L'esperimento del dottor Zagros - Film (1963)

L'esperimento del dottor Zagros
Media utenti
Titolo originale: Twice Told Tales
Anno: 1963
Genere: horror (colore)
Regia: [3e] Sidney Salkow
Note: Film in tre episodi tratti da racconti di Nathaniel Hawthorne: "L'esperimento del dott. Heidegger" (dalla raccolta Racconti narrati due volte, 1837), "La figlia di Rappaccini" (da Muschi di un vecchio presbiterio, 1846) e "La casa dei sette abbaini" (dalla raccolta omonima del 1851).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/10/09 DAL BENEMERITO B.WILDEST
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B.wildest 21/10/09 22:27 - 33 commenti

I gusti di B.wildest

Tre espisodi che regalano ovviamente grandi delizie per i fan di Vincent Price! Il ritmo non è sempre sostenuto e forse ci sono delle cadute nel terzo episodio, ma l'atmosfera è molto curata e non tutti i colpi di scena sono così scontati. Nel genere horror venato di maliconico melò Salkow va ricordato per essere il co-regista, con Ubaldo Ragona, del famoso L'ultimo uomo sulla terra, girato sempre con Price.

Rufus68 7/05/20 23:32 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Assai colpevolmente trascurato dagli ammiratori di Price che qui si destreggia su tutti i toni che gli sono congeniali in un apprezzabile crescendo. Il melodramma un po' gigione del primo segmento, dal retrogusto macabro, introduce al calmo sadismo del successivo per sfociare nel duro gioco al massacro finale. La parte meno convincente consiste nel cast di contorno, specie quello giovane (composto da anonimi bellimbusti e signorine bamboleggianti). Di rilievo, invece, la fotografia.

Von Leppe 21/05/20 23:25 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

L'anno dopo i Racconti del terrore di Corman ispirati a Poe, arriva quest'altra produzione con protagonista Vincent Price - sempre dalla struttura a tre episodi - che prende spunto dallo scrittore Nathaniel Hawthorne. Nel primo l'attore fa una riuscita coppia con Sebastian Cabot in una storia di eterna giovinezza. Il secondo è una sorta di Romeo e Giulietta dai risvolti fantastici e malefici. Il terzo narra di una casa maledetta e contiene una discreta dose di sangue, per questo tipo di film. Buone le scenografie ricreate in studio e le atmosfere.

Anthonyvm 10/07/21 01:25 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Buona antologia che, anche per la presenza di Price, si accosta nel mood al ciclo cormaniano dedicato a Poe. Il primo racconto è il più divertente, un bizzarro triangolo amoroso che supera i confini della morte e si chiude in maniera giustamente beffarda; il secondo eccede nel melodramma, ma l'idea della ragazza resa "corrosiva" dal padre iperprotettivo e bacchettone (in stile Cushing ne Il terrore viene dalla pioggia) è ottima e si presta a diverse chiavi di lettura; il terzo è un gotico comune (maledizioni, reincarnazioni, fantasmi), ma si riscatta nell'esaltante finale sanguigno.
MEMORABILE: L'amata rediviva svanito l'effetto dell'acqua miracolosa; Il finale shakespeariano del secondo episodio; Il sangue dai muri à la Amityville horror.

Schramm 27/09/22 18:33 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Il cinema come poezione magica-macabra in un triadico luogo a riprocedere del gothic-mèlo: la conquista del West avanti lettera affogata in un brodetto tardo-romantico; un lovecraftiano mezzogiorno nel jordyno del bene ma soprattutto del male e dei suoi fiori; storie di fantasmi gelosi, metempsicosi e avidi ereditieri. Terrore cortese che s'attacca al lavoro del dentista anziché minare i centri di medicina del sonno, racconti del torrone per dolcificare, anche più del dovuto-voluto, la paura della nostra finitezza col palliativo del risolino finto-catartico. Commestibile, fin troppo.

Beverly Garland HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il conquistatore del mondoSpazio vuotoLocandina National Lampoon's vacanze di NataleSpazio vuotoLocandina Il vampiro del pianeta rossoSpazio vuotoLocandina Airport 75
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 15/01/21 21:26
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd per A & R Productions, disponibile dal 29/01/2021
    (Edizione in lingua originale con sottotitoli in italiano)
    Ultima modifica: 15/01/21 21:35 da Buiomega71
  • Homevideo Von Leppe • 2/02/21 17:47
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Il dvd A&R Productions contiene il film in lingua inglese e tedesco con i sottotitoli in italiano. Come extra Trailer, foto e locandine.

    Durata 1:59:35

    Immagine a minuto 24:21

    Ultima modifica: 2/02/21 18:15 da Zender
  • Homevideo Digital • 2/02/21 18:20
    Portaborse - 3997 interventi
    Fa male sapere che c'è il tedesco e non il doppiaggio italiano. Chissà se mai uscirà con il doppiaggio nostrano (speriamo nella sinister).
  • Homevideo Von Leppe • 2/02/21 18:30
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Fa male sapere che c'è il tedesco e non il doppiaggio italiano. Chissà se mai uscirà con il doppiaggio nostrano (speriamo nella sinister).
    Mai trovato con l'italiano