Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ARMATA DELLE TENEBRE

All'interno del forum, per questo film:
L'armata delle tenebre
Titolo originale:Army of darkness
Dati:Anno: 1992Genere: horror (colore)
Regia:Sam Raimi
Cast:Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Bridget Fonda, Ian Abercrombie, Richard Grove, Timothy Patrick Quill, Michael Earl Reid, Patricia Tallman, Ted Raimi, Deke Anderson, Bruce Thomas, Sara Shearer, Shiva Gordon, Billy Bryan, Sam Raimi (n.c.)
Note:Sequel di "La casa".
Visite:2059
Il film ricorda: La casa 2 (a Darkknight), Get mean (a Homesick), Gli argonauti (a Buiomega71)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 42
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 20/4/10 7:22 - 10604 commenti

Nuovo cambio di rotta per Sam Raimi che dopo l'horror e l'horror demenziale vira, per questo terzo episodio della trilogia di Evil dead, verso il genere fantasy e l'ambientazione medioevale conferma questa scelta anche se non manca (anzi è fortemente pronunciata) la componente "splatter". Film divertente ma che non aggiunge nula di nuovo ai film precedenti, anzi l'uso eccessivo dell'animazione a passo 1 tende ad appesantire il tutto.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 21/3/07 17:20 - 3875 commenti

L'inizio del film, pur se venato da una componente fortemente ironica, è ben fatto e cattura l'attenzione. I guai cominciano quando Raimi utilizza sino alla nausea l'animazione in passo 1, in omaggio a Ray Harryhausen. Il mix tra l'utilizzo di manichini (anche mal fatti) e l'animazione in stop motion riguarda per intero tutto il secondo tempo, momento in cui il film pigia troppo sul pedale della commedia snaturando e - cosa assai più grave - annoiando lo spettatore.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 15/4/07 8:55 - 4099 commenti

Se ne La casa 2 la vena umoristica di Raimi iniziava a espandersi (seppur ancora contenuta), qui il film ha ormai decisamente virato verso il fumettone comico, a tratti demenziale. Fortunatamente, il tutto non è confezionato male; e la trasformazione del protagonista in uno pseudo eroe ne giustifica in qualche modo l’andamento. Ci sono scene piuttosto spassose (nel pozzo, la formula, la faccia mutante, due in uno, i piccoletti, gli scheletri che disotterrano i compagni), condite però qua e là con dialoghi eccessivamente stupidi. Vedibile.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 14/6/08 9:03 - 5737 commenti

Sequel de La casa 2 in versione comico-fantasy, ottiene l’effetto parodistico citando note pellicole come Ultimatum alla terra, le animazioni de Gli Argonauti e romanzi per ragazzi come “I viaggi di Gulliver” (l’attacco dei minuscoli sosia). Campbell se la cava egregiamente, sfoderando il suo lato più demenziale e cartoonistico e facendo ancora buon uso della motosega, suo inseparabile… braccio destro!
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Schramm 11/9/18 16:04 - 2120 commenti

Raimi Artù/Artaud aduna alla propria table ronde Harryhausen, Looney tunes, Silly Simphonies, Zaz; e siccome non gli basta mai, fa sguainare spade anche a Swift, Stevenson, Laurel & Hardy in un Game of thrones ante-litteram via Lovecraft in cui l’amore per l’Ultimatum alla Terra dà solo buoni lutti. E in un alchemico zigo-zago tecnico della serie luna park di tutto il globo spicciatemi il set, gli slapstickomani si sorprenderanno a rabbrividire, e chi gode del proprio spavento ne riderà della grossa, grazie a un Campbell ormai super-iconico. L’Intrattenimento al suo massimo stadio evolutivo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il triadico Necrocomicon.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Cotola 23/3/08 18:11 - 6728 commenti

Giunto al terzo ed ultimo capitolo della saga (per ora) Raimi punta sempre più massicciamente sugli effetti speciali (qui curati come non mai) e sulla mescolanza tra il genere horror e quello comico che qui risulta essere piuttosto preponderante. Il risultato non è malvagio e la pellicola è anzi piuttosto divertente anche se certe americanate (vedi soprattutto il finale) potevano essere evitate. La conferma che Raimi è bravo ma potrebbe fare molto di più se solo maturasse un pochino.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rebis 7/3/16 12:17 - 2072 commenti

Il capitolo più teorico della saga, è un nuovo campo di sperimentazione per Raimi, che pone nel corpo di Bruce Campbell - ormai iconico - il suo centro propulsivo: ma se lo scontro con gli alter ego è ancora un culmine plastico e ipertrofico, l'assalto alla fortezza appare un trionfo di stop-motion d'antan, reiterato e bambinesco, incapace di opposizione dialettica. L'evil dead, forza terrifica e ancestrale del capostipite, si commuta in un esercito di cartapesta. Incipit incoerente con l'explicit del secondo capitolo (lì Ash veniva acclamato dalle truppe, qui è loro schiavo). Sopravvalutato.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Caesars 17/4/07 9:06 - 2331 commenti

Dopo il successo delle due "case" Sam Raimi ci riprova virando però nettamente verso la commedia ironica e mantenendo solo una patina "horror". Il risultato è comunque divertente anche se il film sofre inevitabilmente di alti e bassi. Bruce Campbell si conferma attore dotato della giusta dose di autoironia e quindi molto adatto per il ruolo. Sicuramente non un capolavoro ma comunque un prodotto da non disdegnare. Bello l'impiego della stop-motion di Ray-harryhauseniana memoria.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Herrkinski 19/5/08 12:28 - 3875 commenti

Più fantasy che horror, il terzo capitolo della saga vira definitivamente verso il fumettone hollywoodiano, trasformando l'interprete in una specie di anti-eroe demenziale. Ricco di situazioni e scene spassose, dotato di effetti speciali a volte sorprendenti, altre volte quasi obsoleti, il film resta più una specie di Indiana Jones orrorifico piuttosto che un horror. Indubbiamente godibile, con certe parti di grande effetto, ma spesso affondato da dialoghi imbarazzanti e tutto giocato sull'istrionico Campbell. Da non prendere troppo sul serio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando Ash sbaglia le parole magiche: "Klatù... Barada... ehm... Nirvana!".
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 26/8/09 0:34 - 2403 commenti

Dopo tanti anni e ben 5 titoli apocrifi sulle case maledette, ecco l'atteso sequel de La casa 2 di Raimi. Campbell in piena forma, inizia dove terminò La Casa 2, ossia nell'attuale Afghanistan a Kandahar. L'elemento horror qui è quasi del tutto scomparso in favore di quello grottesco-comico presente in misura minore nelle due precedenti (in particolare ne La casa). Film divertente e bello che chiude degnamente la serie de "La casa".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tesoro adesso fai proprio schifo!
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Stubby 8/3/07 18:39 - 1147 commenti

Seguito piuttosto riuscito de La casa 2. Non può essere definito proprio un horror, perché tutte le scene un po' gore sono sdrammatizzate da siparietti divertenti, e quindi alla fine si assiste ad un film grottesco e non più di terrore. Gli effetti speciali sono veramente ottimi e Bruce Campbell, come nel film precedente, porta su di sè tutto il peso del film in maniera ottimale. Buona l'idea di ambientare questo terzo capitolo nel medioevo.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Hackett 29/7/08 19:18 - 1557 commenti

Raimi non si stanca mai del suo giocattolo. Noi un po' sì. Dopo il grande successo dei due primi episodi (due film gemelli in realtà) il regista non ha più freni, la sua deformazione professionale per i supereroi (avrà modo di sfogarsi in seguito) sembra prendere il sopravvento. Ora il protagonista assoluto è Campbell che fa il bello e il cattivo tempo, il film è divertente ma l'horror cede ormai il passo all'avventura quasi comica e spensierata. Divertente ma per questo, forse, deludente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La marcia degli scheletri, con effetti che ricordano film classici come Gli argonauti.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Redeyes 25/3/08 8:51 - 1954 commenti

Trovo geniale la trovata di Raimi che abbandona il classico e rischioso (visti i due precedenti episodi) filone horror per prendersi/ci in giro aggiungendo al tutto trovate ironiche ed assurde. Alcune scene lasciano il segno e diventano indimenticabili. Certo non sarà mai ricordato come il film più pauroso della storia né come un grande fantasy, ma corriamo volentieri il rischio di darci un occhio!
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Fabbiu 21/3/07 14:52 - 1843 commenti

E' un film molto particolare perché abbandona le atmosfere horror dei film che lo precedono per indirizzarsi verso una commedia fantasy e un po' splatter. Un miscuglio di generi così lontani tra loro che però, riuniti, fanno nascere una trama e una sceneggiatura molto alternative e interessanti. Alcune scene sono memorabili (vedi la lotta nel pozzo contro la vecchia indemoniata o la costruzione del braccio metallico), l'uso della tecnica in stop-motion è spassosissima.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rickblaine 22/12/08 18:34 - 635 commenti

Sequel delle due case di Sam Raimi a mio parere soddisfa le aspettative, anche se non in pieno. Chi non ha fantasticato dopo il finale della Casa 2 immaginando il protagonista nel lontano medioevo? Sempre horror mischiato a una giusta dose di ironia. Però rispetto ai film che lo precedono questo accentua i momenti un po' più noiosi e tenta forse troppo la via del comico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Clatu Verata Nictu!
I gusti di Rickblaine (Fantascienza - Horror - Thriller)

Rambo90 11/5/13 23:08 - 5283 commenti

Più fantasy che horror e con tantissima ironia. Sam Raimi completa la trilogia con un film molto divertente, forse un po' infantile e per niente pauroso ma di sicuro intrattenimento. Buoni gli effetti speciali, simpatica l'armata degli scheletri e incontenibile Bruce Campbell. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 2/12/10 0:15 - 3056 commenti

Seguito del secondo capitolo de La casa. Il film parte proprio laddove era finito l'altro e Ash si ritrova catapultato suo malgrado nel passato ma, la lotta contro le creature demoniache del Necronomicon, non è ancora terminata. Raimi questa volta mescola sapientemente horror a humor rendendo il film gradevole ed evitando di correre il rischio (come accade purtroppo per altri film del genere) di fare un prodotto fotocopia o più brutto del capostipite.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena del pozzo.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 3/3/16 9:18 - 2554 commenti

Alla commistione fra horror e commedia il terzo capitolo aggiunge una componente fantasy, spostando la storia in un'ambientazione medievale e aggiungendo ai poteri del Necronomicon l'evocazione dell'armata del titolo. Come nei primi due capitoli la maggior parte del lavoro poggia sulle spalle di Campbell, che si sbizzarrisce con le sue smorfie ed espressioni deliranti. La prima parte ripropone lo slapstick tipico della serie, mentre la seconda pesca addirittura dal tolkieniano. L'animazione a passo uno ben si adatta all'atmosfera comica.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ash improvvisa la formula magica con effetti disastrosi; L'armata in marcia.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Rufus68 28/11/16 0:16 - 2003 commenti

Le sequenze comprese fra l'arrivo al mulino e la scelta dei tre libri del Necronomicon sono davvero esilaranti, un balletto degno del versante fantastico più surreale: un bel film incastonato in un altro, decisamente più grossolano. Il resto, infatti, è una rumorosa baracconata composta da fastidiose rozzezze e battutine mediocri. Una nota d'encomio a Campbell, comunque, per le sue capacità di resilienza.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Buiomega71 19/10/16 22:35 - 1815 commenti

A Raimi, dopo un po', il giocattolo si rompe e si sbraca nella baracconata fracassona. Quello che si intuiva nel secondo capitolo (seppur delizioso) qui viene sbattuto in faccia con cartoonesca ilarità dal buon Sam. Alcuni passaggi sono notevolmente raimiani (la shakycam dell'attacco al mulino, nel fetido pozzo con la mostruosa creatura, i mini Ash), ma la ferocia, le diavolerie splatter e la furia che devastava i corpi del primo vengono totalmente a mancare per una scelta "comedyfantasy" che, spesso, scade nella pagliacciata. Il ludibrio, comunque, non manca.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli omaggi (poco velati) a Robocop, Interceptor, il kung fu movie e agli Argonauti; La strega al supermercato; La Oldsmobile Delta 88 modificata.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Minitina80 3/5/17 13:39 - 1714 commenti

Raimi conferma di essere un regista versatile in grado di mettere nello stesso calderone e in maniera funzionale diversi generi, alcuni normalmente distanti tra loro. L’apice creativo e la genialità del regista trovano compimento in una storia che pur nella sua assurdità funziona benissimo e scopre in Ash una figura carismatica e dai tratti assolutamente unici, lontano dallo stereotipo dell’eroe classico, ma ugualmente efficace. Un piccolo gioiello, meno banale di quello che possa sembrare a prima vista.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Luchi78 17/2/14 17:03 - 1521 commenti

Ottima conclusione della saga de La casa, dove lo stile di Raimi si evolve in una peripezia registica niente male, complice un Campbell che ricorda non troppo vagamente la mimica del miglior Jim Carrey. Tutto molto divertente e dissacrante. L'horror ha lasciato il passo a una demenzialità funerea, forse esagerando nella prolissa battaglia che vede gli eserciti dei viventi e dei non viventi uno di fronte l'altro. Visto nella giusta ottica non deluderà affatto.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Greymouser 17/4/10 9:31 - 1441 commenti

Terzo episodio della saga di Evil dead, è secondo me migliore del secondo, anche se il primo capitolo resta di un sapore ineguagliabile. Viene qui confermata la svolta "comedy" e vengono accentuati i toni "dark fantasy". Il cinefilo puntiglioso potrà notare che vi è più di una scena che avrebbe potuto ispirare Jackson per le epiche battaglie del Signore degli anelli... Bruce Campbell è al massimo della sua forma istrionica e tutto l'ingranaggio scorre che è una meraviglia. Divertimento intelligente.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Rigoletto 6/8/14 22:16 - 1207 commenti

Se le intenzioni del regista fossero state quelle di impegnarsi per un horror serio ci troveremmo davanti a un fallimento, ma siccome tutto ciò che si vede è stato voluto da Raimi, il prodotto è di una squisitezza rara. Il mix cercato tra horror e comico lo rendono un capolavoro: il passaggio da un genere all'altro è completato. Campbell è bravissimo nel suo ruolo di eroe-suo-malgrado, un perfetto antidivo che da bravo yankee vuole tutto e subito. Tantissime scene cult e una grande colonna sonora danno il tocco finale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena del mulino a vento; Il doppio; Il cimitero; L'esercito del male con tanto di orchestrina; "Fuggiamo, qui ci stiamo rimettendo l'osso sacro!".
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Pumpkh75 20/6/18 15:16 - 1093 commenti

Amore mio, non ti riconosco più. L’adorazione per il Raimismo ha una esitazione, un colpo a vuoto: dov’è lo splatter irrefrenabile, dove sono le cisterne di sangue? Lo smarrimento però a fatica passa: l’incipit e la lunga battaglia finale sono grandi pezzi di cinema spaccone, ricchissimi d’ogni bendidìo, mentre nel mezzo le esagerazioni cartoonesche suscitano perpetua insoddisfazione. La maturazione di Bruce Campbell a icona è ora piena, la pancia dello spettatore non del tutto. La sveltina che ricordi con affetto.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Gabrius79 8/10/16 1:37 - 1055 commenti

Sam Raimi propone un miscuglio un po' pasticciato fra horror e fantasy che si salva grazie a una buona dose di effetti speciali e in parte anche a una certa ironia che non guasta. Alcuni momenti rasentano lo sbadiglio e altri rasentano il trash. Bruce Campbell se la cava egregiamente e fa sorridere.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Taxius 20/3/15 20:16 - 1000 commenti

Terzo e ultimo capitolo della saga di La casa e sicuramente quello col budget maggiore: lo si vede dagli effetti speciali, che pur non essendo eccelsi sono sicuramente superiori a quelli dei due film precedenti. Può essere considerato come una piccola anticipazione di Hercules e Xena, le due serie tv che Raimi produrrà qualche anno dopo.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Von Leppe 1/10/10 12:41 - 871 commenti

La serie di Evil Dead e stata di qualità decrescente: dal primo capolavoro insuperato (anche se pieno di difetti e pochi soldi), passando per il secondo film più umoristico a quest'ultimo che è un cartone animato vero e proprio. Per me è la famosa occasione mancata, vista l'ambientazione medievale e l'esercito di scheletri e demoni che non comunicano il fascino macabro dovuto e considerata l'atmosfera da farsa che si respira durante tutta la pellicola. Ash è quasi antipatico, tanto fa l'americano.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Jena 9/12/16 13:20 - 870 commenti

Se il primo capitolo era orrore puro e il secondo aveva qualche strizzatina d'occhio in più, qui si va nel caciarone, con toni comico grotteschi in cui la fa da padrone un Ash ormai ridotto a puro cartone animato. All'epoca come fan horror non apprezzai granché questa evoluzione, oggi lo leggo come allegra baracconata, in cui le parti migliori rimangono ancora le poche di horror vero (la discesa nel pozzo iniziale, ad esempio) e il resto è slapstick anche grezzotto che fa da preambolo al recente Ash vs Evil dead. Campbell comunque leggendario.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Mdmaster 25/9/10 23:59 - 802 commenti

Da piccolo l'ho adorato fino alla morte: il miglior connubio tra horror, action e commedia che Raimi e Campbell avrebbero potuto realizzare. Da citare fino alla noia, Ash ritorna col suo fare sempre più svogliato. Si vedrà contro un'armata di scheletri piuttosto malconcia e con un alter ego cattivo davvero maleducato e sfrontato. Effetti speciali gustosissimi, colonna sonora epica e mai un minuto di riposo: davvero da non perdere. Per chi ha il dvd, poi, è assolutamente d'obbligo il finale alternativo con Ash che sbaglia di nuovo...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Klatu... Verata... COFF COFF... nirvana"; "Sentimi bene signore dalle strane mutande!".
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Almicione 14/9/16 1:24 - 765 commenti

Il primo capitolo era stato una piacevole sorpresa; il secondo, brutta copia del precedente, una piccola delusione. Qui Raimi audacemente cambia tutto tranne il personaggio e proietta la vicenda in un'altra epoca. Qualche trovata è intelligente e si vede che il regista ci sa fare, ma in generale la pellicola annoia e perde lo spettatore nella mezz'ora finale, occupata da una battaglia che è ridicola rispetto a quelle dei film odierni. La comicità forse stona e qualche americanata poteva essere risparmiata (Sheila). È meglio non andare oltre.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Lupoprezzo 25/3/11 20:23 - 635 commenti

L'ultimo episodio della trilogia della Casa è una divertente baracconata. Sam Raimi abbandona sempre più l'horror in favore di un cinema fantastico dove le situazioni comiche e cartoonesche si susseguono senza sosta. Bruce Campbell è un amabile sbruffone e si prende decisamente in giro. Simpatica celebrazione della poetica di Raimi, anche se il suo stile comincia un po' a mostrare la coda.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Jdelarge 27/9/14 2:02 - 633 commenti

Film a due facce quello di Raimi: da un lato, per quanto riguarda le scenografie, le luci e le inquadrature, si raggiungono livelli di qualità molto alti, dall'altro la trama (che giustamente non ha nulla da dire) non è assolutamente supportata da gag davvero divertenti. La messa in scena ricorda molto il capolavoro baviano I tre volti della paura. Così così.
I gusti di Jdelarge (Drammatico - Giallo - Horror)

Vitgar 26/9/14 22:38 - 586 commenti

Gradevole horror-comico che vive su tanta ironia e proprio per questo è ancora più godibile. Qui tutto è possibile, ogni evento ha il suo perché e di ogni perché si sorride. Qualche guizzo splatter, molto rumore. Il ritorno del protagonista alla sua epoca è rinforzato dal duello con l'ultimo mostro. Bravi gli attori, spesso volutamente in situazioni forzate.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il duello finale nel negozio.
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)

Vito 7/12/16 5:47 - 516 commenti

Terzo capitolo della saga di Evil Dead. Stavolta Raimi trasforma tutto in un fantasy demenziale con un ritmo frenetico e un citazionismo esasperato: da Gli argonauti a Ultimatum alla Terra, da "Alla corte di re Artù" a "I viaggi di Gulliver". Un ottovolante scatenato e divertentissimo dal quale non si vorrebbe scendere più. Bruce Campbell immenso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Allora idioti primitivi, sturatevi le orecchie!"; Ash nel pozzo degli orrori; Il capo delle forze del male (interpretato sempre da Bruce Campbell).
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Metuant 22/10/16 8:48 - 447 commenti

Dopo gli esordi con splatter ai massimi livelli, qui si vira più nel fantasy horror a toni comicamente grotteschi, nel quale Campbell riesce a dare il meglio di sé. Certo, le scene forti non mancano, ma qui più che mai sono trattate con toni talmente esasperati da risultare divertenti. C'è più di un momento memorabile per gli amatori del genere e il film è giustamente diventato un piccolo cult.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli scheletri che "torturano" Ash; I mini-Ash; La sdoppiamento fisico del protagonista; Il finale.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Alex1988 19/8/18 17:56 - 423 commenti

Arrivato al terzo capitolo della saga de "La casa", Sam Raimi crea un miscuglio di fantasy, horror e comico. Ahimè, è proprio quest'ultimo ingrediente a farla quasi da padrone. Perché, se il proprio autore ha voluto smorzare i toni con una certa dose di ironia, la messinscena, con effetti speciali da quattro soldi, contribuisce a far sembrare il film una parodia. Probabilmente il più debole della trilogia.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Darkknight 22/1/10 20:29 - 323 commenti

Il mio film preferito: Strepitosi Raimi & Campbell, che con due lire, tanto entusiasmo e ancor più trovate, fanno mangiare la polvere agli odierni action horror comedy (Pirati dei Caraibi, Van Helsing ecc.). Tutti gli ingredienti dell’avventura classica, arricchiti però da citazioni letterarie e cinefile, acrobazie da kung-fu, gag da cartoon, effetti speciali alla Ray Harryhausen, carrellate con la cinepresa impazzita e un ritmo che fa sembrare I Predatori dell’Arca Perduta un film di Antonioni. Ad Ash non servono anelli fatati alla Frodo...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mi chiamo Ash. Reparto ferramenta!
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)

Max renn 20/9/12 15:27 - 80 commenti

Ultimo atto della trilogia inaugurata da La casa, il film punta dichiaratamente su un registro di assoluta demenzialità, senza comunque scordare affezionati omaggi al cinema passato (citazioni a Ultimatum alla Terra, scheletri che ricordano le creature in stop-motion di Harryhausen...). Va detto che le situazioni comiche sono un tantino "infantili" (vedi i demoni che si affrontano con sberloni alla Bud Spencer), per cui è consigliabile approcciarsi a tale prodotto con uno stato d'animo in linea con esso. Campbell regna incontrastato su tutto e tutti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scheletro che tossisce poco prima di uscire dalla bara; I demoni presi a pugni.
I gusti di Max renn (Fantascienza - Horror - Western)

Edecubo 15/8/14 4:44 - 49 commenti

Sam Raimi è un genio dell'horror. Questa sua piccola creazione porta in scena un protagonista che è la parodia di sé stesso e l'horror non ha mai fatto ridere così tanto. Raimi è bravissimo a mischiare i due elementi e farli dividere da una sottile linea in modo da confonderli continuamente. E poi la serie della Casa aveva bisogno di una boccata d'aria fresca. Si consiglia la visione assolutamente agli amanti e non. Irriverente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Sono Ash, reparto ferramenta.
I gusti di Edecubo (Commedia - Horror - Thriller)

Azel 1/10/15 15:03 - 28 commenti

Chiamato "Armata delle tenebre" invece di "Evil Dead 3" forse per la differenza nell'ambientazione, questo terzo film è di qualità non uniforme: il primo tempo è ricco di trovate comiche memorabili, mentre nella seconda parte tutto diventa un po' spento, tra effetti speciali modesti, zero tensione e quasi nessuna risata. L'effetto finale è quello di una conclusione un po' deludente, per la serie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Beh, forse non avrò detto ogni singola sillaba, ma grossomodo c'eravamo!".
I gusti di Azel (Animazione - Comico - Horror)

Paulystone 29/3/12 1:10 - 23 commenti

Raimi completa la trilogia trasportando il suo protagonista Ash in un passato fantasy tutto da gustare. E se l'horror si stempera cedendo molto spazio all'ironia, lo stile del regista si esalta e diviene marchio inconfondibile in una girandola di idee e personaggi da ricordare. Da cineteca.
I gusti di Paulystone (Fantastico - Horror - Thriller)