Discussioni su Le mani sulla città - Film (1963)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Panza • 10/01/15 13:21
    Contratto a progetto - 5203 interventi
    E morto Francesco Rosi. 
    Ultima modifica: 5/01/23 18:14 da Panza
  • Gugly • 10/01/15 14:05
    Portaborse - 4710 interventi
    Un grande regista, ci restano tanti suoi capolavori.
  • Graf • 10/01/15 14:42
    Fotocopista - 908 interventi
    Un altro grande regista che ha dato lustro al cinema italiana è volato in cielo.
    Condoglianze alla famiglia.
  • Buiomega71 • 10/01/15 14:47
    Consigliere - 25934 interventi
    Uomini Contro , a mio avviso, rimane il suo capolavoro. Non male nemmeno Cadaveri Eccellenti. Il resto del suo cinema, mio limite, non era nelle mie corde
    Ultima modifica: 11/01/15 10:50 da Buiomega71
  • Zender • 10/01/15 16:02
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sicuramente un regista che ha dato lustro al nostro cinema, e tanto basta per rimpiangerlo.
  • Graf • 10/01/15 23:25
    Fotocopista - 908 interventi
    Francesco Rosi possedeva uno stile eclettico (I magliari), i suoi film erano complessi e compositi (Salvatore Giuliano, Le mani sulla città) a volte oscuri (Cadaveri eccellenti), alcuni di essi mi hanno lasciato perplesso (Lucky Luciano) qualcun'altro è francamente brutto (Cronaca di una morte annunciata) ma nessuno era privo di una grande forza rappresentativa. Nel ricordare la figura del regista nel momento del dolore, mi è gradito menzionare la bellissima “fiaba neorealista” C’era una volta... con una Sophia Loren che vi risplendeva come un gioiello.
    Ultima modifica: 11/01/15 02:00 da Graf
  • Cotola • 11/01/15 13:45
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Era ormai molto anziano ma spiace sempre. Ci ha regalato tanti grandi film, molti dei quali ("purtroppo") ancora oggi attualissimi. Basti vedere
    le Mani sulla città, per capire che la politica non
    è cambiata poi così tanto in 50 anni di storia.
  • Alex75 • 12/05/16 17:40
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Graf ebbe a dire:
    Francesco Rosi possedeva uno stile eclettico (I magliari), i suoi film erano complessi e compositi (Salvatore Giuliano, Le mani sulla città) a volte oscuri (Cadaveri eccellenti), alcuni di essi mi hanno lasciato perplesso (Lucky Luciano) qualcun'altro è francamente brutto (Cronaca di una morte annunciata) ma nessuno era privo di una grande forza rappresentativa. Nel ricordare la figura del regista nel momento del dolore, mi è gradito menzionare la bellissima “fiaba neorealista” C’era una volta... con una Sophia Loren che vi risplendeva come un gioiello.

    Di lui, per ora, ho visto solo "Le mani sulla città". Nella mia "lista dei desideri" ho messo "I magliari", "Cadaveri eccellenti", "Salvatore Giuliano" e "Cristo si è fermato ad Eboli".
  • Alex75 • 12/05/16 17:46
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mi sembra però strano che nel momento in cui si pone così attenzione nel non dire il nome della città non si ricontrolli i dialoghi e verifichi. Fosse un filmaccio da due lire potrei capirlo, per un film di Rosi mi pare proprio poco plausibile.

    Una cosa curiosa è che, tra le auto inquadrate casualmente nelle scene di traffico, l'unica di cui si veda la targa è una 600 targata Salerno nella scena che precede il crollo della palazzina.
  • Vito • 15/05/16 20:07
    Fotocopista - 92 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    Graf ebbe a dire:
    Francesco Rosi possedeva uno stile eclettico (I magliari), i suoi film erano complessi e compositi (Salvatore Giuliano, Le mani sulla città) a volte oscuri (Cadaveri eccellenti), alcuni di essi mi hanno lasciato perplesso (Lucky Luciano) qualcun'altro è francamente brutto (Cronaca di una morte annunciata) ma nessuno era privo di una grande forza rappresentativa. Nel ricordare la figura del regista nel momento del dolore, mi è gradito menzionare la bellissima “fiaba neorealista” C’era una volta... con una Sophia Loren che vi risplendeva come un gioiello.

    Di lui, per ora, ho visto solo "Le mani sulla città". Nella mia "lista dei desideri" ho messo "I magliari", "Cadaveri eccellenti", "Salvatore Giuliano" e "Cristo si è fermato ad Eboli".

    Da vedere assolutamente anche Il caso Mattei.Un vero capolavoro e attualissimo!
  • B. Legnani • 26/08/19 19:56
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=Qb4ae1Qa-H0
  • Caesars • 2/12/22 09:02
    Scrivano - 16800 interventi
    Ciao Zender,
    nel mio commento scrivevo:
    "attualissimo anche a quasi 40 anni dalla sua realizzazione ".
    Considerato che il film è del '63 e il mio scritto del 2012, potresti correggermi quel 40 in 50? Evidentemente non ho fatto bene i conti...
    Grazie
  • Zender • 2/12/22 10:34
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mettiamo "tanti anni" che ci evitiamo eventuali correzioni fuuture. Sempre meglio restare sul vago quandi si parla di "scadenze".