TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/16 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 1/06/16 13:46 - 4494 commenti

Davvero niente di che questa mezza favola (c'è anche un momento drammatico posticcio), dove ci vengono proposti il fuoriclasse da piccolo con i suoi amichetti quasi Disneyani, la famiglia povera ma onesta e tutti i luoghi comuni possibili e immaginabili. La pellicola inizia ad avere un perché solo nel momento in cui partono le ricostruzioni delle partite del mondiale in cui esordì sedicenne. Lì, almeno, ciò che si vede è anche quello che è successo sul campo. Da non perdere i titoli di coda, con spezzoni d'epoca dove Pelé palleggia e danza sul campo facendo anche un doppio tunnel. Regia anonima.
MEMORABILE: Pelé inizia a giocare come sa, con rovesciata finale; Regala ai suoi una cucina elettrica, dimenticando che nel ghetto non c'è corrente.

Cotola 9/06/16 09:05 - 7444 commenti

Biopic molto sui generis con diverse licenze, innesti "lacrimevoli" e con le solite scene madri del caso (che però hanno più pudore che in altre pellicole). I motivi di interesse sono quasi nulli, ed il meglio arriva nella seconda parte quando il giovanissimo Pelè inizia a giocare in nazionale. Per fortuna non annoia grazie ad un ritmo accettabile ed alla durata abbastanza breve, soprattutto per gli standard odierni e per il genere di pellicola. Cammeo per Pelè nella scena in cui i giocatori giocano in albergo.
MEMORABILE: Le dichiarazioni razziste del Ct svedese durante la conferenza stampa prima della finale mondiale.

Manfrin 30/08/16 17:20 - 323 commenti

I gusti di Manfrin

Come ben sappiamo non sempre il calcio al cinema ha ottenuto grossi successi. Qui siamo di fronte alla storia del più grande e in questo caso il risultato nel suo complesso è apprezzabile. Dei due interpreti il ragazzino è più spontaneo ed effervescente, mentre l'ambito famigliare e della favela brasiliana è ben assemblato. Forse troppe scene calcistiche al rallentatore, con spettacolarità inutilmente calcate: era il più grande e basta.

Nando 5/06/17 17:57 - 3457 commenti

L'infanzia del fuoriclasse carioca culminata con la straordinaria prestazione durante i mondiali di calcio del 1958. Inizialmente lacrimevole e adolescenziale, nonostante l'incontro con un borioso Altafini, la pellicola, successivamente, regala il genio del campione con una ricostruzione più che dignitosa e oltremodo veritiera. Non sempre fare film sul calcio è meritevole ma questo merita comunque interesse.

Piero68 5/06/17 09:59 - 2754 commenti

Credevo di poter guardare uno dei tanti biopic sportivi di gran moda nel cinema ultimamente, mi sono ritrovato invece a guardare una sorta di Holly e Benji con inserti di vecchie pubblicità della Nike e infarcito poi della solita retorica imbarazzante. E' davvero triste scoprire che il massimo che il cinema riesca a fare sul calciatore più forte di sempre è questo filmetto dai toni improbabili e quasi patinati, nonostante la miseria da cui proveniva il calciatore. Buonista oltremodo; è apprezzabile solo una certa aderenza storica.
MEMORABILE: La rivalità con Altafini; Il palleggio dall'albergo al faro passando per le cucine che ricorda vecchie pubblicità della Nike.

Dzekobsc16 8/05/20 14:44 - 18 commenti

I gusti di Dzekobsc16

Il più grande di tutti i tempi avrebbe forse meritato qualcosa in più. Il film nel complesso è godibile, si abusa un po' del computer nelle ricostruzioni ma non è mai facile rendere bene il calcio al cinema. La regia non è proprio fenomenale, mentre non è male l'idea del cameo del vero Pelé nella scena dell'albergo. Da notare anche un Luca Toni mischiato tra il pubblico; bravi gli attori bambini ma la cosa migliore sono i titoli di coda con le immagini storiche del campione.
MEMORABILE: Le lezioni del padre per palleggiare con i frutti; I titoli di coda con la storia della leggenda.