Pistole roventi - Film (1966)

Pistole roventi

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/22 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 1/03/22 15:58 - 5275 commenti

Western senza infamia e senza lode tutto incentrato sull'inseguimento ai banditi capeggiati dallo spietato Drago. Il protagonista (faccia un po' da bambolotto), tradito dal socio, oltre che con Drago se la deve vedere con gente poco affidabile nel suo gruppo; e dopo uno scontro gli si offusca persino la vista (una capatina a Lourdes?). Il ritmo è accettabile, le sparatorie non mancano (c'hanno infilato anche gli indiani, così tanto per complicare l'inseguimento), il passato che torna (c'è Ovalda...), ma nonostante questo resta una pellicola che si dimentica con grande rapidità.
MEMORABILE: Il bifolco vuole mettere un vestito da donna alla ragazza perché è giusto così; "Lo pesto volentieri uno sceriffo".

Nicola81 21/07/22 18:58 - 2857 commenti

Western impostato come un lungo inseguimento in cui uno sceriffo, oltre che acciuffare una banda di pericolosi fuorilegge, dovrà guardarsi da minacce interne e anche esterne al suo gruppo (ci si mettono pure gli Apache!). Strutturato in questo modo il film non può essere noioso e fa registrare anche qualche morte relativamente inaspettata, ma resta un prodotto minore, pur se ampiamente vedibile, anche per via di un cast non troppo carismatico (ma almeno su quel versante l'ottimo doppiaggio italiano ci mette una pezza).

Pessoa 19/10/22 12:24 - 2476 commenti

Ultimo capitolo della collaborazione fra il protagonista Murphy e il produttore Gordon Key, che risente della svogliatezza da fine serie. Il lassismo si riflette soprattutto nella sceneggiatura, che sembra aver poco da dire e propone la solita caccia all'uomo in una storia che fa parecchia acqua. Anche il protagonista non sembra particolarmente coinvolto, ma la buona prova di alcuni comprimari e soprattutto il mestiere di Bellamy, un decano del genere, emerge nella seconda parte, ricca di notevoli scene d'azione che riescono in qualche modo a portate a casa il prezzo del biglietto.

Earl Bellamy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Naufragio in allegriaSpazio vuotoLocandina La dolce vita... non piace ai mostriSpazio vuotoLocandina Speed interceptor IIISpazio vuotoLocandina Massacro a Phantom Hill

• Curiosità Pessoa • 19/10/22 13:39
    Questo film è il settimo (ed ultimo) capitolo della collaborazione fra il protagonista Audie Murphy ed il produttore Gordon Kay e da molti elementi si desume che tale collaborazione era ormai giunta alla frutta. Per allungare il brodo portare il film ad un minutaggio decente furono insertate parti tratte da altri western del periodo interpretati da Murphy.
    Lo stesso attore ebbe poi modo di dichiarare in un intervista con la celebre columnist Hedda Hopper a proposito del film "È sempre la stessa storia, solo che stavolta ci hanno dato dei cavalli più vecchi".

Fonte: Wikipedia