Mi ricordo Anna Frank - Film (2009)

Mi ricordo Anna Frank
Anno: 2009
Genere: biografico (colore)
Note: Film italo-ungherese di 88 minuti per la televisione, trasmesso la prima volta da Raiuno il 27 gennaio 2010.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE

Giacomovie 1/02/10 20:35 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Credo per il grande rispetto dovuto a chi ha subìto le atrocità di Auschwitz, non ho mai visto un film sull'olocausto che fosse mediocre. Anche questa produzione televisiva, tratta dal libro di Alison Leslie Gold (che riporta le reali testimonianze di un'amica di Anna Frank), è attenta nel dare credibilità ad ogni dettaglio. La trama espone con equilibrio i fatti biografici ed i loro risvolti emotivi, centrando in maniera discreta uno dei desideri di Anna: la memoria attraverso il perpetuarsi dei ricordi.

Belfagor 3/02/10 11:55 - 2690 commenti

Un film per la tv ben organizzato ed equilibrato, che non sconfina mai nel tragico gratuito né nel didascalismo eccessivo. I dettagli sono curati e il cast è ben scelto: brave le due giovani protagoniste in due ruoli molto impegnativi, ma anche Ovadia e Solfrizzi riescono a dare credibilità e spessore ai loro personaggi. La violenza non viene mostrata ma più che altro suggerita, tenendo probabilmente conto dell'orario e del pubblico. Da vedere, anche per i bambini.
MEMORABILE: L'interrogazione di Ovadia al giovane soldato.

Hearty76 13/11/18 15:13 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Film per la tv ben realizzato. Trattare la Shoah in un'opera visiva specie nella modernità non è affatto facile, si rischia di castrarne lo spessore emotivo o di sovraccaricarla di manierismo scenico. Qui il sapiente e accorto taglio registico sa confezionare qualcosa di non innovativo ma senz'altro efficace. Il risultato è un concitato "riassunto" sia di una vicenda che di un'intera epoca storica. Il non detto, il vedo non vedo, è l'elemento più eloquente dello scenario! Eccellenti tutti gli attori e preziosissima la presenza di Ovadia.

Spazio vuotoLocandina Dietro i candelabriSpazio vuotoLocandina BismarckSpazio vuotoLocandina Christine CristinaSpazio vuotoLocandina Lovelace