TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/06/16 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 16/06/16 11:05 - 9044 commenti

Basato su un fatto ormai poco conosciuto, il film intreccia storia e finzione ma lo fa in modo sobrio e senza troppe facilonerie e semplificazioni. Piace anche la delicatezza nel descrivere i due protagonisti che, pur non completamente aderenti alla realtà, conquistano la simpatia dello spettatore con la loro umanità. C'è anche molta sensibilità, a tratti tipicamente femminile, nel descrivere i personaggi che però non sono sempre e tutti centrati. Un film onesto, con una discreta sceneggiatura e con una regia corretta, ma senza guizzi.

Galbo 20/06/17 05:44 - 12393 commenti

Un film che fa emergere in maniera semplice ma diretta e incisiva la solitudine dei due protagonisti, emarginati (per la loro sicurezza) dal loro ambiente di vita e di lavoro e portati su un isola rappresentata materialmente e metaforicamente come un luogo sospeso nello spazio e nel tempo. Un film ben costruito, ambientato e interpretato da due attori bravi e credibili. Vederlo aiuta a capire due grandi protagonisti della nostra storia contemporanea.

Fiorella Infascelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il vestito da sposaSpazio vuotoLocandina La mascheraSpazio vuotoLocandina Ladra di sogniSpazio vuotoLocandina Zuppa di pesce

• Discussione Cotola • 25/06/16 23:59
    Per chi vedesse il film e si volesse poi fare un'idea su quanto ci sia di vero e quanto venga romanzato dalla Infascelli, ecco un bella intervista
    alla regista che spiega molte cose interessanti.

L'autrice dell'intervista è Margherita Sanna e il sito è Globalist 2.0

• Discussione Raremirko • 4/03/19 21:50
    Molto molto buono, ma forse eccessivamente penalizzato da una pesante lentezza, magari voluta a priori.

Bravi i due protagonisti, funzionale la Lodovini; un film molto intimo, pieno di morte e sincerità. Comunque credo sia riuscito sia come film, sia come omaggio a due italiani davvero meritori di portare tale appellativo.