Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il secondo tragico Fantozzi - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

78 post
  • Zender • 25/06/24 07:59
    Capo scrivano - 48721 interventi
    Ma proprio se è di origine tedesca e Brandenburgo è regione tedesca, mi pare sia una cosa meno campata in aria delle altre...
  • Daidae • 25/06/24 12:14
    Compilatore d’emergenza - 1450 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma proprio se è di origine tedesca e Brandenburgo è regione tedesca, mi pare sia una cosa meno campata in aria delle altre...

Prova a cercare su google "alano branderburghese" o "alano di Brandeburgo" o "alano brandeburg" oppure "Brandenburg Great Dane". Escono diversi siti/collegamenti, e tutti chi più o chi meno si riferiscono a "Ivan il terribile 32°"

Ultima modifica: 25/06/24 12:17 da Daidae
  • Zender • 25/06/24 14:02
    Certo, me lo immagino. Non ho detto che esista, ma se la razza è tedesca è un nome che ci sta, non mi sembra campato in aria voglio dire. Se fosse una razza breasiliana e l'avessero chiamato brandenburghese ci starebbe meno...
  • B. Legnani • 25/06/24 14:39
    Pianificazione e progetti - 15151 interventi
    Alano branderburghese è una definizione creata perché fonosimbolica. L'aggettivo fa presumere una grande stazza e una certa aggressività.
    Ultima modifica: 25/06/24 23:05 da B. Legnani
  • Daidae • 25/06/24 20:56
    Zender ebbe a dire:
    Certo, me lo immagino. Non ho detto che esista, ma se la razza è tedesca è un nome che ci sta, non mi sembra campato in aria voglio dire. Se fosse una razza breasiliana e l'avessero chiamato brandenburghese ci starebbe meno...

Vero, volevo solo "segnalare" che l'alano branderburghese era inventato, ovviamente è più verosimile essendo appunto l'alano tedesco.
  • Daidae • 25/06/24 20:58
    B. Legnani ebbe a dire:
    Alano brandeburghese è una definizione creata perché fonosimbolica. L'aggettivo fa presumere una grande stazza e una certa aggressività.

Vero, divertente poi che "Ivan il terribile 32°" diventa di discendenza russa :D
    Grande comicità di un grande cinema.
  • Blondie666 • 6/03/25 13:48
    Galoppino - 151 interventi
    Volevo far notare che quando "la polizia si incazza" e il direttore chiede la resa, tutti e dico tutti, Calboni compreso (e addirittura in primo piano), si girano verso il leader per sentire la sua risposta per capire che fine dovranno fare.
    Ultima modifica: 6/03/25 15:37 da B. Legnani
  • B. Legnani • 6/03/25 17:09
    Blondie666 ebbe a dire:
    Volevo far notare che quando "la polizia si incazza" e il direttore chiede la resa, tutti e dico tutti, Calboni compreso (e addirittura in primo piano), si girano verso il leader per sentire la sua risposta per capire che fine dovranno fare.

Mmmmh... Ma in cosa sta la stranezza? Mi pare un comportamento normale.
  • Blondie666 • 7/03/25 10:22
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:

ricordiamo ai nostri amici che ci seguono da casa che il leader in questione è il Rag. Fantozzi
    ahaha

• B. Legnani • 7/03/25 10:38
    Blondie666 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:

ricordiamo ai nostri amici che ci seguono da casa che il leader in questione è il Rag. Fantozzi
    ahaha

Continuo a non capire. Perché non dovrebbero girarsi verso di lui?
  • Blondie666 • 7/03/25 12:05
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:

ahaha

Come spesso dice il Tenente Colombo "quando un tale fa qualcosa diverso dal solito, comincio a pensare"

se neanche così ti è chiaro, prova a far leggere il primo commento ad amici e parenti  :D
  • B. Legnani • 7/03/25 12:38
    Blondie666 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:

ahaha

Come spesso dice il Tenente Colombo "quando un tale fa qualcosa diverso dal solito, comincio a pensare"

se neanche così ti è chiaro, prova a far leggere il primo commento ad amici e parenti  :D

Chiedo aiuto a Zender, perché continuo a non capire.
    Tralascio l'invito, non urbano, dell'invito relativo ad amici e parenti. 
  • Blondie666 • 7/03/25 13:50
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Blondie666 ebbe a dire:

ahaha

se neanche così ti è chiaro, prova a far leggere il primo commento ad amici e parenti  :D

Chiedo aiuto a Zender, perché continuo a non capire.
    Tralascio l'invito, non urbano, dell'invito relativo ad amici e parenti. 
    okis ; )
  • Zender • 7/03/25 13:59
    Direi che è normale, Blondie. In quel momento è diventato Fantozzi il leader riconosciuto degli anti-Corazzata (e cioè tutti loro), quindi tutti si voltano verso di lui riconoscendogli il ruolo di leader appunto. Non so cos'altro tu voglia sottintendere.
  • Blondie666 • 7/03/25 14:09
    Zender ebbe a dire:
    Direi che è normale, Blondie. In quel momento è diventato Fantozzi il leader riconosciuto degli anti-Corazzata (e cioè tutti loro), quindi tutti si voltano verso di lui riconoscendogli il ruolo di leader appunto. Non so cos'altro tu voglia sottintendere.

di "normale" non c'è proprio nulla, a me sembra anormale come cosa (altrimenti non l'avrei scritta)

tuttavia mi spiace che tu sia dovuto intervenire, mi pareva abbastanza chiaro senza interventi di terzi per sciogliere questo innocuo commento diventato un criptico e intricato nodo gordiano ahaha

ora capisco molti commenti di utenti che scrivevano papiri chilometrici, dove si parlava, si parlava, ci si scannava, ma non si arrivava mai da nessuna parte

"parliamo tutti la stessa lingua, ma non ci si capisce lo stesso"
    cit.
    ciao boys :)
  • Zender • 7/03/25 14:21
    Ma guarda, è normale che a volte non ci si capisca e non capisco perché ti dispiaccia che io debba intervenire. Io, come chiunque, non è che intervenga per forza; se non capisco una cosa la chiedo senza vergognarmene, tutto qui. Così come direi ha fatto Legnani. Secondo me siamo in una commedia decisamente d'impronta comica, quindi Fantozzi lì diventa il leader del gruppo di rivoltosi, quindi quando la situazione precipita guardano tutti a lui che li ha guidati alla folle rivolta. Per quello dico che forse non ho colto quello che intendevi dire; càpita, mica c'è niente di male. E cosa è che in particolare trovavi anormale, tutto qui.

Sul fatto che non si arrivi da nessuna parte non mi pare. Si può restare sulle stesse posizioni, poi c'è chi ama scriver papiri e chi finisce in fretta, ognuno è diverso.
    Ultima modifica: 7/03/25 14:24 da Zender
  • Blondie666 • 7/03/25 14:48
    Zender ebbe a dire:
    Ma guarda, è normale che a volte non ci si capisca e non capisco perché ti dispiaccia che io debba intervenire. Io, come chiunque, non è che intervenga per forza; se non capisco una cosa la chiedo senza vergognarmene, tutto qui. Così come direi ha fatto Legnani. Secondo me siamo in una commedia decisamente d'impronta comica, quindi Fantozzi lì diventa il leader del gruppo di rivoltosi, quindi quando la situazione precipita guardano tutti a lui che li ha guidati alla folle rivolta. Per quello dico che forse non ho colto quello che intendevi dire; càpita, mica c'è niente di male. E cosa è che in particolare trovavi anormale, tutto qui.

Sul fatto che non si arrivi da nessuna parte non mi pare. Si può restare sulle stesse posizioni, poi c'è chi ama scriver papiri e chi finisce in fretta, ognuno è diverso.
    ma è ovvio che diventa il leader, la meccanica della scena è chiara
    quello che volevo intendere è che sia proprio lui a diventarlo

Ultima modifica: 8/03/25 09:50 da B. Legnani
  • Dave hill • 9/03/25 15:25
    Pulizia ai piani - 88 interventi
    Blondie666 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

ma è ovvio che diventa il leader, la meccanica della scena è chiara
    quello che volevo intendere è che sia proprio lui a diventarlo

Concordo con Blondie666, il valore comico aggiunto è che Calboni, Filini e gli altri pecoroni pronti a deridere Fantozzi pur di compiacere il direttore (rammento che amava definirlo una "merdaccia" tra il pubblico ludibrio), ora guardino alla "merdaccia" come lider maximo della rivolta da tutti aspirata ma da nessuno posta in essere. Valore comico e surplus di satira del popolino incapace di ribellarsi e pronto a voltare le spalle ai potenti solo quando decaduti in ginocchio sui ceci.