Orsomando

I FILM IN TV DI Oggi

Che film ci sono stasera in tv in prima serata?
Ma non solo questa sera, anche la mattina o il pomeriggio, se capita una giornata di pausa. E i più nottambuli possono trovare anche i film che vanno in onda a tarda notte, i cosiddetti fuori orario. Cliccate sulle frecce per cercare tra i palinsesti passati e futuri oppure controllate direttamente tutta la settimana.
Volete invece contribuire? Scoprite come si fa cliccando qui.
  • ALLE ORE 07:05 su Cine 34

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    I carabbimatti (1981)


    Gestarsh99: Commedia degli equivoci e barzellettistica sui matti tamponano a gran velocità il carabi-movie più trash, disastrandosi e accartocciandosi in uno scemenzario su celluloide infelicemente ispirato al mattoliano Il medico dei pazzi. Nessun Principe della risata a regger la scena ma tanti minuscoli paggetti di corte sparsi a casaccio, unicamente capaci di strappare sberleffi di derisione. Scambiando il copione per una tavola di Rohrschach, l'irriconoscibile Carnimeo stringe al collo di questo film una miserrima catena di sketch mal combinati buona solo a tirar giù la ghigliottina sperata.
  • ALLE ORE 12:10 su Rai Movie

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Il romanzo di un ladro di cavalli (1971)


    Daniela: All'inizio del 900, in un villaggio ebraico ai confini tra Russia e Polonia gli abitanti sono dediti al furto e al commercio di cavalli. Quando tutte le bestie vengono requisite per ordine dello Zar, una giovane rivoluzionaria incita alla rivolta... Tratto da un romanzo yiddish, un film colorito e picaresco godibile ma penalizzato da un ritmo troppo discontinuo tra accelerazioni e momenti morti, le cui doti migliori sono da ricercarsi nel cast: Brynner ben figura come cavaliere cosacco, Birkin è briosa e sensuale, Wallace sguazza nel ruolo del ladro cialtrone dalla lingua sciolta. 
  • ALLE ORE 12:25 su Iris

    Caesars annuncia che trasmetteranno:

    V La guerra dei bottoni (1994)


    Stubby: Non male questo film per ragazzi che vede due bande di ragazzini rivali combattere tra loro. Non ho visto l'originale ma questo remake è abbastanza divertente, con situazione tra l'avventuroso, il comico e il dramma familiare. Certamente merita una visione.
  • ALLE ORE 14:10 su Iris

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Ivanhoe (1952)


    Daniela: Fra le avventure cinematografiche del personaggio creato da Walter Scott, questa è senza dubbio la più prestigiosa nel cast, sfarzosa nelle scenografie, colorata nei costumi. Certo sceneggiatura e dialoghi sono a livello elementare: i buoni hanno volti solenni, i cattivi facce da mariuoli, tutti pronunciano battute scolpite nel marmo. Quando alle dame, sono poco più di bellissime statuine. L'unico personaggio con un poco di spessore è quello interpretato da Sanders, ma lo spettacolo è comunque garantito da tornei, assalti e castelli come li immaginavamo da bambini.
  • ALLE ORE 16:30 su Rete 4

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    A viso aperto (1973)


    Galbo: Diretto da George Seaton, un western che vale sopratutto per le belle interpretazioni dei due protagonisti che mettono in scena una storia di amicizia virile, ambientata in un territorio magnificamente valorizzato dalla bella fotografia. La trama è abbastanza prevedibile ma il film è reso godibile anche per gli innesti brillanti (per lo più dovuti a Martin) che lo caratterizzano. Di forte impatto lo "showdown" finale. Godibile.
  • ALLE ORE 19:20 su Rai Movie

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Delitto a Porta Romana (1980)


    Gestarsh99: Corbucci Jr. si getta a peso morto nella parodia cacio e pepe del giallo poliziesco, spostando il set nel capoluogo lombardo senza però scordarsi (nel titolo) dell'humus romanesco. A 4 film di distanza dal suo battesimo in Squadra antifurto ricompare la gelosissima e loquace Olimpia Di Nardo, che sarà ufficialmente la signora Giraldi sino al termine della serie, assicurando alle future indagini maritali un chiassoso cotè di diatribe familiari. Da comparsetta a latere Bombolo diventa qui nientemeno che il motore centrale degli affannati sbattimenti dell'amico piedipiatti. Per milianisti in trasferta.
  • ALLE ORE 21:10 su 20 Mediaset

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    World war Z (2013)


    Gestarsh99: Brutta regressione del filone viral-romeriano in forma di vetero-blockbuster anni '90 tutto azione ed effetti in CG. Il classico catastrofismo planetario di un Emmerich e il frastuono mitragliante e tarantolato di un Michael Bay fanno da imballaggio cartonato al gran faccione da francobollo di Brad Pitt, protagonisticamente arruolato(si) in prima linea tra disastri aerei, pandemie dilanianti, espugnazioni simil-medievali e poco elettrizzanti "umbrellate" da laboratorio. Una sindrome da jet-lag di quasi due ore intercalata da un lagnoso paracadutarsi sui quattro cantoni dell'emisfero boreale.
  • ALLE ORE 21:10 su Rai Movie

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Pandorum - L'universo parallelo (2009)


    Gestarsh99: Sospeso tra mega-blockbuster bruckheimeriano e avvenirismo cheap alla Twohy, questo fanta-interstellare post-catastrofico ripropone un canovaccio ben più che risaputo: solita guerriera volitiva e cazzuta, creature glabre e albine in stile Marshall, una pagoda di crio-capsule alla "matrixiana", buie intercapedini claustrali "alienanti", microvirgole tarkovskyane, livello d'azione e caratteri targati Emmerich. La trama si snoda confusamente tra mutazioni genetiche indotte, virus psico-depressivi ed ecumeniche missioni salvifiche, tuttavia il filo dell'interesse regge discretamente.
  • ALLE ORE 21:20 su Rai 2

    Buiomega71 annuncia che trasmetteranno:

    Bad boys for life (2020)


    Viccrowley: Mike e Marcus sono tornati. Invecchiati e imbolsiti, ma ancora affiatati. Terza parte delle avventure con protagonisti i due sbirri di Miami. Storiella semplice e che scorre senza infamia e senza lode, trascinandosi dietro un nuovo gruppetto di coprotagonisti che sarebbe interessante vedere alle prese in un film tutto per loro. Come da tradizione della saga niente di che dal lato villain, con un cattivo che serve solo a innestare la sottotrama del passato di Mike. Nota dolente finale, l'abbandono in cabina di regia di Michael Bay.
  • ALLE ORE 21:30 su Canale 5

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Tolo Tolo (2020)


    Gestarsh99: Propostosi suicidariamente come Steve Jobs del sushi in quel di Spinazzola, l'eterno emigrante Checco torna a fare il malmesso viaggiatore in cerca di stimoli e fortuna, sgattaiolando via dalle incombenze tributarie del prosciugante sistema italiano. Zalone si autodirige, con cerchiobottistica previdenza bipartisan, tra voglia eloquente di dar risalto ai contrasti e freddurismo generalizzante da asilo Mariuccia, giustapponendo la minuscolità dei problemi del contribuente in fuga dal fisco alla maiuscolità dei Problemi del migrante in fuga da tutto. A prezzo di una risata in meno, ci riesce.
  • ALLE ORE 23:10 su Twenty Seven

    Caesars annuncia che trasmetteranno:

    Beverly Hills cop - Un piedipiatti a Beverly Hills (1984)


    Caesars: Un dicreto poliziesco intriso di humor che ha un valore aggiunto nella strepitosa interpretazione di un Eddie Murphy veramente al massimo della forma. Un cocktail ben riuscito e ben diretto dal mestierante Martin Brest, che non riuscirà a ripetersi in futuro. Tipico film anni '80 che ancora oggi si rivede con piacere.
  • ALLE ORE 00:20 su Cine 34

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Joan Lui - Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì (1985)


    Markus: L'ultima regia di Adriano Celentano si traduce in un pasticcio diviso tra musical e sorta d'anteprima di quello che sarà, un paio d'anni dopo, "Fantastico 8". Trionfo d'egocentrismo: Celentano si vede come Gesù Cristo in terra; una sorta di Messia. La pellicola intreccia videoclip, coreografie, monologhi e scene surreali che vorrebbero negli intenti fare il verso al cinema autoriale. Purtroppo si premiano solo le musiche dai ridondati arrangiamenti e alcuni momenti involontariamente trash. Un carrozzone d'idee eccessivo, persino indigesto!
  • ALLE ORE 03:45 su Iris

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Satanik (1967)


    Fauno: Dal momento che il celebre fumetto lo conosco approssimativamente, mi limito a dire che il film si realizza non oltre i confini di un discreto spy-movie degli anni '60. La storia è divertente ed è centrata la scelta della Konopka, fra l'altro divina col suo abito in ceralacca a bordo del panfilo. Simpatico anche il personaggio dell'ispettore Trent, abbastanza sovrapponibile a quello dei pochi numeri di Satanik che ho letto. Se vi siete stancati di generi troppo elucubrativi, questo film vi allieterà sicuramente una serata.