Intemperie - Film (2019)

Intemperie
Locandina Intemperie - Film (2019)
Media utenti
Titolo originale: Intemperie
Anno: 2019
Genere: drammatico (colore)

Cast completo di Intemperie

Note: Aka "Out in the Open".

Dove guardare Intemperie in streaming

Lo trovi su
Vai alla pagina MYmovies One

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Intemperie

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/23 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 6/05/23 20:47 - 4571 commenti

I gusti di Capannelle

Anadalusia 1946: un ragazzino coraggioso ma sfrontato sfugge dalla casa di un latifondista che tiranneggia sull'intera provincia. Gli darà manforte un ex soldato impersonato da un valido Tosar, anche se lo sviluppo del suo personaggio risulta un po' carente. Ambientazione aspra da western, corroborata da musiche essenziali e sguardi cupi, che dà una certa personalità al film anche se si ha la sensazione che Zambano potesse osare di più.

Pigro 31/05/23 10:12 - 10120 commenti

I gusti di Pigro

Come ogni grande western, anche questo trascende la Storia e approda al mito atemporale e universale, complici i non nomi dei personaggi (Padrone, Bambino, Moro...), che ne fanno personificazioni archetipiche del bene e del male. La fuga del ragazzino abusato negli abbacinanti e meravigliosi paesaggi aridi andalusi, in cui la vita non vale niente, diventa corsa per la libertà ma anche romanzo di formazione, calato in una strepitosa reinterpretazione del genere western che si fa novella morale: un’avventura incalzante e suadente.

Gottardi 5/07/23 10:00 - 398 commenti

I gusti di Gottardi

Ragazzino in Andalusia, anni 40, fugge da latifondista che schiavizza i suoi lavoranti, il quale lo insegue implacabilmente. Lo aiuta un ex soldato della guerra civile. Ottima composizione tra  pathos, tragedia epica e western (i polverosi scenari andalusi sono perfettamente utilizzati), con una solo apparente divisione manicheista tra bene e male; semmai è presente il tema della possibilità di redenzione, per chi ne ha la forza morale (il soldato reso dal bravissimo Tòsar) e chi no (uno sgherro del latifondista). Il continuo, insistente inseguimento risulta fortemente avvincente

Cotola 5/01/25 18:50 - 9536 commenti

I gusti di Cotola

Piccolo (nella durata) grande (nella riuscita) "western" atipico: la storia è semplice ma conquista sin da subito e mantiene un livello di tensione narrativa che resta alta per tutta la durata del film. I personaggi sono anch'essi semplici ma ben cesellati e caratterizzati e il bambino e il reduce restano nella memoria. Anche il livello emozionale si mantiene sempre su un alto potenziale, così come potente è il messaggio che l'opera vuole trasmettere. La pecca è forse un finale un po' scontato, ma ci può stare e comunque è meglio di una sorpresa fine a se stessa.
MEMORABILE: Il bambino: "Com'è la guerra?", il reduce gli risponde: "Migliaia di poveracci che si uccidono per la ricchezza di pochi".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Habana bluesSpazio vuotoLocandina Pane al limone con semi di papaveroSpazio vuotoLocandina Diverso dagli altriSpazio vuotoLocandina Il mondo di Apu
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.