Aftersun - Film (2022)

Aftersun

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/22 DAL BENEMERITO PAULASTER

Paulaster 24/10/22 10:23 - 4389 commenti

Giovane donna ripercorre la vacanza fatta col padre vent’anni prima. Il rapporto padre/figlia è descritto alternando la delicatezza alla piccola incomunicabilità dovuta alla differenza d’età, e anche nei silenzi cattura l’attenzione. I protagonisti sono credibili, soprattutto il padre con le sue incertezze. Il film è intriso di una soffusa malinconia e nei rimandi all'oggi non è così incisivo. Si poteva accentuare di più la diversità tra i ritmi asettici della vita da villaggio turistico e i momenti d’intimità familiare.
MEMORABILE: Lo sputo sul vetro; Al karaoke da sola; Il braccialetto tutto compreso.

Thedude94 21/01/23 00:54 - 1089 commenti

I gusti di Thedude94

Film dolce e delicato che tratta il rapporto padre/figlia attraverso i ricordi della protagonista di una vacanza importante avvenuta durante la sua pre-adolescenza. Il ritmo non è alto, si passa da inquadrature fisse di scenari da villaggio turistico a cieli azzurri che catturano lo sguardo di questi giovani vacanzieri. Bravi i due attori, Mescal e la giovane Corio, che sembrano essere ben in sintonia durante tutta la durata. Un film non male, nonostante non si spinga troppo in cose complesse e non approfondisca alcune tematiche interessanti. Da recuperare.

Bubobubo 15/02/23 01:44 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Sophie (Corio) non ricorda altro di suo padre se non quanto rimasto impresso, nella memoria di preadolescente e sulla sua videocamera portatile, di una vacanza a due in Turchia risalente a vent'anni prima... Dietro l'assoluta stasi superficiale del soggetto, una raccolta di madeleine che potrebbe indispettire i meno pazienti, brulica un reticolo di oscure tensioni irrisolte, splendidamente incarnate dalla splendida sfinge malinconica di Paul Mescal. Genuinamente ansiogeno nel far indovinare i contorni del dramma senza mai svelarlo, regala un'inquadratura finale da ganascia al cuore.
MEMORABILE: Una partita a biliardo; Bacio in piscina; Inaspettata confessione generazionale pre-snorkeling; Il pianto solitario del padre; L'inquadratura finale.

Bizzu 3/07/23 23:48 - 217 commenti

I gusti di Bizzu

Vedere questo film in una sera d'estate è una vera goduria: come in una vacanza da ragazzi, si passa il tempo a tergiversare, sonnecchiare, e senza rendersene conto si arriva all'ultima sera, innamorati e col cuore a pezzi. Se abbiamo vissuto gli anni 90 da giovanissimi e magari ora siamo genitori, è il film che fa per noi: anche se non siamo messi male come Calum, sarà difficile non ritrovarsi almeno un po' nelle paure, nel non riconoscersi in un età definita, nel vedere i figli come la fonte delle gioie e dei dolori. Se non bastasse, il finale da solo vale il prezzo del biglietto.
MEMORABILE: Il finale; Il momento del ballo, semplicemente perfetto sia dal punto di vista tecnico che emozionale.

Spazio vuotoLocandina Braveheart - Cuore impavidoSpazio vuotoLocandina CasinòSpazio vuotoLocandina Dollari sporchiSpazio vuotoLocandina Rivelazioni