Belli freschi

Anno: 1987
Note: Aka "Bellifreschi".

Galbo 23/09/07 08:30 - 11379 commenti

Commedia interpretata dal duo Banfi-De Sica "en travesti"; purtroppo i due protagonisti non sono Curtis e Lemmon ma sopratutto Oldoini non è Billy Wilder: ne deriva un film ricco di facili doppi sensi e battute alquanto volgari, che pur regalando qualche momento di divertimento è quasi sempre scontato (se ne intuisce lo svolgimento dopo pochi minuti). Tra le poche cose positive la presenza di un simpatico Lionel Stander, buon caratterista americano.

Renato 7/11/07 19:08 - 1555 commenti

Forse l'ultimo film di Banfi a far ridere davvero. Qui forma con Christian De Sica un duo di scalcinatissimi attori di avanspettacolo accusati di omicidio. Certo lo spunto è ovviamente scopiazzato, ma il duo funziona a meraviglia e le risate non si contano. Banfi vestito da donna è semplicemente irresistibile; peccato solo che il cast dei comprimari sia agghiacciante.

Pstarvaggi 16/04/08 14:11 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Brutta commedia che Oldoini firma con una fotografia "all’americana", inserendo però dialoghi e recitazione da filodrammatica. Banfi e De Sica non s’impegnano più di tanto nel riempire i buchi che la striminzita sceneggiatura lascia in abbondanza. Simpatico Lionel Stander, ma il resto del cast è davvero poca cosa. Fastidiose le continue citazioni di A qualcuno piace caldo.

Redeyes 12/04/08 10:31 - 2141 commenti

Scopiazzatura a parte (che è impossibile non notare), non è che questo film mi abbia mai impressionato. Non sono un amante dei maschietti che si travestono da donne sul grande schermo specie se il risultato non è, poi, tale da giustificarlo. Le trovate comiche sono abbastanza scontate e non geniali né esilaranti. Il momento migliore del film secondo me è la scena finale nella quale si svela l'arcano (si fa per dire!) del Banfi donna! Si può perdere!

Ciavazzaro 14/04/08 16:12 - 4762 commenti

Discreta commedia con la coppia De Sica-Banfi. Tra i due quello che brilla di più è sicuramente Banfi vestito da donna. Nel cast c'è anche il bravo Lionel Stander, per il resto di tanto in tanto si ride ma il film non è nulla d'eccezionale. Piuttosto americanizzata la regia di Oldoini, appena sufficiente.

Lovejoy 19/06/08 15:22 - 1824 commenti

Bruttissima pellicola nostrana che tenta di rifare il verso al capolavoro di Billy Wilder A Qualcuno Piace Caldo. Ma la sceneggiatura è inesistente, le battute penose, i personaggi semplici figurine e la regia di Oldoini appesantisce il tutto con un ritmo vicino allo zero. Banfi, De Sica e Stander completamente sprecati. Un'occasione persa.

Cangaceiro 8/08/08 16:18 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Mi piace perché è un'operazione diversa da tutte le altre nel panorama della commedia italiana anni '80. Oldoini propone una regia più ricercata rispetto al suo solito in cui risalta l'azzeccata location americana. Christian è perfetto e appagato nel fare il travestito e dà una convincente prova mentre Banfi, già in fase calante di carriera, è visibilmente a disagio come donna ma si presta con professionalità. L'introduzione iniziale fa il verso a The blues brothers. Belle le musiche di Manuel De Sica.
MEMORABILE: La camminata femminile, nervosa e infastidita, di De Sica.

Plauto 10/08/08 12:41 - 119 commenti

I gusti di Plauto

In origine il film doveva essere interpretato da De Sica e Boldi (del resto il titolo fa il verso a uno dei tanti tormentoni di Boldi... bella fresca!). Forse sarebbe stato meglio... anche perché Banfi sembra già votato a un altro tipo di cinema... e infatti da lì a poco sarebbe passato alla TV e a film meno comici se non drammatici. Il film è parecchio noioso, quasi per niente comico, stucchevole con i personaggi sempre travestiti da donne... Meglio non vederlo.

Piero68 8/10/10 12:08 - 2755 commenti

Oldoini alle prese con le ultime prove tecniche per lanciare De Sica come protagonista e mattatore principale negli anni a venire. Film di sperimentazione per sondare potenzialità, propesioni ed affinità dell'attore. Intelligentemente, almeno in questo, gli affianca uno dei più navigati interpreti della commedia all'italiana. Nonostante la trama abbastanza traballante e le gag comiche non sempre azzeccate la pellicola riesce comunque a strappare la risata in qualche occasione. Da un film di sperimentazione non ci si poteva aspettare di più.

Rambo90 4/08/10 16:46 - 6343 commenti

Divertente filmetto con la coppia Banfi-De Sica. Ci sono molte situazioni azzeccate e i due vestiti da donna sono davvero esilaranti (soprattutto quando si esibiscono nel canto): entrambi sono in gran forma e interagiscono bene per tutta la durata. Alcune situazioni sanno di già visto, ma importa poco perché il ritmo è veloce e il film scorre piacevole. Bravissimo anche Lionel Stander (che si innamora di Banfi!). Simpatico.

124c 10/10/10 13:19 - 2770 commenti

A qualcuno piace caldo versione italiota 1987, con l'insolita coppia Christian de Sica e Lino Banfi che, per la maggior parte del tempo, vanno in giro vestiti da donna. Il travestitismo non era cosa nuova per Banfi (vedi La poliziotta della squadta del buoncostume, dove lui ed Alvaro Vitali entravano in un club mafioso vestiti da donzelle), mentre per de Sica è solo un'occasione pèr cantare vecchie canzoni. Ma se loro sono parzialmente giustificati; perché invece Lionel Stander è tornato, dopo anni, in Italia per interpretare una tale bruttura?
MEMORABILE: L'inizio, con de Sica e Banfi che "assaltano" la villa di Sylvester Stallone. Rosanna Banfi che accompagna il padre anche in questo film.

Markus 3/05/11 12:55 - 3289 commenti

Dalla seconda metà degli anni '80 (e fino ai primi '90) uscirono diverse commedie con coppie "sperimentali": alcune complessivamente funzionati (Pozzetto-Montesano, Boldi-De Sica) altre (Boldi-Villaggio e questa, appunto) farraginose. L'intento di Oldoini è chiaro: prendere spunto dalle commedie americane degli equivoci e delle peripezie adattandole alla comicità nostrana; il risultato è alquanto deludente ma si apprezza l’intento, se vogliamo anche “coraggioso”. Si ride poco e non ha potuto giovarsi di alcuna successiva rivalutazione.

Nando 10/05/11 09:38 - 3468 commenti

Commediola che s'ispira ai classici della cinematografia americana con risultati scadenti nonostante la discreta verve dei due comici nostrani. Il travestimento femminile è simpatico ma altamente improbabile e costellato di battute e doppi sensi da trivio.

Mco 15/11/11 19:49 - 2148 commenti

Chi non ha visto almeno una volta un attore travestito da donna alzi la mano. Ecco, su quest'assunto Oldoini tenta la via della commedia che strizza l'occhio alle coppie comiche americane (Lewis-Martin), a loro agio sia rispettando tempi faceti che canoro-ballerini. Qui l'impianto è affidato al duo Banfi-De Sica e al loro estro tra situazioni sciocche ma nondimeno divertenti. Certamente non è un chef d'oeuvre, ma quando passa sugli schermi televisivi (abbastanza spesso) un'occhiata gliela si può anche dare.

Daidae 29/08/13 23:35 - 2737 commenti

Noiosissimo film, senza arte né parte. La coppia Banfi-De Sica non funziona mentre sul cast femminile stendo il classico velo pietoso; i momenti divertenti sono pochissimi e l'ultima parte del film è patetica. Filmetto da dimenticare, tra le peggiori commedie degli anni 80.

Gabrius79 7/09/15 22:21 - 1192 commenti

I gusti di Gabrius79

Tentativo malriuscito da parte di Enrico Oldoini di creare un mix fra azione e comicità "on the road" con la complicità della coppia De Sica-Banfi, che nonostante i loro travestimenti risultano essere poco coinvolgenti. Qualche doppio senso e qualche risata non mancano; più che altro latita la sceneggiatura. Ruolo piacevole seppur sotto tono per Lionel Stander.

Raremirko 16/11/15 01:19 - 515 commenti

I gusti di Raremirko

Rivisto di recente mi ha riconfermato le idee che avevo avuto; originali negli spunti, vedibile, pone perlomeno il famoso duo di attori in situazioni, locations e costumi diversi dal solito. Nulla di memorabile ma comunque discreto e non troppo volgare; l'avere avuto qualche altra spalla di supporto famosa, oltre a quelle presenti, male non avrebbe fatto.

Saintgifts 27/10/16 18:20 - 4098 commenti

La battuta finale di Banfi davanti a un ingrigito Christian De Sica (a proposito di "spalle") sembra voglia chiudere rimettendo a posto il soverchiante figlio d'arte, perfettamente a suo agio in panni femminili che gli permettono movenze ed esibizioni canore dove sembra eccellere. Si continua con le satire (in questo caso mascherata da film originale) che riuscivano bene in un recente passato ad altre collaudate coppie e non. Indovinato nelle solari location, non riesce però a strappare risate. L'unico interesse rimane l'ottimo make up.

Claudius 29/04/18 07:52 - 406 commenti

I gusti di Claudius

Modesta commedia en travesti che riprende il tema de A qualcuno piace caldo. Ovviamente, i pur simpatici Banfi e De Sica non reggono nemmeno lontanamente il confronto con Lemmon e, soprattutto, Curtis. Si ride ma le risate derivano da battute e doppi sensi troppo volgari. Ad ogni modo la presenza di Stander e della mitica Sora Lella danno mezzo punto in più al film.
MEMORABILE: Le avance di Stander a Banfi nella stalla.

• Discussione Zender • 24/01/08 11:24
    Niente da fare: l'ho rivisto ma non mi riesce proprio a piacere; sto mix di commedia americana e italiana con due protagonisti spaesati (soprattutto Banfi, che con una cosa del genere non c'entra veramente nulla) che guarda a Wilder con beceraggine proprio non lo digerisco. nonostante un De Sica comunque bravo in quello che è il suo primo vero ruolo comico non di gruppo.
  • Homevideo Zender • 29/01/08 12:13
    A chi è piaciuto: il 7 febbraio 2008 BELLI FRESCHI dovrebbe uscire addirittura in dvd per la General Video (Medusa).
    Audio: Ita.mono
    Video: 16:9/Ws
    Extra: trailer
  • Discussione Gugly • 10/08/08 12:19
    Eppure Giusti nel suo dizionario dice che da qui iniziò lo sdoganamento di Banfi come possibile attore anche drammatico....
  • Discussione Zender • 10/08/08 13:11
    Può anche essere, visto che il film benché ci provi non fa ridere...
  • Discussione Cangaceiro • 18/08/08 13:11
    Plauto nel suo commento ha evidenziato che al posto di Banfi doveva esserci Boldi come protagonista aggiungendo che sarebbe stato meglio.Io penso di no visto che Boldi si trova a suo agio quasi esclusivamente nel contrasto Roma-Milano,e quindi là in America vestito da donna non so cosa avrebbe combinato.Banfi invece che attore di avanspettacolo lo è stato veramente una prova decente è comunque riuscito a fornirla.
  • Discussione Zender • 30/08/08 10:54
    Io credo che non sarebbe cambiato molto: il film brutto è e brutto rimaneva (per quel che riguarda il mio punto di vista, ovviamente).
  • Discussione Cangaceiro • 30/08/08 12:33
    Quindi sarai imbestialito contro Mediaset che lo riproporrà domani su Italia1 per la terza volta nel giro di una anno solare sulle proprie reti...
  • Discussione Gugly • 30/08/08 12:39
    beh...basta non guardare la pellicola in questione, a meno che non la trasmettano a reti unificate...per quanto mi riguarda trovo quersto film divertente solo a sprazzi, per il resto il tentativo palese di scopiazzamento di " A qualcuno piace caldo" con volgarità non mi è piaciuto, ma si è visto anche di peggio ;)
  • Discussione Zender • 30/08/08 15:44
    Concordo in pieno con Gugly: niente da dire sul fatto che lo ritrasmettano. Sono contento anzi per chi per molto tempo non aveva avuto modo di vederlo. E concordo in pieno anche sul parallelo volgare di A QUALCUNO PIACE CALDO.
  • Curiosità Buiomega71 • 15/10/18 19:14
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I filmissimi", domenica 6 maggio 1990) di Belli freschi: