Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• XENA PRINCIPESSA GUERRIERA (134 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• Xena principessa guerriera (134 episodi)
Titolo originale:Xena: Warrior Princess
Dati:Anno: 1995Genere: fiction (colore)
Regia:Vari
Cast:Lucy Lawless, Renée O'Connor, Ted Raimi, Kevin Smith, Hudson Leick, Karl Urban, Alexandra Tydings, Adrienne Wilkinson, Marton Csokas, Danielle Cormack, Bruce Campbell, Darien Takle, Charles Mesure, Stephen Hall
Note:6 stagioni. Lo spin-hoff di Hercules è Xena, una rabbiosa principessa guerriera, votata al bene.
Visite:2725
Il film ricorda:• Hercules (116 episodi) (a Darkknight), • She-Ra, la principessa del potere (93 episodi) (a Darkknight)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/08 DAL BENEMERITO 124C

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 15/4/11 7:02 - 10958 commenti

Spin off della serie televisiva Hercules (e come questa, prodotto da Sam Raimi e girato in Nuova Zelanda), ne segue il filone, mostrandosi però un pò più dark e conseguentemente attraente per un pubblico adulto rispetto al telefilm originale (basti pensare al finale). Merito della discreta riuscita va attribuito senz'altro alla protagonista, l'affascinante e intrepida Lucy Lawless. In qualche puntata compare anche lo scialbo Sorbo nei panni di Hercules. Non male.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Ciavazzaro 4/1/09 13:12 - 4723 commenti

Rifacimento in chiave femminile di Hercules. Vidi anche questo da piccolo e ricordo molto bene la generazione di Xena e uno dei primi episodi con un "mostro" femminile che sorge dalle aque e che va a finire in una fornace grazie alla protagonista. Nulla di fenomenale, sufficiente, sicuramente evitabile dai più, ma a qualcuno potrebbe piacere.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Harrys 21/3/09 18:54 - 679 commenti

Credo possa essere considerato la versione al femminile di Hercules. C'è da dire che in diverse puntate i due vengono anche "a contatto". Lo stile è pressapoco il medesimo: stesse inquadrature, stessi scontri e stesso "mito". Tutto ciò rende questo telefilm l'ennesimo cult della mia infanzia, con, al pari di Hercules, una sigla estremamente orecchiabile. Mitico.
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

124c 30/12/08 16:47 - 2694 commenti

"Hercules", la serie tv trash di Sam Raimi, genera "Xena, la principessa guerriera", interpretata dall'attrice neo-zelandese Lucy Lawless. Guerriera, amazzone, amata da Ares/Marte, il dio della guerra (e da molti altri guerrieri, più o meno famosi storicamente, come Giulio Cesare ed il diavolo Lucifero), seguita dalla giovane e bionda ragazza Olimpia (Renee O'Connor) e dal "guerriero" Jexter (il buffo Ted Raimi), Xena diviene presto un'icona non solo per i maschietti, ma anche per le ragazze.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il leggendario urlo da guerra di Xena.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Mco 16/11/12 11:41 - 2086 commenti

Da Hercules a Xena il passo è breve. L'eterna lotta tra Bene e Male, in chiave mitologica e in odore di grecità classica (con largo ricorso a personaggi storici realmente esistiti ed immaginari) viene questa volta combattuta da una sensualissima Lucy Lawless nei panni dell'eroina. Lei, guerriera impavida, affiancata da Olimpia-Gabrielle regala episodi di puro divertimento, con concessione a qualunque genere. Fantasy ovviamente ma con sprazzi di fantahorror, avventura e un pizzico di erotismo, che fa sì che tutta la platea sia accontentata...
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Disorder 18/7/09 14:59 - 1388 commenti

Praticamente la controparte femminile del palestrato Hercules apparso in una serie di poco precedente (di cui questa credo sia uno spin-off). Palesemente anacronistica, mischia alla rinfusa personaggi di tutte le epoche, da Ulisse ai Romani, per di più tra tagli di capelli sempre alla moda e teste ossigenate. Comunque, come prodotto di intrattenimento, è molto meglio di quasi tutte le serie simili. Le due protagoniste semi-lesbo hanno turbato le notti di più di un ragazzino dell'epoca!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il momento clou delle puntate: Xena urlando lanciava il suo disco tagliente che rimbalzava più e più volte, tagliando solo quello che lei voleva!
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Taxius 6/6/15 10:55 - 1349 commenti

Mix tra epico, fantasy, medioevale e scazzottate, Xena è lo spin off di Hercules ed è prodotta anch'essa da Sam Raimi. Tematiche e ambientazioni sono le stesse e si può dire che Xena sia la versione femminile di Hercules. L'unica differenza tra le due serie sta nel fatto che con Xena viene approfondita maggiormente la personalità delle due protagoniste e soprattutto il loro rapporto d'amore lesbico. Divertente e leggero. Ha segnato una generazione...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'urlo di Xena...
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Ale nkf 13/5/09 14:05 - 803 commenti

Buon telefilm con protagonista una principessa guerriera. Nella serie è aiutata dalla giovane Olimpia. Come telefilm ne ricorda altri di combattimenti, ma è il primo in versione femminile. Niente male, anzi più che discreto (anche se a qualcuno potrebbe sicuramente non piacere).
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Raremirko 25/2/10 0:27 - 487 commenti

Un Hercules al femminile, sempre prodotto dal grande Sam Raimi (qui poi vi recita pure il fratello Ted, nonchè il Kevin Smith di Clerks). Per me più apprezzabile, soprattutto per le forme dell'interessante Lucy Lawless nonchè per un tono più dark rispetto all'originale serie. Nessun particolare pregio, nessun particolare difetto, per una famosa e prolifica serie tv di buon livello, da vedere. Anche per questo serial è stato realizzato un videogioco, un piacchiaduro ad incontri nello specifico, sempre creato da Titus, per N64 e Ps1.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'accoppiata Xena/Olimpia, buona in tutti i sensi, la sigla iniziale, i momenti in cui le due serie, Hercules e per l'appunto Xena, convergono.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)

Gabigol 19/6/17 18:18 - 376 commenti

Preso atto della completa anarchia del contesto fantasy-storico in cui si svolge la vicenda a puntate della procace principessa guerriera, questo cult televisivo degli anni '90 ha avuto il merito di incantare grazie all'approccio scrauso e senza pretese. Inutile cercare spiegazioni nelle goliardiche scazzottate casuali; le (poco gradevoli) impennate di CGI di Poseidone e altre svogliate divinità; il boomerang circolare che taglia tutto a caso; l'urlo di guerra che rimane impresso per sempre nello spettatore. Lascia il segno, a suo modo.
I gusti di Gabigol (Animali assassini - Fantastico - Horror)

Darkknight 25/1/10 9:31 - 340 commenti

Spin-off di Hercules, ma più cupo e brutale (e per questo più amato dal pubblico). In un contesto fantasy comico la coppia scanzonata Hercules-Iolao funzionava, quella Xena-Olimpia stona. L'ombra d'amore saffico tra le due protagoniste ha contribuito al successo, ma se Olimpia sembra il grillo parlante, Xena non è credibile né ironica e per essere perseguitata dal rimorso, continua a trucidare col ghigno sul volto. Si salvano le musiche, gli effetti speciali e i magnifici scenari neozelandesi.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)