Il sequestro Soffiantini - Miniserie TV (2002)

Il sequestro Soffiantini (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/12 DAL BENEMERITO DAIDAE

Daidae 22/10/12 19:23 - 3183 commenti

Ispirato a un noto fatto di cronaca (uno degli ultimi sequestri avvenuti in Italia nel 90 da parte della tristemente famosa anonima sequestri). Molto bene il cast, eccetto la Pandolfi che ho sempre considerato attrice mediocre; c'è anche Capolicchio nella parte del giudice. Trascritto in modo abbastanza fedele, riporta alcuni stralci presi da tg di allora. Nononostrante sia un film per la tv, quindi coi suoi limiti, si tratta di un buon prodotto.
MEMORABILE: A volte le tende volano.

Furetto60 25/11/14 08:30 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Prodotto tv per uno dei sequestri più seguiti dai media negli ultimi anni, oltre a essere uno degli ultimi (conosciuti). Fortunatamente (per lo spettatore) ha poco delle caratteristiche negative delle fiction: buona parte del merito è di interpreti come la Bonaiuto e, soprattutto, della coppia Placido/Sperandeo. I due si conoscono bene e i loro dialoghi sono la parte migliore dell'opera.
MEMORABILE: Da brividi la sistemazione... pratica delle emorroidi.

Ultimo 30/10/17 14:50 - 1656 commenti

Fiction in due puntate ispirata al rapimento dell'imprenditore bresciano Soffiantini. La forza della pellicola è data dal duo Placido-Sperandeo (rispettivamente il rapito e il rapitore), attori di grande classe ed esperienza, che non sbagliano un colpo. La regia è chiaramente televisiva e in qualche momento lascia il tempo che trova, ma il tutto funziona e coinvolge. Mediocre la prova della Pandolfi, troppo ingessata. Ci sono anche Santamaria, Germano e l'esperto Capolicchio. Buono.
MEMORABILE: La sera del rapimento; Soffiantini legato, barbuto, chiuso in una tenda in mezzo ai boschi.

Riccardo Milani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Auguri professoreSpazio vuotoLocandina Piano, soloSpazio vuotoLocandina Rebecca, la prima moglieSpazio vuotoLocandina Tutti pazzi per amore

• Curiosità Mauro • 21/01/17 10:49
    Disoccupato - 11990 interventi
    Nelle scene finali (quando sta lasciando il carcere in Australia dove si era recato per un confronto con il suo carceriere) Giuseppe Soffiantini, il personaggio il cui rapimento ha ispirato il film, non è interpretato da Michele Placido (come in tutto il resto del film) ma dallo stesso Soffiantini.
  • Discussione Panza • 12/03/18 10:35
    É mancato Giuseppe Soffiantini.