Qui non è Hollywood - Miniserie TV (2024)

Qui non è Hollywood (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 4 episodi
Anno: 2024
Genere: fiction (colore)
Note: Aka "Avetrana - Qui non è Hollywood". Mini serie TV in quattro episodi che narra la vicenda dell'omicidio di Sarah Scazzi, avvenuto ad Avetrana nel 2010.
Lo trovi su
Vai alla pagina Disney Plus

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/24 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 3/11/24 18:07 - 5200 commenti

I gusti di Pinhead80

Nonostante le difficoltà legate alla querelle del titolo, l'opera di Mezzapesa arriva finalmente sugli schermi ed è un vero e proprio pugno nello stomaco per lo spettatore, nonostante la storia sia ben risaputa. Questo perché si è scelta una linea narrativa che esplora il punto di vista di ognuno dei soggetti della vicenda a partire dalla piccola Sarah per passare poi a Sabrina, Michele e infine a Cosima. La verosimiglianza dei protagonisti è impressionante sia da un punto di vista fisico, sia da quello espressivo. L'opera nel suo insieme non può lasciare indifferenti.
MEMORABILE: L'interpretazione e la verosimiglianza fisica di Giulia Perulli nei panni di Sabrina Misseri; La colonna sonora.

Herrkinski 8/11/24 12:08 - 8473 commenti

I gusti di Herrkinski

La turpe vicenda di cronaca nera di Avetrana è narrata in quattro parti che analizzano i punti di vista dei personaggi cardine. Colpiscono le prove di un cast davvero ben scelto, su tutti la Perulli nei panni di Sabrina, davvero eccellente; l'atmosfera è greve e il microcosmo della cittadina viene rappresentato con un realismo efficace, così come le vite dei suoi protagonisti. Si apprezza l'aderenza ai fatti, con pochissimi elementi di fiction, così come l'utilizzo degli accenti corretti e di qualche passaggio in dialetto; un lavoro confezionato con stile, dalla regia solida.

Paulaster 8/11/24 18:04 - 4708 commenti

I gusti di Paulaster

Miniserie sul caso del delitto Scazzi. La morbosità (eccetto quella del turismo dell'orrore) è evitata scavando in profondità nei singoli personaggi. Di Sarah viene restituita la psicologia dell'essere quindicenne. Di Sabrina la somiglianza è sconvolgente e notevole è la caratterizzazione dell'ego. Lo zio Michele è quello più "cinematografico" coi suoi tormenti (e presenta le maggiori sfumature drammatiche). Cosima è il faro inquietante della vicenda e stupisce la freddezza. Attrici superlative e regia che tiene costante la tensione emotiva.
MEMORABILE: La sensitiva; La confessione; Il ritrovamento; L'ultimo faccia a faccia.

Smoker85 18/11/24 00:13 - 496 commenti

I gusti di Smoker85

La serie descrive bene la vicenda, sociale e giudiziaria, a cui è ispritata e compie un notevole sforzo nel riprodurre "etica" e "estetica" dei personaggi coinvolti. Impressionate la somiglianza con la vera famiglia Misseri e notevole la qualità complessiva della recitazione. Il film ha anche il pregio di non scadere quasi mai in momenti convenzionali e luoghi comuni, senza beatificare né demonizzare più del dovuto le figure coinvolte. Finale poetico e aspro. Da vedere non solo per curiosità, ma per riflettere sui demoni che possono albergare anche nel vicino focolare.
MEMORABILE: "Who Wants to Live Forever", che apre e chiude il cerchio della tragica vicenda.

Diamond 26/11/24 15:33 - 470 commenti

I gusti di Diamond

Ricostruzione di un noto caso di cronaca italiana a partire dalle carte processuali. Sensi di colpa, amori disperati e non corrisposti, la voglia di lasciare il paesino e andare incontro alla vita, l'ambiente matriarcale, la morbosità dei mass media. Il tutto immortalato da un bravissimo Pippo Mezzapesa che alterna virtuosismi, stile asciutto e slanci onirici/surreali senza mai cadere in luoghi comuni e senza farsi fagocitare dal "peso" della storia. Prova notevole per il terzetto di protagonisti, in cui brilla specialmente una impressionante Perulli.
MEMORABILE: La Perulli; Il ritrovamento del corpo di Sara con i Radiohead in sottofondo; Il senso di colpa scolpito sul volto di De Vita; La Scalera che balla.

Shadow raf 1/12/24 19:30 - 6 commenti

I gusti di Shadow raf

Il fruitore forestiero che non conosce i fatti, resta con il fiato sospeso fino alla fine con la speranza di capirci qualcosa sul presunto innocente/colpevole, ma resta nel dubbio anche chi la storia la conosce bene: il “mistero” è quello che accompagna la vicenda dalla prima all’ultima scena e fa della miniserie un capolavoro assoluto, nel suo genere. Notevole l’intuizione dei singoli punti di vista dei quattro protagonisti. Dopo il già ottimo Ti mangio il cuore, Mezzapesa ci consegna un’altra opera magistrale.
MEMORABILE: Avril Lavigne che spezza la tensione; I gatti di zio Michele; La parmigiana e la frittura di mare di Cosima.

Daniela 1/12/24 14:10 - 13012 commenti

I gusti di Daniela

Quel che colpisce subito in questa miniserie è la somiglianza degli attori rispetto alle persone coinvolte nel noto caso di cronaca, impressione poi confermata dalla bravura con cui gli stessi riescono a calarsi nei rispettivi ruoli con una impressionante aderenza psico/fisica. Articolata in 4 parti ciascuna corrispondente ai personaggi principali, la serie resta sul terrero dei fatti emersi dalle indagini evitando forzature inutili e ben rende sia il clima omertoso del paese che il circo mediatrico attorno al caso. Unica eccezione gli inserti onirici, poetico omaggio alla vittima.

Pippo Mezzapesa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'altra metàSpazio vuotoLocandina Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estateSpazio vuotoLocandina Il paese delle spose infeliciSpazio vuotoLocandina La giornata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.