La fine di San Pietroburgo - Film (1927)

La fine di San Pietroburgo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/03/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 31/03/13 09:49 - 9677 commenti

I gusti di Pigro

L’impeto epico della narrazione della Rivoluzione d’ottobre è reso da una straordinario impatto visivo e narrativo, tra primi piani di emozionante plasticità e un montaggio incalzante e di intensa capacità evocativa. Dopo La madre, seconda tappa del ciclo sulla presa di coscienza, stavolta di un contadino emigrato a San Pietroburgo, prima delatore di operai comunisti, poi soldato e infine redento rivoluzionario alla presa del Palazzo d’inverno. Potenti le sequenze dei militari nel fango alternate alla folla dei capitalisti.

Cotola 13/09/16 19:28 - 9061 commenti

I gusti di Cotola

Commissionato per celebrare l'anniversario della Rivoluzione, il film segna una nuova tappa nella formazione e presa di coscienza del proletariato. Se alcune scelte oggi sembrano "facili", allora non lo erano affatto e qualche ovvietà ideologica, capitalismo dal volto spietato vs comunismo dal volto più giusto ed umano, è in fondo normale (visto il periodo e la committenza) e perdonabile. Ma soprattutto la potenza visiva delle immagini e l'efficacia del montaggio è rimasta praticamente intatta: alcune scene sono davvero di grande bellezza.
MEMORABILE: Il montaggio alternato tra l'entusiasmo dei giocatori di borsa ed i soldati al fronte; Il secchio di patate nel finale.

Vsevolod Pudovkin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La febbre degli scacchiSpazio vuotoLocandina La madreSpazio vuotoLocandina Tempeste sull'AsiaSpazio vuotoLocandina Il disertore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.