la voglia di scappare da una triste realtà, da una vita degradata come i posti che, dopo avere vissuto momenti sfolgoranti, sono abbandonati a un declino irreversibile. C'è anche il giudizio comune, il gene che contamina, tale padre tale figlio, con in mezzo l'eccezione che in un qualche modo farà giustizia. A volte la sensazione che ci sia svogliatezza da parte di De Niro e di una regia piuttosto piatta fa più che capolino, come pure sono tirate via alcune scene (l'attentato a De Niro).
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:45 23:45 in TV su Rai 4 (21)

    The roundup: Punishment (2024)


    Siska80: In questo episodio il detective Ma Seok-do deve vedersela contro il temibile capo di un'organizzazione illegale di gioco d'azzardo. Rispetto all'precedente si è compiuto un passo avanti, almeno per quanto attiene alla messinscena (valida) dei vari corpo a corpo, che assicurano un ritmo costante e una certa soddisfazione nel vedere i nemici messi ko da quella massa di muscoli che è il protagonista. A livello recitativo, invece, si percorrono ancora i binari della mediocrità e la fotografia lascia a desiderare, ma nel complesso il gioco vale la candela perché ci si diverte.
  • Sabato, 24/05/25 ALLE ORE 23:55 23:55 in TV su Italia 1 (6)

    Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello (2001)


    Soga: Il mio commento è sicuramente inquinato dal fatto che sono un grande appassionato del libro di Tolkien. Il lavoro di Peter Jackson è un’ottima riduzione dell’opera letteraria: è riuscito a trasmetterne i nodi principali, spettacolarizzandoli ma senza stravolgerli. E questo primo episodio è forse quello più fedele. Ottimamente realizzato, con una incantevole colonna sonora e maestosi effetti speciali, forse le battaglie sono troppo cartoonesche e poco sanguinose. Lento, ma lo richiedeva la fedeltà al testo.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 00:55 00:55 in TV su Cine 34 (34)

    La vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono (1973)


    Noodles: Il grande difetto delle commedie sexy di ambientazione siciliana è che sono fondamentalmente tutte uguali. Stessi stereotipi, stessi spunti di partenza, stesso andamento. Anche qui abbiamo l'ennesima vedova procace, l'ennesima mamma arguta e trafficona, gli ennesimi riferimenti alla mafia e poco di nuovo. Aggiungiamoci che, a parte qualche buon momento col buon Carlo Giuffré, non si ride neanche per sbaglio. Bellissima Edwige Fenech, ma quando viene doppiata con accenti regionali è terribile. Il cast ci prova mirabilmente, ma il film è noioso e difficile da portare a termine.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 01:10 01:10 in TV su Rete 4 (4)

    Tutti contro tutti (2013)


    Daniela: Commedia amara in cui c'è davvero poco da ridere, in quanto la situazione paradossale - la famigliola che si installa nel pianettolo del proprio appartamento occupato abusivamente - parte dall'osservazione di una realtà drammatica. Da Totò cerca casa le cose non sembrano cambiate in meglio, a parte l'irruzione della multietnicità e la maggior cattiveria. Riconosciuti i meriti dello spunto, la commedia non convince del tutto per l'eccesso di macchiettismo (il nonno), le incertezze di scrittura e direzione, la prova diseguale del cast, ma l'esordio alla regia di Ravello è da incoraggiare.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 01:40 01:40 in TV su Rai 4 (21)

    Intemperie (2019)


    Puppigallo: Buon dramma, che sembrerebbe puntare tutto su un ragazzino motivato e cocciuto e su un ex soldato, ora pastore errante. In realtà l'implacabile inseguitore, che schiavizza coloro che vivono sulle sue terre, risulta più incisivo dei due, aiutato dal suo carattere, che denota imprevedibilità e una vera e propria ossessione morbosa per il giovanissimo fuggitivo. Qua e là la vicenda sembra mancare un po' di spinta, procedendo su un binario abbastanza prevedibile, ma è comunque supportata da un'apprezzabile prova del cast (non male anche la figura del vecchio inseguitore).
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 01:50 01:50 in TV su Iris (22)

    Cortesie per gli ospiti (1990)


    Il Gobbo: Ciofecone patinatissimo (di patinato anni '80, del resto minacciato fin dai titoli che annunciano "abiti di Giorgio Armani"), co-prodotto da Rizzoli e dal Berlusca, reso ancor più pesante dalle estenuate, onnipresenti musiche di Badalamenti, e da una regia didascalica e senza nerbo. I dialoghi (di Pinter) tengono luogo delle torture che nel libro pare vengano inflitte ai protagonisti, solo che qui i torturati siamo noi. E sull'uso e abuso di Venezia come location ci vorrebbe una legge. Penale.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 01:50 01:50 in TV su TV8 (8)

    Black or white (2014)


    Galbo: Un avvocato rimasto vedovo viene portato in tribunale dalla consuocera di colore per l’affidamento della nipote. Autore di un bel film sugli psicodrammi post torri gemelle, il regista affronta il tema delle famiglie allargate e dei (non tanto) larvati contrasti razziali. Benché fortemente a rischio di lacrimevoli sdolcinature, la sceneggiatura è abbastanza equilibrata nell’affrontare la storia, anche aiutata dalla convincente prova di Costner in uno dei ruoli migliori degli ultimi anni. Buona anche la prova del cast di supporto.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 02:50 02:50 in TV su Rai Movie (24)

    Il peccato - Il furore di Michelangelo (2019)


    Myvincent: Una parte della vita del geniale artista toscano, durante il delicato passaggio papale dai Della Rovere ai Medici, che tanto infierì sulle sue sorti. Michelangelo viene descritto come una sorta di disadattato, in bilico fra diverse istanze: quelle materialistiche, altre più spiritualmente elevate. Un quadro complessivo che ben caratterizza la tempra dei geni. Belle e maestose le ricostruzioni dei lavori alle cave di Carrara, ma tutto il progetto ha il sapore della ennesima biografia teleromanzata, che accontenta soprattutto i palati meno raffinati.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 02:50 02:50 in TV su Cine 34 (34)

    Cassiodoro il più duro del pretorio (1975)


    Reeves: Ennesima commedia erotica in costume con Montagnani e Lionello che si contendono il ruolo da protagonista, alcune belle ragazze e una discreta folla di comprimari. Il pelato Puccio Ceccarelli è confinato in un piccolo ruolo ma si fa notare, proprio come il mostruoso Salvatore Baccaro. Per il resto poche idee, pochi mezzi e una regia piuttosto sciatta rendono il film dimenticabile.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 03:20 03:20 in TV su Rai 4 (21)

    Il mio nome è Vendetta (2022)


    Capannelle: Da una parte c'è la curiosità di vedere Gassman interpretare un personaggio insolito per lui e bisogna dire che l'attore romano se la cava discretamente e beneficia di un minimo di coreografie e scene decenti. Ma il resto dei caratteri appare prevedibile e l'insistere su ambienti cupi e situazioni prese in prestito dagli action americani non è una gran scelta, confermando che andare su quel genere non è un compito facile, se non hai sufficiente personalità. Film che si accontenta di essere godibile ma che ci riesce solo in parte.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 03:40 03:40 in TV su Iris (22)

    V Il grande Gatsby (2013)


    Ale nkf: Andando dritti al punto devo ammettere che sinceramente mi aspettavo di più, da un tale parterre. Resta un film di tutto rispetto soprattutto grazie al protagonista (DiCaprio, che riesce a dare al suo personaggio quel tocco di mistero indispensabile) e a un'ambientazione d'epoca particolarmente riuscita. D'altra parte la trama è troppo povera di contenuti, con pochi risvolti narrativi e finisce col trainare più di due ore di pellicola a stento.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 04:15 04:15 in TV su Cine 34 (34)

    L'onorevole con l'amante sotto il letto (1981)


    Herrkinski: Commedia scollacciata, in realtà abbastanza castigata rispetto ad altri esemplari d'epoca, che sfrutta il solito e collaudato canovaccio: onorevoli, amanti, equivoci, botte, capitomboli, sotterfugi e tutto l'armamentario tipico del genere; il cast è altrettanto prevedibile, con un Banfi decisamente in forma e delle buone spalle come Vitali, Teocoli e addirittura Reder, più le gettonate (all'epoca) Agren e Del Santo. Si ride abbastanza, specialmente nel secondo tempo e nella parte in treno, anche se sia Banfi che Laurenti han fatto di meglio.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 04:15 04:15 in TV su Rete 4 (4)

    Baila guapa (1979)


    Pinhead80: Gloria è una giovane materassaia che ha la grande passione per la disco dance e che dopo essere stata molestata sul lavoro viene licenziata dal suo datore di lavoro. Film cucito su misura su Gloria Piedimonte, che sfrutta il grande successo ottenuto grazie a Discoring e Boncompagni. Sfortunatamente però l'opera è  tremenda: la sceneggiatura si limita a mostrare a ripetizione balletti tutti uguali uno all'altro della protagonista e di "Truciolo" Avallone. Crocitti, a cui è assegnato il compito di portare brio e risate, viene relegato alla parte dell'amico sfigato "friendzonato".
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 04:40 04:40 in TV su Rai 3 (3)

    Europa '51 (1952)


    Almicione: All'introspezione psicologica e all'analisi sociale di una popolazione distrutta moralmente e fisicamente dalla seconda guerra mondiale – elementi tipici del neoralismo e del cinema di Rossellini – qui si associa una dura critica alla borghesia italiana del dopoguerra, così frivola, così perbenista, così insensibile alla misera condizione dei suoi concittadini proletari con cui condividono le strade. La drammaticità, a tratti eccessiva, risulta difficilmente suggestiva per un pubblico odierno, ma ci si riesce comunque a godere la pellicola.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Rai Movie (24)

    La ragazza del treno (2016)


    Puppigallo: Discreta pellicola in cui l'elemento maschile è una sorta di contorno, come le patate. Qui tutto il lavoro, anche sporco, lo fanno le tre protagoniste, in primis la tormentata Rachel, intrappolata in un doloroso limbo fatto di alcol, invidia e dolore per ciò che ha perso. Purtroppo la pesantezza si sente; e alcuni passaggi appaiono superflui, creando un po' di confusione e minando non poco il ritmo di una vicenda che sì non fa dell'azione e dell'adrenalina il suo punto di forza, ma alla quale avrebbe giovato un po' più di ossigeno, per non rischiare di mandare in apnea lo spettatore.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 06:40 06:40 in TV su Cine 34 (34)

    La vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono (1973)


    Noodles: Il grande difetto delle commedie sexy di ambientazione siciliana è che sono fondamentalmente tutte uguali. Stessi stereotipi, stessi spunti di partenza, stesso andamento. Anche qui abbiamo l'ennesima vedova procace, l'ennesima mamma arguta e trafficona, gli ennesimi riferimenti alla mafia e poco di nuovo. Aggiungiamoci che, a parte qualche buon momento col buon Carlo Giuffré, non si ride neanche per sbaglio. Bellissima Edwige Fenech, ma quando viene doppiata con accenti regionali è terribile. Il cast ci prova mirabilmente, ma il film è noioso e difficile da portare a termine.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 06:45 06:45 in TV su Rai Movie (24)

    Mother's day (2016)


    Galbo: Dopo il San Valentino e il Capodanno, il regista Garry Marshall dedica un’altra commedia corale ad una festività riunendo come nelle altre occasioni un cast di volti noti ma non aumentando la “consistenza” artistica del prodotto. Le storie che si incrociano tra loro sono banali vicende familiari legate ovviamente alla figura materna, accomunate da toni sdolcinati e gravate dall’inevitabile lieto fine. Gli attori si impegnano per il minimo sindacale e prevale la recitazione “di mestiere”. Evitabile.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 07:30 07:30 in TV su Top Crime

    Sedotta da uno sconosciuto (2017)


    Marcel M.J. Davinotti jr.:
    Chi accetterebbe di flirtare con un tizio che ti guarda così e a cui daresti del mentalmente disturbato dopo pochi minuti di conversazione? Però Peg (Trickey) è dieci anni che non esce con un uomo; dopo la morte del padre delle sue due figlie ha bisogno di affetto, di un sostegno... Dello sguardo un po' inquietante di Richard (McNamara) nemmeno se ne accorge troppo. E' soprattutto la figlia maggiore, Maggie (Deveaux) a trovarlo insopportabile, e l'idea di avercelo tra i piedi anche nel prossimo futuro per lei rappresenta comprensibilmente un mezzo incubo. La più...Leggi tutto piccola, Lizzie (Lee Brown), pensa invece che se mamma è felice perché non dovrebbe esserlo anche lei? Due adolescenti molto legate, educate, che reagiscono in modo diverso al nuovo "intruso", il quale pare avere nei loro confronti le migliori intenzioni ma...

    Un thriller televisivo un po' più articolato del consueto, che non si aggrappa alla solita trovata dello stalker o della donna in pericolo e azzarda proponendo più protagonisti. E' importante la figura della madre, ma lo è anche quella del suo spasimante e soprattutto di Maggie, che comincia presto a non vederci chiaro in Richard. Se ne vanno tutte insieme a vivere nella splendida villa con piscina di lui, ma non è coi soldi che l'uomo può rendersi simpatico. E succede molto, nell'arco della consueta ora e mezza scarsa: Richard svelerà un lato apparentemente insospettabile di sé (d'accordo, non per chi bazzica frequentemente il genere) e la stessa Maggie reagirà in modo piuttosto inatteso, prendendo in un certo senso il largo... Certo, poi si ricorre al solito amico nerd (Enriquez) aspirante hacker e maghetto del computer e il finale scade nelle banalità tipiche del filone, ma intanto un briciolo di tensione si avverte e una storia da seguire esiste.

    Si gioca molto sulla credibilità dei personaggi, come sempre, e tutto sommato, nel cast femminile (ampiamente preponderante), tutte recitano discretamente, con Paula Trickey che riesce a rendere sufficientemente bene le preoccupazioni di una donna ansiosa di rinascere a nuova vita. Non che ci si elevi tuttavia dagli standard a cui la tv statunitense di questi anni ci ha abituati, con una fotografia modesta, scarsa attenzione per le musiche, personaggi inevitabilmente stereotipati... Fa anzi sorridere la totale incapacità del povero Richard di mostrarsi complice agli occhi delle figlie, ridotto parzialmente a macchietta da atteggiamenti tipici da americano medio (il baseball, la boxe in tv, il cappello da giovane esploratore al campeggio...) che cozzano con le caratterizzazioni maggiormente attente delle tre donne. Cionostante, il soggetto più vario del previsto concede al film (il cui titolo originale fa riferimento alla fuga di Maggie) un grado di guardabilità leggermente superiore alla media, anche se in realtà non c'è nulla che possa restare impresso nella nostra memoria.
    Chiudi
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 08:35 08:35 in TV su Cine 34 (34)

    Il vizio di famiglia (1975)


    Uboz: Il titolo è più che azzeccato, intrighi e complotti continui da parte della famiglia al completo. Al centro un Montagnani in gran spolvero che regala comicità a ogni battuta. Il resto del cast femminile si fa apprezzare con una buona dose di erotismo in alcuni momenti anche un po' spinto. Finale prevedibile.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 08:50 08:50 in TV su Rai Movie (24)

    Operazione spy sitter (2010)


    Galbo: Commedia spionistica per famiglie, rappresenta l'ennesimo esempio dell'interazione di una star cinematografica con bambini ostili (in questo caso al matrimonio della madre). Di per sé non mal realizzato (Jackie Chan è abbastanza simpatico e credibile), non risparmia alcuno dei luoghi comuni dei film del genere e paga la scarsissima simpatia dei piccoli protagonisti. Il regista (l'esperto Levant) cerca di "dosare" sapientemente gli ingredienti (azione, comicità, buoni sentimenti), ma esaurita la curiosità iniziale, prevale la noia.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 08:55 08:55 in TV su Iris (22)

    Spy (1996)


    Nicola81: Tutto sommato un buon film, ironico al punto giusto e con una prima parte piuttosto intrigante in cui è ancora mistero sul passato della protagonista. Una volta svelato l'inghippo, si vira verso i canoni del cinema d'azione all'americana con il consueto corollario di esagerazioni, ma il tema dell'amnesia garantisce un certo approfondimento psicologico. Jackson scalcinato investigatore privato ovviamente funziona, ma a sorprendere è la Davis, convincente sia come tranquilla madre di famiglia che come spietata assassina; peccato non averla più vista impegnata in pellicole del genere.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 09:00 09:00 in TV su Cartoonito (46)

    Bigfoot (2012)


    Puppigallo: Più che un film è un delirio, con un bigfoot alto minimo sei metri!, palesemente schizofrenico, che cammina bipede, ma poi decide di essere un gorilla e cambia postura. In più, ogni volta che calpesta il terreno, sembra che esplodano delle bombe a mano; e c’è chi vuole proteggerlo anche dopo che ha staccato una trentina di teste a morsi. Non ce n’è uno normale; sono tutti dementi riuniti in una sola cittadina (un record). Ridicolo, con dialoghi penosi e effetti pietosi (il mostro fa movimenti assurdi). Così mal concepito che un’occhiata, magari…P.S. Turbigfoot corre come un treno.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 10:25 10:25 in TV su Cine 34 (34)

    Se sei così ti dico sì (2011)


    Schramm: Del successo è difficile stabilire se pesa più quando arriva o quando scema riconnettendoti con un'imposta mediocrità. Più problematico ancora, come si accorgerà un Solfrizzi mai così monoespressivo, è quando lo si commemora a scoppio ritardato per i motivi sbagliati. Parabola sul riscatto e sul reinventarsi con tutti i peggiori crismi mediasettari: nonostante (o in funzione di, fate voi) una Belen finto-cinica, parla senza vergogne come un bigliettificio dei baci Perugina, dispensa barrique di ricatto emotivo e di banalità tracannando latte di Capra, facendolo arrivare alle rotule.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 10:25 10:25 in TV su Rai Movie (24)

    Totò contro i quattro (1963)


    Furetto60: Film dal canovaccio sfilacciato, una serie di episodi connessi più che altro dalla figura di Totò cercando di sfruttare i duetti con gli altri comici. Ne deriva un lavoro simpatico connotato da una comicità garbata e che, pur non risultando un capolavoro, ottiene un risultato sostanzialmente godibile.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 11:25 11:25 in TV su Iris (22)

    Corda tesa (1984)


    Berto88fi: Wes, detective ambiguo, tormentato, ama le figlie ma anche le prostitute, cerca di scoprire un killer pervertito che a tratti gli assomiglia; di sfondo, una New Orleans cupa e squallida e una malinconica atmosfera hard-boiled. Ritmo blando e tensione poco sostenuta, ma il difetto maggiore risiede nella poca credibilità delle gesta dell'assassino, sempre indisturbate. Manca una colonna sonora adeguata; buono invece il finale, anche se ampiamente prevedibile.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 12:10 12:10 in TV su Rai Movie (24)

    Fair game - Caccia alla spia (2010)


    Il ferrini: Tutto vero ciò che mostra il film, e sarebbe meglio di no, ma il rischio del taglio didascalico e documentaristico è sventato dalla prova di un cast davvero notevole, a partire ovviamente dai due protagonisti. Non scopriamo qui che Bush non avesse alcuna prova tangibile della reale pericolosità dell'Iraq, ma fa bene rammentarlo e raccontarlo a chi era troppo giovane. Il film funziona, fa riflettere, a trattianche arrabbiare ma è giusto così. Non male.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 12:35 12:35 in TV su Cine 34 (34)

    Il Divin Codino (2021)


    Reeves: Modestissima fiction calcistica pensata per Netflix ma che sembra invece un prodotto di Raiuno, tant è "perbene" e "pulita". L'unica perla di genialità è Carletto Mazzone interpretato da Martufello nella migliore interpretazione della sua carriera, capace di rendere la popolarità e l'unicità di quel grandissimo allenatore. Per il resto tante omissioni, situazioni scontate e un po' di retorica della quale si sarebbe volentieri fatto a meno.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 13:35 13:35 in TV su Rai 4 (21)

    The equalizer 2: Senza perdono (2018)


    Mco: Gran ritorno sulle scene di Robert McCall, di stanza a Boston e alla ricerca di una chimerica serenità. La macchina che lui guida mangia l'asfalto, sbatte contro portiere e macina chilometri, sempre sospinta da una sola idea possibile, quella del trionfo della giustizia. L'equilibrio lo gestisce Washington, che spara, sgomita e mena come un fabbro ma riesce altresì a trovare il tempo per un po' di sentimentalismi (l'affetto nei riguardi del giovane Miles). Il redde rationem mentre imperversa un uragano è quid prelibato, ciliegina sulla torta di un film molto avvincente.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 13:50 13:50 in TV su Iris (22)

    Viaggio in Paradiso (2012)


    Cloack 77: L'inizio è quasi folgorante: due rapinatori in fuga con maschere da clown, uno moribondo l'altro in overdose di adrenalina, lanciati in un inseguimento automobilistico con polizia a seguito, sfondamento del confine e presa in consegna, insieme al cospicuo bottino, dalla polizia, più corrotta dell'altro stato. L'evasione è invece un colpo mortale, semplicistica, consueta nel suo rapido paventarsi, troppo moraleggiante. Il finale conclude la favoletta dai buoni sentimenti evitando il "mulino bianco" solo come set.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 14:00 14:00 in TV su Rai Movie (24)

    Unico testimone (2001)


    Anthonyvm: Storie di patrigni cattivi e di testimoni oculari che devono essere tenuti a bada non possono certo contare sul fattore novità, così il professionale Becker punta tutto sul reparto attoriale e sulle meccaniche narrative della tensione. E se sul versante del cast ottiene buoni risultati (convincenti Vaughn e Travolta, decoroso l'intervento di Buscemi), non va oltre una scontata mediocrità quando mette in funzione le turbine thrilleriche, fra sospetti, incredulità, minacce reciproche e indagini private. Sbrigativo anche il climax finale casalingo. Più o meno un TV-movie ad alto budget.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 14:00 14:00 in TV su Cielo (26)

    Asian connection (2016)


    Rambo90: Due amici fanno rapine in banche cambogiane per conto di un contatto che li ricatta. Peccato che i soldi appartengano a un boss importante e che questi reclami vendetta. Action a basso costo, ma dalla confezione decente, tra sparatorie ben girate e una fotografia che valorizza abbastanza le location. La trama però è già vista e a volte annoia, colpa anche di un protagonista poco carismatico. Seagal per una volta fa il villain e funziona, White invece fa poco più di un cameo. Finale più coraggioso del previsto.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 14:10 14:10 in TV su Rete 4 (4)

    Il mandolino del capitano Corelli (2001)


    Capannelle: Sono arrivato provato alla fine e mi dspiace che due attori bravini come Cage e la Cruz siano stati impiegati in un film melenso come pochi. Qualche inquadratura suggestiva, ma era il minimo. Dialoghi banali e situazioni poco approfondite, ancorchè spunti ce ne sarebbero stati. Rappresentazioni tipiche degli italiani, romanticoni e tutti Pavarotti in erba, ad uso e consumo della massa beota. E dire che Cage aveva interpretato un bel personaggio italoamericano in Stregata dalla luna.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 14:30 14:30 in TV su Cine 34 (34)

    Il postino (1994)


    Graf: Neruda-Pigmalione guida un candido ma incolto postino verso la comprensione dell’arte poetica. Il Postino è un film che articola un dialogo confidenziale e quasi informale con lo spettatore sui temi fondamentali dell’amore, dell’amicizia e dell’incanto dei sentimenti umani, immergendolo nella magia di una natura mediterranea rallegrata dai colori estivi e da luci calde e morbide. Peccato che stile sommesso e allusivo del regista Radford si modifichi presto in indecisione narrativa e la commossa malinconia di fondo in ristagno drammatico.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 14:30 14:30 in TV su Italia 1 (6)

    Babe - maialino coraggioso (1995)


    Scarlett: Una favola adatta a tutti, girata con intelligenza. Grazie agli animatronics come effetto speciale si riescono a rendere quasi realistiche le sequenze aumentando l'impatto visivo con i già meravigliosi sfondi verdeggianti dell'Australia. La storia è molto educativa e trasmette un messaggio percepibile. Gli attori umani (nella fattispecie il fattore) sono molto credibili. Notevole.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 15:00 15:00 in TV su Top Crime

    Perry Mason: La bara di vetro (1991)


    Ale nkf: Buon episodio, non fra i migliori, certamente interessante per come avviene l'omicidio che pone lo spettatore dinnanzi al mondo della magia. Belli i momenti di "evasione" che ci regala l'assistente di Mason, questa volta accompagnato da una bella donna che lo aiuterà a far luce sull'omicidio. L'episodio è piuttosto variegato e i 90 minuti scorrono piacevolmente.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 15:30 15:30 in TV su Rai Movie (24)

    Il professor Cenerentolo (2015)


    Ultimo: Una commedia più che discreta firmata da un Pieraccioni piuttosto ispirato e in forma. I momenti divertenti sono parecchi, specie quando entra in scena il "piccolo" Davide Marotta. Il film scorre con piacere, grazie a un buon cast di contorno e a ottime location. Ci si perde un po' nell'ultima parte, ma alla fine si è soddisfatti. Non il miglior Pieraccioni di sempre, ma uno dei prodotti migliori degli ultimi anni firmati dal regista toscano.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 15:55 15:55 in TV su Cielo (26)

    Massima allerta: Tornado a New York (2008)


    Il ferrini: Chi ama il fanta-catastrofico ci troverà tutti i classici ingredienti del genere: la tragedia imminente, il sindaco che vuole minimizzare perché è sotto elezioni, il reparto militare inefficiente, il solito emarginato - creduto pazzo - che invece ha la soluzione. CGI non sempre credibile ma con un suo fascino, la Statua della Libertà che perde un braccio si ricorda. Buona la recitazione, regia dinamica e montaggio veloce, lo script invece è quel che è.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 16:00 16:00 in TV su Rai Gulp (42)

    Fritzi - Amicizia oltre i confini (2019)

    (1 commento) animazione (colore) di Matthias Bruhn, Ralf Kukula con (animazione)

    Siska80: Due amiche vengono separate in maniera inattesa quando cade il muro di Berlino: ce la faranno a ricongiungersi? Poco contano l'assoluta mancanza di tridimensionalità e il design fumettistico: storie come questa, ampiamente educative, riescono a trasmettere non solo l'atmosfera claustrofobica e desolante che si respirava all'epoca, ma anche la voglia di lottare per i propri ideali e di credere nella possibilità di un domani migliore. Empatico il personaggio della ragazzina protagonista, tenera e determinata (e con la pessima ma spesso utile abitudine di origliare dietro le porte).
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 16:00 16:00 in TV su Rai YoYo

    Winnie the Pooh e gli efelanti (2004)

    (2 commenti) animazione (colore) di Frank Nissen con (animazione)

    Bruce: Film d'animazione visto al cinema con mia figlia e poi rivisto, innumerevoli volte, in casa, perché realmente bello e pieno di positività. Sorretta da una notevole colonna sonora di Carly Simon il film insiste in modo simpatico su di un tema forte, teso com'è alla scoperta e all'accettazione di chi non si conosce e da cui, normalmente, i grandi insegnano a diffidare. Protagonisti sono il piccolo ed intrepido Ro, il divertente Effy e la loro straordinaria amicizia. Winnie Pooh e i suoi consueti amici questa volta sono di contorno.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 16:05 16:05 in TV su Iris (22)

    Il ponte delle spie (2015)


    Nando: Probabilmente didascalica ed eventualmente stilosa, è una pellicola di elevato livello in cui la lunga durata non appare mai disturbante; si osserva una valida narrazione verbosa che mostra la situazione del periodo. Ottima ricostruzione dell'epoca, sempre meraviglioso Hanks nonostante un doppiaggio non del tutto convincente. Finale americano, ma d'altronde chi è il regista?
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 16:30 16:30 in TV su Italia 1 (6)

    Bugiardo bugiardo (1997)


    Thedude94: Classica commedia con Jim Carrey, diretta con modestia dal solito Shadyac, che ha in sé tutto ciò che è stato il questo tipo di cinema negli anni '90: slapstick, famiglia separata con figli, classico americano borghese che vuole avanzare di carriera. Un mix che per il pubblico è sicuramente vincente; difatti non mancano le scene esilaranti, tipiche del nostro Jim, ma nemmeno i momenti in cui la famiglia deve ritrovarsi e quindi ci si attacca al sentimentalismo più puro e classico. Il resto del cast fa il suo dovere, ma si vede che tutto il lavoro è per l'attore canadese.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 16:50 16:50 in TV su Cine 34 (34)

    Indovina chi viene a Natale? (2013)


    Mutaforme: Cinepanettone buonista che tenta di abbracciare temi insoliti per un film del genere quale ad esempio l'attenzione verso i disabili. L'idea sarebbe buona, ma il contorno è davvero mediocre (tutte le altre mini storie sono a dir poco ridicole). A guardar bene la prova del disabile Raul Bova è forse l'unica cosa degna di nota di tutto il film. Per quanto il suo personaggio possa risultare poco credibile, almeno ci fa dimenticare i soliti siparietti di corna e simili e offre spunti di riflessione.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 16:55 16:55 in TV su Nove

    Il codice Da Vinci (2006)


    Hackett: Film molto atteso che ha regalato più delusioni che gioie. Il romanzo di Dan Brown, pur con le sue facilonerie, aveva un ritmo serrato ed uno scorrevolissimo stile narrativo, e sono proprio queste le cose che mancano al film. Nel tentativo di descrivere tutto Ron Howard esita e tentenna, fa ristagnare scene e dialoghi, rallenta la storia privandola di fascino. Discutibili le scelte di alcuni attori.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 17:00 17:00 in TV su Rete 4 (4)

    Pistole roventi (1966)


    Pessoa: Ultimo capitolo della collaborazione fra il protagonista Murphy e il produttore Gordon Key, che risente della svogliatezza da fine serie. Il lassismo si riflette soprattutto nella sceneggiatura, che sembra aver poco da dire e propone la solita caccia all'uomo in una storia che fa parecchia acqua. Anche il protagonista non sembra particolarmente coinvolto, ma la buona prova di alcuni comprimari e soprattutto il mestiere di Bellamy, un decano del genere, emerge nella seconda parte, ricca di notevoli scene d'azione che riescono in qualche modo a portate a casa il prezzo del biglietto.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 17:05 17:05 in TV su Rai Movie (24)

    K-19 (2002)


    Rigoletto: Quando ero bambino, oltre alla classica domanda su cosa avrei fatto da grande, mi fu chiesto anche cosa non avrei fatto, e io risposi: "Stare in un sommergibile". Facile immaginare la poco confortevole sensazione nel guardare questo film. Se a questo aggiungiamo che il sommergibile è nucleare... Però a conti fatti mi ha portato a capire quello che avrebbe potuto essere lo stato di angoscia dei protagonisti. Ottimi Neeson e Ford, ma tutto il film funziona pur nella limitatezza dello spazio a disposizione. Bello e triste il finale.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 17:10 17:10 in TV su Top Crime

    Sedotta da uno sconosciuto (2017)


    Marcel M.J. Davinotti jr.:
    Chi accetterebbe di flirtare con un tizio che ti guarda così e a cui daresti del mentalmente disturbato dopo pochi minuti di conversazione? Però Peg (Trickey) è dieci anni che non esce con un uomo; dopo la morte del padre delle sue due figlie ha bisogno di affetto, di un sostegno... Dello sguardo un po' inquietante di Richard (McNamara) nemmeno se ne accorge troppo. E' soprattutto la figlia maggiore, Maggie (Deveaux) a trovarlo insopportabile, e l'idea di avercelo tra i piedi anche nel prossimo futuro per lei rappresenta comprensibilmente un mezzo incubo. La più...Leggi tutto piccola, Lizzie (Lee Brown), pensa invece che se mamma è felice perché non dovrebbe esserlo anche lei? Due adolescenti molto legate, educate, che reagiscono in modo diverso al nuovo "intruso", il quale pare avere nei loro confronti le migliori intenzioni ma...

    Un thriller televisivo un po' più articolato del consueto, che non si aggrappa alla solita trovata dello stalker o della donna in pericolo e azzarda proponendo più protagonisti. E' importante la figura della madre, ma lo è anche quella del suo spasimante e soprattutto di Maggie, che comincia presto a non vederci chiaro in Richard. Se ne vanno tutte insieme a vivere nella splendida villa con piscina di lui, ma non è coi soldi che l'uomo può rendersi simpatico. E succede molto, nell'arco della consueta ora e mezza scarsa: Richard svelerà un lato apparentemente insospettabile di sé (d'accordo, non per chi bazzica frequentemente il genere) e la stessa Maggie reagirà in modo piuttosto inatteso, prendendo in un certo senso il largo... Certo, poi si ricorre al solito amico nerd (Enriquez) aspirante hacker e maghetto del computer e il finale scade nelle banalità tipiche del filone, ma intanto un briciolo di tensione si avverte e una storia da seguire esiste.

    Si gioca molto sulla credibilità dei personaggi, come sempre, e tutto sommato, nel cast femminile (ampiamente preponderante), tutte recitano discretamente, con Paula Trickey che riesce a rendere sufficientemente bene le preoccupazioni di una donna ansiosa di rinascere a nuova vita. Non che ci si elevi tuttavia dagli standard a cui la tv statunitense di questi anni ci ha abituati, con una fotografia modesta, scarsa attenzione per le musiche, personaggi inevitabilmente stereotipati... Fa anzi sorridere la totale incapacità del povero Richard di mostrarsi complice agli occhi delle figlie, ridotto parzialmente a macchietta da atteggiamenti tipici da americano medio (il baseball, la boxe in tv, il cappello da giovane esploratore al campeggio...) che cozzano con le caratterizzazioni maggiormente attente delle tre donne. Cionostante, il soggetto più vario del previsto concede al film (il cui titolo originale fa riferimento alla fuga di Maggie) un grado di guardabilità leggermente superiore alla media, anche se in realtà non c'è nulla che possa restare impresso nella nostra memoria.
    Chiudi
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 17:45 17:45 in TV su Cielo (26)

    Asteroid: Final impact (2015)


    Luras: Banale ed ennesima storia a sfondo catastrofista, in cui davvero tutto è già stato stravisto innumerevoli volte: gli asteroidi che piovono dal cielo e che prima di essere fermati distruggono mezzo pianeta, lo scienziato bistrattato dai colleghi e malvisto da moglie e figlio con cui però si riappacificherà nel finale e un abbozzo di storia romantica con la consueta bella giornalista. Tra l'altro non si capisce perché per la versione italiana si sia deciso di anglicizzare il titolo originale.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 18:15 18:15 in TV su La7

    Un marito di troppo (2008)


    Mutaforme: Commedia sentimentale godibile e caratterizzata da un buon ritmo, tuttavia tremendamente scontata per via della trama che si basa interamente su equivoci già visti e rivisti. Buona comunque la prova di Uma Thurman; se la cava anche il resto del cast.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 18:30 18:30 in TV su Boing (40)

    R Doraemon: Il film - Nobita e le piccole guerre stellari 2021 (2022)

    (1 commento) animazione (colore) di Shin Yamaguchi con (animazione)

    Siska80: Doraemon e Nobita partono alla volta del pianeta Pirika per aiutare un alieno umanoide di piccole dimensioni. Quanto a  grafica e animazione siamo più o meno ai livelli degli Anni Ottanta (molto probabilmente si tratta di una scelta voluta al fine di non snaturare un anime tanto celebre), ma si tratta comunque di una produzione indirizzata a un pubblico eterogeneo capace di intrigare, colorata, carica di adrenalina, con personaggi simpatici (tenero l'extraterrestre) e una trama che, nonostante la scarsa originalità, si segue con piacere valorizzando il potere dell'amicizia. Buono.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 18:45 18:45 in TV su 20 Mediaset (20)

    Trafficanti (2016)


    Rambo90: La vera storia di due sfaccendati che s'improvvisano trafficanti d'armi durante la guerra in Iraq. La mano di Phillips si riconosce soprattutto nei tocchi ironici e volgari, piazzati qua e là, ma il film non è affatto una commedia; anzi, affronta un tema anche importante, ma senza mai incidere davvero, con un ritmo troppo piatto e personaggi spenti. Nella seconda parte ingrana leggermente ma è un fuoco di paglia, perché a fine visione è tutto dimenticato. Così così i due protagonisti, Cooper sprecato.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 18:55 18:55 in TV su Iris (22)

    Colpevole d'omicidio (2002)


    Saintgifts: "Il posto dove andavamo a vedere gli aeroplani". C'è la voglia di scappare da una triste realtà, da una vita degradata come i posti che, dopo avere vissuto momenti sfolgoranti, sono abbandonati a un declino irreversibile. C'è anche il giudizio comune, il gene che contamina, tale padre tale figlio, con in mezzo l'eccezione che in un qualche modo farà giustizia. A volte la sensazione che ci sia svogliatezza da parte di De Niro e di una regia piuttosto piatta fa più che capolino, come pure sono tirate via alcune scene (l'attentato a De Niro).
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 18:55 18:55 in TV su Cine 34 (34)

    Tre sorelle (2022)


    Galbo: La seconda prova da regista per Enrico Vanzina è una commedia “vacanziera” balneare ambientata al Circeo, ripreso da una fotografia particolarmente solare. La trama è esilissima e i momenti migliori vengono dalla discreta caratterizzazione dei personaggi e dalla performance degli attori che li impersonano. Funzionano in particolare i personaggi affidati a Troiano e alla Francini. La sceneggiatura mostra debolezze legate sopratutto ai dialoghi, davvero mediocri. Vedibile ma nel complesso debole.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 19:20 19:20 in TV su Rai Movie (24)

    Il viaggio di Yao (2018)


    Digital: Il ragazzino Yao, appassionato di libri e propenso all’avventura, scappa dal suo piccolo villaggio del Senegal per incontrare un celebre attore francese. Riuscirà nel suo intento e tra i due si instaurerà un bel rapporto di amicizia. Il film trova la sua freccia più acuminata nell'alchimia che si crea tra un giovane ma già bravo Lionel Louis Basse e Omar Sy. Le note positive si estendono ai bellissimi paesaggi africani e a una regia capace di imprimere un buon ritmo al girato. Schematico e dalla morale sempliciotta; non male dopotutto.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 19:30 19:30 in TV su Cartoonito (46)

    Latte e la pietra magica (2019)

    (1 commento) animazione (colore) di Mimi Maynard, Paulette Victor-Lifton, Regina Welker, Nina Wels con (animazione)

    Siska80: Prodotto indirizzato ai bambini in cui grafica e animazione sono pienamente sufficienti, mentre il resto non è affatto originale né tantomeno coinvolgente, a partire dalla trama scontata nella quale un indomito porcospino femmina si mette sulle tracce di chi ha provocato una grave siccità nella foresta. Immancabili il compagno di avventure (qui uno scoiattolo), gli alleati, i pericoli da affrontare e il nemico da sconfiggere (ma l'happy end è garantito, com'è ovvio); detto in parole povere, si può evitare senza alcun rimpianto.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 20:30 20:30 in TV su Rai Gulp (42)

    Dreambuilders - La fabbrica dei sogni (2020)

    (1 commento) animazione (colore) di Kim Hagen Jensen con (animazione)

    Camibella: Una bambina vive da sola con il padre. Quando arriva in casa la fidanzata del papà e la sua odiosa figlia, la piccola cercherà nei sogni la sua rivincita. Bel film d'animazione danese di un regista e il suo team che, evidentemente, hanno visto e rivisto i capolavori Pixar seguendone infatti abbastanza similmente i tratti caratteristici. Una favoletta deliziosa a metà tra Toy story e Coco, ben disegnata e con una trama commovente. Un film da vedere, emozionandosi, con i propri figli.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su TV8 (8)

    Senna (2010)


    Paulaster: Documentario sulla vita sportiva di Ayrton Senna che non scade nell'agiografico e con molti contributi personali ad accompagnare gli eventi. Qualche immagine in più dei primi tempi del kart si sarebbe fatta preferire alla lunga diatriba con Prost, a cui viene dato troppo spazio (soprattutto per le dichiarazioni del francese). Il lato umano prevale, anche se si parla di motori, e giustamente la vita privata ha solo dei brevissimi accenni. Divenuto eroe per i brasiliani, si coglie in pieno il sentimento che ha creato col suo popolo.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su Cine 34 (34)

    Ma cosa ci dice il cervello (2019)


    Gabrius79: Riccardo Milani fa un piccolo passo indietro rispetto al precedente film ma ci offre comunque una ghiotta occasione per ridere e divertirsi senza troppi problemi grazie a Paola Cortellesi (che si conferma ancora una volta una valida attrice) ma anche al cast di contorno, dove spiccano la Signoris, Fresi e la Pandolfi. La pellicola è piuttosto ritmata, ma va ad arenarsi nel lungo sketch (a tratti noioso) in Marocco.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su 20 Mediaset (20)

    R The next three days (2010)


    Hackett: Un Russell Crowe visibilmente appesantito (non per la parte) è l'efficace protagonista di questo thriller ben riuscito che ha dalla sua una discreta tensione e una buona sceneggiatura. La storia è avvincente e resta per l'intera durata appesa a un filo. Crowe è credibile nella sua difficoltà (da profano) a organizzare un'evasione e la storia tiene, anche se nel finale alcune situazioni sono portate al limite (l'auto in testacoda con la moglie mezza fuori è roba alla Transporter). Cameo per Neeson.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:00 21:00 in TV su RTV San Marino (831)

    Carla (2021)


    Siska80: Ci si augura che il libro sia migliore di questo film mediocre, sia a livello contenutistico (e non è il problema più grave), sia in merito al cast nel quale a distinguersi dalla media c'è Alessandra Mastronardi, abbastanza attenta nel riprodurre la gestualità imperiale dell'eccelsa Fracci (sebbene non ne possegga la vividezza e la curiosità dello sguardo). Insomma, una storia di successo come tante per giunta raccontata senza mordente privando altresì lo spettatore di scene di ballo degne di nota (cosa inaccettabile, in un caso del genere).
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Rai Movie (24)

    Wasabi (2001)


    Galbo: Film d'azione ma anche (sulla falsariga di Leon e non a caso con lo stesso attore protagonista, il bravo Jean Reno) sui rapporti tra il mondo adulto e quello adolescenziale sullo sfondo di una società per molti versi straniante per la mentalità occidentale come quella del Giappone.Trama non particolarmente originale e regia piuttosto anonima ne fanno però un'opera non totalmente riuscita benchè con momenti apprezzabili.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su Rai Storia (54)

    Gli occhi di Tammy Faye (2021)


    Capannelle: Alla fine due ore e passa di caricatura risultano eccessive e minano quella che poteva essere un'analisi più approfondita dell'ascesa e caduta dei due telepredicatori. Soprattutto Garfield rimane prigioniero di un personaggio bidimensionale mentre la Chastain ha modo di emergere, trascinare il racconto e andarsi a prendere un meritato Oscar. Menzione anche per la Jones, pur limitatata a una parte tutto sommato prevedibile. Sfarzo di trucchi e costumi d'epoca, regia ordinata senza particolari guizzi.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:10 21:10 in TV su La5 (30)

    Un amore improvviso (2017)


    Markus: Una giovane e piacente avvocatessa newyorchese eredita dallo zio metà di un campo di vigna; l'altra metà, invece, viene data... al suo "ex"! Fianco a fianco, con i dissapori addosso, dovranno portare avanti la casa vinicola. La pellicola di Bradford May offre il classico incontro/scontro tra ex fidanzati; si rinnova così sterilmente un distensivo sentimentale dal taglio televisivo, che nulla aggiunge alla folta filmografia di questo genere. Un film di scarso valore artistico, recitato con i "crismi" di una telenovela.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su La7

    Adaline: L'eterna giovinezza (2015)


    Daniela: Incorniciato da un prologo ed un epilogo dai toni favolistici, un altro curioso caso: Adaline da 60 anni è congelata in una perpetua giovinezza che la obbliga alla fuga e alla rinuncia all'amore, anche quando incontra l'uomo perfetto... Confezione elegante, così come è elegante l'algida Lively, ma, a parte le premesse, l'andamento della storia non si discosta poi molto da quella del solito amore complicato da barriere apparentemente insormontabili. Qualche forzatura di troppo ed un finale accomodante completano un film gradevole ma poco incisivo e a rischio melensaggine.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Top Crime

    Perry Mason: Omicidio sull'asfalto (1991)


    Ciavazzaro: Decisamente superiore ai precedenti, anche perché in questo caso Mason fa davvero l'avvocato del diavolo difendendo un criminale incallito (mafioso) ma che non ha comunque ucciso la persona per cui lo accusano. Molto bravo Mason Adams. Da notare il finale triste.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:15 21:15 in TV su Iris (22)

    Argo (2012)


    Galbo: Discreto come attore, Ben Affleck si conferma un ottimo regista raccontando un episodio poco conosciuto della lunga storia di tensione dei rapporti USA-Iran. Argo è un film teso e compatto, realizzato con grande senso del ritmo, senza un minimo cedimento della tensione e con un'eccellente ricostruzione ambientale. Sceneggiatura ben scritta e grande abilità nella scelta del cast. Da non perdere.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Rai 4 (21)

    The stranger (2022)


    Galbo: Film australiano a cui la definizione di thriller sta un po' stretta; forse meglio sostituirla con dramma esistenziale ed ennesima rappresentazione della banalità del male. Il regista non mostra quasi nulla ma riesce a creare sullo schermo una tensione quasi insopportabile, con il protagonista (il bravissimo Joel Edgerton, ma Sean Harris non gli è da meno) quasi logorato dalla "convivenza" con un possibile omicida. Ottima e funzionale alla trama, in quanto accentua la solitudine e l'estraniamento dei personaggi, anche l'ambientazione australiana.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Cielo (26)

    Elle (2016)


    Ira72: Non male nel complesso. Peccato per il finale, un po' affettato e affrettato in un film tutt'altro che sbrigativo. Decisamente brava la Huppert che sostiene l'intero film risultando sgradevole, fredda, cinica e determinata quel tanto che basta per non diventare insopportabile. Non manca nulla: la storia d'amore, la storia di solo sesso, il triangolo, la carriera, la suspense tipica dei thriller e il rapporto genitoriale, spesso conflittuale, talvolta inesistente, comunque intromissivo. Memorabile? No!
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:20 21:20 in TV su Twenty Seven (27)

    Beetlejuice - Spiritello porcello (1988)


    Stubby: Un film un po' particolare, una commedia noir a sprazzi abbastanza divertente ma solo quando compare lo spiritello-porcello (così come è stato ribattezzato in Italia). In sua assenza (quindi per buona parte del film) si ride poco e ci si annoia un po'. Se andiamo ad analizzare il cast è sicuramente di tutto rispetto, ma non basta (eccezion fatta per Michael Keaton).
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 21:40 21:40 in TV su TV2000 (528)

    Padre Pio: Tra cielo e terra (serie tv) (2000)


    Daidae: Film biografico sul famoso padre cappuccino girato dal valido Giulio Base, ben realizzato contando che si tratta di un prodotto realizzato per il circuito televisivo. Dura quasi tre ore ma non si sentono. Bene la prova degli attori principali, sicuramente merita un'occhiata.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 22:45 22:45 in TV su Rai Movie (24)

    Last knights (2015)


    Saintgifts: Storia di vendetta basata sulla leggenda dei Fortyseven Ronin. L'azione che riempie tutta la seconda parte spettacolarizza combattimenti che mediano tra una visione orientale e occidentale, come pure i costumi e i personaggi, collocati in una dimensione spazio-temporale non ben definita. L'impronta del regista giapponese è fortemente sentita anche nella serietà dei protagonisti privi di sfumature, con alto senso dell'onore e di rispetto verso il comando supremo, accettato senza obiezioni. Notturno e cupo, discretamente interpretato.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:00 23:00 in TV su TV8 (8)

    V Agente 007 - Casinò Royale (2006)


    Piero68: Dal primo romanzo di Fleming, finalmente un Bond con la faccia giusta e il fisico adatto. A mio avviso una delle migliori pellicole tra le 23 esistenti su 007. Intanto perchè c'è una sceneggiatura davvero avvincente che non ricorre ai soliti gadget eccessivi. E poi perchè regia e sceneggiatura riescono a tenere l'azione del film esclusa dal tempo. Se non fosse per i cellulari sembrerebbe di stare negli anni 60-70. Bravo Craig, molto più umano nonostante la faccia da duro e bene il cast in generale. Meno bene invece la Green.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:05 23:05 in TV su Rai 5 (23)

    I villeggianti (2018)


    Capannelle: Forse autobiografico e condotto con la caratteristica vena surreale dalla Bruni Tedeschi, ha il difetto di mettere troppa carne al fuoco (evitabili certi personaggi) e di essere prevedibile nella prima parte. Piazza qualche colpo e dimostra una certa qualità di scrittura; anche come musiche osa con soluzioni non banali. Certo non brilla come capacità di sintesi né come fluidità e può apparire come l'ennesimo manifesto troppo autoreferenziale sulla borghesia annoiata.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Twenty Seven (27)

    Non è mai troppo tardi (2007)


    Cangaceiro: Sicuramente un grande film, che sa rimanere incredibilmente in equilibrio tra dramma (protagonisti due malati terminali, peggio di così...) e commedia, senza lesinare qualche perla di saggezza tanto semplice quanto sacrosanta. Un mix perfetto che arriva dritto al cuore, facendo sorridere, commuovere e riflettere allo stesso tempo. Visto il doloroso tema trattato un'altro grosso merito è il secco rifiuto del facile pietismo da lacrima-movie, qui fortunatamente assente. Nicholson e Freeman, molto affiatati, sanno emozionare con la loro bella performance.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su La7

    Diana - La storia segreta di Lady D (2013)


    Stelio: Estremamente scadente, anche se ben diretto. Non è mai facile interpretare un protagonista della contemporaneità e la Watts fallisce nella stereotipizzazione positiva di Diana, sorretta da una sceneggiatura non solo fantasiosa (in fin dei conti non è un difetto scrivere una storia vagamente ispirata a un personaggio esistito) ma pure decisamente debole e banale, priva di spunti seri di approfondimento. Si salva una regia abbastanza buona nella prima parte del film (già nella seconda in visibile calo).
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:15 23:15 in TV su Cine 34 (34)

    Forever young (2016)


    Reeves: Come ormai è provato, invecchiare è la cosa che spaventa di più i protagonisti del cinema italiano. In questo caso Fausto Brizzi mette in scena le fobie dei personaggi interpretati da Sabrina Ferilli e Fabrizio Bentivoglio con una certa arguzia, anche se quelli che svettano veramente sono Stefano Fresi e Lillo. Ci si diverte e qualche situazione non è scontata. Non resterà nella storia del cinema, ma il suo compito lo svolge.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:25 23:25 in TV su Italia 2 (49)

    Nightmare - Dal profondo della notte (1984)


    Cotola: L'idea di fondo è davvero agghiacciante: attaccare l'uomo quando dorme e cioè nel momento in cui è più debole e non può difendersi. Poi c'è la regia di Craven che sa fare benissimo il suo mestiere e ci regala un film davvero molto bello grazie ad uno stile visivo non certo banale e ad una sceneggiatura che riesce a intrecciare alla perfezione, cosa che non accade spesso in questo tipo di film, i diversi piani temporali. Belle anche le musiche e buone le prove degli attori con Englud, ovviamente, una spanna sopra tutti.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:35 23:35 in TV su 20 Mediaset (20)

    Mr. Nice guy (1997)


    Ryo: Bella prova di Sammo Hung, che abbandona la scena davanti alla macchina da presa (non del tutto, visto che non ha resistito e si è ritagliato un piccolo ruolo da comparsa nei panni di un ciclista) per dirigere il collega e amico Jackie Chan in un'incursione cinematografica americana. L'ironia e il carisma del protagonista la fanno da padroni, spettacolari coreografie dei combattimenti e divertenti alcune trovate. Stonano un po' i ralenti piazzati a caso.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Italia 1 (6)

    Come ti spaccio la famiglia (2013)


    Taxius: Divertente commedia on the road che ha come protagonisti quattro semisconosciuti che fingono di essere un'allegra famiglia per passare inosservati il confine col Messico allo scopo di contrabbandare una grossa partita di droga. Il film funziona e diverte puntando sull'assurdo e il demenziale senza essere mai volgare o eccessiva. Ovviamente si parla di un film da intrattenimento puro, ottimo per rilassarsi e per quando non si ha voglia di impegnare il cervello. Commedie americane di questo tipo ce ne sono tante, ma questa sta sopra la media.
  • Domenica, 25/05/25 ALLE ORE 23:40 23:40 in TV su Iris (22)

    The crossing - Oltre il confine (2020)


    Siska80: Ritorna il tema dell'amicizia tra bimbi appartenenti a fazioni rivali; eppure qui si è più vicini ad un prodotto disneyano non solo per la giovane età dei protagonisti, ma soprattutto per la trama toccante quanto inverosimile: nonostante l'ambientazione nel terribile periodo del Secondo Conflitto, si tratta in realtà di una fiaba moderna la cui visione è consigliata a un pubblico vario per ricordare, imparare e riflettere su come certi adulti che si credono invincibili perché sottomettono gli altri con la violenza siano minuscoli dinnanzi a piccoli eroi che seminano amore e pace.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 00:40 00:40 in TV su Rai Movie (24)

    Lawrence d'Arabia (1962)


    Rigoletto: Quando si pensa alla "maestosità" nel cinema non può non venire in mente "Lawrence d'Arabia" che, al pari di altri Kolossal del periodo, impressiona lo spettatore con un potenza rara, dalle musiche alla sceneggiatura passando per le grandi interpretazioni del cast unite a paesaggi spettacolari, resi ancor più preziosi da Re Mida Lean, la cui carriera d'artista meriterebbe di essere studiata. Un cinefilo dunque non può prescindere da questo titolo la cui visione però richiederà impegno e resistenza non comuni (220 minuti di film).
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 00:50 00:50 in TV su Rete 4 (4)

    La grande partita (2015)


    Enzus79: Tratto da una storia vera, quella dello scacchista Bobby Fischer e del suo incontro contro il sovietico Spasskij. Film interessante (con alla sceneggiatura uno dei migliori specialisti in circolazione: Steven Knight), e pur essendo meno introspettivo di quello che ci si potrebbe aspettare coinvolge, grazie anche a una notevole interpretazione di Tobey Maguire. Colonna sonora superlativa.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 01:00 01:00 in TV su Cine 34 (34)

    Sconnessi (2018)


    Katullo: Il perché del film di Marazziti è appena rintracciabile in una morale attualissima, un auspicabile ritorno di buon senso che si riflette sul millennio appena iniziato alla mercé della dipendenza tecnologica, un j'accuse inequivocabile nei confronti della "cultura social", figlia di una oramai schizofrenica (altro che il buon Palmiro) e incontrollata globalizzazione. Gli esami di coscienza sono quelli più difficili da preparare, roba intima, che andrebbe rispolverata più spesso. Tuttavia l'intento comedy è debolissimo, giusto Memphis, discutibile quindi la scelta del ruolo di Fresi.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 01:10 01:10 in TV su Rai 4 (21)

    Déjàvu - Corsa contro il tempo (2006)


    Gottardi: Attentato a un traghetto causa decine di vittime; agente scopre che esiste una tecnologia di sistemi spia satellitari capace di ricostruire il passato e intervenirvi. Con la dovuta dose di sospensione dell’incredulità, è un film che si vede con partecipazione grazie all’incalzare degli avvenimenti e al solito monumentale Washington, che da solo vale un punto in più al film.  Va concessa la farraginosa spiegazione del meccanismo, del resto si parla di film di fantasia. Peccato per Kilmer, come attore e fisicamente in caduta libera. Bella sorpresa invece Goldberg.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 01:40 01:40 in TV su Iris (22)

    Viaggio in Paradiso (2012)


    Gestarsh99: Dopo un serioso decennio di testamenti drammatici e drammi testamentari, Gibson dimentica finalmente tribolazioni e cupe sofferenze e rinfila la sua vecchia casacca autoironica da scavezzacollo "armato e letale", proiettandosi a tutta birra oltre i confini del Messico più corrotto, feccioso e graveolente, in un adventure carcerario copiosamente pulpizzato dal tortilla-style rodrigueziano (avvisaglie di Machete kills) e da un corollario di degrado e violenza squallidamente "favelistico" (City of God... Viaggio in Paradiso...). Tra refurtive nascoste, minori in pericolo e spassose bastardate il film fa sempre pieno centro.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 02:00 02:00 in TV su TV8 (8)

    Big mama - Tale padre, tale figlio (2011)


    Festo!: Ci sono saghe (come questa!) che non dovrebbero avere neppure un seguito ma, per motivi sconosciuti a noi comuni mortali, ottengono persino un terzo capitolo. Tutto è estremamente banale, con gag che definire puerili è un complimento e una sceneggiatura che non tarda ad annoiare. L'unico espediente capace di tenere in vita questo genere di pellicole, il travestimento (di Jackson, perché quello di Lawrence fa proprio schifo/pena) viene sfruttato nel modo peggiore possibile. Già Big Mama non aveva niente da dire, figuriamoci questo… Da evitare!
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 02:45 02:45 in TV su Cine 34 (34)

    La cameriera (1974)


    Ronax: Autentico Zelig del cinema italiano di genere, in mezzo secolo di attività Bianchi Montero non ha risparmiato incursioni in nessun genere barcamenandosi fra budget modestissimi e confezionando prodotti oscillanti fra il basso e l'infimo. Alle prese con la commedia erotico-provinciale, partorisce, fra gli altri, questo sotto-Malizia che contamina la rituale ambientazione siculo-mafioso-pugliese con lo spiccato accento veneto della cameriera di cui al titolo. Sceneggiatura, regia e recitazione valutabili unicamente utilizzando i numeri negativi.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 03:05 03:05 in TV su La7

    Accadde al penitenziario (1955)


    Pessoa: Quasi un sequel del film di Simonelli dell'anno prima, di cui riprende la struttura a episodi collegati fra loro e una parte del cast. Gli innesti illustri di Peppino De Filippo e Fabrizi non giovano particolarmente alla pellicola anche a causa della sceneggiatura, che riesce ad essere ancora più evanescente del capitolo precedente relegando gli episodi in flashback piuttosto pretestuosi pressoché privi di interesse. Si registrano una confezione piuttosto curata e una buona forma del cast, ma in questo caso non sono elementi sufficienti a consigliarne la visione, a tratti noiosa.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 03:10 03:10 in TV su Rai 4 (21)

    Cyborg (1989)


    Domino86: Si può tranquillamente dire che l'unica cosa piacevole all'occhio in questo film ambientato in un futuro post-apocalittico è un giovane e in piena forma Jean-Claude Van Damme. Molte scene risultano veramente assurde e con una totale mancanza di credibilità. Bocciato.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 03:20 03:20 in TV su Iris (22)

    Il ponte delle spie (2015)


    Il Gobbo: Cinema classico, quello che Spielberg sa fare quando tiene a bada il suo nefasto Fanciullino. Film ben scritto, ben recitato, ben diretto, asciutto, solido, equilibrato senza essere (sarebbe stato stupido) equidistante. E ovviamente di rigore per i nostalgici della Guerra Fredda, quorum ego. Perfetto per la dicitura dei tre pallini.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 04:15 04:15 in TV su Cine 34 (34)

    Quella provincia maliziosa (1975)


    B. Legnani: Delle commediole familiari di Baldanello è forse la meno scalcinata. Qualche ideuzza c'è, qualche personaggio è abbozzato decentemente, Vargas quando si arrabbia è sempre divertente per la sua esuberante eleganza. Il problema sta nei due protagonisti, qui mediocrissimi (Nova è alla sua unica esperienza, da accreditato almeno) e in una seconda parte che si perde. Azzeccate le facce di contorno, da Chirizzi alla deliziosa Grassini. Induce all'indulgenza anche il fatto che il montaggio della copia circolante presenta qualche incongruenza che è difficile giudicare come colpa originale.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 05:00 05:00 in TV su Rai Movie (24)

    Anime ferite (1946)


    Daniela: Come Wyler nel contemporaneo I migliori anni della nostra vita, anche Dmytryk affronta il tema del difficile reinserimento dei reduci nella vita quotidiana, concentrandosi in particolare sulla relazione fra il protagonista interpretato da Madison ed una giovane vedova di guerra. Questa scelta in chiave sentimentale toglie però spazio agli altri personaggi, a partire da quello interpretato da Mitchum, vittima di una menomazione che può costargli la vita in ogni momento, per cui il film, pur dignitoso e bene interpretato, risulta meno interessante di quanto le premesse lasciassero prevedere.
  • Lunedì, 26/05/25 ALLE ORE 05:35 05:35 in TV su Iris (22)

    N come negrieri (1964)


    Panza: Il discorso su come la Germania abbia gestito la spinosa eredità del nazismo è poco convincente, affrontato ricorrendo a una ricostruzione del processo di Francoforte in cui un avvocato si lancia in una lunga e retorica arringa mentre scorrono immagini documentaristiche. Più centrato e meno logorroico invece il tema dell'alienazione (di pochi anni prima era la trilogia di Antonioni), affidato alle riflessioni epistolari della fidanzata del protagonista. Moscio Paride Calonghi, buona la fotografia in bianco e nero, soprattutto negli interni. Confusionario talvolta il montaggio.