Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Danza macabra - Film (1964)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 22/01/10 12:24
    Scrivano - 5583 interventi
    Scheda di doppiaggio:

Giuseppe Rinaldi:Georges Riviere
    Maria Pia Di Meo:Barbara Steele

Arturo Dominici si doppia da solo
    Sir Thomas Blackwood è doppiato da Emilio Cigoli
    Lo sposo è doppiato da Cesare Barbetti
    La sposa è doppiata da Vittoria Febbi
  • Von Leppe • 23/02/11 18:17
    Call center Davinotti - 1131 interventi
    Nel mio commento c'è scritto: tra amore e morte (ma anche sesso)
    Volevo togliere:(ma anche sesso)

Visto che con amore si intende anche quello, però quando l'ho scritto pensavo alle poppone reintegrate nel DVD.
  • Zender • 23/02/11 18:19
    Capo scrivano - 49248 interventi
    Ahah, d'accordo, sistemato.
  • Caesars • 28/08/14 15:10
    Scrivano - 17018 interventi
    Leggo in un forum che parla di dvd che questo film è diretto pure da Sergio Corbucci. Dato che questa cosa non l'avevo mai sentita vado a controllare su Imdb e leggo:
    Directors: Sergio Corbucci (as Gordon Wilson Jr.) , Antonio Margheriti (as Anthony M. Dawson)

Qualcuno ne sa qualcosa? E' una clamorosa svista di Imdb ripresa sul forum che ho consultato, oppure Corbucci c'entra davvero (a me sembra strano però)
  • Didda23 • 28/08/14 16:06
    Compilatore d’emergenza - 5800 interventi
    Dal morandini ripreso da mymovies:

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=6937

oppure qui:

http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=2313
    Ultima modifica: 28/08/14 16:08 da Didda23
  • Didda23 • 28/08/14 16:11
    Aka Terrore

http://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera
  • Caesars • 28/08/14 16:20
    Anche io ho sempre saputo solo Margheriti come regista. Sicuramente Imdb non è affidabilissimo per i film italiani, però il fatto che Corbucci fosse citato anche da altre parti (forum di dvdessential) mi ha stupito
  • Caesars • 28/08/14 16:26
    Ho approfondito un po' la questione.
    Sul sito antoniomargheriti.com ho trovato questo:
    "Il film, scritto da Giovanni Grimaldi e Bruno Corbucci, originariamente doveva essere diretto da Sergio Corbucci, che fu però costretto a rinunciarvi a causa di altri impegni di lavoro precedentemente presi. Fu proprio lui a suggerire al produttore Giovanni Addessi di scritturare Margheriti, che stimava e conosceva bene."

Ho inoltrato a Imdb richiesta di cancellazione di Corbucci come regista
    Ultima modifica: 28/08/14 16:30 da Caesars
  • Caesars • 28/08/14 16:45
    Su Imdb si legge:
    "Sergio Corbucci began filming but Antonio Margheriti took over after one week and signed the movie. "
  • Didda23 • 28/08/14 16:58
    Bisogna vedere quanto girato ha prodotto Corbucci. Comunque interessante come cosa. Da curiosità
  • Didda23 • 28/08/14 17:15
    Credo pure io che sia da considerare un Margheriti al 100%
  • Zender • 28/08/14 17:50
    Se dopo esserti informato il più possibile vuoi scrivere un post in italiano poi lo spostiamo in curiosità, Caesars.
  • Caesars • 29/08/14 08:45
    Zender,
    direi che la questione è molto controversa. Sia Imdb che Wikipedia riportano che Corbucci girò una settimana di riprese per poi essere sostituito, causa altri impegni, da Margheriti (probabile che la fonte sia la stessa). Interessante il fatto che Imdb indichi anche lo pseudonimo usato da Corbucci (Gordon Wilson jr.). Probabilmente però è lo pseudonimo usato dallo stesso per il soggetto (Imdb dice che è stato scritto da Segio Corbucci con Grimaldi, mentre il sito antoniomargheriti.com dice che assieme a Grimaldi il film lo scrisse il fratello di Sergio, Bruno. Quindi sarebbe da accertare chi si celi sotto lo pseudonimo).
    Il sito dedicato ad Antonio Margheriti curato dal figlio Edoardo) invece riporta che Corbucci avrebbe dovuto girarlo ma fu costretto a rinunciarvi (senza specificare se girò o meno sequenze).
    In passato non ho mai letto in nessuna pubblicazione specializzata notizie riguardanti una possibile coregia di Corbucci.
    Direi che in curiosità si potrebbe mettere ciò che dice Edoardo MArgheriti, senza specificare se Corbucci girò o meno scene. Quindi:

Il film originariamente doveva essere diretto da Sergio Corbucci, che fu però costretto a rinunciarvi a causa di altri impegni di lavoro precedentemente presi. Fu proprio lui a suggerire al produttore di scritturare Margheriti. [fonte: ww.antoniomargheriti.com]
    Ultima modifica: 29/08/14 08:53 da Caesars
  • Zender • 29/08/14 14:06
    Ok, grazie, ho usato un tuo vecchio post e ho spostato la cosa in curiosità.