Il seme del fico sacro - Film (2024)

Il seme del fico sacro

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Il seme del fico sacro

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/25 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/02/25 10:29 - 9539 commenti

I gusti di Cotola

Iran: la promozione a giudice istruttore del capofamiglia è l'inizio di una girandola di avvenimenti che coinvolgerà tutta la sua famiglia. E intanto le rivolte contro il regime si fanno sempre più intense. Notevole film che funziona sotto tutti i punti di vista, sia metaforici che "letterali": la denuncia è chiara e potente, gestita con grande efficacia e sobrietà, senza inutili lagne e strepiti. Anche dal punto di vista del mero "intrattenimento" non si può non apprezzare una tensione narrativa che è continua e non conosce momenti di stanca. Finale "benaugurante". Da non perdere.

Deepred89 14/03/25 13:29 - 3872 commenti

I gusti di Deepred89

Una pellicola iraniana robusta e professionale, con una sceneggiatura incalzante, attori in parte e una confezione dinamica e senza fronzoli. Qualche minuto di troppo, seppur senza cali di ritmo, per descrivere la famiglia protagonista e il suo contesto di violenti cambiamenti sociali. Poi, un oggetto scomparso farà spiccare il volo al film, che si trasforma in un serratissimo noir con tanto di rimandi a Duel e Shining. La soluzione lascia perplessi a livello di logica e il finale convince a livello allegorico ma meno a livello viscerale; resta comunque cinema di qualità.

Rebis 21/03/25 12:07 - 2477 commenti

I gusti di Rebis

A metà film Rasoulof cambia pelle, trasformando un dramma familiare in un thriller claustrofobico tangente lo slasher: il cinema d'autore riversa nel cinema di genere senza soluzione di continuità, mantenendo intatta la tensione, prima emotiva, poi psicologica. Un salto quantico che richiede allo spettatore di sospendere l'incredulità, lo stesso atto di fiducia necessario alla lotta contro i regimi autoritari, capace di farci accettare il paradosso dei social network quali uniche finestre sulla verità, armi in grado di eludere il sistema di controllo. Cinema strutturalmente politico.

Bibi 16/05/25 01:07 - 154 commenti

I gusti di Bibi

In Iran vi sono vivaci proteste contro il regime oscurantista e la verità sui fatti i giovani la conoscono attraverso i cellulari. Nella famiglia di Iman vige il patriarcato che la moglie asseconda, mentre le figlie lo contrastano. Il cast è totalmente adeguato, così come la fotografia. Nel primo tempo vi è una narrazione sobria ben gestita, mentre nella seconda parte la sparizione di una pistola farà esplodere la paranoia di Iman che lo renderà crudele verso la famiglia. Questo sostanziale mutamento di registro risulta eccessivo tanto da rendere alcune scelte narrative discutibili.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Street sistersSpazio vuotoLocandina MatildeSpazio vuotoLocandina RainSpazio vuotoLocandina Maria's lovers
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.