L'armata delle tenebre - Film (1992)

L'armata delle tenebre
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il terzo capitolo della fortunata saga di EVIL DEAD (da noi LA CASA, dal numero 3 in poi del tutto apocrifa) riprende lì dov'era finito il numero 2 (dopo un breve “riassunto delle puntate precedenti”), con il buon Ash (Bruce Campbell) in pieno Medioevo. A differenza dei primi due episodi, in cui la componente horror era ancora preponderante, ARMY OF DARKNESS è invece un miscuglio poco digeribile di parodia e fantasy, con i soli venti minuti centrali a ricordarci quanto il genio di Sam Raimi avrebbe ancora potuto partorire. In...Leggi tutto quei venti minuti (o poco più) in cui Ash parte alla ricerca del Necronomicon, combatte contro delle miniature di se stesso, sbaglia le parole magiche (che sono poi le stesse di ULTIMATUM ALLA TERRA), si sdoppia, si allunga... C'è quanto di meglio ci si potrebbe aspettare da una parodia horror, girata oltretutto con quella spettacolarità unica che si riconosce a Raimi. Purtroppo invece, quando Ash viene a contatto con qualcuno, il film crolla miseramente, si perde in pastoie fantasy degne del peggior Mad Max, in dialoghi poco spiritosi (colpa anche del brutto doppiaggio) o approcci amorosi fuori luogo. L'ultima parte è invece occupata dal lungo e tedioso assedio dell'esercito di scheletri, che omaggia palesemente il Ray Harryhausen de GLI ARGONAUTI. Il problema è che dopo tanti anni ancora ci troviamo di fronte a discutibili animazioni in stop-motion, per passare poi - in campo lungo - a uomini mascherati che di scheletrico hanno poco o nulla. Dardi e saette, duelli con spade e lance per un finale pirotecnico ma ripetitivo, degna conclusione di un film né divertente (salvo in alcuni rari momenti) né spettacolare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 8/03/07 18:39 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Seguito piuttosto riuscito de La casa 2. Non può essere definito proprio un horror, perché tutte le scene un po' gore sono sdrammatizzate da siparietti divertenti, e quindi alla fine si assiste ad un film grottesco e non più di terrore. Gli effetti speciali sono veramente ottimi e Bruce Campbell, come nel film precedente, porta su di sè tutto il peso del film in maniera ottimale. Buona l'idea di ambientare questo terzo capitolo nel medioevo.

Fabbiu 21/03/07 14:52 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

E' un film molto particolare perché abbandona le atmosfere horror dei film che lo precedono per indirizzarsi verso una commedia fantasy e un po' splatter. Un miscuglio di generi così lontani tra loro che però, riuniti, fanno nascere una trama e una sceneggiatura molto alternative e interessanti. Alcune scene sono memorabili (vedi la lotta nel pozzo contro la vecchia indemoniata o la costruzione del braccio metallico), l'uso della tecnica in stop-motion è spassosissima.

Undying 21/03/07 17:20 - 3807 commenti

I gusti di Undying

L'inizio del film, pur se venato da una componente fortemente ironica, è ben fatto e cattura l'attenzione. I guai cominciano quando Raimi utilizza sino alla nausea l'animazione in passo 1, in omaggio a Ray Harryhausen. Il mix tra l'utilizzo di manichini (anche mal fatti) e l'animazione in stop motion riguarda per intero tutto il secondo tempo, momento in cui il film pigia troppo sul pedale della commedia snaturando e - cosa assai più grave - annoiando lo spettatore.

Puppigallo 15/04/07 08:55 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Se ne La casa 2 la vena umoristica di Raimi iniziava a espandersi (seppur ancora contenuta), qui il film ha ormai decisamente virato verso il fumettone comico, a tratti demenziale. Fortunatamente, il tutto non è confezionato male; e la trasformazione del protagonista in uno pseudo eroe ne giustifica in qualche modo l’andamento. Ci sono scene piuttosto spassose (nel pozzo, la formula, la faccia mutante, due in uno, i piccoletti, gli scheletri che disotterrano i compagni), condite però qua e là con dialoghi eccessivamente stupidi. Vedibile.

Caesars 17/04/07 09:06 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Dopo il successo delle due "case" Sam Raimi ci riprova virando però nettamente verso la commedia ironica e mantenendo solo una patina "horror". Il risultato è comunque divertente anche se il film sofre inevitabilmente di alti e bassi. Bruce Campbell si conferma attore dotato della giusta dose di autoironia e quindi molto adatto per il ruolo. Sicuramente non un capolavoro ma comunque un prodotto da non disdegnare. Bello l'impiego della stop-motion di Ray-harryhauseniana memoria.

Herrkinski 19/05/08 12:28 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Più fantasy che horror, il terzo capitolo della saga vira definitivamente verso il fumettone hollywoodiano, trasformando l'interprete in una specie di anti-eroe demenziale. Ricco di situazioni e scene spassose, dotato di effetti speciali a volte sorprendenti, altre volte quasi obsoleti, il film resta più una specie di Indiana Jones orrorifico piuttosto che un horror. Indubbiamente godibile, con certe parti di grande effetto, ma spesso affondato da dialoghi imbarazzanti e tutto giocato sull'istrionico Campbell. Da non prendere troppo sul serio.
MEMORABILE: Quando Ash sbaglia le parole magiche: "Klatù... Barada... ehm... Nirvana!"

Cotola 23/03/08 18:11 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Giunto al terzo ed ultimo capitolo della saga (per ora) Raimi punta sempre più massicciamente sugli effetti speciali (qui curati come non mai) e sulla mescolanza tra il genere horror e quello comico che qui risulta essere piuttosto preponderante. Il risultato non è malvagio e la pellicola è anzi piuttosto divertente anche se certe americanate (vedi soprattutto il finale) potevano essere evitate. La conferma che Raimi è bravo ma potrebbe fare molto di più se solo maturasse un pochino.

Redeyes 25/03/08 08:51 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Trovo geniale la trovata di Raimi che abbandona il classico e rischioso (visti i due precedenti episodi) filone horror per prendersi/ci in giro aggiungendo al tutto trovate ironiche ed assurde. Alcune scene lasciano il segno e diventano indimenticabili. Certo non sarà mai ricordato come il film più pauroso della storia né come un grande fantasy, ma corriamo volentieri il rischio di darci un occhio!

Homesick 14/06/08 09:03 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sequel de La casa 2 in versione comico-fantasy, ottiene l’effetto parodistico citando note pellicole come Ultimatum alla terra, le animazioni de Gli Argonauti e romanzi per ragazzi come “I viaggi di Gulliver” (l’attacco dei minuscoli sosia). Campbell se la cava egregiamente, sfoderando il suo lato più demenziale e cartoonistico e facendo ancora buon uso della motosega, suo inseparabile… braccio destro!

Hackett 29/07/08 19:18 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Raimi non si stanca mai del suo giocattolo. Noi un po' sì. Dopo il grande successo dei due primi episodi (due film gemelli in realtà) il regista non ha più freni, la sua deformazione professionale per i supereroi (avrà modo di sfogarsi in seguito) sembra prendere il sopravvento. Ora il protagonista assoluto è Campbell che fa il bello e il cattivo tempo, il film è divertente ma l'horror cede ormai il passo all'avventura quasi comica e spensierata. Divertente ma per questo, forse, deludente.
MEMORABILE: La marcia degli scheletri, con effetti che ricordano film classici come Gli argonauti.

Sam Raimi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La casaSpazio vuotoLocandina I 2 criminali più pazzi del mondoSpazio vuotoLocandina La casa 2Spazio vuotoLocandina Darkman

Rickblaine 22/12/08 18:34 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Sequel delle due case di Sam Raimi a mio parere soddisfa le aspettative, anche se non in pieno. Chi non ha fantasticato dopo il finale della Casa 2 immaginando il protagonista nel lontano medioevo? Sempre horror mischiato a una giusta dose di ironia. Però rispetto ai film che lo precedono questo accentua i momenti un po' più noiosi e tenta forse troppo la via del comico.
MEMORABILE: Clatu Verata Nictu!

Daidae 26/08/09 00:34 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Dopo tanti anni e ben 5 titoli apocrifi sulle case maledette, ecco l'atteso sequel de La casa 2 di Raimi. Campbell in piena forma, inizia dove terminò La Casa 2, ossia nell'attuale Afghanistan a Kandahar. L'elemento horror qui è quasi del tutto scomparso in favore di quello grottesco-comico presente in misura minore nelle due precedenti (in particolare ne La casa). Film divertente e bello che chiude degnamente la serie de "La casa".
MEMORABILE: Tesoro adesso fai proprio schifo!

Galbo 20/04/10 07:22 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Nuovo cambio di rotta per Sam Raimi che dopo l'horror e l'horror demenziale vira, per questo terzo episodio della trilogia di Evil dead, verso il genere fantasy e l'ambientazione medioevale conferma questa scelta anche se non manca (anzi è fortemente pronunciata) la componente "splatter". Film divertente ma che non aggiunge nula di nuovo ai film precedenti, anzi l'uso eccessivo dell'animazione a passo 1 tende ad appesantire il tutto.

Darkknight 22/01/10 20:29 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Il mio film preferito: Strepitosi Raimi & Campbell, che con due lire, tanto entusiasmo e ancor più trovate, fanno mangiare la polvere agli odierni action horror comedy (Pirati dei Caraibi, Van Helsing ecc.). Tutti gli ingredienti dell’avventura classica, arricchiti però da citazioni letterarie e cinefile, acrobazie da kung-fu, gag da cartoon, effetti speciali alla Ray Harryhausen, carrellate con la cinepresa impazzita e un ritmo che fa sembrare I Predatori dell’Arca Perduta un film di Antonioni. Ad Ash non servono anelli fatati alla Frodo...
MEMORABILE: Mi chiamo Ash. Reparto ferramenta!

Greymouser 17/04/10 09:31 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Terzo episodio della saga di Evil dead, è secondo me migliore del secondo, anche se il primo capitolo resta di un sapore ineguagliabile. Viene qui confermata la svolta "comedy" e vengono accentuati i toni "dark fantasy". Il cinefilo puntiglioso potrà notare che vi è più di una scena che avrebbe potuto ispirare Jackson per le epiche battaglie del Signore degli anelli... Bruce Campbell è al massimo della sua forma istrionica e tutto l'ingranaggio scorre che è una meraviglia. Divertimento intelligente.

Von Leppe 1/10/10 12:41 - 1255 commenti

I gusti di Von Leppe

La serie di Evil Dead e stata di qualità decrescente: dal primo capolavoro insuperato (anche se pieno di difetti e pochi soldi), passando per il secondo film più umoristico a quest'ultimo che è un cartone animato vero e proprio. Per me è la famosa occasione mancata, vista l'ambientazione medievale e l'esercito di scheletri e demoni che non comunicano il fascino macabro dovuto e considerata l'atmosfera da farsa che si respira durante tutta la pellicola. Ash è quasi antipatico, tanto fa l'americano.

Mdmaster 25/09/10 23:59 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Da piccolo l'ho adorato fino alla morte: il miglior connubio tra horror, action e commedia che Raimi e Campbell avrebbero potuto realizzare. Da citare fino alla noia, Ash ritorna col suo fare sempre più svogliato. Si vedrà contro un'armata di scheletri piuttosto malconcia e con un alter ego cattivo davvero maleducato e sfrontato. Effetti speciali gustosissimi, colonna sonora epica e mai un minuto di riposo: davvero da non perdere. Per chi ha il dvd, poi, è assolutamente d'obbligo il finale alternativo con Ash che sbaglia di nuovo...
MEMORABILE: "Klatu... Verata... COFF COFF... nirvana"; "Sentimi bene signore dalle strane mutande!"

Pinhead80 2/12/10 00:15 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Seguito del secondo capitolo de La casa. Il film parte proprio laddove era finito l'altro e Ash si ritrova catapultato suo malgrado nel passato ma, la lotta contro le creature demoniache del Necronomicon, non è ancora terminata. Raimi questa volta mescola sapientemente horror a humor rendendo il film gradevole ed evitando di correre il rischio (come accade purtroppo per altri film del genere) di fare un prodotto fotocopia o più brutto del capostipite.
MEMORABILE: La scena del pozzo.

Lupoprezzo 25/03/11 20:23 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

L'ultimo episodio della trilogia della Casa è una divertente baracconata. Sam Raimi abbandona sempre più l'horror in favore di un cinema fantastico dove le situazioni comiche e cartoonesche si susseguono senza sosta. Bruce Campbell è un amabile sbruffone e si prende decisamente in giro. Simpatica celebrazione della poetica di Raimi, anche se il suo stile comincia un po' a mostrare la coda.

Paulystone 29/03/12 01:10 - 19 commenti

I gusti di Paulystone

Raimi completa la trilogia trasportando il suo protagonista Ash in un passato fantasy tutto da gustare. E se l'horror si stempera cedendo molto spazio all'ironia, lo stile del regista si esalta e diviene marchio inconfondibile in una girandola di idee e personaggi da ricordare. Da cineteca.

Richard Grove HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Perry Mason: Il bacio che uccideSpazio vuotoLocandina Non di questo mondoSpazio vuotoLocandina Squadra investigativa speciale S.I.S. giustizia sommariaSpazio vuotoLocandina Scanner cop

Max renn 20/09/12 15:27 - 80 commenti

I gusti di Max renn

Ultimo atto della trilogia inaugurata da La casa, il film punta dichiaratamente su un registro di assoluta demenzialità, senza comunque scordare affezionati omaggi al cinema passato (citazioni a Ultimatum alla Terra, scheletri che ricordano le creature in stop-motion di Harryhausen...). Va detto che le situazioni comiche sono un tantino "infantili" (vedi i demoni che si affrontano con sberloni alla Bud Spencer), per cui è consigliabile approcciarsi a tale prodotto con uno stato d'animo in linea con esso. Campbell regna incontrastato su tutto e tutti.
MEMORABILE: Lo scheletro che tossisce poco prima di uscire dalla bara; I demoni presi a pugni.

Rambo90 11/05/13 23:08 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Più fantasy che horror e con tantissima ironia. Sam Raimi completa la trilogia con un film molto divertente, forse un po' infantile e per niente pauroso ma di sicuro intrattenimento. Buoni gli effetti speciali, simpatica l'armata degli scheletri e incontenibile Bruce Campbell. Buono.

Luchi78 17/02/14 17:03 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Ottima conclusione della saga de La casa, dove lo stile di Raimi si evolve in una peripezia registica niente male, complice un Campbell che ricorda non troppo vagamente la mimica del miglior Jim Carrey. Tutto molto divertente e dissacrante. L'horror ha lasciato il passo a una demenzialità funerea, forse esagerando nella prolissa battaglia che vede gli eserciti dei viventi e dei non viventi uno di fronte l'altro. Visto nella giusta ottica non deluderà affatto.

Rigoletto 6/08/14 22:16 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Se le intenzioni del regista fossero state quelle di impegnarsi per un horror serio ci troveremmo davanti a un fallimento, ma siccome tutto ciò che si vede è stato voluto da Raimi, il prodotto è di una squisitezza rara. Il mix cercato tra horror e comico lo rendono un capolavoro: il passaggio da un genere all'altro è completato. Campbell è bravissimo nel suo ruolo di eroe-suo-malgrado, un perfetto antidivo che da bravo yankee vuole tutto e subito. Tantissime scene cult e una grande colonna sonora danno il tocco finale.
MEMORABILE: La scena del mulino a vento; Il doppio; Il cimitero; L'esercito del male con tanto di orchestrina; "Fuggiamo, qui ci stiamo rimettendo l'osso sacro!"

Edecubo 15/08/14 04:44 - 48 commenti

I gusti di Edecubo

Sam Raimi è un genio dell'horror. Questa sua piccola creazione porta in scena un protagonista che è la parodia di sé stesso e l'horror non ha mai fatto ridere così tanto. Raimi è bravissimo a mischiare i due elementi e farli dividere da una sottile linea in modo da confonderli continuamente. E poi la serie della Casa aveva bisogno di una boccata d'aria fresca. Si consiglia la visione assolutamente agli amanti e non. Irriverente.
MEMORABILE: Sono Ash, reparto ferramenta.

Vitgar 26/09/14 22:38 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Gradevole horror-comico che vive su tanta ironia e proprio per questo è ancora più godibile. Qui tutto è possibile, ogni evento ha il suo perché e di ogni perché si sorride. Qualche guizzo splatter, molto rumore. Il ritorno del protagonista alla sua epoca è rinforzato dal duello con l'ultimo mostro. Bravi gli attori, spesso volutamente in situazioni forzate.
MEMORABILE: Il duello finale nel negozio.

Jdelarge 27/09/14 02:02 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Film a due facce quello di Raimi: da un lato, per quanto riguarda le scenografie, le luci e le inquadrature, si raggiungono livelli di qualità molto alti, dall'altro la trama (che giustamente non ha nulla da dire) non è assolutamente supportata da gag davvero divertenti. La messa in scena ricorda molto il capolavoro baviano I tre volti della paura. Così così.

Taxius 20/03/15 20:16 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Terzo e ultimo capitolo della saga di La casa e sicuramente quello col budget maggiore: lo si vede dagli effetti speciali, che pur non essendo eccelsi sono sicuramente superiori a quelli dei due film precedenti. Può essere considerato come una piccola anticipazione di Hercules e Xena, le due serie tv che Raimi produrrà qualche anno dopo.

Azel 1/10/15 15:03 - 28 commenti

I gusti di Azel

Chiamato "Armata delle tenebre" invece di "Evil Dead 3" forse per la differenza nell'ambientazione, questo terzo film è di qualità non uniforme: il primo tempo è ricco di trovate comiche memorabili, mentre nella seconda parte tutto diventa un po' spento, tra effetti speciali modesti, zero tensione e quasi nessuna risata. L'effetto finale è quello di una conclusione un po' deludente, per la serie.
MEMORABILE: "Beh, forse non avrò detto ogni singola sillaba, ma grossomodo c'eravamo!"

Rebis 7/03/16 12:17 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Il capitolo più teorico della saga, è un nuovo campo di sperimentazione per Raimi, che pone nel corpo di Bruce Campbell - ormai iconico - il suo centro propulsivo: ma se lo scontro con gli alter ego è ancora un culmine plastico e ipertrofico, l'assalto alla fortezza appare un trionfo di stop-motion d'antan, reiterato e bambinesco, incapace di opposizione dialettica. L'evil dead, forza terrifica e ancestrale del capostipite, si commuta in un esercito di cartapesta. Incipit incoerente con l'explicit del secondo capitolo (lì Ash veniva acclamato dalle truppe, qui è loro schiavo). Sopravvalutato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lasciami entrareSpazio vuotoLocandina NightstalkerSpazio vuotoLocandina Il giorno di San ValentinoSpazio vuotoLocandina Prossima fermata: l'inferno

Jena 9/12/16 13:20 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Se il primo capitolo era orrore puro e il secondo aveva qualche strizzatina d'occhio in più, qui si va nel caciarone, con toni comico grotteschi in cui la fa da padrone un Ash ormai ridotto a puro cartone animato. All'epoca come fan horror non apprezzai granché questa evoluzione, oggi lo leggo come allegra baracconata, in cui le parti migliori rimangono ancora le poche di horror vero (la discesa nel pozzo iniziale, ad esempio) e il resto è slapstick anche grezzotto che fa da preambolo al recente Ash vs Evil dead. Campbell comunque leggendario.

Belfagor 3/03/16 09:18 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Alla commistione fra horror e commedia il terzo capitolo aggiunge una componente fantasy, spostando la storia in un'ambientazione medievale e aggiungendo ai poteri del Necronomicon l'evocazione dell'armata del titolo. Come nei primi due capitoli la maggior parte del lavoro poggia sulle spalle di Campbell, che si sbizzarrisce con le sue smorfie ed espressioni deliranti. La prima parte ripropone lo slapstick tipico della serie, mentre la seconda pesca addirittura dal tolkieniano. L'animazione a passo uno ben si adatta all'atmosfera comica.
MEMORABILE: Ash improvvisa la formula magica con effetti disastrosi; L'armata in marcia.

Almicione 14/09/16 01:24 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Il primo capitolo era stato una piacevole sorpresa; il secondo, brutta copia del precedente, una piccola delusione. Qui Raimi audacemente cambia tutto tranne il personaggio e proietta la vicenda in un'altra epoca. Qualche trovata è intelligente e si vede che il regista ci sa fare, ma in generale la pellicola annoia e perde lo spettatore nella mezz'ora finale, occupata da una battaglia che è ridicola rispetto a quelle dei film odierni. La comicità forse stona e qualche americanata poteva essere risparmiata (Sheila). È meglio non andare oltre.

Gabrius79 8/10/16 01:37 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Sam Raimi propone un miscuglio un po' pasticciato fra horror e fantasy che si salva grazie a una buona dose di effetti speciali e in parte anche a una certa ironia che non guasta. Alcuni momenti rasentano lo sbadiglio e altri rasentano il trash. Bruce Campbell se la cava egregiamente e fa sorridere.

Buiomega71 19/10/16 22:35 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

A Raimi, dopo un po', il giocattolo si rompe e si sbraca nella baracconata fracassona. Quello che si intuiva nel secondo capitolo (seppur delizioso) qui viene sbattuto in faccia con cartoonesca ilarità dal buon Sam. Alcuni passaggi sono notevolmente raimiani (la shakycam dell'attacco al mulino, nel fetido pozzo con la mostruosa creatura, i mini Ash), ma la ferocia, le diavolerie splatter e la furia che devastava i corpi del primo vengono totalmente a mancare per una scelta "comedyfantasy" che, spesso, scade nella pagliacciata. Il ludibrio, comunque, non manca.
MEMORABILE: Gli omaggi (poco velati) a Robocop, Interceptor, il kung fu movie e agli Argonauti; La strega al supermercato; La Oldsmobile Delta 88 modificata.

Metuant 22/10/16 08:48 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Dopo gli esordi con splatter ai massimi livelli, qui si vira più nel fantasy horror a toni comicamente grotteschi, nel quale Campbell riesce a dare il meglio di sé. Certo, le scene forti non mancano, ma qui più che mai sono trattate con toni talmente esasperati da risultare divertenti. C'è più di un momento memorabile per gli amatori del genere e il film è giustamente diventato un piccolo cult.
MEMORABILE: Gli scheletri che "torturano" Ash; I mini-Ash; La sdoppiamento fisico del protagonista; Il finale.

Rufus68 28/11/16 00:16 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Le sequenze comprese fra l'arrivo al mulino e la scelta dei tre libri del Necronomicon sono davvero esilaranti, un balletto degno del versante fantastico più surreale: un bel film incastonato in un altro, decisamente più grossolano. Il resto, infatti, è una rumorosa baracconata composta da fastidiose rozzezze e battutine mediocri. Una nota d'encomio a Campbell, comunque, per le sue capacità di resilienza.

Vito 7/12/16 05:47 - 695 commenti

I gusti di Vito

Terzo capitolo della saga di Evil Dead. Stavolta Raimi trasforma tutto in un fantasy demenziale con un ritmo frenetico e un citazionismo esasperato: da Gli argonauti a Ultimatum alla Terra, da "Alla corte di re Artù" a "I viaggi di Gulliver". Un ottovolante scatenato e divertentissimo dal quale non si vorrebbe scendere più. Bruce Campbell immenso.
MEMORABILE: "Allora idioti primitivi, sturatevi le orecchie!"; Ash nel pozzo degli orrori; Il capo delle forze del male (interpretato sempre da Bruce Campbell).

Minitina80 3/05/17 13:39 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Raimi conferma di essere un regista versatile in grado di mettere nello stesso calderone e in maniera funzionale diversi generi, alcuni normalmente distanti tra loro. L’apice creativo e la genialità del regista trovano compimento in una storia che pur nella sua assurdità funziona benissimo e scopre in Ash una figura carismatica e dai tratti assolutamente unici, lontano dallo stereotipo dell’eroe classico, ma ugualmente efficace. Un piccolo gioiello, meno banale di quello che possa sembrare a prima vista.

Pumpkh75 20/06/18 15:16 - 1735 commenti

I gusti di Pumpkh75

Amore mio, non ti riconosco più. L’adorazione per il Raimismo ha una esitazione, un colpo a vuoto: dov’è lo splatter irrefrenabile, dove sono le cisterne di sangue? Lo smarrimento però a fatica passa: l’incipit e la lunga battaglia finale sono grandi pezzi di cinema spaccone, ricchissimi d’ogni bendidìo, mentre nel mezzo le esagerazioni cartoonesche suscitano perpetua insoddisfazione. La maturazione di Bruce Campbell a icona è ora piena, la pancia dello spettatore non del tutto. La sveltina che ricordi con affetto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sharon's babySpazio vuotoLocandina PsychopathSpazio vuotoLocandina Ragdoll â La bambola di pezzaSpazio vuotoLocandina Le notti di Satana

Alex1988 19/08/18 17:56 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Arrivato al terzo capitolo della saga de "La casa", Sam Raimi crea un miscuglio di fantasy, horror e comico. Ahimè, è proprio quest'ultimo ingrediente a farla quasi da padrone. Perché, se il proprio autore ha voluto smorzare i toni con una certa dose di ironia, la messinscena, con effetti speciali da quattro soldi, contribuisce a far sembrare il film una parodia. Probabilmente il più debole della trilogia.

Schramm 11/09/18 16:04 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Raimi Artù/Artaud aduna alla propria table ronde Harryhausen, Looney tunes, Silly Simphonies, Zaz; e siccome non gli basta mai, fa sguainare spade anche a Swift, Stevenson, Laurel & Hardy in un Game of thrones ante-litteram via Lovecraft in cui l’amore per l’Ultimatum alla Terra dà solo buoni lutti. E in un alchemico zigo-zago tecnico della serie luna park di tutto il globo spicciatemi il set, gli slapstickomani si sorprenderanno a rabbrividire, e chi gode del proprio spavento ne riderà della grossa, grazie a un Campbell ormai super-iconico. L’Intrattenimento al suo massimo stadio evolutivo.
MEMORABILE: Il triadico Necrocomicon

Viccrowley 28/03/20 22:50 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Terzo capitolo della saga di La casa per quel geniaccio di Raimi e conferma del talento della faccia di gomma di Bruce Campbell. Ash finisce indietro nel tempo e questo dà a Raimi la possibilità di confermare il suo amore per i classici cartoon di Tex Avery, per il cinema di Harryhausen, per gli ottovolanti registici che ci avevano già deliziato in Darkman. Piccolo budget, ma volontà di proporre a getto continuo situazioni che vanno dal delirio visivo allo slapstick puro, confermando un talento fuori dal comune per il cinema non solo di genere.
MEMORABILE: Campbell, eccezionale, che tiene in piedi il film praticamente da solo; Il ritrovamento del Necronomicon; Klaatu Barada Nikto.

Enzus79 17/04/20 21:53 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Degno seguito de La casa 2. Ash è alla ricerca del Necronomicon nel 1300 per poter ritornare nel Ventesimo secolo. Oramai, rispetto ai primi due capitoli, la parodia ha preso il sopravvento sull'horror, ma come non essere coinvolti e non divertirsi dinanzi a questo film? Diretto in modo eccelso da Raimi, ricco di gag spassose mentre le scene cosiddette splatter non mancano.

Noodles 25/04/20 22:59 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Sam Raimi gira l'ultimo suo capitolo della saga de La casa distruggendo quanto di buono era stato fatto. Il fascino del primo film è ormai completamente perduto. Già nel secondo erano presenti diversi lati comici, ma la pellicola aveva ancora un suo perché. Questa resta una pagliacciata che non fa quasi mai ridere. Il lato horror è ormai praticamente inesistente. Bruce Campbell a tratti fastidioso: il suo Ashley è ormai un lontano ricordo. Penoso.

Daniela 3/05/20 06:30 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Sopravvissuto per esigenze di sequel agli aventi del primo capitolo e a quelli più demenziali del secondo, Ash viene risucchiato in un vortice temporale e si ritrova in mezzo ai cavalieri in armatura del XIV secolo... Decisa virata fantasy che non rinuncia allo splatter ma gli fa assumere un aspetto tanto cartoonistico da rendere immuni anche i deboli di stomaco. Travolgenti e caciarone, le avventure del nostro eroe dalla faccia di gomma e dalla battute pronta sono un piccolo cult dello spirito camp a cui si perdona volentieri la modestia degli effetti speciali.

Siska80 21/05/20 20:28 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Buona l'idea di ambientare il terzo capitolo nel Medioevo; peccato che stavolta il film calchi la mano col demenziale gettando le basi per la successiva serie Ash vs Evil dead. Ritmo serrato agevolato dalla breve durata, cast passabile, molteplici scene d'azione (spesso grottesche) e il protagonista che deve vedersela di nuovo col suo doppio malvagio (ma trova tuttavia il tempo per una love story con la bella Sheila). Fantasioso, però molto lontano dall'essere inquietante come il capostipite.
MEMORABILE: Il duello nel pozzo.

Kinodrop 23/01/22 18:47 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Decisamente inferiore al precedente La casa 2 di cui è una sorta di continuazione in chiave medieval-fantasy, vede l'indomito Ash alle prese con la ricerca del Necronomicon, un libro in pelle umana dai poteri misterici. Buono l'inizio che incuriosisce per l'improvviso salto di civiltà e continua con spigliatezza e con fantasia iperbolica (il mulino, il cimitero), per poi impantanarsi in una lunga e piatta ripetizione dell'assalto al castello da parte di scheletri "redivivi", che mostra tutti i suoi limiti anche dal punto di vista tecnico. Simpatico Campbell, finale scontato.

Anthonyvm 7/09/22 15:26 - 5612 commenti

I gusti di Anthonyvm

Se La casa 2 si poteva considerare la prova generale, il terzo capitolo della fenomenale saga raimiana segna la svolta definitiva per il suo autore. La genuina carica terrifica del prototipo cede il passo a un fantasy medievale alla portata di grandi e piccini, senza che per questo venga meno l'inconfondibile gusto splatterstick del regista, fra funambolici movimenti di camera e una verve fumettistica che non conosce rivali. Parallelamente, il cammino evolutivo di Campbell, da eroucolo per caso a gran sterminatore di esseri maligni, raggiunge qui la piena maturazione. Intramontabile.
MEMORABILE: Il pozzo; Il "bastone di tuono"; I micro-Ash; Lo sdoppiamento; I tre libri; La creatura alata; L'esercito di scheletri; Evil Ash versione scheletro.

Panino 16/12/23 17:00 - 15 commenti

I gusti di Panino

Capolavoro con un Bruce Campbell al suo meglio. Il film più particolare e cinefilo di Sam Raimi, un ibrido che oscilla tra il fantasy, l’horror, la comicità slapstick e il film d’avventura vecchio stampo, condito anche da diverse imperfezioni di script e raccordi che probabilmente rendono questo gioiello degli anni 90 ancora più luccicante e particolare. Grandissimo cinema, senza se e senza ma.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'aereo maledettoSpazio vuotoLocandina La città maledettaSpazio vuotoLocandina Killer fish - L'agguato sul fondoSpazio vuotoLocandina Il respiro del diavolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Redeyes • 20/01/17 08:19
    Formatore stagisti - 950 interventi
    Era previsto un finale totalmente diverso del film, in cui Ash beve una quantità errata di pozione per poi risvegliarsi in un futuro apocalittico.

    A fine marzo 2009 Raimi annunciò di aver già iniziato, nel suo garage a Detroit insieme al fratello Ivan, ad abbozzare la sceneggiatura del quarto capitolo della serie, che avrebbe visto immancabilmente tornare Campbell nei panni di Ash. Già da diversi anni circolavano voci sulla possibilità che tale sequel potesse un giorno vedere la luce, ma nulla è stato mai confermato. Al riguardo, Imdb dava Evil dead IV come un progetto atteso per il 2013.

    Nel 2011 Sam Raimi ha confermato lo sviluppo di un nuovo capitolo della saga, ma anziché un seguito sarebbe stato un remake. Bruce Campbell non avrebbe interpretato più il protagonista Ash (personaggio che sarebbe stato tagliato dal remake) ma si sarebbe limitato a un cameo.

    Abbandonata l'idea del sequel inematografico nel 2015 è stato annunciato un sequel ufficiale sotto forma di serie tv, in cui Bruce Campell riprenderà il suo iconico ruolo. La release statunitense è fissata per il 31 ottobre 2015. Ash vs evil dead ha infine visto la luce, e ad oggi consta già di due stagioni con la terza già programmata.

    Fonte: Wikipedia.
  • Homevideo Noncha17 • 30/11/17 18:33
    Magazziniere - 1068 interventi
    Ultima modifica: 30/11/17 18:33 da Noncha17
  • Homevideo Darkknight • 7/12/17 13:11
    Magazziniere - 154 interventi
    Noncha17 ebbe a dire:


    Devo vendermi un rene ;)
  • Homevideo Pumpkh75 • 20/12/17 19:42
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    Va bene tutto, va bene che sono 7 dischi, va bene che è un cultissimo, va bene che la Midnight (a cui perdono tutto) dovrà rifarsi della spesa sostenuta...

    ....ma 99.99 Euro (prezzo Amazon) non sono troppi? Non si sta esagerando?
  • Discussione Saimo • 20/06/18 10:20
    Disoccupato - 259 interventi
    Il cofanetto è sceso sensibilmente di prezzo, al momento si trova a 48 euro su Amazon: https://amzn.to/2thGzIH
  • Discussione Pumpkh75 • 20/06/18 15:14
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    Saimo ebbe a dire:
    Il cofanetto è sceso sensibilmente di prezzo, al momento si trova a 48 euro su Amazon: https://amzn.to/2thGzIH

    L'ho preso purtroppo ad un prezzo più alto, non ho resistito. Personalissima opinione, ma l'edizione merita eccome: confezione rigida di lusso, diversi cut, un making of strepitoso tra i vari extra succulenti e una notevole resa audio/video.

    Al prezzo odierno di Amazon, vale la spesa.
  • Curiosità Schramm • 29/05/19 22:31
    Scrivano - 7693 interventi
    Il titolo originale del film era Medievil Dead, ma gli Universal Studios rifiutarono. Il titolo Army of Darkness fu ideato da Irvin Shapiro, il non accreditato produttore del primo capitolo e il produttore esecutivo del secondo, che morì due anni dopo la realizzazione. Raimi volle quindi rendergli onore intitolandolo Evil Dead 3: Army of Darkness, ma gli studios vollero il film scollegato dal resto della saga, e promossero la seconda parte del titolo a titolo assoluto. Malgrado ciò l’uscita inglese venne reintitolata Army of Darkness: The Medieval Dead.

    Un numero di Fangoria può essere intravisto dentro il bagagliaio dell’auto. Fu un atto di gratitutide di Raimi verso la rivista per aver promosso La casa quando uscì in sala. Un’altra cosa visibile è una copia di Dark Horse Presents Fifth Anniversary Special, comic originariamente pubblicato nell’aprile 1991 che include la prima parte di Sin city a opera di Miller.

    Nel trattamento iniziale Ash perdeva un occhio.

    In origine ci doveva essere una sola creatura nel pozzo. Riami fu convinto a inserirne una seconda dopo essere rimasto spaventato a morte dal modello realizzato dai creatori.

    La ripresa della caduta dall'alto della Oldsmobile di Ash richiese due ciak. Al primo tentativo, la gru da 25 tonnellate che ha sollevato l'auto fallì a causa di problemi meccanici e si è rovesciò oltre il bordo di una scogliera nel punto in cui si stavano svolgendo le riprese. Fortunatamente, senza alcun ferito perché l'operatore della gru è saltato dalla cabina prima che la gru rovinasse al suolo. Alcuni giorni dopo è stata introdotta una gru più grande da 80 tonnellate per rimuovere la gru danneggiata e riprendere la caduta dell'auto. Nel cut finale, sono stati mischiati passaggi della seconda ripresa al girato, riciclato, della fine di La casa 2.

    Per Embeth Davidtz girare le scene di combattimento, di notte e indossando pesanti protesi fu talmente duro e difficile che pensò di abbandonare il film, e il cinema tutto. In una successiva intervista, ha definito insopportabili le condizioni in cui sono avvenute le riprese, ma ha finito col rivelarsi felice di tutti i commenti entusiastici raccolti dai fan del film.

    Durante le riprese del duello di spade al castello di Arthur, Campbell ha subito un piccolo taglio sul suo viso quando una spilla decorativa sul suo mantello lo ha tagliato durante un'azione. Fu immediatamente prelevato dal Polsa Rosa Ranch alla volta di un chirurgo plastico che valutasse il danno. All'esame il dottore dovette faticare nel localizzare la ferita vera e propria tra le miriadi di finte cicatrici e tagli che il personaggio di Ash aveva accumulato durante la storia/le riprese.

    Prima e ultima grande produzione cinematografica in cui Bruce Campbell è il protagonista.

    Lo script originale era di 43 pagine.

    Durante la battaglia finale Ash lancia un grido di guerra quasi identico a quello di Xena: Principessa guerriera una serie in cui sono apparsi Ted Raimi e Bruce Campbell, prodotta da Sam Raimi.

    Il film è rimasto congelato per un anno a causa di una battaglia legale tra la Universal Pictures e Dino De Laurentiis sull’accaparramento dei diritti sul personaggio di Hannibal Lecter.

    L’intera sequenza in cui il doppio Ash cresce dalla spalla di Ash a partire dall’occhio è un omaggio all'horror nippo-americano The Manster.

    Il film è famoso per essere circolato in 4 differenti versioni (americana, europea, la director’s cut e la versione televisiva americana), ciascuna delle quali comprensiva di scene mancanti dalle altre o più estese, al pari di sequenze rimontate in ordine differente. Quella maggiormente rimaneggiata è la vs televisiva americana da 90’. Tutte e quattro sono state raccolte in un boxset uscito sia in America che in Germania.

    Charles Napier aveva interpretato il boss di Ash del supermarket, ma il suo ruolo è stato totalmente rimosso dal film. Parimenti, Bridget Fonda avrebbe dovuto avere più spazio come Linda.

    Traci Lords fu provinanda per il ruolo di Sheila. Sarà in seguito la moglie di Bruce Campbell in Hercules.

    Bruce Campbell è apparso nella trilogia di Spider-manEmbeth Davidtz è stata la madre di Peter Parker in The Amazing Spider-Man.

    Nei poster il musicista Joseph LoDuca è erroneamente accreditato come Joe DoLuca.

    Marcus Gilbert era malato di intossicazione alimentare durante le riprese di una delle più impegnative scene di battaglia.

    Bill Moseley, che interpreta il capitano dei morti, e Patricia Tallman, la strega posseduta, si erano già trovati a recitare assieme ne La notte dei morti viventi come Johnny e Barbara.

    Quando Ash recupera la sua auto, ne tira fuori due libri: uno è un testo sull'energia a vapore, l'altro un manuale di chimica. Il nome dell'autore di quest'ultimo è in realtà quello del padre di uno degli attrezzisti di scena.

    La scena in cui Ash viene buttato nel pozzo e lotta con i due morti è una combinazione di riprese avvenute in due separate locations; gli esterni sono stati girati al Polsa Rosa Ranch in Acton California, l’interno del pozzo è stato ricostruito in un set sul retro degli Introvision Studios di Hollywood.

    Ted Raimi ha 4 cameo (il guerriero codardo che non vuole morire; l’uomo che urla “Puoi contare sul mio acciaio”, il cavaliere con l’occhio bendato e il commesso allo store S-mart); William Lustig e Bernard Rose sono clienti del supermarket; Bridget Fonda è Linda.

    Il finale alternativo in cui Ash si ritrova in un’Inghilterra post-apocalittica era stato ipotizzato come input di partenza per un quarto episodio mai realizzato. Venne eliminato perché ai test-screening l’audience lo trovava troppo deprimente. L’ending ufficiale così come lo conosciamo è stato scritto e ordinato dalla Universal. La serie tv continua la storia ripartendo da questo finale.

    (Fonte: Imdb)
  • Discussione Raremirko • 30/05/19 02:48
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm prendi il cofanettone del film di Midnight classic che è curatissimo.
  • Homevideo Darkknight • 1/01/20 11:34
    Magazziniere - 154 interventi
    Dal 12 dicembre 2019 la Midnight Factory ha fatto uscire anche l'edizione Blu-Ray singolo (sui 12 euro), che comunque riunisce e supera le due edizioni Dvd precedenti: film da master 4K, trailer, scene tagliate, finale alternativo, e due filmati, uno dove scorrono i disegni preparatori, e uno con le foto dal dietro le quinte.
    https://www.amazon.it/gp/product/B07ZHDZ3CP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
    Ultima modifica: 1/01/20 11:34 da Darkknight
  • Curiosità Zender • 26/05/21 17:06
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/larmata300.jpg[/img]