Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
Metropolis, o meglio “The Complete Metropolis”, restaurato e rimasterizzato nel 2010 per Blu Ray e DVD uscirà in edizione Kino Video negli USA il 16 novembre, come vedete qui:
Non c'è di che.
Vi segnalo inoltre questo bel sito speciale curato dall'editore Eureka sul film e sul recente restauro, dove si possono leggere i dettagli tecnici del film, si può vedere il trailer e scaricare materiale informativo:
Von Leppe • 10/03/11 11:49 Call center Davinotti - 1129 interventi
Ho preso il dvd Ermitage versione integrale. 2 dvd: uno contiene il film l'altro un documentario sulla storia di metropolis e le scene ritrovate: in 16mm e in condizioni pietose, quindi aggiunte alla versione restaurata.
Un confronto da come si vede l'intero film:
e le scene reintegrate:
Zender • 10/03/11 12:12 Capo scrivano - 49102 interventi
Beh certo, però considerata l'importanza storica non trovo affatto strano che si sia accettato di reintegrarle comunque.
Von Leppe • 10/03/11 12:57 Call center Davinotti - 1129 interventi
Ma certo, hanno fatto benissimo a reintegrarle: non vedevo l'ora di vederle.
Alcune furono tolte per censura.
Von Leppe • 10/03/11 14:31 Call center Davinotti - 1129 interventi
Tra le scene tagliate (ora reintegrate) ci sono quelle della statua della donna amata da Joh Fredersen e Rotwang, ormai morta, chiamata Hel: nome che nella mitologia nordica è quello della dea degli inferi.
Al cinema sono stato molto disturbato dall'effetto "frankenstein": spesso si tratta solo di pochissimi secondi che si limitano a spezzare la fluidità narrativa di alcune sequenze...
Von Leppe • 10/03/11 19:25 Call center Davinotti - 1129 interventi
Un certo trattamento lo hanno avuto, lo spiegano nel documentario, ma di più non si è potuto fare.
Io ho già la vecchia e ottima versione a 2 dvd della Ermitage, che terrò, anche per via dei molti extra.
E fai benissimo caro Von Leppe: poi fammi sapere che impressione ti ha fatto il "restauro"...
Von Leppe • 11/03/11 16:42 Call center Davinotti - 1129 interventi
Il restauro delle scene mancanti? Se non ci fossero quei pesanti graffi neri, sotto si vede abbastanza bene l'immagine. Effetto Frankenstein come hai dettu tu è vero. Per me sono scene molto importanti, alcune tolte per censura: c'è la scena di Maria che spinge le leve nella città sotterranea che fu di molto accorciata.
"A seguito del ritrovamento in Argentina (nel 2008) di 25 minuti di pellicola (in 16 mm) ritenuti perduti nel 2010 si è fatto un restauro completo ad opera di Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Deutsche Kinemathek. La colonna sonora di Gottfried Huppertz è stata ricostruita ed è eseguita dalla Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino diretta da Frank Strobel"
Xtron • 6/02/17 21:34 Servizio caffè - 2240 interventi
C'è il doppio dvd della CINETECA DI BOLOGNA
Cartelli in tedesco con sottotitoli in italiano
Formato video 4/3 pillarbox
Durata 2h23m37s
Extra: Viaggio a Metropolis, Metropolis ricostruita (entrambi nel dvd 2), libro di 58 pagine.
Flazich, Pigro, Noir, Il Gobbo, Von Leppe, Jdelarge, Taxius, Marmotta
Puppigallo, Cotola, Belfagor, Saintgifts, Paulaster, Graf, Rufus68, Lupus73, Teddy , Reeves
Maineng, Galbo, Rambo90, Enzus79, Noodles
Capannelle, Undying, Rebis, Mickes2, Homesick, Schramm, Il ferrini, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Didda23, Magi94
Deepred89