TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/08/07 DAL BENEMERITO SKINNER

skinner 29/08/07 20:18 - 592 commenti

I gusti di skinner

Gran film! Cast eccezionale, storia emozionante. L'origine teatrale si sente ma non pesa. Un film che fa toccare l'orrore della guerra senza bisogno di battaglie spettacolari e scene di massa. Scenari suggestivi all'ennesima potenza. Sorprendenti tutti gli attori.

Daniela 13/03/09 09:22 - 9625 commenti

Durante l'occupazione sovietica dell'Afghanistan, un carro armato che ha partecipato alla distruzione di un villaggio si dirige per errore verso una vallata desertica e senza via d'uscita. Braccati da un gruppo di guerriglieri afgani, i membri dell'equipaggio entrano in contrasto fra di loro. Tratta da un dramma teatrale, è una storia di guerra avvincente, bene interpretata da Dzundza. Può essere anche visto come film di propaganda antisovietica, girato al tempo in cui i mujaheddin erano considerati i "buoni" della situazione. Finale non molto convincente ma... ci sta.
MEMORABILE: Il poveretto schiacciato dai cingoli; Le urla delle donne nel finale.

Galbo 10/09/11 20:43 - 11445 commenti

Film bellico diretto da Kevin Reynolds in una delle sue prove migliori da regista. Il film si occupa della resistenza della popolazione afghana nei confronti dell'invasione russa ed è innegabile un fondo di propaganda nel tratteggiare i crudeli sovietici contrapposti ai prodi e valorosi resistenti. Tuttavia il film è dotato di un indubbio impatto emotivo, oltre che di un efficace caratterizzazione ambientale. Buona la prova del cast.

Jurgen77 29/11/12 13:45 - 630 commenti

I gusti di Jurgen77

Un bel film. Un'idea particolare, che finalmente ci mostra la guerra vista dalla parte dei russi (cosa piuttosto rara per film di produzione occidentale). Splendide le ambientazioni (girato in Israele) e notevole la trama. Messaggio antimilitarista ma privo della solita retorica "all'americana". Copiato in seguito da Lebanon. Segnalo la presenza del "nostro" Kabir Bedi.

Taglietti 20/02/14 20:52 - 51 commenti

I gusti di Taglietti

Molto ben curato e realizzato, coinvolgente e senza cedimenti di ritmo e tensione. Un racconto crudo e onesto, con personaggi credibili, umani, crudeli e soprattutto gli afgani, stoici. Nessun eroismo esasperato o importanti riflessioni, ma semplici storie e ragioni di uomini spinti a un differente destino dato dalla guerra. Più che un messaggio genericamente pacifista è un'accusa all'aggressione dell'Afghanistan da parte dell'Unione Sovietica, definita nazista; oggi il colmo, per una pellicola Usa.
MEMORABILE: Il primo mujaheddin ammazzato; I carri armati russi; La vendetta finale delle donne; I lupi che si azzuffano come gli uomini; Il branco di cervi.

• Curiosità Fauno • 9/01/18 15:12
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film

• Discussione Mco • 9/01/18 15:19
    Fauno ebbe a dire:
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film

Bellissima e ben conservata. Grazie Fauno!
    Ultima modifica: 9/01/18 17:43 da Zender
  • Discussione Fauno • 9/01/18 18:17
    Grazie a te! Ne ho altri 3 o 4 carini ;-)