Josephine - Film (1967)

Josephine
Media utenti
Titolo originale: Les demoiselles de Rochefort
Anno: 1967
Genere: musicale (colore)
Note: La versione italiana, intitolata appunto "Josephine", è più corta di circa mezz'ora.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/07 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 27/06/07 16:36 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Splendido musical "classico" del grande Jacques Demy, questo cantato ma anche ballato (a differenza di Les Parapluies de Cherbourg). Altra storia d'amore, anzi qui le liaisons sono addirittura tre: ma la grandezza sta più nel décor, nelle musiche di Michel Legrand... La cittadina di Rochefort che diventa in pratica Il vero protagonista del film: vedere per credere. Menzione speciale per sua maestà Gene Kelly, che si esibisce in un numero danzante (a 55 anni suonati) da lasciare allibiti.
MEMORABILE: Il piano sequenza iniziale che introduce nella stanza delle sorelle Garnier.

Caesars 11/12/17 09:10 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Il grande merito di questo buon musical è quello di conquistare l'occhio dello spettatore con una messa in scena sontuosa, carica di colori sfavillanti. Alla riuscita dell'operazione contribuiscono in maniera determinante la colonna sonora di Michel Legrand e la prova degli interpreti, a cominciare dalle splendide sorelle, nella vita come nel film, Deneuve e Dorléac. Tra i protagonisti giganteggia, ovviamente, anche il grande Gene Kelly. Un buon film anche se la trama, come di consueto in questo genere di pellicole, lascia il tempo che trova.

Cotola 12/02/24 09:44 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Tre anni dopo gli ombrelli, Demy torna al musical confermandosi un maestro nel genere. Anche stavolta ci regala uno splendido film in cui musica, canto e in questo caso anche il ballo, si fondono perfettamente tra loro all'interno della città di Rochefort che è une delle protagoniste dell'opera. La storia è molto ben scritta e, sebbene sia facile ipotizzare come si concluderanno le varie linee narrative, coinvolge ed emoziona. Numeri musicali di primo livello, impreziositi da canzoni altrettanto belle. Goia per gli occhi e il cuore. E che bello vedere Gene Kelly ballare e cantare!

Jacques Demy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La favolosa storia di Pelle d'asinoSpazio vuotoLocandina Les parapluies de CherbourgSpazio vuotoLocandina Niente di grave, suo marito è incintoSpazio vuotoLocandina L'amante perduta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Caesars • 9/10/17 15:30
    Scrivano - 16810 interventi
    I distributori Italiani del film non solo lo hanno accorciato di circa mezz'ora per l'uscita nelle sale (ma perchè?), ma hanno deciso di reintitolarlo Josephine, cambiando il nome di battesimo del personaggio interpretato da Catherine Deneuve che in originale si chiamava Delphine. Bizzarrie, per non dire altro, tutte italiane.
  • Curiosità Caesars • 24/09/18 13:39
    Scrivano - 16810 interventi
    Originariamente Demy prevedeva di inserire molti riferimenti al precedente Les parapluies de Cherbourg inserendo nel cast anche Nino Castelnuovo. Visto la non disponiibilità di quest'ultimo, il regista cambiò lo script.

    Fonte: Imdb
  • Homevideo Caesars • 5/07/19 09:29
    Scrivano - 16810 interventi
    In uscita il 19/7/2019 per la A e R Production. Trattasi della "versione integrale" ma con "doppiaggio originale d'epoca". Visto che in Italia era uscito scorciato circa 30', immagino che la parte reintegrata sarà in lingua originale con sottotitoli.