Il mio amico in fondo al mare

Titolo originale: My Octopus Teacher
Anno: 2020
Genere: documentario (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/20 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 28/09/20 10:14 - 7815 commenti

Non un semplice documentario, ma un vero film d’avventura o forse sentimentale, che si vede avvinti da una trama stupefacente: l’amicizia tra un uomo e un polpo nei mari sudafricani. Incredibile ma vero: dai primi sospetti alla fiducia e al contatto fisico, passando per lotte con gli squali e la scoperta di un’intelligenza inimmaginabile in un mollusco. Lo spettatore è affascinato, sedotto, commosso, grazie alle immagini eccezionali (talvolta con riprese mozzafiato) e a una sceneggiatura perfettamente costruita, come una favola. Indimenticabile.

Ira72 28/09/20 14:50 - 951 commenti

I gusti di Ira72

Documentario davvero unico nel suo genere che parrebbe una favola Disney e invece è pura realtà. Il rapporto creatosi tra una piovra comune del Sud Africa e il regista diventa qualcosa di raro e commovente che offre l'occasione di fare luce su un mondo sommerso e poco conosciuto. Riprese subacquee meravigliose che devono essere costate non poca fatica nell'ardua impresa di catturare sempre l'attimo perfetto che riesca a dare il senso a tutta la storia. Persino il parallelismo tra il protagonista e il polpo regala spunti di riflessione profondi e mai banali. Imperdibile.
MEMORABILE: Le incredibili e stupefacenti tecniche dell'astuta piovra per sfuggire allo squalo pigiama.

Kinodrop 1/10/20 20:17 - 1532 commenti

Foster documenta e commenta lo straordinario incontro avvenuto durante le sue immersioni con una piovra, che passando dalla diffidenza alla fiducia rivela la sua particolarissima "personalità". Attrae sin da subito per la magnificenza dei fondali (la foresta di alghe e la varietà delle creature che la abitano) e per la quasi incredibile "amicizia" tra due esseri agli antipodi, anche se, specie nel finale, un eccesso di retorica antropomorfica e tratti di autobiografismo appaiono stucchevoli; ma noi stessi alla fine ci stupiamo di provare empatia per un essere così "alieno".
MEMORABILE: Le mille metamorfosi della piovra per sfuggire ai predatori; Gli incontri via via sempre più ravvicinati.

Anthonyvm 12/10/20 18:03 - 2007 commenti

Può un documentario sulla relazione fra un apneista e una femmina di polpo lasciare gli occhi umidi a fine visione? Incredibilmente sì: Craig Foster segue l'animale per circa un anno, catturandone in riprese clamorose i comportamenti e le dimostrazioni di intelligenza (ma anche di curiosità e, forse, persino di affetto), riscoprendo a poco a poco il senso della meraviglia e la bellezza della natura, di fatto migliorandosi come essere umano (emozionante il suo rapporto col figlio). Non solo una goduria visiva, ma una vera e propria poesia filmata. Intimo, dolcissimo: da non perdere.
MEMORABILE: Il tentacolo strappato dallo squalo; Il polpo salta in groppa allo squalo per non farsi prendere; La triste fine del ciclo vitale; Il piccolo polpo.