Michdasv • 6/07/21 15:27
Galoppino - 287 interventiQuesto "non" è un film "di Natale", mancando completamente di spiritualità, miracoli, bontà, e la benché minima goccia di religiosità. Mancano persino i "bambini" (anche se abbondano i Figli di Papà assieme alle figlie al Tennis) e manca completamente la Famiglia (eccettuati: i due fratelli magnati e la Nipotina).
Al contrario, questo film è una cinica e fredda descrizione delle festività invernali americane ridotte a puro consumismo (la gratifica, l'albero, il cenone aziendale). Il fatto che tanti (in USA e anche in Italia) lo considerino un classico natalizio la dice lunga sul grado di separazione consolidato ormai (fin dal 1983) tra la originaria capanna e il consumismo.
Segue SPOILER ...
...
SPOILER: e anche il finale non contiene nessuna evoluzione "morale" verso una maggiore bontà: il presuntuoso e viziato Louis/Aykroyd (che non si era mai accorto di quanto fossero ipocriti i suoi amici, o delle ingiustizie sociali) e il neo-raffinato e oltraggiato Billy/Murphy appaiono più "simpatici" dei vecchi miliardari, ma sono altrettanto avidi, e si arricchiscono usando precisamente lo stesso mezzo illegale, ossia conoscere in anticipo il contenuto del rapporto ministeriale sul succo d'arancia. E perfino il maggiordomo... finisce col impartire ordini ad un altro maggiordomo, servile tanto quanto lo era lui prima.
Un finale realistico e cinico, bello, logico, coerente, ma che non ha niente di "natalizio".
Striscia, Caveman, Erfonsing.
Tarabas, Renato, Parsifal68, Giulyfab
Magnetti, Lovejoy, Daniela, Furetto60, Disorder, Rambo90, Jandileida, Modo, Belfagor, Taxius, Thedude94, Lupus73, Michdasv
Shannon, Capannelle, Cotola, Brainiac, Gestarsh99, Mdmaster, Coyote, Samuel1979, Piero68, Xamini, 124c, Trivex, Rocchiola, Magi94, Minitina80, Aco, Anthonyvm
Puppigallo, Caesars, MAOraNza, Galbo, Redeyes, Ciavazzaro, Pigro, Pinhead80, Rickblaine, Enzus79, Mco, Ilcassiere, Ale nkf, Dengus, Didda23, Paulaster, Il Gobbo, Alex75, Herrkinski, Raremirko, Mutaforme, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
Stubby, B. Legnani, Giuliam
Almicione, Fiezul
Buiomega71