Visite: 98947 Punteggio: 9428 Commenti: 9097 Affinità con il Davinotti: 78% Iscritto da: 2/12/07 18:09 Ultima volta online: Oggi 16:43 Generi preferiti: drammatico - gangster/noir - giallo Film inseriti in database dal benemerito utente: 1991
I greatful eight di Cotola
Consulta qui le classifiche globali aggiornate ogni primo del mese.
Consiglio a tutti gli amanti della fotografia e delle immagini "pure" di correre a vedere questo film. Di una bellezza davvero lancinante e sconvolgente. Ogni foto di Salgado ha una potenza di
proporzioni notevoli. E a volte ci si vergogna di
essere occidentali. Vedere per credere. Possibilmente
Onestamente non mi trovo d'accordo con l'analisi di Piero 68: non mi pare che Pretty Woman fosse un film che incita alla prostituzione né ad andare con le prostitute. Come d'altronde non lo era American Gigolò che, a mio avviso, era di ben altro spessore
artistico rispetto al film di Marshall. A volte,
Lo attendevo da tempo. Aspettative alte. Spero di vederlo questo fine settimana oppure la prossima settimana. Non aspettiamo però troppo ché non credo,
purtroppo, in una sua lunga permanenza.
Zender ne circola forse una versione in italiano o almeno con i sub? Magari in dvd? O forse hai notizia
certi che sta per uscire in qualche nuovo formato?
Lo cerco da anni ma nisba: sia nel nostro idioma che
in originale con i sottotitoli. Che mi dici?
The Look of silence? Mi sa che bisogna solo avere un
po' di pazienza. E' sparito da poco dai cinema e mi
sa che presto lo potrai reperire sui soliti lidi.
Se questo non lo trovi fammi sapere che ci penso io,
ma credo che sia più facile trovarlo.
Daniela ti consiglio di recuperarlo appena puoi. Dura parecchio (4 ore e 20 e c'è anche una versione tv da 6 ore trasmessa da Fuori orario) ma ne vale la pena. Magari la storia potrà anche non farti andare in brodo di giuggiole (è il classico feulleiton dell'800) ma è narrata e scritta con grande
Non ne sapevo nulla. Mi accodo anche io alla dritta e già sto lavorando duramente e celermente per procurarsi questa possibile leccornìa. Appena la
vedo (spero presto), posto il commento qui e la rece.
Se Daniela dà 5 palle...non posso perderlo. Non è il mio genere preferito e ci sono serie in lista d'attesa più urgenti (sto finendo Utopia 2 e poi
vedrò Hannibal, Fargo ma soprattutto Breaking Bad e The Shield) ma lo recupero con calma e prima o poi
lo vedrò.
Sì Buono, hai ragione. Sapevo di non dover scrivere politico e ideologico ma ho riportato le parole di Rebis (o almeno credo). E credo che anche lui non volesse intendere politico ed ideologico in senso stretto. Ma forse poi questo potrà spiegarlo meglio lui.Avrei dovuto virgolettare i termini.
Anche
Zender sul Mereghetti viene titolato come "La vendetta dei 47 ronin". Su imdb come da titolo inserito. Che ne dici? Poi cerco anche sugli altri
dizionario e vediamo il da farsi.
Cari Pigro e Rebis (in rigoroso ordine alfabetico), vi ringrazio per i vostri bellissimi interventi che pur opposti tra loro sono molto interessanti e denotano una passione ed una competenza notevoli. E' stato bellissimo leggerli. Io cercherò di andare a vedere il film anche se ormai pure a Torino resta
Un po' per curiosità un po' l'entusiasmo davinottiano cercherò di vederlo anche io, cosa che
non avrei pensato o almeno non a breve. Ecco quel che si dice la bellezza del Davinotti. Mtine e Furetto farebbero bene a farsi pagare una percentuale dai produttori :)
Rebis o Pigro: se è possibile postate anche solo la primissima impressione post-visione a caldo. Anche solo una parola di sdegno, schifo e di approvazione
così per capire prima che poi escano le vostre recensioni. Sono quasi più curioso di leggere i vostri pareri che di vedere il film.
Speravo, infatti, che Pigro lo avesse già visto proprio perché so che è il nostro (e non solo nostro) esperto pasoliniano. Mi interessa molto anche il parere di Rebis. Se a loro fosse piaciuto andrei a vederlo più rincuorato. In ogni caso appena posso lo vedrò, ma non domani poiché mi sono ricordato
Mamma mia: una Caporetto sotto ogni aspetto. 3 mono palle su 3 giudizi. Difficile andarlo a vedere "sgombri dal pregiudizio" visti tali e tanti giudizi negativi (non solo qui). Eppure la curiosità c'è. Se mercoledì ho un paio d'ore ci vado lo stesso.
Film bellissimo che per pigrizia non avevo ancora recensito ma anche per farlo sedimentare un po' visto che mi è parso notevole. ci ha pensato il Sommo Davinotti. Confermo il giudizio: ottimo.
Oggi pomeriggio scrivo il commento. Tra l'altro Galbo ho pensato a te vedendolo poiché, come il Maestro,
Non mi sembra. Era un articolo scritto proprio da Scorsese. Ma è passato tanto tempo. Potrei sbagliarmi. Appeno posso mi metto alla ricerca e vi faccio sapere.
Caro Zender, più che un colpaccio sarebbe un vero colpo di fortuna. D'altronde trattandosi di quadrifoglio (in passato non certo nota per la qualità eccelsa dei suoi prodotti) non può che essere così (scusa la battutaccia). Comunque speriamo in bene.
Ti capisco Rebis. Non so dirti quale dei due sia più duro da digerire. Io propendo per il secondo che manca di quella "teatralità" che è presente in The act non certo per scelta registica ma per l'istrionismo dei protagonisti che sembrano quasi esaltarsi nel narrare le loro malefatte davanti
Certo, Zender. Non stupisce nemmeno me. Però ho segnalato la cosa per sottolineare come il grado di
libertà in certi paesi è ancora molto carente, tanto
che massacratori manifesti di popolo si permettono impunemente di minacciare chi è alla ricerca della verità e dei fatti successi in passato
Posto qui quello che stavo per scrivere nelle note ma poi non ho più scritto poiché volevo corredarlo anche di un piccolo commento. (Zender per favore provvedi a cancellare l'inizio di nota e scusami per l'inconveniente).
Nei titoli di coda, stupiscono ed amareggiano i tanti "anonimo"
Chiedo scusa a tutti se dopo avervi chiamato vi rispondo con tanto ritardo ma a causa del lavoro e di un problema familiare, sto avendo poco tempo.
E' doverosa però almeno una piccola risposta da parte mia ai vostri interessanti interventi. Che dire? Ci tengo in primo luogo a precisare che anche
Ho finito di vedere la serie da un paio di settimane: che dire? Ha fatto la storia della tv ed in moltissimi l'hanno imitata con risultati
inferiori al modello. Lo stile, infatti, è inimitabile, specie quando dietro la macchina da presa c'è Lynch. In particolare risultano geniali e molto riusciti
Secondo me sì. Ma è ovvio che è un parere strettamente personale. Lo vedo più calzante anche dal punto di vista fisiognomico. Una scelta davvero azzeccata.
Piacendomi molto i gialli di stampo classico e considerando Poirot la migliore creatura letteraria della Christie, ho visto tutti gli episodi delle 13 serie a lui dedicate. Mi sono sembrate discrete con qualche punta verso l'alto ed altre verso il basso. Chiaramente il risultato finale dipende anche
Non se se sia già stato scritto in altri post,
ma ci ha lasciati il regista Attenborough
http://www.lastampa.it/2014/08/24/spettacoli/morto-richard-attenborough-premio-oscar-per-il-film-gandhi-HTKL0voyeKj8pydQM21jXJ/pagina.html
Gest ebbe a dire:
Dal commento di Deep e dal trailer ufficiale sembrerebbe un prodotto stuzzicante; un altro esercizio di stile ipersaturo di suggestioni cromatiche e cinefile, confezionato su misura per tutti i cultori più sfegatati dell'horror/thriller italico anni '70/'80.
Proprio così,
Non posso credeci. Rip. Morto Robin Williams.
http://www.lastampa.it/2014/08/12/spettacoli/morto-lattore-robin-williams-VQWDbcZd7F14rak7tKNuSI/pagina.html
Zender sul Mereghetti è schedato come E' andata bene la giornata? Su imdb c'è solo il titolo originale che ho inserito. Su wikipedia invece c'è lo stesso titolo italiano ed anche sulla Treccani. Che fare?
Ah Daniela...ma allora non avevo frainteso...dice proprio bunga bunga...pensavo di avere frainteso...di avere sentito qualcosa di affine e di avergli appioppato quel suono poiché a me già noto...e invece...persino in Corea...
Ritmo elevato, colpi di scena a go go, perizia
registica (alcune scene sono davvero notevoli),
toni cupi e sempre più disperati. Personaggi che...come si dice...il più sano ha la rogna.
Coinvolge senza lasciare respiro e l'ultima parte è eccezionale.
Assolutamente magnifico! Grazie Daniela!
Di sicuro li vedrò tutti, ma non so in che tempi. Facciamo così: io appunto le recensioni
in un file word. Quando è tutto è pronto ti avviso. In caso contrario scriverò solo la recensione generale (che tra l'altro non pensavo di non avere ancora fatto) e quella serie per serie. Ma la volontà di
Zender quando li vedo, o dopo che chi li avrà visti e li vorrà recensire singolarmente, sarà poi possibile fare lo speciale episodio per episodio o almeno quello per serie?
Sì intendevo quelli. Dovrebbero essere:
Gianna
Deep Shadow
School at Night
Wild Session (avevo dimenticato di inserirlo nel post di prima)
D'altronde ho controllato di nuovo: il cd li attribuisce tutti a Gaslini
Beh allora direi che i pezzi sono di Gaslini.
Poi che i Goblin li abbiano interamente ripensati e riarrangiati è un discorso diverso.
Però i pezzi rimangono sempre di chi li scrive.
Altrimenti, tanto per fare un esempio, Yesterday nelle sue infinite versione, diventerebbe ogni volta di chi la riarrangia
Capisco. In effetti ho appena visto una foto del retro dell'album. Le diciture non sono molto specifiche.
Noto invece che all'interno dell'album c'è uno spoiler di proporzioni ciclopiche.
Sul retro del cd della Cinevox, spiega che i seguenti brani sono presenti nel 33 giri originale sempre edito dalla Cinevox
Gianna (Album version)
Deep Shadow (Album version)
School at Night (Album version)
Suppongo quindi che anche lì siano attribuiti a Gaslini ma non posso giurarlo. Provo a
La colonna sonora originale (cd della Cinevox)
attribuisce a Gaslini i seguenti brani:
School at night e versioni alternative
Gianna e versioni alternative
Deep Shadows e versioni alternative
Dite che anche in questo caso è un'attribuzione
(non importa per quali motivi) fittizia?
Grazie a Deep e Daniela per la risposta. Mi fa
piacere che possa vedere ancora una serie su cui punto molto. Se ne parlerà in autunno però.
Ora finisco Dexter (mi mancano 10 puntate) poi True Detective. Vi farò sapere.
Cara Daniela,
a questo punto sono costretto a farti una domanda: sapendo quello che ho appreso e che non sapevo, vale davvero la pena vedere una serie lunghetta come Breaking Bad? Mi spiego meglio: la serie vive in funzione di quello che
è stato accidentalmente rivelato, o ci sono altri elementi su
Attenti agli spoileroni, specie alle morti di personaggi, su questa o altre serie.
Daniela, puoi modificare un po' il tuo intervento, eliminando lo spoilerone (evidentemente ti è sfuggito)? Grazie mille.
Cara Daniela, anche questo me lo sono procurato (mi sa che abbiamo lo stesso "pusher"). Quando
ho letto il nome di Gilliam mi sono detto: no, questo aspetto di vederlo al cinema. Poi ho letto che era uscito a Venezia e che (io direi
forse) vedrà la luce nel 2015. Un po' troppo in là. Se
Niente di nuovo sotto il sole; derivativo quanto volete e tutto già visto mille e più volte (come segnalato nella mia rece). Eppure
mi è piaciuto e mi ha fatto divertire abbastanza. Trovo che come filmetto di genere
senza pretese e guizzi registici o originalità
narrative vada più che bene.
Per la Chiesa è il miglior film su Gesù
http://www.lastampa.it/2014/07/22/cultura/nella-chiesa-di-francesco-pasolini-va-in-paradiso-laXADTdzPpjfuFSBzf86DL/pagina.html
2007: Les chansons d'amour (Les chansons d'amour)
2021: Due donne - Passing (Passing)
2020: Ritrova te stesso (Black box)
2012: Mekong Hotel (Mekong Hotel)
2023: Blackbird Blackbird Blackberry (Shashvi shashvi maq'vali)
1969: Scarabea - Di quanta terra ha bisogno un uomo? (Scarabea – Wieviel Erde braucht der Mensch?)
1959: Zaffiro nero (Sapphire)
2010: Il corridoio del terrore (Isolerad)
2022: Inside man (miniserie tv) (Inside Man)
1989: Baxter (Baxter)