Morirai a mezzanotte - Film (1947)

Morirai a mezzanotte

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 3/05/07 18:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Valido noir che, pur con qualche buco di sceneggiatura nella prima parte, regge fino all'epilogo offrendo qualche buon colpo di scena. Hitchcockiano il tema dell'innocente braccato. Il serrato montaggio degli sguardi finale anticipa i western di Leone, mentre la cinica figura di Robards sr. sembra precorrere il tipico ispettore dei gialli italiani anni'70. Interessante Burr, imponente e cattivissimo.

Galbo 23/01/10 13:08 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il tema è quello classico della caccia all'uomo accusato di una colpa non commessa; si tratta di un valido film noir che risente piuttosto pesantemente e in senso positivo dell'influenza del cinema del maestro Alfred Hitchock. Belle atmosfere, regia d'impatto e ottima prova del cast con un molto convincente Raymond Burr.

Tarabas 23/06/12 14:01 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un brav'uomo coinvolto in una rapina deve imparare in fretta come vivere ai margini della legge per sfuggire alle minacce dei gangster. Mann agli inizi con la RKO mostra già di non essere uno dei tanti. Pur con pochi mezzi, costruisce un film ricco di dettagli interessanti, che si colloca tra il classico gangster movie e le nuove tendenze noir successive. Grande Raymond Burr, volto elegante e fisico massiccio, che in ogni gesto nasconde un sottinteso di violenza pronta a esplodere. Ottima fotografia di uno dei maestri della RKO George Diskant.

Cotola 19/10/15 23:28 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Grande noir di Mann che pur essendo all'inizio della carriera mostra già tutta la sua maestria aiutato anche da uno script che una volta partito conosce poche pause e molti picchi di tensione: notevole in questo senso la parte finale. Molto interessante la figura del poliziotto di campagna. Splendida la fotografia chiaroscurale di George Diskant e magnifica la regia di Mann che regala almeno due momenti memorabili: il pestaggio del camionista con tanto di lampada che va avanti e indietro e la parte finale con la resa dei conti tra Burr (ottima prova) e Brodie.

Daniela 8/08/17 09:01 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Coinvolto suo malgrado in una rapina, un camionista si trova costretto a fuggire sia dalla polizia che dai banditi che lo accusano di aver fatto fallire il colpo, provocando l'arresto del fratello del capobanda... In pieno stile RKO, un noir stringato che sviluppa il tema classico dell'innocente nei guai con ritmo sostenuto e qualche bella sequenza. Pur compromesso da alcune falle logiche, il risultato è gradevole e Burr come criminale è sempre convincente, tanto da far quasi rimpiangere che ad un certo punto della carriera sia passato definitivamente dalla parte della legge.
MEMORABILE: In attesa della mezzanotte, seduti ad un tavolo

Nicola81 9/10/21 23:58 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Sebbene avesse già alcuni lavori alle spalle, Mann considerava questo noir il suo vero esordio. Ed è proprio la qualità stilistica della regia a impreziosire una trama piuttosto elementare (e infatti bastano 73 minuti per sbrigare la pratica). Ritmo e tensione piuttosto elevati, anche se poi alla fine tutto va esattamente come lo spettatore si aspetta che vada. Brodie discreto protagonista, Long un po' lagnosa, Robards efficace come scettico poliziotto, ma a restare impresso è Raymond Burr in uno dei migliori ruoli da cattivo da lui interpretati prima di imporsi come Perry Mason.

Douglas Fowley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il re dell'AfricaSpazio vuotoLocandina Cantando sotto la pioggiaSpazio vuotoLocandina Allegri imbroglioniSpazio vuotoLocandina I sette volti del dr. Lao
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.