Argento alle prese con l'orrore d'altri tempi, con uno dei suoi simboli più celebrati. Alla ricerca dell'ispirazione perduta si rifugia nel classico riallacciandosi a uno stile che non può non ricordare i vecchi, coloratissimi Dracula con Christopher Lee e Peter Cushing. Avvalendosi della collaborazione di un mago della fotografia come Luciano Tovoli (quello di SUSPIRIA) e di un 3d decisamente più "luminoso" della media, Argento lavora sull'immagine e in qualche modo si riallaccia visivamente al suo cinema più celebrato, ritrovando negli straordinari cromatismi ciò che invece ha perduto nello stile. Se non fosse infatti per l'impatto donato dalla...Leggi tutto fotografia, che accende di contrasti strepitosi le scenografie, davvero poco ci sarebbe da ricordare di questo DRACULA. E' soprattutto la sensazione di trovarsi di fronte a scene scollegate tra loro, prive di un vero filo conduttore, a colpire negativamente. Gli attori entrano in scena senza saper bene dove sbattere la testa, vagando sul set, animando insignificanti dialoghi spesso oltremodo "rallentati": l'effetto è quello di una noiosa lagna, che si protrae decisamente troppo a lungo senza mai prendere una direzione precisa. Quanto alla vera "paura" neanche a parlarne: sostituita da qualche buon effetto splatter e qualche altro effetto digitale a dir poco discutibile (la mantide, il dissolvimento post paletto...). Il Dracula di Thomas Kretschmann (che la faccia da vampiro proprio non ce l'ha) compare e scompare, si lancia in ardite dissertazioni e attacca con ferocia non comune. Tania (Miriam Giovanelli), la prima vittima vampirizzata, espone il generoso seno e seduce l'anonimo Jonathan Harker di turno, Asia Argento è una Lucy che come presenza scenica funziona molto meglio che non come dizione (ciò che subito fornirà benzina al fuoco dei detrattori), Rutger Hauer/Van Helsing è l'unico con la faccia giusta ma anche per lui la sceneggiatura offre poco. Il risultato finale, per quanto aiutato sul fronte visivo dal lavoro di Tovoli, lascia sconcertati: di un Dracula così scipito non si sentiva proprio la necessità, e se Argento come trade-mark si limita a qualche omicidio sanguinario e poco più tanto valeva lasciare il progetto nelle mani di un qualsiasi mestierante. Deludente anche il lavoro di Simonetti alle musiche: da uno sperimentatore come lui ci si sarebbe attesi altro che una timida rilettura di score datati. Per essere un lavoro di Argento è opera scarsamente significante, lontana dalle sue potenzialità che furono; non pessima, ma priva dello slancio in grado di far emergere l'autore dalla pletora di registi che senza troppo crederci si son già cimentati con il classico di Bram Stoker. Qua e là tracce di un talento non comune, dissipato negli ultimi anni tra le maglie slambricciate di film spesso sbagliati.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/12 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/11/12

Ruber 23/11/12 15:46 - 702 commenti

I gusti di Ruber

Grande ritorno del maestro Argento al cinema che ripropone il Dracula vero e autentico e non le boiate giovanilistiche degli ultimi anni. Una fotografia perfetta accompagnata però da un cast di livello non eccellente. Le scene sono altamente adrenaliniche e la suspense è portata a ottimi livelli con fiumi di sangue! Sorprendenti diversi momenti, che mescolano un certa meschinità di Dracula a una Argento molto accativante nei suoi costumi. Le musiche sono fatte molto bene e insieme alle scenografie sono lo zoccolo duro dell'intera opera.
MEMORABILE: Dracula nelle sue tante diaboliche trasformazioni animalesche.

Buiomega71 25/11/12 11:20 - 2899 commenti

Ma davvero c'è Argento dietro a questo loffio e patetico filmettino? Mi rifiuto di crederci! Un misero guazzabuglio di pressapochismo nemmeno degno di una fiction tv, dove un Alessandro Perrella avrebbe fatto di molto meglio. Misere e squallide scenografie, script terrificante, musiche atroci (povero Simonetti), effetti speciali ben poco speciali (CG da commoder 64) e taccio sullo scellerato cast. Improponibile, imbarazzante: nemmeno l'Asylum è scesa così in basso. Un autore immenso che ci ha regalato capolavori si sta coprendo di ridicolo. Terribile.
MEMORABILE: Il massacro alla locanda; L'incubo lupesco tra i boschi; Asia con la bambina morta in braccio; Le tette in 3d di Miriam Giovanelli e di Asia.

Rambo90 24/11/12 02:20 - 7659 commenti

La cosa migliore girata da Argento negli ultimi dieci anni (però mi manca La terza Madre): bellissima fotografia, buone scenografie e costumi, una colonna sonora azzeccata, un 3D e qualche splatterata riuscita, una notevole interpretazione di Kretschmann come Dracula, un ottimo Rutger Hauer. Purtroppo ci sono anche molte pecche: qualche effetto digitale mal combinato, attori di contorno improponibili (a cominciare da Asia Argento) e una lentezza che fa pesare soprattutto la prima parte. Insomma, non è Argento vivo, ma si può vedere.
MEMORABILE: La mantide religiosa gigante... ma è piaciuta solo a me?

Myvincent 23/11/12 21:50 - 3721 commenti

L'ultima "fatica" di Argento appare piatta e manca in profondità ed omogeneità narrativa (nonostante il 3D!). Asia Argento si conferma attrice negata, mentre la location sa di agriturismo e gli effetti spesso appaiono piuttosto cheap. Le musiche del maestro Simonetti sono per lo più inappropriate. Insomma, un pasticcio. Delude il pubblico di una certa età, affezionato a opere di tutt'altro spessore, disinteresserà quello giovane.

Cotola 22/11/12 21:12 - 8998 commenti

Accettabile rivisitazione argentiana del classico stokeriano: nulla di eccezionale però rispetto al passato Argento mostra di aver riacquistato smalto, magari un po' sbiadito. Il film si lascia vedere piacevolmente pur non contando su ritmi esaltanti e che comunque non competono a pellicole del genere. Ho trovato notevole la fotografia di Tovoli e meglio del solito la direzione degli attori. C'è anche un po' di sano splatter. Peccato per alcune scene un po' frettolose, mentre il 3d è molto semplice ma almeno non pacchiano e pagliaccesco come capita spesso in questi casi. Piacerà?

Lucius 22/11/12 21:14 - 3015 commenti

L'omaggio del maestro al cinema della Hammer si traduce in una tappa innovativa nella filmografia argentiana, che terrà lontani i nostalgici degli anni d'oro per impossibili richiami e paragoni col passato grazie all'uso (eccelso) che il regista fa del 3D stereoscopico. Si resta perplessi per la direzione di alcuni attori ma rapiti dalla regia e dalla magia degli effetti speciali. Nel cast spicca la sensuale e brava Miriam Giovanelli, scelta azzeccatissima in un cast buono per metà. Asia Argento volutamente sottotono sfoggia un meraviglioso topless. Onirico.
MEMORABILE: Dracula e le sue trasformzioni; Dracula che sale sulla torre come un ragno; Il sogno di Mina.

Von Leppe 22/11/12 21:41 - 1255 commenti

I gusti di Von Leppe

Sarà forse l'aggiunta del 3D ma l'atmosfera è notevole, inedita per Argento alle prese con un antico borgo, un castello medievale e un classico come Dracula. Thomas Kretschmann nella parte del principe delle tenebre dà un ottima prova, malgrado, dal mio punto di vista, le sue fattezze non siano il massimo per il ruolo. Fotografia riuscita, a volte dal sapore finto, in un film che va avanti oscuro con scene splatter inserite bene nel contesto. Transilvania inventata e molte modifiche al testo di Stoker.

Siregon 23/11/12 17:31 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Sala praticamente deserta, qualche risata alle varie trasformazioni del conte in una cgi che sarebbe commovente anche in una produzione fai da te, montaggio rozzo, musiche prese da un episodio di Scooby-Doo, 3D che alterna buoni momenti ad altri allucinanti (vedi l'arrivo del treno a strati). Asia Argento è ormai magia comica pura. Spettacolari le comparse per le strade. Se poi vogliamo dirci che il Maestro ha voluto fare un film comico o grottesco per omaggiare la Hammer e volutamente tutti recitano male...

Puppigallo 24/11/12 01:18 - 5250 commenti

Questo dovrebbe essere un horror. Bisogna rammentarlo, perché tende a sfuggire guardando ciò che ci viene sottoposto, qua e là senza pudore per il genere, spesso, più che omaggiato, ridicolizzato. Il 3D dà una certa profondità e i colori vivi, con forti contrasti, possono anche apparire piacevoli, ma restano specchietti per le allodole. Asia poi contribuisce a dare il colpo di grazia con la sua recitazione, seguita dal prete e dalla sguattera di Dracula (che però ha due interessanti "argomenti"). Fumettone senza tensione ma con qualche discreta splatterata. Evitabile.
MEMORABILE: Una sorta di assemblea Comunale con massacro (se fossero così, non me ne perderei una); Proiettile collo-bocca-testa; MantiDracula...roba da matti.

Dr.presago 24/11/12 19:14 - 22 commenti

I gusti di Dr.presago

Film citazionista quasi nostalgico: dall'atmosfera baviana delle prime sequenze si passa ai diversi omaggi alla Hammer, per poi tornare allo stesso Argento di Phenomena e Suspiria. Ma all'ultimo lavoro del maestro non manca certo l'originalità, rintracciabile nella costruzione di un mondo fittizio assai fascinoso anche grazie al rispolverato Tovoli e a una profondità efficacemente resa dal 3D. Ritmo, divertimento e anche qualche guizzo per un Argento non all'altezza dei tempi d'oro anche se in risalita rispetto alle ultime uscite.

Thomas Kretschmann HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La sindrome di StendhalSpazio vuotoLocandina U-571Spazio vuotoLocandina Blade IISpazio vuotoLocandina Immortal (ad vitam)

Didda23 25/11/12 02:00 - 2424 commenti

Se da un lato la costruzione dell'immagine con tutte le sfumature annesse può ancora essere passabile (peccato per gli effetti speciali), a stupire in negativo è la mancanza di una vera e proprio sceneggiatura che possa fare da collante tra una scena e l'altra. Molte sono le voragini narrative che inducono lo spettatore a riflettere sul perché di certe azioni dei protagonisti. Cast molto ma molto anonimo. Bocciato, ma qualcosina-ina-ina da salvare c'è.
MEMORABILE: "Sono solo uno strumento scordato nella sinfonia divina".

Gugly 25/11/12 08:48 - 1184 commenti

Argento torna al cinema, ma non tutto è materia pregiata: se la fotografia e i colori sono efficaci, lo stesso non si può dire della storia, composta di momenti slegati tra loro e degli interpreti, che non assumono il carisma necessario in una storia del genere; il 3d in alcuni momenti non serve a nulla e la comparsa del mantidone fa calare sensibilmente il giudizio della pellicola (ma cosa c'entra?). Parecchi nudi e, nota di merito, del sano splatter, ma anche qui alcuni effetti speciali sono risibili. Rimandato (nella bara).
MEMORABILE: In negativo, la gigantesca mantide religiosa.

Markus 25/11/12 10:26 - 3680 commenti

La rivisitazione di Dracula da parte di Argento si traduce ahimè in noia, ma sopratutto sconforto nel dover assistere nuovamente a un brutto film del Maestro; inoltre le location da porno-decamerotico amatoriale deprimono ulteriormente la pellicola. Si salvano solo, ma non basta, la buona fotografia e alcune convincenti scene splatter. Arrivare alla fine senza assopirsi dal torpore è un’impresa, ma a riportare a galla lo spettatore c’è il comparto femminile che, prendendo “di petto” il lavoro, ci mostra - senza pudore alcuno - rigogliosi seni.

Corinne 25/11/12 17:21 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Visivamente molto bello, con qualche interpretazione al di sopra della media argentiana, con una sceneggiatura discreta e privo di quegli elementi che fan gridare alla boiata, risulta però funestato da certi effetti speciali (e quella mantide, brr...) da videogame e da una narrazione piatta, che non lascia spazio a brividi e tensione. Dimenticabile, quindi, ma un paio di spanne sopra la produzione recente del (fu) Maestro.

124c 26/11/12 12:32 - 2911 commenti

Dario Argento e il conte Dracula, una vera sfida per l'ex re degli horror all'italiana. La storia è infedele al libro, come lo erano molti dei lungometraggi Hammer degli anni '60, gli attori non sempre all'altezza; però c'è Rutger Hauer nella parte del cacciatore di vampiri Van Helsing che, nella seconda parte del film, alza il livello della pellicola. Thomas Kretschmann è un Dracula un po' alla Christopher Lee e un po' alla Gary Oldman, che si circonda di donne-vampiro nude e disinibite. Splatter e atmosfere gotiche da **!. Visto in 2D.
MEMORABILE: Dracula trasformato in mantide religiosa gigante fa a pezzi Antonio Zucchi, che fa il sindaco.

Bjorn 27/11/12 14:47 - 32 commenti

I gusti di Bjorn

Argento strikes back. Ed eccoci purtroppo all'ultima fatica del regista romano. Duole pronunciar queste parole ma ormai quello che è stato il Maestro del thriller-horror italico è ormai decaduto. Questo nuovo Dracula pecca in molti aspetti: in primis il cast (terribile Asia), il 3D è irritante e fuori luogo, alcuni effetti speciali sono agghiaccianti (in senso negativo purtroppo) e le musiche ahimè anonime. Si salvano un'ottima fotografia e una buona scenografia, le "splatterate argentiane" sono truculente e sanguinose al punto giusto. Sempre meglio della Terza madre comunque.
MEMORABILE: Il castello del conte; Dracula che massacra i "capi" del villaggio.

Rebis 26/11/12 13:07 - 2331 commenti

Dietro la composizione certosina delle inquadrature e le luci stranianti di Tovoli, il nulla. Adagiato passivamente sul milieu hammeriano, irrigidito dall'ansia di riscatto, Argento allestisce il racconto facendo clamorosamente appello alle nostre conoscenze pregresse, scompagina il romanzo per mere esigenze produttive e procede con un andamento inerte e legnoso: ma fare il paleontologo non significa prendere una posizione autoriale contro la Twilight-mania. Kretschmann sembra un pretino afflitto dalla colpa; Asia no-comment; effetti in CGI allucinanti. Ah, c'è pure Rutger Hauer: pazienza.
MEMORABILE: L'arrivo del treno alla stazione: uno sprazzo di visionarietà naïve nel corpo inerte del film?

Franco13 27/11/12 18:09 - 1 commenti

I gusti di Franco13

A me non è dispiaciuto affatto: dalle prime immagini si evince l'intento registico di omaggiare i film anni 60 della Hammer rispettandone tempi, ritmi e atmosfere romantico-gotiche. La fotografia (davvero bella e magica) di Tovoli, incornicia le scene dando risalto alla profondità del vero 3D, dopo quello di Scorsese nel magnifico Hugo Cabret. Dimenticando la dizione terribile di Asia e varie follie nella trama, il resto è un esperimento coraggioso da premiare, un nuovo Argento in evoluzione che tornerà presto a stupirci. Da vedere!

Deepred89 28/11/12 20:50 - 3701 commenti

Un autentico disastro, noioso e pecoreccio, nel quale ogni singolo elemento sembra creato ad hoc per ammazzare ogni possibile suggestione gotica. Scenografie povere e cartoonistiche, CG orripilante, cromatismi da overdose di lsd, fotografia perennemente sovraesposta (il raptus di Il mistero di Oberwald torna a colpire Tovoli), 3D fastidioso, Asia con dizione alla Fausta Tolomei, gratuita e volgare esibizione di sangue e tette. La trama? Meglio sorvolare. Si salvano Hauer, Kretschmann e qualche sprazzo visivo non male; il resto è agghiacciante.

Kint 28/11/12 10:52 - 39 commenti

I gusti di Kint

Dopo Il fantasma dell'opera Argento torna a scomodare un altro classico e il risultato è sempre lo stesso: mediocre. Questo Dracula 3D è visivamente apprezzabile: le atmosfere sono tra il gotico e il fiabesco e danno la sensazione di essere in un sogno, il 3D non è da buttar via e conferisce allo spettatore un senso di straniamento. Ma è tutto il resto a non funzionare: i dialoghi sembrano quelli di una fiction scadente, gli attori quelli di una telenovela spagnola e la regia è lenta e stanca. Sorvoliamo sugli effetti speciali.
MEMORABILE: La mantide.

Dario Argento HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uccello dalle piume di cristalloSpazio vuotoLocandina Il gatto a nove codeSpazio vuotoLocandina 4 mosche di velluto grigioSpazio vuotoLocandina 4. La porta sul buio: Testimone oculare

Jandileida 24/03/13 10:48 - 1558 commenti

Con un cast del genere, un Hauer ormai bollito e un resto ridicolo (difficilmente si gusta una mediocre accozzaglia di tal fatta), una CGI da prima versione di Windows Movie Maker e dialoghi imbarazzanti nella loro pochezza era veramente difficile, se non impossibile, rivitalizzare un carriera. Se a questo aggiungiamo che il Dracula di Stoker ha, per me, ormai detto tutto e che il tributo alla Hammer lascia il tempo che trova, il quadro si fa fosco. Ci si salva dal tracollo solo grazie all'indubbio mestiere di Argento e ad una buona fotografia.
MEMORABILE: Qualche tetta...

Herrkinski 20/03/13 00:54 - 8052 commenti

Parto dagli unici lati positivi: la scorrevole eleganza di certe inquadrature e la fotografia piuttosto curata (nonostante il Tovoli di Suspiria fosse tutt'altra storia); il resto è imbarazzo puro. L'ho visto in 2D ma non mi pare che il 3D offra granché; la sceneggiatura è sconnessa, con dialoghi ridondanti lasciati cadere dall'alto e una noia insostenibile per tutta la durata (a 60 minuti ero già agonizzante); effetti in CGI penosi, cast da Armata Brancaleone in evidente disagio, musiche anonime, nudi e splatter messi lì un tot al chilo..

Werebadger 20/03/13 19:17 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Argento decide di riportare sullo schermo l'icona del cinema/letteratura horror per eccellenza e il risultato è piuttosto deludente. Gli effetti in CGI sono sgradevoli, per la loro elementarietà e cartoonaggine, lo splatter è invece decente, come pure le interpretazioni dei veterani Hauer (un discreto Van Helsing) e Kretschmann (un Dracula davvero cruento), Asia pessima come sempre. Fastidiosa la solita minestra riscaldata della signora Dracula (mutuata ovviamente da Curtis e Coppola). Nel complesso non osceno, ma mediocre.
MEMORABILE: Il massacro ai danni dei paesani intenzionati ad infrangere il patto con Dracula; La mantide (poteva essere un'idea interessante, ma con quella CGI...).

Bruce 26/03/13 17:09 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Apprezzabile omaggio di Argento al gotico puro in stile Hammer. Per una volta il regista azzecca gli interpreti, a cominciare dal protagonista, ambiguo e seducente; utilizza luci, colori e una fotografia sensazionali, sfrutta al meglio le accurate ambientazioni per un Dracula in chiave romantica che, seppur non privo di difetti, si guarda con piacere. La musica di Simonetti è appropriata e per una volta non invadente. Brava la rinascimentale Marta Gastini. Qualche incomprensibile eccesso negli effetti speciali.

Fauno 31/03/13 17:40 - 2206 commenti

Molto buono come film in quanto scorre senza frenesia, è assolutamente attendibile per le reazioni e la cultura di un paesino sperduto risalente a ben 140 anni or sono e ha un'ottima creatività nelle metamorfosi di un personaggio leggendario. Pertanto i crimini spiccioli e i rapporti sessuali appaiono succinti come effettivamente erano; solo gli atti vampireschi esternano un sadismo apparente ma non reale... Nessun attore demerita, anche se la mia preferenza assoluta va a Tanja. Devo dire che dopo una lunga pausa Dario mi ha deliziato di nuovo.
MEMORABILE: Il Dracula che paga i debiti e le spese scolastiche... ne vorrei uno domani! Von Helsing quando vede il cadavere e sembra dire "Figurati se non moriva".

Capannelle 10/04/13 12:33 - 4394 commenti

I primi 20 minuti avevano fatto sperare in un recupero delle atmosfere Anni Settanta (scelta felice in mezzo a tanta paccottiglia moderna), ma dopo, a parte la fotografia di Tovoli, i costumi e la Gaslini c'è poco da salvare. La suspence latita, il protagonista Kretschmann funziona una volta sì e due no, Simonetti è onnipresente ma svogliato, Asia parla e non mancano le solite cadute di gusto che portano a dubitare si tratti di un horror. E lo sforzo, sicuramente da apprezzare, di fare qualcosa di visivamente bello, si sgretola col passare dei minuti.

Mco 22/04/13 18:12 - 2323 commenti

Argento rilegge Stoker e ne fa suoi gli afflati gotici, soprattutto nella prima parte (l'arrivo al borgo, il castello in lontananza, la boscaglia im pervia), tanto da rimandare ai parafernalia classici della britannica Hammer. Poi colora il sistema scenico con il rosso che lo contraddistingue, sferzando colpi ad effetto mica da ridere (tutta la scena in osteria) e una dose di rosa-erotismo che ben si stende sul sostrato della vicenda (l'epifania dei seni della Giovanelli è un triumphus dei sensi). Bello e coinvolgente.
MEMORABILE: La gratuita scena della tinozza in cui si lava (e da cui si leva) Asia Argento.

Pumpkh75 29/04/13 21:01 - 1735 commenti

Basterebbero gli effetti speciali in CGI, osceni, per rappresentare la qualità della pellicola. Per sua fortuna Dario, rispetto alle sue ultime miserande prove, indovina qualche sequenza in più e beneficia di una bella fotografia e di qualche scenografia affascinante (sottolineo il qualche). Scarsa la prova generale degli attori, bruttissime le musiche (buone per qualche episodio di Scooby-Doo). Se rimarrà nella memoria, lo farà principalmente per la mantide e per il seno florido della Giovannelli: è tutto dire...

Schramm 25/05/13 13:16 - 3490 commenti

Ambientazioni da orto dietro casa, score che nemmeno Ghost'n'goblins, scenografie da "vu cumprà", costante impressione di essere di fronte a un porno (senza scene hard) di Salieri rimaneggiato da Polselli. E poi il treno sagomato, la civetta, la mantide, una CG che fa rimpiangere la ColecoVision, una mise en scène che avrà fatto sentire un genio Andrea Bianchi, un Hauer che ancora deve smaltire gli hangover del Santo bevitore (provvidenzialmente c'è l'acqua Lauretana che tutto benedice nei crediti finali). Lo sbadiglio s'interseca con la risata, e dell'Argento non rimane che l'ossidazione.
MEMORABILE: L'autocitarsi addosso: Tenebre, Phenomena...; "Non farlo!"

Pol 26/05/13 19:49 - 589 commenti

I gusti di Pol

Argento dirige l'ennesimo Dracula senza avere niente di veramente significativo da aggiungere a un plot che conoscono anche i sassi. L'aspetto che più mi ha colpito è la fotografia, che rende tutto assolutamente fasullo, tanto che sembra di guardare un'avventura grafica per PC a partire dagli imbarazzanti titoli di testa che troncano istantaneamente ogni speranza dello spettatore. Poi nel prosieguo non tutto è da buttare (Kretschmann è un buon Conte), ma effetti speciali, musiche e fotografia remano costantemente contro il film.

Spazio vuotoLocandina Licantropia evolutionSpazio vuotoLocandina Hellraiser 5: InfernoSpazio vuotoLocandina Isola: la tredicesima personalitàSpazio vuotoLocandina Jack Frost 2: Revenge of the mutant killer snowman

Saintjust 9/06/13 17:52 - 159 commenti

I gusti di Saintjust

Mi spiace molto, perché Argento è stato un grande, ma ora sta facendo del male a se stesso. Dopo Il cartaio, La terza madre e Giallo la discesa pare non avere più fine. Cosa voleva essere nelle intenzioni di Argento questo film? Un omaggio alla Hammer fuori tempo massimo di (almeno) 20 anni? Una rivisitazione moderna? Non c'è tensione, né paura e gli effetti in CGI sono orrendi! La sceneggiatura é piena di crateri che si è cercato di coprire con un 3D rozzo e inutile unito a un'esibizione di nudità gratuite. Musica e fotografia buone.
MEMORABILE: La mantide in CGI (aberrante e senza senso); Il vecchio Van Helsing novello Ercole; Il mid-frontal di Asia.

Nipo 24/08/13 23:23 - 40 commenti

I gusti di Nipo

Buon film, mi ha portato indietro ai '60. Tutto il lato tecnico è a livelli piacevoli, oltre la media nazionale (pari a 0). Hammer omaggiata con rispetto: buone le prove degli attori (ma Asia sembra drogata), il Dracula di Kretschmann convincente, elegante e spietato anche grazie a un doppiaggio perfetto. Notevoli la scenografia e naturalmente la fotografia multicolore. Buone musiche d'atmosfera retrò, ma pessimo qualche effetto in cgi (il lupo per esempio). Il 3D è bello, curato e sfruttato bene! Consigliato.
MEMORABILE: Il sogno di Mina; Le apparizioni di Dracula; Gli omicidi, violenti e cattivi; La mantide, mi ha divertito!

Il Gobbo 14/07/13 14:11 - 3015 commenti

Meno peggio del prevedibile (e previsto, in un record di vituperio anticipato), non il disastro annunciato e tuttavia - forse peggio - sostanzialmente inutile. L'impersonalità magari aiuta, certi effetti risibili un po' meno; il doppiaggio sia lodato, il casting un po' meno (più che Dracula sembra Putin). Bene Tovoli. Che altro dire che non sia già stato detto, delle poppe della Giovanelli in positivo, di Asia in negativo (però anche lei le poppe... )? Molti menzionano la Hammer, a noi ricorda più gli horror spagnoli. Filotto di contributi pubblici: Stato, Regione Lazio, Regione Piemonte!

Mutaforme 20/07/13 01:35 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Su Dracula è stato già detto e scritto tutto, eppure questo film di Dario Argento non demerita. La visione scorre piacevole, con momenti di brivido alternati ad atmosfere tenebrose e angoscianti. Ben caratterizzata la figura del conte, ma non sono male nemmeno gli altri personaggi. Non essenziale, ma godibile.

Jdelarge 17/08/13 16:21 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Brutto, recitato male, doppiato peggio e completamente privo di trama il "Dracula 3D" di Dario Argento non riesce assolutamente a lasciare il segno e spaventare lo spettatore. Il film si può ritenere accettabile solo se lo si guarda dal punto di vista comico, perché alcune scene sono talmente assurde e mal girate che riescono a far ridere a crepapelle. Oltretutto gli effetti speciali sono fatti davvero male e a tratti sembra di assistere a un videogioco più che a un film. Ridicolo.

Mickes2 23/08/13 13:40 - 1670 commenti

Guazzabuglio di inenarrabile bruttezza diretto da un Argento sempre più irriconoscibile; emerge il sospetto che l’eccellente passato sia opera di altri. Il vuoto pneumatico fatto film: non v’è un guizzo, personaggio, costruzione visiva che tenga; tutto sprofonda dentro un racconto dall’aura kitsch francamente imbarazzante come i tempi narrativi. CG da pugno nell’occhio, attori (ma soprattutto doppiaggio) inascoltabili, montaggio dilettantesco. Non s’era mai visto un Dracula più aberrante e non parlo di horror. Inclassificabile.

Viccrowley 23/08/13 00:07 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Che ormai il (da sempre) sopravvalutato Argento abbia raschiato il fondo del barile è appurato, ma al peggio (chi ha detto "La Terza Madre"?) si sa, non c'è limite. In questa inutile rilettura di Dracula, Argento si crede Herzog e ci regala lente sequenze a cavallo tra ambienti fintissimi immersi in una dilettantesca, sovraesposta fotografia firmata da un Tovoli in evidente stato di ubriachezza. La direzione del cast è come sempre di rara sciatteria e persino Stivaletti fa uno scivolone infarcendo gli effetti di pessima CGI. Un pallino è anche troppo.

Crains 25/08/13 18:13 - 15 commenti

I gusti di Crains

Chissà perché nutrivo ancora qualche speranza. Messa in scena da soap opera, pessimi attori che si muovono senza meta in estenuanti campi medi, slasher che irrompe gratuitamente senza un minimo di tensione, scenografie fatte di soli muri, CGI datata e completamente scollata dal contesto, pessimi gli effetti sonori e la fotografia firmata da Tovoli. Cos'altro aggiungere?
MEMORABILE: Rutger Hauer che si aggira spaesato nel castello di cartongesso, domandandosi "Cosa ci faccio qui?".

Trivex 2/09/13 16:05 - 1738 commenti

Le esperienze horror condite con l'erotismo di una certa cinematografia degli anni 70 sono una base su cui poter fare del cinema moderno. Ma l'antico e polveroso mondo del pipistrello e dei suoi alleati non s'intende con "un" cinema di questo decennio, fatto di 3D patinato e definito oltremisura. Bastava non esagerare con i modernismi e affidarsi al classico, perché non è necessario strafare per parlare di Dracula. Qui manca davvero molto: non gira la storia, tantomeno il personaggio-vampiro e la regia è professionale, ma fredda come un non-morto.

Disorder 13/09/13 23:46 - 1416 commenti

Non ho ben capito dove Argento volesse andare a parare, con questo film. Da un lato sembra voler omaggiare il caro, vecchio gotico all'italiana (fotografia, colori e location rimandano chiaramente a Bava); dall'altro sembra invece strizzare l'occhio al moderno fantasy vampiresco, con overdose di inutili effetti speciali (peraltro non proprio di eccelsa fattura) e tanto eros a buon mercato. Insomma, alla fine non mi ha detto proprio nulla. La confezione è anche gradevole, ma manca tutto il resto, attori compresi. Deludente.

Spazio vuotoLocandina Ju-On (tv)Spazio vuotoLocandina Ju-On - RancoreSpazio vuotoLocandina Ju-On 2 (tv)Spazio vuotoLocandina Junk

Hackett 6/10/13 14:42 - 1865 commenti

Sentivamo bisogno di un'altra rivisitazione del conte transilvano? Certamente no. Argento quando si cimenta con i classici (vedi Il fantasma dell'opera) ne trae film impersonali, con alcuni buoni momenti e una scenografia curata ma senz'anima. La buona fotografia, la cura del dettaglio e qualche sano effetto splatter non risollevano una pellicola horror che non spaventa, nemmeno per un istante. In definitiva non si tratta di un film brutto, solo poco opportuno.

Undying 13/10/13 00:08 - 3807 commenti

Il paragone con capolavori quali Profondo rosso o L'uccello sarebbero, quantomeno, fuori luogo. Al di là dell'uso, spesso abuso, di effetti in CGI questa versione di Dracula non ha nulla da invidiare alle centinaia di pellicole sul tema che l'hanno preceduta, al contrario. Il buon Argento dirige con competenza, le scenografie sono accurate e l'idea di prospettare un vampiro dai mille aspetti (geniale la versione "mantide") ha un suo fascino. L'ultima mezz'ora poi, abbonda di splatter. Discreto.

Metuant 14/10/13 15:49 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Visti i trascorsi ben poco felici di Argento con i classici (vedi Il fantasma dell'opera) aveva qualche riserva su quello che invece, tutto sommato, non è un brutto film. Certo, alcuni effetti speciali lasciano a desiderare e il film è abbastanza noioso, specie nella prima parte; però si respira l'aria dei gotici anni 60 targati Hammer, Asia è meno presente e meno irritante che in altri film, non ci sono scene di ridicolo involontario e la rivisitazione è interessante. Bravo Rutger Hauer.
MEMORABILE: La mantidona nel corridoio; La mattanza nella caserma.

Galbo 28/12/13 09:22 - 12372 commenti

Nel tentativo di contrastare il sempre più evidente declino artistico, Dario Argento tenta un ritorno all'horrror seminale, omaggiandone una delle figure archetipe. Il risultato non rinverdisce i vecchi fasti ma propone qualcosa di almeno accettabile, anche se più che ad un film sembra a tratti di assistere ad una rappresentazione teatrale. Non male la resa visiva e qualche effetto (altri però sono quasi imbarazzanti). Protagonista non adatto; spicca un buon Rutger Hauer. Ancora vana la ricerca di un buon sceneggiatore.

Caesars 16/09/14 08:23 - 3772 commenti

Che tristezza vedere un ex grandissimo regista ridursi a sfornare prodotti così. Non sapendo più che pesci prendere, dopo gli ultimi pessimi risultati, Argento prova a portare sullo schermo un lavoro che trae ispirazione da Dracula di Bram Stoker. Le variazioni rispetto al romanzo sono così tante che la parentela è molto vaga, ma la cosa non giova certo al film, che si trascina stancamente tra scene noiose e altre ridicole, girate usufruendo di scenografie e trucchi veramente poveri. Anche Tovoli non è certo al meglio. Dario, per favore, basta.

Andypanda 29/11/15 19:01 - 29 commenti

I gusti di Andypanda

Dopo aver visto questo Dracula 3d, mi viene da dire che Dario Argento dovrebbe smettere di girare film in costume. Non ne ha mai azzeccato uno, tantomeno quest'ultimo. Apprezzabile solo da un punto di vista tecnico, per la buona resa del 3d, per il resto non c'è un'idea buona che sia una (ce ne sono in compenso di pessime, come la mantide religiosa o lo sciame di mosche che rimanda a Phenomena). Attori mal diretti, la palma della peggiore spetta a Asia Argento. Si salva solo Hauer.

Belfagor 22/02/16 09:13 - 2689 commenti

Da un lato è probabilmente il film migliore diretto da Argento negli ultimi dieci anni, dall'altro bisogna ammettere che è un'opera terribilmente impacciata, una sorta di omaggio ai film della Hammer appesantito da un ritmo straniante e da una CGI puerile. A parte la Gastini, il cast giovanile ha ben poco da offrire, mentre Kretschmann è un buon vampiro e Hauer sempre una sicurezza. Rimane la tristezza per il declino di un grande regista e la consapevolezza che un film del genere sarebbe potuto essere un capolavoro.

Jena 6/04/16 17:51 - 1547 commenti

Chi dice che Il cartaio o LA terza madre sono brutti dovrebbe vedere questo... Il punto più basso toccato dalla carriera del grande Argento. Guardandolo sembra in certi punti di assistere a una parodia dei film di Dracula ed è detto tutto, in un film che doveva terrorizzare. Pessimi effetti speciali in CGI, ambientazione che sembra il boschetto dietro casa (altro che Transilvania) e attori lasciati a se stessi (la peggiore la Argento, di sicuro). Peccato, perché Dario è stato uno dei più grandi registi horror mondiali.
MEMORABILE: Tutto fintissimo e pressapochistico ma il poliziotto coi baffoni, il simil Renfield e il treno di cartone raggiungono la parodia!

Rufus68 28/07/16 23:02 - 3818 commenti

Si comincia con una bella fornicata fra villici; poi la villica (col rossetto, però) si prende tanta paura nel bosco; e ne ha ben donde poiché un uccellaccio (è il temibile Conte sotto mentite spoglie) subito la assale addentandola con gusto... E questo è l'inizio, figuriamoci il resto. Goffi effetti speciali, attori scadenti, penosi tentativi di agganciare i coevi teen movie americani. Deprimente il primo dialogo fra Dracula e Harker: ciascuno rammenterà quello, simile, fra Bruno Ganz e Klaus Kinski.

Ira72 15/09/16 11:05 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

La domanda è: perché? Qual è stato il motivo che ha spinto Dario Argento a una simile pacchianata, dove si materializzano mantidi religiose gigantesche dagli effetti speciali quantomai imbarazzanti? Ho apprezzato moltissimo la scelta della pellicola un po' retrò e anche trucchi e parrucchi demodè. Ho trovato che dessero quel gusto purtroppo perso nei moderni horror e che, invece, sono la firma di grandi professionisti, connotati da uno stile ben preciso che, per fortuna, l'avanzare della tecnologia non condiziona né scalfisce.

Spazio vuotoLocandina Medley - Brandelli di scuolaSpazio vuotoLocandina Deep in the woods - In fondo al boscoSpazio vuotoLocandina Ringu 0Spazio vuotoLocandina Scream 3

Minitina80 14/01/17 09:47 - 2976 commenti

Arrivato ormai al crepuscolo della carriera Dario Argento decide di rivisitare il mito di Dracula fallendo miseramente. Non apporta nulla di significativo e meritevole di memoria, mentre i difetti sono tanti: narrazione superficiale, effetti digitali non all’altezza, volti sbagliati e interpretazioni adatte per una fiction televisiva. Sorprende in negativo la colonna sonora di Simonetti, assolutamente inascoltabile e fuori contesto. Un horror deludente che non serba nulla da dire il cui destino è perdersi nell’anonimato più completo.

Nancy 20/02/17 13:04 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Argento si cimenta nell'uso di una tecnologia, quella digitale, che sia lui che il suo direttore della fotografia sembrano evidentemente non dominare. Ma non è l'unico problema: la sceneggiatura stessa appare molto caotica e mal gestita anche a causa del cast parecchio fuori fuoco (Asia Argento recita male ma Kretschmann non è proprio la faccia giusta per il conte Dracula). Anche la scelta delle location non sembra molto ispirata e la scenografia è di una povertà unica. Che salvare quindi? Lo spasso che deriva dalla commistione di questi elementi.

Grottabuia 1/10/18 22:58 - 10 commenti

I gusti di Grottabuia

Visto in 2D. Ennesimo fumettone vampiresco che non aggiunge nulla di nuovo ma può risultare piacevole per gli amanti del genere. Purtroppo non si intravede nulla del fascino gotico del romanzo di Stoker, né dell'ormai svanito talento di Dario Argento. Recitazione con più bassi che alti, con nota di demerito in particolare per Asia, decisamente non in vena.
MEMORABILE: Le poppe allucinanti della "nipote" di Dracula.

Lupus73 19/11/19 14:43 - 1483 commenti

I gusti di Lupus73

Il peggior Dracula. La trama, non troppo fedele al romanzo, traspone alcuni luoghi in altri, ma questa è una questione di scelte. Il problema è il resto: la sceneggiatura e il montaggio mediocri, la recitazione di Asia (la peggior vampira mai vista), una CGI più che imbarazzante tanto da ricordare alcuni videogame anni '90 (il gufo, la mantide e peggio ancora la trasformazione di Dracula in lupo). Alcune scenografie sono buone ma è troppo poco per il maestro italiano, che decide di confrontarsi con decenni di Dracula (tra cui alcuni grandi capolavori).

Maurizio98 5/07/20 00:30 - 30 commenti

I gusti di Maurizio98

Stroncato, svilito, disprezzato, in numerosi casi. Un film già maledetto ancor prima della sua uscita, predestinato al massacro. Ingiustamente. Il racconto di Bram Stoker è più conosciuto di quello di Pinocchio e vi è poco da aggiungere. Argento ha variato dettagli narrativi; la storia rimane quella: sfruttata, noiosa e stanca. Ma la mano del Dario migliore traspare e non è un'allucinazione. L'altra mano è quella della fotografia di Luciano Tovoli; nelle scene iniziali sembra di ritornare nell'arte di Barry Lyndon. Rutger Hauer alza il livello della capacità recitativa del cast.
MEMORABILE: Il bagno con generosi dettagli di Asia. Ti chiedi: "Il vampiro si è succhiato anche i tatuaggi?!".

Fedeerra 10/07/21 06:46 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Atterrito da una vena artistica che non vuole saperne di resuscitare, Argento confeziona il suo ultimo film sbattendo la testa tra una parete e l’altra con la speranza di far uscire qualche buona idea. Dirige poi i suoi attori (qui pessimi) come fossero inutili manichini da esibizione e mette in fila una sequenza di scene madri partorite senza la minima cognizione di causa/effetto. Per fortuna si fa prima a dimenticarlo che a vederlo.

Magerehein 5/02/22 18:45 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Uno dei peggiori adattamenti del romanzo di Stoker; ok, Argento da un po' non era quello di un tempo, ma pure certe sue creazioni più recenti surclassano questa. La trama, peraltro discutibilmente stravolta rispetto all'opera di partenza, altro non è che un susseguirsi di scene spesso fini a sé stesse, la recitazione generale è approssimativa (il prete e Renfield sono macchiette) e alcuni effetti speciali piuttosto poveri. Il feroce Kretschmann si impegna ma non ha l'aspetto giusto per quel ruolo, Hauer può far poco per emergere dal marasma generale. Facilmente dimenticabile.
MEMORABILE: L'opinabile mantide gigante; Le colluttazioni di Van Helsing, tutte incredibilmente brevi.

Siska80 19/02/22 17:21 - 3714 commenti

Impossibile asfaltarlo perché ha palesemente ispirato una recente e bellissima miniserie britannica (le mosche sottocutanee, le trasformazioni multiple, il vagabondaggio per le segrete di Harker). L'impronta del Maestro si riconosce ancora dal taglio delle inquadrature e dall'ingegnosa dinamica degli omicidi cruenti ma (purtroppo) anche dal grottesco, qui eccessivo: il Conte è una sorta di factotum (ha una forza sovrumana, è un abile lanciatore di coltelli e plagia la mente meglio di Satana). La recitazione, scarsa (escludendo Ugarte), mette in difficoltà i bravi doppiatori.
MEMORABILE: (In negativo) Gli effetti digitali e il trucco (anche i non vampirizzati sembrano appena usciti da un'orgia e/o da un droga party).

Metakosmos 15/06/22 23:21 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

I primi minuti con i terribili titoli di testa stile videogioco anni 90 fanno già prospettare malissimo, così come la povertà della ricostruzione storica degli ambienti e dei costumi fa pensare che da un momento all'altro debbano saltare fuori Ron Jeremy e Roberto Malone dell'omonima versione a luci rosse. Ma poi la situazione cambia, il tutto si inquadra maggiormente, emergono vaghi antichi fasti di maestria che rivitalizzano l'opera che seppur non facciano guadagnare al film la sufficienza (complici cattivi effetti CGI, tempi morti e recitazione approssimativa) si fa vedere.

Occhiandre 9/08/22 11:37 - 153 commenti

I gusti di Occhiandre

La moda dei vampiri à la page, adolescenti dall'immagine patinata grazie ad attento grooming sopracciliare (per quanto pallidini), avrebbe potuto in teoria trovare un contraltare nel riemergere dalla cripta della fantasia assopita per qualche anno del regista horror nostrano più gettonato. Purtroppo la furia del Conte si disperde in una messa in scena che ricorda una soap opera sudamericana. Impossibile evitare di confrontare i personaggi con quelli del Dracula di Coppola, rispetto ai quali quelli interpretati da Gastini, Argento, Kretschmann appaiono esigui. Per spettatori pazienti.
MEMORABILE: Mina nel foresta e poi col candelabro alla finestra, citando Suspiria; La faccia compiaciuta di Dracula dopo aver preso forma da uno sciame di mosche.

Spazio vuotoLocandina The calling - La chiamataSpazio vuotoLocandina L'inconfutabile verità sui demoniSpazio vuotoLocandina Urban legend 2: Final cutSpazio vuotoLocandina Uzumaki

• Discussione Natron • 22/06/23 17:10
    Dicevano che durante le riprese, una notte Rutger, forse bevuto, si fosse perso per le stradine di campagna di Borriana (BI) finché non lo avevano ritrovato. Esilarante, per uno che era stato al largo dei bastioni di Orione e alle porte di Tannhauser
    Ultima modifica: 22/06/23 21:26 da Natron
  • Homevideo Buiomega71 • 22/02/24 13:13
    In blu ray (e dvd) per Midnight Factory, disponibile dal 24/04/2024
  • Homevideo Zender • 22/02/24 14:08
    Ah, questo era finito fuori catalogo con prezzi assurdi.
  • Discussione Nipo • 2/03/24 21:22
    Zender ebbe a dire in homevideo:
    >>Ah, questo era finito fuori catalogo con prezzi assurdi.

Un motivo ci sarà....
    Ultima modifica: 3/03/24 07:49 da Zender
  • Discussione Zender • 3/03/24 07:49
    Il motivo è presto detto: purtroppo il bluray ha un mercato da sempre molto limitato e non ha potuto avere la diffusione del dvd, per cui i film che escono fuori catalogo schizzano a prezzi esagerati. Te lo dice chi s'è accorto da tempo della cosa, da quando tentai di comprare Scary Movie IV (per dire un titolo che non si può definire cult o di peso per il nome del regista) accorgendomi che la versione ita te la vendevano a prezzi inavvicinabili. E questo come Melancholia, il Negoziatore, Io me e Irene e tantissimi altri titoli, anche di scarso interesse. Quindi ben vengano le ristampe, che comunque per un qualsiasi titolo di Argento sono sempre le benvenute.
    Ultima modifica: 3/03/24 09:01 da Zender
  • Discussione Nipo • 11/03/24 20:32
    Chiederei a Buiomega71 il nesso tra la segnalazione di questa uscita e il commento da egli formulato. Allo stesso utente chiederei, se è cosi gentile da rispondere, se abbia comprato il BR in questione. Grazie
  • Discussione Zender • 12/03/24 08:21
    Ultima modifica: 12/03/24 09:10 da Zender
  • Discussione Nipo • 13/03/24 01:06
    Zender ebbe a dire:Detto che questo nulla c'entra con homevideo dove si parla solo dei supporti e non dei film, è evidente che Buio e Digital (che più di tutti segnalano le uscite homevideo) segnalano tutte le uscite che trovano a prescindere dai gusti personali, e chi frequenta il sito lo sa. Oltre a questo, come diceva Buono, i motivi per cui uno può prendere un film sono tantissimi 1) Sono un fan di Argento: voglio averlo per mero completismo. 2) Sono un fan di un attore\attrice, idem. 3) Talmente brutto che a vederlo mi fa ridere. 4) Amo le location in cui lo hanno girato... Il resto è spostato sui davibook.

Premesso che mi rivolgevo a Buiomega71 e non a Legnani e premesso che non accedo al Davidbook (oltre a non capire i motivi delle frequenti censure), è ovvio proprio il contrario invece. Voglio dire: a tutto si può dare una spiegazione volendo... Allora diciamo così: in quale di queste casistiche ricadrebbe la scelta di Buiomega71? Sempre se sarà cosi gentile da rispondermi.
    Sarei curioso di approfondire questa cosa.. Grazie se non mi censura e all'utente in questione (e non a altri), se mi risponde
  • Discussione Zender • 13/03/24 07:52
    Ti ha risposto su davibook e peraltro avevi già letto la sua risposta pure qui. Non sono censure, sono spostamenti di domande nei posti dove vanno scritte e che nulla c'entrano col film e che qui non ci vanno, se non ti è abbastanza chiaro. Qui si scrive nei luoghi corretti, non dove si vuole. Se non accedi al davibook sono affari tuoi ed evita di fare domande che van scritte lì, e ricorda che in un forum pubblico ti rivolgi a uno e risponde chi vuole, funziona così.
    Ultima modifica: 13/03/24 12:39 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 13/03/24 12:06
    Nipo ebbe a dire:

Premesso che mi rivolgevo a Buiomega71 e non a Legnani

Non che pensassi di essere ringraziato, ma ho sempre pensato che uno che fornisce una spiegazione non dovrebbe essere rimbrottato...
    Ultima modifica: 13/03/24 14:16 da B. Legnani