Una ragazza è morta strangolata, in casa con lei c'era soltanto un uomo. Chi l'ha ammazzata? Partendo da un romanzo americano di Simenon, Benoît Jacquot propone un giallo tutto basato sulla psicologia dei personaggi, raccontato al tempo stesso con forza e con delicatezza. Lo spettatore rimane avvinto da una narrazione serrata, ben sostenuta da Guillaume Canet che recita volutamente sottotono.
Benoît Jacquot HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàReeves • 5/03/25 14:39 Contratto a progetto - 793 interventi
Nel romanzo di Simenon (citato anche nel film, perchè il liceo frequentato dalla ragazza è intitolato proprio a lui), l'azione è ambientata nell'America del maccartismo degli anni Cinquanta. Il film è invece ambientato nella provincia francese di oggi.
DiscussioneNicola81 • 5/03/25 19:08 Contratto a progetto - 693 interventi
Dalla sinossi dovrebbe essere un remake di Chi ha ucciso Bella Shermann? (1961), o perlomeno una nuova trasposizione dello stesso romanzo da cui è tratto quel film. Ti risulta?
DiscussioneZender • 6/03/25 09:14 Capo scrivano - 48875 interventi
Assolutamente lo stesso romanzo, certo, anche se il titolo italiano non ha la doppia n finale di Shermann (cosa curiosa perché nel film ha la doppia enne). Lo so perché il Marcel mi ha passato il papiro del film del 61, che posterò a breve.