Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/09/24 DAL BENEMERITO REBIS
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 27/09/24 16:04 - 2409 commenti

I gusti di Rebis

Cinema di frontiera, antico e arcadico, ma pervaso da un progressivo disincanto che atterra il narrato nella contemporaneità, tratteggiando un sistema patriarcale congelato nel perpetuo ciclo delle stagioni e dando voce ai primi vagiti di emancipazione femminile. Immerge lo spettatore in una coralità appassionata, tonale, restando sempre all'altezza dei personaggi, nonostante la squisita ricercatezza pittorica e formale. Ricorda Olmi, senza esserne la maniera. Una prova di maturità espressiva per Delpero, solo al secondo film di fiction. Toccante la naturalezza degli interpreti.

Gabrius79 28/09/24 14:52 - 1452 commenti

I gusti di Gabrius79

Una bella storia sapientemente diretta da Maura Delpero che ci riporta al periodo della Prima Guerra Mondiale e ambientata nel Nord Italia. Interpreti naturali, semplici, autentici e mai sopra le righe che parlano tutti in stretto dialetto con uno straordinario Ragno che nel ruolo del maestro cerca di correggere i suoi alunni cercando di farli parlare in italiano fluente. E poi un racconto coinvolgente e poetico che nelle sue due ore di durata non ha mai un attimo di cedimento. Insomma, la vita di montagna in un piccolo paese descritta come meglio non si poteva.

Reeves 30/09/24 08:54 - 2570 commenti

I gusti di Reeves

Un paesino di montagna, la gente che lo abita, i primi sussulti di rivendicazioni femminili, il dialetto come forma identitaria e l'italiano insegnato dal maestro (uno straordinario Tommaso Ragno) come forma di emancipazione. Tutto questo e molto altro nell'opera seconda di Maura Delpero, che si conferma regista sensibile, attenta sia al contenuto sia all'aspetto visivo dei suoi film.

Zampanò 30/09/24 12:49 - 384 commenti

I gusti di Zampanò

Qualcuno ha evocato L'albero degli zoccoli; si tratta di storie universali, però qui la fatica del vivere è dimezzata dal pater familias insegnante e non contadino. Co-protagonisti sono il paesaggio esclamativo fotografato da Michail Krickman e il dialetto che dà certezza emotiva, ma a porsi centrale è l'occhio della Storia che dirige la sciarada di "incolpevoli" incroci, urti, lutti. Di gran carattere la prova di Martina Scrinzi, ma pure delle sorelle minori. La lentezza del film è linguaggio, mai noioso. Coralità che nulla tralascia, Delpero aveva le idee chiare sin dal primo ciak.

Bruce 7/10/24 12:15 - 1010 commenti

I gusti di Bruce

Un anno di vita in un villaggio di montagna del Trentino, sul finire della guerra. Un altro mondo, piccolo e antico, che è animato dai volti e dai dialoghi dei tanti bambini della comunità e che è lontanissimo dalla nostra realtà. Un film lento, intimo, quasi sussurrato, ma potente e universale, girato e fotografato con grazia e attenzione, in cui non vi è un solo particolare che non sia funzionale alla narrazione. La scelta e la direzione degli interpreti sono magistrali. Poetico, pittorico, illuminante per le nuove generazioni, commovente. Scritto e prodotto dalla regista.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MaternalSpazio vuotoLocandina La ragazza di tuttiSpazio vuotoLocandina Un uomo a nudoSpazio vuotoLocandina Sole ingannatore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.