Il peccato - Il furore di Michelangelo - Film (2019)

Il peccato - Il furore di Michelangelo
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/21 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 7/04/21 11:50 - 3805 commenti

I gusti di Siska80

Non sempre l'arte paga: Buonarroti conduce una vita misera ed è eternamente insoddisfatto (scalpitando alla ricerca della perfezione), per giunta conteso fino all'esasperazione tra due casati in perenne contrasto. Ed è proprio quest'ultimo aspetto che rende il film originale, oltre alla caratterizzazione straordinariamente verosimile del suo protagonista (alcolizzato, mutevole, grottesco nell'aspetto, a tratti scurrile), alla fotografia stupenda, location imponenti e un cast valido (a partire da Testone). Imperdibile.
MEMORABILE: Il sogno premonitore; L'assalto dei cani in un vicolo fetido; L'arrivo del marmo per il capolavoro.

Galbo 30/05/21 17:19 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Biografia di Buonarroti, realizzata dal regista russo Andrey Konchalovskiy; l'autore descrive l'anima tormentata dell'artista che si trova in mezzo a due potentissime famiglie italiane (i Medici e i Della Rovere) che se ne contendono i servizi. Lontano dall'iconografia classica dell'artista, l'opera eccelle nella ricostruzione ambientale, con bellissime sequenze ambientate nelle cave di Carrara o tra Roma e Firenze ma ha il limite di trascurare un po' troppo il percorso artistico di Michelangelo con riferimenti poco interessanti alle problematiche familiari del protagonista

Myvincent 27/03/22 09:09 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Una parte della vita del geniale artista toscano, durante il delicato passaggio papale dai Della Rovere ai Medici, che tanto infierì sulle sue sorti. Michelangelo viene descritto come una sorta di disadattato, in bilico fra diverse istanze: quelle materialistiche, altre più spiritualmente elevate. Un quadro complessivo che ben caratterizza la tempra dei geni. Belle e maestose le ricostruzioni dei lavori alle cave di Carrara, ma tutto il progetto ha il sapore della ennesima biografia teleromanzata, che accontenta soprattutto i palati meno raffinati.

Reeves 6/06/23 08:15 - 2226 commenti

I gusti di Reeves

Il regista propone una biografia parziale di Michelangelo Buonarroti tutta incentrata sui suoi problemi personali, sui tormenti che hanno accompagnato la vita dell'artista. Immagini troppo patinate e recitazione calcata fanno del film un esempio in negativo di come si possa evocare l'arte e chi la fa all'interno di un film. Situazioni da melodramma, dialoghi grevi.

Andrey Konchalovskiy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A 30 secondi dalla fineSpazio vuotoLocandina Tango & CashSpazio vuotoLocandina L'OdisseaSpazio vuotoLocandina Il proiezionista
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.