Discussioni su Inferno - Film (1980)

DISCUSSIONE GENERALE

260 post
  • Siska80 • 29/02/20 16:44
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Inizialmente per il ruolo del protagonista maschile era stato pensato l'attore americano James Woods, il quale dovette rifiutare perché impegnato sul set di Videodrome.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_(film_1980)
    Ultima modifica: 29/02/20 17:07 da Zender
  • Siska80 • 29/02/20 17:01
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Lucius, che abbia diretto ottimi film non è discutibile. Il suo è un tipo di cinema, o lo si ama o lo si odia. Io cerco un equilibrio: i suoi film hanno milioni di pregi (sempre gli stessi: fotografia, scenografia, regia... che stile!), però hanno anche dei difetti (sceneggiatura, spesso la recitazione degli attori): i medesimi sono ripetuti in tutti i suoi film e fanno parte dello stile registico di Dario, ma rimangono sempre e comunque dei difetti che io, personalmente, valuto, quando commento dei film di Argento. Lui è un regista che apprezzo da sempre, ma non ho mai dato e non mi sognerei mai di dare il pentapallino ai suoi film, benchè certi siano ritenuti capolavori assoluti in tutto il mondo. Ammetto di andare col paraocchi e di valutare in modo troppo schematico, la clemenza non è uno dei miei pregi, ma quando si urla "capolavoro" faccio ben attenzione ad analizzare prima di unirmi al coro.
    Concordo su certe incongruenze nei film di Argento, che spinge spesso l'acceleratore sul piano visionario, più che sulla trama. Tuttavia, in genere, nelle sue opere tutto si svolge in un breve arco temporale, non si possono chiedere chissà quali sviluppi narrativi. Anch'io sono un pò cauto, ma Tenebre per me è davvero un capolavoro d'ingegno, forse perchè è quello che maggiormente si ispira a vicende personali (se non ricordo male, il regista disse di essere stato perseguitato telefonicamente da un suo fan ossessionato che lo minacciava di morte).
    P.S. Trauma ha un certo spessore, è un horror drammatico sul tema dell'anoressia (anche questo ispirato a fatti veri, ovvero alla malattia di cui soffriva la sorellastra di Asia, morta poco tempo prima in un incidente stradale in giovanissima età).
  • Caesars • 2/03/20 09:43
    Scrivano - 16810 interventi
    La curiosità riportata da Siska80

    "Inizialmente per il ruolo del protagonista maschile era stato pensato l'attore americano James Woods, il quale dovette rifiutare perché impegnato sul set di Videodrome.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_(film_1980)"

    mi stupisce assai.
    Viedeodrome è film del 1983, mentre inferno è uscito nel 1980.
    Mi pare improbabile che James Wood potesse essere impegnato a girare il film di Cronenberg 3 anni prima della sua uscita in sala.
    Nel 1981 è uscito Scanners, quindi è più probabile che ai tempi della realizzazione di Inferno, il regista canadese stesse lavorando a questo film, piuttosto che a Videodrome.
    Vedo che la nota di wikipedia rimanda al libro di Fabio Maiello "Dario Argento - confessioni di un maestro dell'horror". Bisognerebbe vedere su quella fonte se ci sono maggiori notizie.
  • Mauro • 2/03/20 11:34
    Disoccupato - 11978 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    La curiosità riportata da Siska80

    "Inizialmente per il ruolo del protagonista maschile era stato pensato l'attore americano James Woods, il quale dovette rifiutare perché impegnato sul set di Videodrome.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Inferno_(film_1980)"

    mi stupisce assai.
    Viedeodrome è film del 1983, mentre inferno è uscito nel 1980.
    Mi pare improbabile che James Wood potesse essere impegnato a girare il film di Cronenberg 3 anni prima della sua uscita in sala.
    Nel 1981 è uscito Scanners, quindi è più probabile che ai tempi della realizzazione di Inferno, il regista canadese stesse lavorando a questo film, piuttosto che a Videodrome.
    Vedo che la nota di wikipedia rimanda al libro di Fabio Maiello "Dario Argento - confessioni di un maestro dell'horror". Bisognerebbe vedere su quella fonte se ci sono maggiori notizie.


    Le riprese di Videodrome iniziarono il 19 ottobre del 1981

    https://en.wikipedia.org/wiki/Videodrome

    In quanto a Scanners, nel cast non figura Woods

    https://en.wikipedia.org/wiki/Scanners
    Ultima modifica: 2/03/20 11:38 da Mauro
  • Caesars • 2/03/20 12:01
    Scrivano - 16810 interventi
    Grazie mille Mauro per la conferma.
    Certamente sapevo che Woods non c'entrava con Scanners, volevo solo dire che se Cronenberg lavorava ad un film, mentre Argento girava Inferno, questo poteva essere Scanners ma non Videodrome (ed infatti il link che hai postato conferma che le riprese di Videodrome iniziarono molto dopo).
    Morale quanto riporta wikipedia italiano (basandosi su quanto citato dal libro di Fabio Maiello, almeno così parrebbe) è palesemante inesatto.
  • Zender • 2/03/20 14:31
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Secondo me è una frase detta da Argento, che spesso confonde le date e i film.
  • Siska80 • 2/03/20 20:23
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Secondo me è una frase detta da Argento, che spesso confonde le date e i film.

    Scusate, visionerò meglio prima di postare, purtroppo non ho visto Videodrome, mi sono fidata di Wikipedia. Però, la notizia è confermata anche da movieplayer:

    https://movieplayer.it/personaggi/james-woods_1091/curiosita/
    Ultima modifica: 3/03/20 07:49 da Zender
  • Caesars • 2/03/20 23:04
    Scrivano - 16810 interventi
    Con "il campo di cipolle" le cose tornano decisamente di piu
  • Zender • 3/03/20 07:50
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Sì, poi se Wikipedia scrive una cosa stiamo pur certi che la copiano (e se è sbagliata la sbagliano) in molti. Non è colpa tua, Siska.
  • Caesars • 3/03/20 08:54
    Scrivano - 16810 interventi
    Certamente Siska non ha nessuna colpa: ha riportato una notizia che ha trovato su Internet, in perfetta buona fede.
  • Claudius • 6/03/20 09:41
    Servizio caffè - 212 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, poi se Wikipedia scrive una cosa stiamo pur certi che la copiano (e se è sbagliata la sbagliano) in molti. Non è colpa tua, Siska.

    Zender, mi risulta che il ciclo TuttoArgento andò in onda tra febbraio e marzo 1986, tu hai conferme di ciò?
  • Zender • 6/03/20 14:45
    Capo scrivano - 47778 interventi
    13 marzo 1986 Italia 1 l'ha fatto alle 20.30, in effetti. Chiedo a Buio se ha qualche informazione specifica che veniva da novembre 1985 come scritto nel flanetto, perché non lo trovo in quel periodo.
    Ultima modifica: 6/03/20 14:56 da Zender
  • Buiomega71 • 6/03/20 15:08
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    13 marzo 1986 Italia 1 l'ha fatto alle 20.30, in effetti. Chiedo a Buio se ha qualche informazione specifica che veniva da novembre 1985 come scritto nel flanetto, perché non lo trovo in quel periodo.

    All"epoca che misi il flanetto non consultavo ancora l archivio della Stampa e andavo, erroneamente, a memoria
  • Zender • 6/03/20 18:18
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ok sistemate tutte le date dei flanetti di tuttoargento.
  • Zender • 18/03/22 07:38
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Scusa Nick Franc, come fa "Inferno" a pagare pesante dazio a un film che uscirà l'anno dopo come L'Aldilà? Un occhio alle date almeno...
  • Nick franc • 18/03/22 07:40
    Servizio caffè - 177 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Scusa Nick Franc, come fa "Inferno" a pagare pesante dazio a un film che uscirà l'anno dopo come L'Aldilà? Un occhio alle date almeno...

    Mi sono espresso male... Volevo dire nel confronto ci perde in quanto il film di Fulci a mio avviso è nettamente più riuscito. Ho fatto questo confronto in quanto durante le riprese Lucio diceva che voleva fare un film nettamente superiore a quello di Argento. In effetti sarebbe stato più corretto avessi scritto "paga nel confronto".
    Ultima modifica: 18/03/22 07:54 da Nick franc
  • Zender • 18/03/22 08:05
    Capo scrivano - 47778 interventi
    OK, ma avevi scritto "paga pesante dazio" a Suspiria e L'Aldilà. Ora li stai differenziando. A Suspiria paga dazio e invece con L'Aldilà perde il confronto? O vuoi dire che perde il confronto con entrambi?
  • Nick franc • 18/03/22 08:11
    Servizio caffè - 177 interventi
    Zender ebbe a dire:
    OK, ma avevi scritto "paga pesante dazio" a Suspiria e L'Aldilà. Ora li stai differenziando. A Suspiria paga dazio e invece con L'Aldilà perde il confronto? O vuoi dire che perde il confronto con entrambi?

    Voglio dire che perde il confronto con entrambi. Lo scritto tra parentesi corretto sarebbe " anche se perde (o paga) nel confronto con Suspiria e L'aldilà".  

    Poi va bene anche se rimane solo il discorso di Suspiria com'è adesso.
    Ultima modifica: 18/03/22 08:17 da Nick franc
  • Schramm • 14/11/23 20:04
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire
    non appena posso vedo di andare in emeroteca e fotocopiarli da giornali d'epoca

    Sarebbe una bella botta Schramm! Confermerebbe quello che ho sempre sostenuto (e cioè il divieto ai 18 di Inferno in varie regioni-compreso il cinemino di Edolo ormai jurassico, e il divieto sul cineracconto di Tv Sorrisi e Canzoni)

    Attendo con pazienza eventuali sviluppi...

    devo purtroppo darti un brutto colpo al cuore e tagliare per sempre la testa taurina: cercando in emeroteca tutt'altri flani mi son capitate sottomano le mesate marzo aprile dell'80 del corriere della sera. e almeno per quel che riguarda il milanese tutte e dicasi tutte le giornate dalla prima in avanti riportano un v.m.14

    eventuali v.m.18 apparsi sporadicamente in altre testate sono da considerarsi arbitrari tentativi di attrarre il pubblico o dei semplici refusi dovuti magari alla dettatura della programmazione, che allora avveniva telegraficamente o telefonicamente. in tutto ciò devo ammettere che anch'io ricordo il flano ritagliato dall'unione sarda come v.m.18 ma fatte salve alcune cantonate avvenute per lo più nell'hard in termini di titoli o cast, fa fede il visto ministeriale su i.t.
    Ultima modifica: 14/11/23 20:06 da Schramm