Note: Come spesso avveniva nelle coproduzioni i titoli di testa dell'edizione italiana recitano: un film di Hugo Fregonese diretto da Piero Pierotti. Sempre nella suddetta edizione non vi è traccia di Richard McNamara che Imdb indica come uno dei registi.
Impenitente dongiovanni, il giovane Marco Polo non si presenta all'altare dove lo attende la sua promessa sposa e fugge da Venezia, ma anche nel Celeste Impero non perde le sue abitudini e fa subito breccia nel cuore della bella figlia del Gran Khan. Per lei ingaggia una lotta senza quartiere contro le subdole trame del perfido plenipotenziario dell'imperatore. Il vero Marco Polo non c'entra nulla, ma il film è un buon esempio di cinema popolare, allestito con dovizia di mezzi e ben fotografato. Meno felice la scelta degli attori: poco incisivo Rory Calhoun e stucchevole Yoko Tani.
MEMORABILE: Marco Polo intuisce le potenzialità della polvere pirica e insegna ai ribelli a costruire i cannoni.
L'esploratore veneziano ha ben poco a che fare con questo rubacuori che va in Cina, fa innamorare di sé la figlia del sovrano (sofferente, innamorata e rassegnata, in versione Madama Butterfly), inventa i cannoni e sconfigge i mongoli capitanati da Robert Hundar calvo e cattivissimo. Si è visto di meglio ma anche di peggio, le scene di massa sono notevoli; il protagonista è però poco credibile.
Hugo Fregonese HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneReeves • 13/03/25 10:06 Contratto a progetto - 779 interventi
Riccardo Freda in Un uomo solo (edizioni Bulzoni) racconta che le scenografie imponenti del film furono riutilizzate dagli stessi produttori Donati e Carpentieri per Maciste alla corte del Gran Khan