Ieri ho rivisto questo film dopo decenni. Fortunatamente su Sky stanno facendo una rassegna dedicata a Sergio Leone.
Ancora una volta sono rimasto letteralmente stupefatto per la pignoleria e la precisione del regista italiano.
Essendomi in questi ultimi anni appassionato (anche perchè sono un modellista) alle uniformi ed ai fregi delle divise, sono riuscito a cogliere la precisione maniacale nei gradi ed in alcuni particolari delle divise indossate dal contingente di nordisti comandati dal "Capitano Giuffrè". Nemmeno in moltissimi film western made in USA si può apprezzare una tale precisione nelle divise delle "giacche azzurre".
Per capire meglio è importante sapere che le controspalline nell'esercito USA del XIX secolo non solo indicavano il grado ma, a secondo del colore dello sfondo, anche l'arma di appartenenza:
Giallo per la cavalleria, celeste per la fanteria, rosso per l'artiglieria e blu per gli ufficiali di staff, stato maggiore e servizi vari. Anche le bande colorate sul lato dei pantaloni indicano la stessa cosa.
Le controspalline di Giuffrè sono su sfondo rosso ed infatti anche tutti i soldati hanno i pantaloni con la striscia rossa a lato. Quindi si può capire che sono di un reparto di artiglieria. E già questo fatto, di per se, è una sorta di chicca. Nei vari film infatti, sono soliti mostrare le divise nordiste con i pantaloni con le strisce gialle a lato, anche se non sono reparti di cavalleria.
Ma dove si apprezza ancora di più la pignoleria è che il capitano medico ha le controspalline su sfondo blu (servizio sanitario), mentre il tenente con cui Biondo e Tuco hanno il primo contatto ha le controspalline di colore celeste. Segno che è un ufficiale di fanteria.
Ripeto, in tanti altri western anche made in USA, non avrebbero avuto questa accortezza. Magari avrebbero messo le controspalline di uguale colore a tutti gli ufficiali. Così come non avrebbero pensato alle bande rosse sulle strisce dei pantaloni dei soldati e magari avrebbero fatto le divise con le più comuni bande gialle o celesti.