Quella provincia maliziosa - Film (1975)

Quella provincia maliziosa

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/09 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 12/05/09 18:06 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Fotomodella (Karin Well) di riviste per adulti, quindi spesso svestita, rapisce l'attenzione di un ragazzo di buona famiglia che non perde tempo e si porta a casa, contro il volere del casato, la perla di bellezza e genuinità. Qualcun altro, però, come ape attorno al miele, ruota attorno alle graziose forme della modella. Tanta approssimazione per un film banale e privo di approfondimenti, soprattutto psicologici. Erotismo e commedia, questa volta, vanno di pari passo zoppicando tra incertezza e poca originalità. Per non dire dei dialoghi, meno che mediocri.

Fauno 15/07/14 12:05 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Baldanello si conferma dissacratore spietato. Facile fermarsi alle forme fantastiche e naturali della Well, ma il significato del film va ben oltre, anche se è una commediola. Se si vogliono bruciare tutte le tappe dello sviluppo sessuale e intellettuale, ponendo alla stregua di rifiuti biologici tutti i passaggi necessari, ecco che è matematico cascare ancor meglio sulla mediocrità che prima si aborriva, nonchè creare il rovescio della medaglia alla frase di un celebre politico: noi del Nord siamo giovani, moderni e cornuti... 8 miglia più in alto!
MEMORABILE: Lo splendido motivo erogeno, specie quando vanno sul tetto col mangiadischi poichè i ragazzi delle altre sorelle vanno in bianco.

Markus 3/09/14 08:30 - 3680 commenti

I gusti di Markus

La pellicola di Baldanello s’inserisce nel folto filone delle commedie erotico/familiari senza aggiungere nulla di nuovo (se non la noia); certo Karin Well è una ragazza carina e sessualmente disinvolta (nel film è una modella per giornalini pornografici), ma non basta a coprire le magagne di una sceneggiatura puerile volta solo a mostrare immagini provocatorie a un pubblico di poche pretese e di militari in libera uscita. Il lato “pochadistico” della pellicola è tutto sulle spalle del povero Vargas. Musiche "sinth" di Amedeo Tommasi.

B. Legnani 6/02/21 00:37 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Delle commediole familiari di Baldanello è forse la meno scalcinata. Qualche ideuzza c'è, qualche personaggio è abbozzato decentemente, Vargas quando si arrabbia è sempre divertente per la sua esuberante eleganza. Il problema sta nei due protagonisti, qui mediocrissimi (Nova è alla sua unica esperienza, da accreditato almeno) e in una seconda parte che si perde. Azzeccate le facce di contorno, da Chirizzi alla deliziosa Grassini. Induce all'indulgenza anche il fatto che il montaggio della copia circolante presenta qualche incongruenza che è difficile giudicare come colpa originale.
MEMORABILE: Vargas all'edicola.

Renato 9/02/21 13:00 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Modestissima commediola erotica con qualche blando tocco umoristico. Tirato via alla meno peggio, ha dalla sua la presenza dell'ottimo Vargas e una colonna sonora gradevole, verosimilmente riciclata almeno in parte, oltre alle grazie di Karin Well. La storia è poca cosa: lo scontro generazionale era un tema forte nel 1975, ma nel film è solo un pretesto per qualche scenetta buona solo per allungare il brodo. Totalmente inutili i segmenti con l'amico del protagonista, che sembrano quasi presi da un altro film.

Daidae 7/06/21 13:49 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Decisamente migliore delle altre commedie erotiche dello stesso regista, questo film impreziosito dalla presenza del rodato Daniele Vargas riesce ad essere interessante e non volgare, anche se a momenti pare un po' confuso. Tra i giovani attori si segnala la presenza del valido Gianluigi Chirizzi. Un film non eccezionale, ma nel complesso si può dire vedibile.
MEMORABILE: La musica.

Reeves 6/06/21 08:03 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Se non fosse per la presenza carismatica di Daniele Vargas (il quale è però preferibile nei panni di antico romano), il film è un'accozzaglia di moralismo travestito da spensieratezza e anticonformismo. Baldanello, storico aiuto regista di film di cappa e spada, non riesce a uscire dalla mediocrità. Il finale è oltretutto sconfortante, da far cadere le braccia.

Herrkinski 18/01/22 05:41 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Mediocre pochade d'ambientazione lombarda, tipicamente settantiana nell'impianto e nei temi trattati, forse persino in ritardo considerando che lo scontro tra la borghesia tradizionalista dei vecchi e le tendenze libertarie dei giovani era in atto già dal '68; spesso è solo un pretesto per qualche nudo della Well e il film è salvato perlopiù dalla verve di Vargas, in un ruolo a lui congeniale. Qualche riflessione amara nella parte finale, per un film spesso indeciso sulla direzione da prendere e quindi un po' insipido, pur se a tratti si ridacchia e non ci si annoia particolarmente.

Manfrin 14/03/24 10:52 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Pruriginoso prodotto del genere erotico/familiare parecchio in voga nel periodo e al quale Baldanello si rivolge nei suoi ultimi lavori. C'è una parvenza di confronto generazionale che il buon Vargas cerca di tener vivo, ma in realtà molto si basa sulle scene dei vari incontri carnali, peraltro discretamente espliciti. Numerose le bellezze nude, ma di serie B per un cinema di serie B.

Gianfranco Baldanello HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Occhi dalle stelleSpazio vuotoLocandina Yellow - Le cugineSpazio vuotoLocandina Incontri molto... ravvicinati del quarto tipoSpazio vuotoLocandina Black Jack
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 9/07/09 11:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    Interessante segnalare che la sceneggiatura è stata scritta interamente dal celebre doppiatore Renato Izzo, mentre la fotografia è opera di Romano Scandariato (braccio destro del Massaccesi-regista prima maniera), mentre operatore alla macchina figura il cineasta de Un bianco vestito per Marialé, ovvero Romano Scavolini...
  • Homevideo Buiomega71 • 2/02/24 10:23
    Consigliere - 25892 interventi
    In dvd  per Mustang Entertainment, disponibile dal 18/04/2024
    Ultima modifica: 16/02/24 20:39 da Buiomega71