N come negrieri - Film (1964)

N come negrieri
Media utenti
Anno: 1964
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Film che recupera il materiale girato per "Lontano dagli occhi", rimasto incompleto.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/21 DAL BENEMERITO CARLITOS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Carlitos 29/04/21 19:20 - 43 commenti

I gusti di Carlitos

Cavallone dirige un dramma la cui ferocissima critica è rivolta a una Germania post-dittatura dove esistono ancora omertà e disinvoltura. Il dramma (fulcro del film) viene commentato sovente con  inserti storici di repertorio, la cui esaustiva ripetitività crea al film un bizzarro clima da documentario storico. La recitazione di Calonghi è alquanto esile, così come il montaggio spesso assai troppo “sperimentale” e, in alcune scene, certi inusuali posizionamenti di mdp. Tuttavia il film non delude, grazie anche al pungente script di Cavallone e all’ottima musica swing di Patruno.
MEMORABILE: Il processo agli ex capi nazisti; Il finale.

Ronax 2/05/21 00:48 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Riemerso miracolosamente dal nulla dopo quasi sessant'anni di oblio e con un titolo diverso, l'esordio perduto di Cavallone rileva intenzioni generose ma soffocate da una verbosità debordante e inconcludente, da un montaggio dalle pretese inutilmente sperimentalistiche e dalla recitazione inadeguata di Calonghi. Comunque un documento curioso e interessante se non altro perché permette di intravedere in nuce alcuni dei temi che saranno al centro delle future opere dell'autore. Decisamente audace per i tempi la parentesi erotica, che comunque non c'entra nulla con il resto.
MEMORABILE: Il discorso del difensore degli imputati nazisti.

Bubobubo 3/05/21 13:37 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

A lungo ritenuto perduto e solo in tempi recentissimi riemerso in superficie, l'esordio finzionale di Cavallone merita una visione non solo per soddisfare pruriti completistici, ma anche per le peculiarità di un oggettino strambo, a tratti indecifrabile (mal si adattano certi vezzi sperimentali nel montaggio), nel suo poveristico (gli abbondanti inserti documentaristici, ciclicamente ripetuti: i primi piani su sfondo neutro; la fluviale, mesmerizzante logorrea dei monologhi interiori di alcuni personaggi) ma del tutto dignitoso (ottima e variegata la colonna sonora di Lino Patruno).
MEMORABILE: L'arringa della difesa; La canzone nazista intonata al ricevimento.

Panza 18/05/21 11:52 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Il discorso su come la Germania abbia gestito la spinosa eredità del nazismo è poco convincente, affrontato ricorrendo a una ricostruzione del processo di Francoforte in cui un avvocato si lancia in una lunga e retorica arringa mentre scorrono immagini documentaristiche. Più centrato e meno logorroico invece il tema dell'alienazione (di pochi anni prima era la trilogia di Antonioni), affidato alle riflessioni epistolari della fidanzata del protagonista. Moscio Paride Calonghi, buona la fotografia in bianco e nero, soprattutto negli interni. Confusionario talvolta il montaggio.

Alberto Cavallone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Spell (dolce mattatoio)Spazio vuotoLocandina Blue movieSpazio vuotoLocandina Le salamandreSpazio vuotoLocandina La gemella erotica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Bubobubo • 2/05/21 12:12
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Oh beh, questo sì che è un recupero coi fiocchi!