Lockdown all'italiana - Film (2020)

Lockdown all'italiana
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Siamo concettualmente agli antipodi della commedia vanziniana: laddove questa si apriva costantemente verso l'esterno spingendosi verso l'esotico o comunque una dimensione itinerante, il primo film da regista di Enrico si rinchiude verso l'interno, facendo della forzata unicità di luogo la sua prima ragion d'essere. Lo fa seguendo però i dettami da sempre alla base del cinema dei fratelli romani, che prende spunto dall'attualità per ricamarvi ironicamente, innestando su situazioni profondamente legate al presente un modello di commedia che si riferisce (al di là dei facili ammiccamenti ai grandi del passato mostrati qui in tv) all'universo proprio,...Leggi tutto col tempo diventato capace di autosostenersi.

Ambientato quasi tutto in casa, passando dall'appartamento lussuosamente arredato della coppia Greggio/Minaccioni a quello spartano di Memphis/Stella, il film punta al solito intreccio di corna scoprendo tuttavia l'inedita maturità di chi le accetta senza farne un dramma. Giovanni (Greggio), avvocato, e Tamara (Stella), commessa al supermarket, sono amanti, ma se da una parte Mariella (Minaccioni) sembra cinicamente più interessata ai risvolti economici della nuova situazione, Tamara in qualche modo tende a riavvicinarsi a Walter (Memphis) pur mantenendo apertamente i rapporti con Giovanni in un ménage che sembra in fondo non sconvolgere nessuno. Nessuna reazione isterica o ferocemente rabbiosa insomma, forse perché per una volta i protagonisti capiscono che i veri drammi stanno al di fuori e coinvolgono un paese intero.

Conscio anzi della accuse di sciacallaggio che gli sarebbero state inevitabilmente rivolte, Vanzina si ritaglia un paio di momenti in cui variare d'improvviso registro (con l'accompagnamento di musiche in tema) soffermandosi sulla drammaticità del momento storico. Innesti maldestri purtroppo, soprattutto quello che vede Greggio difendersi dall'accusa di "cazzaro" mascherando nel personaggio concetti con cui lo stesso Vanzina tenta di parare i colpi della critica. Ma il terreno naturale del suo cinema è la commedia, che qui in salsa kammerspiel avrebbe avuto bisogno, per reggere, di una sceneggiatura infallibile. Che ahinoi non c'è, perché solo molto di rado le battute colpiscono nel segno e se lo fanno è in gran parte merito della verve che esibisce Paola Minaccioni offrendo una varietà e una vivacità che manca del tutto a un Greggio spento (proprio lui che da attore aveva fatto di simili doti ciò che gli permetteva di supplire a una recitazione spesso zoppicante). L'ex yuppie oggi come allora in giacca e cravatta agisce quasi da spalla, avvocato di una certa cultura che inorridisce quando la moglie scambia García Márquez col motociclista Marc Marquez, deludentissimo nelle scenette (terribili) con la vicina di casa sexy (Jacobelli)...

Memphis è invece il motore comico della seconda coppia, colui cui spetta di trovare i tempi giusti per portare avanti l'episodio dal momento che la Stella, pur pimpante nel suo corretto dialetto toscano, è chiamata a restare al suo servizio. E non a caso l'unica parte forse davvero divertente (per quanto esageratamente tirata per le lunghe) è lo scambio in chat tra Memphis e la Minaccioni, con la seconda particolarmente scatenata mentre legge a voce alta (!) tutti i messaggi equivoci che scrive e riceve senza sapere chi sia il suo vero interlocutore. Manca però del tutto la dinamicità che contraddistingueva la regia di Carlo, con la mdp sovente fissa che si limita giusto a qualche controcampo o si lancia in rotazioni (intorno ai protagonisti seduti a tavola, per esempio) e movimenti improvvisi piuttosto fuori luogo. Che la regia fosse rivedibile era preventivabile, ma si sperava che invece il copione riuscisse a sfruttare in modo più spiritoso le mille contraddizioni legate alle norme sul Covid.

Quanto alla situazione sentimentale, in assenza di sotterfugi possibili per i due traditori, costretti in casa coi rispettivi coniugi, tutto si compie alla luce del sole o quasi perdendo il gusto della comica menzogna tipica di tutte le pochade. Qualche buon momento c'è, ma l'inattesa malinconia sul volto di Greggio si riflette sul film, che non esce da una dimensione apparentemente povera e di ricalco pesante poco consona alla brillantezza vanziniana. Eppure molte sfumature in alcuni personaggi (segnatamente nella Mariella della Minaccioni) sono insolite e si sposano bene al clima straniante dato dal diffondersi della pandemia. Si perdoni quindi a Enrico la scarsa dimestichezza in regia e si attendano (in tutti i sensi) tempi migliori. Simpatico il veloce cameo via videocam di Mattioli, che in riferimento al non più impeccabile funzionamento del proprio apparato genitale risponde a Memphis che ne ipotizzava le doti: "Lascia stare, non si scherza con i morti".

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/20 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/10/20
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 16/10/20 00:58 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Tremendo. Il Vanzina rimasto fatica a imbastire una storia che racconti qualcosa, appigliandosi al lockdown senza sfruttarne appieno le potenzialità ma semplicemente ricalcando i luoghi comuni del suo cinema. Non si ride praticamente mai, perché battute e dialoghi sono così poveri di spirito e d'idee da lasciare quasi sempre basiti. Regia pedestre, con molta sovraesposizione di volti e nessuna idea di montaggio, il tutto non salvato nemmeno dagli attori. La Minaccioni è qui insopportabile, la Stella par messa lì solo a fare mostra di sé, Greggio e Memphis spenti.

Markus 17/10/20 10:09 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Se c'è una cosa difficile da realizzare è proprio un film tutto d'interni, teatrale. L'esordio alla regia per lo sceneggiatore Enrico Vanzina è davvero un azzardo che purtroppo evidenzia molti limiti tecnici impossibili da non notare, persino dai meno attenti. Resta la vicenda: è ben poca cosa, basata essenzialmente su sketch e monologhi - spesso tirati per le lunghe - che talvolta strappano una grassa risata. In questo senso, la Minaccioni più di altri è davvero la spina dorsale sulla quale il film si "regge". Una certa scorrevolezza aiuta non poco.

Gabrius79 23/10/20 15:26 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Una sorta di instant movie sul periodo che stiamo vivendo che però non offre granché a causa di una sceneggiatura poco graffiante. Per fortuna l’ottima Paola Minaccioni salva il salvabile con battute che spesso fanno centro e divertono. La segue a ruota (ma in tono minore) Ricky Memphis. La Stella e peggio ancora Greggio non riescono a far sorridere minimamente. Piacevole il cameo di Mattioli in videochat. L’esordio di Enrico Vanzina alla regia non fa centro.

Paulaster 22/10/20 09:50 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Doppia coppia in crisi matrimoniale convive nel lockdown causato dalla pandemia. Il tema, delicato, si basa sui tradimenti amorosi e sulle avvenenti vicine di casa (la parte peggiore). La coppia Greggio/Minaccioni funziona grazie alla verve di lei per i “problemi” da benestante (pulizie, capelli, dieta); il duo Memphis/Stella vive più sulla tensione e perde di mordente quando parte la serie di chattate. Doverosa qualche riflessione più seria anche come testimonianza di ciò che è successo realmente. Qualche omaggio cinematografico sparso (con autocitazione dello stesso Vanzina).
MEMORABILE: Le corna e la ricrescita; Il cane di peluche; Le mascherine FFP2 per una soirée; L’intervento di Mattioli.

Pinhead80 21/08/21 17:48 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Due coppie scoppiate in procinto di lasciarsi scoprono di dover convivere forzatamente causa lockdown dovuto all'epidemia di Covid-19. Un film amaro che denuncia un certo tipo di atteggiamento superficiale rispetto a quello che accade nel mondo, dove i personaggi sono egoisti e pensano solo a loro stessi e ai loro intrighi amorosi. E' un film senza speranza perché dimostra che nemmeno la tragedia riesce a migliorare le persone o quantomeno ad unirle e chi si aspetta delle risate rimarrà molto deluso. Un film intelligente e per certi aspetti sottovalutato.

Alexcinema 16/09/21 08:41 - 114 commenti

I gusti di Alexcinema

Il più squallido film opportunista del 2020. C'era da aspettarsi il concentrato di luoghi comuni tipici della quarantena, ma il peggio risiede in altro, ovvero in una sceneggiatura che tocca vertici di raro classismo, come non capitava da tempo. Le classi sociali nel film sono talmente stereotipate da generare fastidio. L'impostazione è completamente teatrale, dal momento che il film è girato in interni.
MEMORABILE: Il finale, fantascientifico per quanto è improbabile nella realtà (e non c'entra la quarantena).

Ira72 18/10/21 11:40 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

Non male l'idea di sdrammatizzare sulle coppie scoppiate, costrette dalla pandemia a una convivenza forzata priva di svaghi, diversivi e di amanti vari. Brava anche la Minaccioni, a cui sono dovute le parti più divertenti del film. Peccato per tutto il resto. Greggio fa Greggio (in cui il lato comico è espresso sempre con le stesse gag), Memphis non spicca mentre la Stella non convince affatto, nè per interpretazione, né per dizione. Imbarazzante, poi, la vicina di casa della coppia Greggio/Minaccioni. Il copione è decisamente scarno. Perdibile.

Panza 7/10/22 22:26 - 1834 commenti

I gusti di Panza

In tempo record (ottobre 2020) esce questa commedia incentrata sul lockdown vissuto appena qualche mese prima. Non ci aspetti alcuna intelligente ironia sull'immane evento, sostituita da una trita commedia salottiera a base di corna reciproche. Greggio dà del suo peggio, Memphis spompatissimo, Martina Stella non pervenuta, mentre alla Minaccioni almeno si può concedere l'onore delle armi. Sconfortante la regia che si appoggia a lunghissime inquadrature statiche. Pessimo il monologo "serioso" di Greggio che tenta di dare un tono più serio all'insieme.

Buiomega71 11/12/22 11:55 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Vanzina, orfano del fratello (e si nota subito, nostalgico l'omaggio televisivo a Sapore di mare) confeziona una specie di sitcom rancida, in cui le citazioni colte (Nichols è tirato in ballo per ben due volte) si affossano in un mare di mediocrità e qualunquismo, tra battute terrificanti (quella di Greggio su Pescara), la Stella tanto bella ma qui insopportabile toscanaccia e il nulla assoluto. Nello squallore generale si segnalano il delirante discorso di Greggio sulla pandemia (che passa, con nonchalance, dalle tette ai danni del covid) e un finale assurdo da "coppia diabolica".
MEMORABILE: Le chat (a alta voce) tra Memphis e la Minaccioni; La voce da serial killer di Enzo Salvi ("la pelle"); Cultura letteraria tra Màrquez e 50 sfumature.

Martina Stella HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La freccia neraSpazio vuotoLocandina L'ultimo bacioSpazio vuotoLocandina AmnésiaSpazio vuotoLocandina Un amore perfetto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Panza • 26/09/22 20:32
    Contratto a progetto - 5201 interventi
    I due blooper prima dei titoli di coda sono palesemente recitati.