Visite: 21080 Punteggio: 1528 Commenti: 1262 Affinità con il Davinotti: 76% Iscritto da: 30/07/10 14:59 Ultima volta online: Oggi 11:50 Generi preferiti: giallo - horror - thriller Film inseriti in database dal benemerito utente: 43
I greatful eight di Von Leppe
Consulta qui le classifiche globali aggiornate ogni primo del mese.
Il film avrebbe dovuto intitolarsi "L'incubo", poi invece venne scelto "La ragazza che sapeva troppo" pecheggiando il titolo di Alfred Hitchcock "L'uomo che sapeva troppo.
Non ho letto tutta la discussione, forse ripeto cose già dette da qualcuno.
La violenza del film fa molta presa sui giovani, e viene imitata, perché è una violenza da teppisti: si picchia un barbone, si corre con una automobile, ci si batte con la banda rivale, si violenta una donna ma, solo facendo
Non sò se mi sono spiegato bene nella descrizione: la chiesa dell'ascenzione nel primo film non si vede affatto, si vede solo nel secondo. Intendevo che in entrambi i film non sembrano esserci location esterne vere, i bastioni di kazan sembrano finti, ma forse sbaglio, conviene togliere l'ultima frase:
La torre che si vede all'inizio del film, quando Ivan con la cavalleria torna a Mosca, è la Chiesa dell'Ascensione a Kolomenskoe, vicino a Mosca. Credo sia l'unica location vera, esterna, che si vede per intero in entrambi i film.
Il restauro delle scene mancanti? Se non ci fossero quei pesanti graffi neri, sotto si vede abbastanza bene l'immagine. Effetto Frankenstein come hai dettu tu è vero. Per me sono scene molto importanti, alcune tolte per censura: c'è la scena di Maria che spinge le leve nella città sotterranea che
sull'almanacco Dylan Dog 1996 c'è uno speciale su Mario Bava, dove tra le foto ed immagini si vedono anche parti dei suoi Storyboard, tra cui quello di operazione paura con il disegno e accanto scritto tra parentesi Faleria e la descrizione della scena.
Sugli extra di Metropolis, c'è uno che dice,
Un certo trattamento lo hanno avuto, lo spiegano nel documentario, ma di più non si è potuto fare.
Io ho già la vecchia e ottima versione a 2 dvd della Ermitage, che terrò, anche per via dei molti extra.
Tra le scene tagliate (ora reintegrate) ci sono quelle della statua della donna amata da Joh Fredersen e Rotwang, ormai morta, chiamata Hel: nome che nella mitologia nordica è quello della dea degli inferi.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Hel_(divinit%C3%A0)
Ho preso il dvd Ermitage versione integrale. 2 dvd: uno contiene il film l'altro un documentario sulla storia di metropolis e le scene ritrovate: in 16mm e in condizioni pietose, quindi aggiunte alla versione restaurata.
Un confronto da come si vede l'intero film:
e le scene reintegrate:
L'ho scritto nel commento che Suspense èra uno dei riferimenti maggiori nel film di Amenabar. Non ricordavo quella scena, in effetti la figura si avvicina alla finestra come in The others, ma la composizione ricorda Bava, che sicuramente avrà imparato da chi prima di lui e anche da Clayton. Fa
Non mi viene in mente niente di film precedenti, Nosferatu dietro ai vetri, nel finale, è sicuramente il precursore. La scena in The others invece mi associa automaticamente a Bava, c'è il vecchio con i baffi, la bambina e la donna.
Certo, ci sono scene negli horror che sono degli stereotipi riproposti, tra l'altro sù The Others c'è anche un pianoforte che suona da solo, come nel pozzo e il pendolo di Corman.
Però la composizione dietro i vetri è la stessa, ed è una tipica inquadratura baviana, dietro la finestra e più volte
E' risaputo anche che il cinema italiano ha fatto scuola, questa immagine potrebbe essere una coincidenza?
Non si direbbe proprio. La composizione dietro i vetri è una tipica inquadratura baviana, più volte da lui utilizzata... Si notino i personaggi: il vecchio con i baffi, la bambina e la
Vero, non voglio prendermi il merito di altri.
Vuoi mettere leggere le location di Nosferatu del 22 su Wiki e vederle sul davinotti con tanto di foto, confronti e spiegazioni? Anche lì poi ci sono state scoperte inaspettate.
Come ben noto (è scritto anche su Wikipedia), la villa infestata dai fantasmi di Grace Stewart (Kidman) e dei figli Anne (Mann) e Nicholas (Bentley) è il Palacio de Los Hornillos a Las Fraguas in Spagna. Grazie a Mauro per la descrizione.
Vero, Dracula sembra un pò come un depresso solitario che cerca Lucy per la salvezza, ma lei è l'unica che lo combatte e gli va contro, mentre il mondo va in rovina.
Harker si incammina a piedi su per i monti e le nuvole, il castello dall'esterno sono solo rovine come avevano detto gli zingari,
Sopratutto la scena finale, Murnau è un film del 22 che ancora oggi risulta scorrevole e veloce, con i tagli netti di luce ed ombre, penso a come poteva risultare all'epoca? Herzog è un viaggio lento e malinconico, la follia e la morte si impadroniscono di tutto, il finale non lascia scampo....
No Legnani non credo, se guardi il video viene prima dell'inquadratura del' ingresso, io pensavo a quei trucchetti baviani di mettere il vetro con i ritagli di foto davanti al paesaggio reale o qualcos'altro....
Prendo spunto dal commento di Legnani per dire che la Transilvania, i monti e il castello sono il mito di Dracula. La parte cittadina è più quotidiana, nel Dracula di Browning il calo è ancora più netto con l'arrivo a Londra.
Herzog invece con i mulini, i canali e i topi è riuscito a rendere spettacolare
Alcuni esterni per me sono girati a Canale Monterano, come la parte iniziale, dove la carrozza si ferma nelle vicinanze della cripta. Difficile è indivuare i ruderi.
Qui si vede l'ingresso posticcio della cripta:
Quì due foto fatte da me (non troppo recenti) sono le rovine del borgo sulla
Non è quello doppio della Big Fish? Anche li c'è l'intervista a Montefiori.
L'ho trovato usato a 9 euro, però i libretti interni non ci sono (come spesso accade nei DVD usati-aperti)
Il paesello dove finiscono i ragazzi visto dalla parte del porto: da qui i ragazzi lo squadrano dal basso e vi s'incamminano viene visto da qui. Siamo a Sperlonga (LT). 41°15'18.13"N 13°26'4.57"E
Nel mio commento c'è scritto: tra amore e morte (ma anche sesso)
Volevo togliere:(ma anche sesso)
Visto che con amore si intende anche quello, però quando l'ho scritto pensavo alle poppone reintegrate nel DVD.
La via della città dove partono i soldati per la guerra è Calle Principal a Calatañazor (Castiglia e Leon) in Spagna:
Altra inquadratura della via dove si vede anche la chiesa di Santa Maria del Castillo, che ci permette di sistemare le coordinate nel radar:
La via dove i bambini prendono a sassate il povero gobbo (e che si vede anche altre volte di passaggio) è Carrier major a Vielha (Lerida o Leida) in Catalogna, Spagna:
L'ospedale di Feldkirch, dove c'è l'obitorio e l'amata di Gotho, il gobbo (Paul Naschy), è in realtà il Parador De Vielha a Vielha (Lerida) in Catalogna (Spagna), che è un hotel:
La città tra i monti dove si svolge il dramma e che è inquadrata dall'alto all'inizio è Viella o Vielha (Lerida) in Catalogna (Spagna). 42°42'5.06"N 0°47'44.97"E
Si nota già da qui il campanile della chiesa di San Miguel:
Altra inquadratura del campanile presa dal film, all'inizio,
Secondo me i due americani sono una bella idea. Quello spaccone, sicuro di se, davanti al fatto compiuto si ravvede e capisce il male a cui non aveva mai riflettuto veramente e con la stessa sicurezza SPOILER abbandona la situazione incazzato FINE SPOILER. L'altro si fa tanti problemi perché veramente
Il castello conquistato dalla banda di scellerati protagonisti è quello di Belmonte (Castiglia-La Mancia) in Spagna.
Ecco un raffronto con una foto di oggi:
Le mura della città assediate all'inizio del film, dopo la scritta introduttiva "Europa occidentale 1501", sono quelle di Avila in Spagna (multilocation con Falstaff):
Non ho capito bene: se devo preferire mettere il link di sw alle foto prese dal web?
Quelle mi sembrano molto belle delle mura di Avila: una con la neve e l'altra con la brina.
Le mura del castello del re, davanti alla casa dove vive Falstaff (ci troviamo in Inghilterra, ma è girato in Spagna), sono quelle di Avila in Spagna. Riconosciamo subito i merli caratteristici:
E qui un'inquadratura dalla parte opposta:
La villa sul lago di Ginevra di Lord Byron (Patric), nella quale vivono anche Percy Shelley (Hutchence) e la sua futura consorte Mary Shelley (Fonda) e dove quest'ultima incontrerà il dottor Joe Buchanan (Hurt) è in realtà Villa Melzi d'Eril sul Lungolario Manzoni a Bellagio (Como):
Ho preso in edicola il DVD ma, è difettoso, manca completamente la parte finale. L'ho cambiato con altro, ma il film mi interessa a quel prezzo, se qualcuno l'avesse acquistato mi può confermare il difetto? o se ci sono copie buone in giro?
Sì, Gestarsch88, ascolto il black metal e il metal in generale.
Guardando il film per la prima volta, qualche giorno fa, ho riconosciuto subito quell'urlo: straordinario sia all'inizio del brano che nel film.
All'inizio del Brano Slay the Nazarene della band Black Metal dei Marduk è inserita una frase del film: I believe in the life eternal, as promised to us by our Lord, Jesus Christ
Film:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=n4r-o4G66hA#t=24s
Marduk:
http://www.youtube
Le truppe del papa sconfitte si ritirano tra le rovine di un borgo distrutto e fumante. L'entrata della chiesa in rovina dove Michelangelo va a trovare il papa è il convento di San Bonaventura (nota multilocation) a Canale Monterano (Roma). Grazie a Mauro per il fotogramma.
Il borgo assediato da papa Giulio secondo (nella sequenza in cui Michelangelo gli porta i progetti della cappella Sistina) è San Polo dei Cavalieri (Roma). Grazie a Mauro per il fotogramma. 42° 0'38.87"N 12°50'28.00"E
Villa Diodati in Svizzera, dove si svolge l'intero film, è in realtà a Wrotham Park, Barnet, nell'Hertfordshire in Inghilterra!
Qui un veloce confronto per l'esterno:
Ma anche per gli interni è stata usata la medesima villa:
Si veda ad esempio anche questo particolare salone
Nella versione italiana mancano completamente le scene della ballerina e del teatro, credo siano le parti girate di nuovo per l'Italia.
Spero che la versione inglese sia integrale.
Nel documentario tra gli extra del DVD Raro si parla di una mancanza di Copyright, forse per questo che il primo che si alza la mattina fa un DVD su questo film.
Ho dato mezzo pallino in più rispetto alla mummia, per via delle ricostruzioni del villaggio in Transilvania, e del castello sia l'esterno e gli interni illuminati dalle candele, sono ottimi:
http://www.youtube.com/watch?v=Jn7fYQkLlQA&feature=related
Un film può essere noioso perché lento,
1953: Mesa of lost women (Mesa of Lost Women)
1940: Black friday (Black Friday)
1974: La scala della follia (Dark Places)
1974: Malombra (miniserie tv)
2023: Thanksgiving (Thanksgiving)
1947: Scared to death (Scared to death)
1942: A mezzanotte corre il terrore (Bowery At Midnight)
2019: La tela dell'inganno (The burnt orange heresy)
1940: Occhi neri di Londra (The Dark Eyes of London)
1932: Il segno della croce (The Sign of the Cross)