Curiosità su L'armata delle tenebre - Film (1992)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Kanon • 4/04/11 00:03
    Fotocopista - 832 interventi
    Ecco il finale originale del film:

    http://www.youtube.com/watch?v=x3HBCopB7Hc

    In più, aggiunge Schramm, esiste un altro alternative ending in cui Ash finisce proiettato nel dopobomba.
  • Buiomega71 • 14/05/16 10:56
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 31 marzo 1995) di L'armata delle tenebre:

  • Redeyes • 20/01/17 08:19
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Era previsto un finale totalmente diverso del film, in cui Ash beve una quantità errata di pozione per poi risvegliarsi in un futuro apocalittico.

    A fine marzo 2009 Raimi annunciò di aver già iniziato, nel suo garage a Detroit insieme al fratello Ivan, ad abbozzare la sceneggiatura del quarto capitolo della serie, che avrebbe visto immancabilmente tornare Campbell nei panni di Ash. Già da diversi anni circolavano voci sulla possibilità che tale sequel potesse un giorno vedere la luce, ma nulla è stato mai confermato. Al riguardo, Imdb dava Evil dead IV come un progetto atteso per il 2013.

    Nel 2011 Sam Raimi ha confermato lo sviluppo di un nuovo capitolo della saga, ma anziché un seguito sarebbe stato un remake. Bruce Campbell non avrebbe interpretato più il protagonista Ash (personaggio che sarebbe stato tagliato dal remake) ma si sarebbe limitato a un cameo.

    Abbandonata l'idea del sequel inematografico nel 2015 è stato annunciato un sequel ufficiale sotto forma di serie tv, in cui Bruce Campell riprenderà il suo iconico ruolo. La release statunitense è fissata per il 31 ottobre 2015. Ash vs evil dead ha infine visto la luce, e ad oggi consta già di due stagioni con la terza già programmata.

    Fonte: Wikipedia.
  • Schramm • 29/05/19 22:31
    Scrivano - 7694 interventi
    Il titolo originale del film era Medievil Dead, ma gli Universal Studios rifiutarono. Il titolo Army of Darkness fu ideato da Irvin Shapiro, il non accreditato produttore del primo capitolo e il produttore esecutivo del secondo, che morì due anni dopo la realizzazione. Raimi volle quindi rendergli onore intitolandolo Evil Dead 3: Army of Darkness, ma gli studios vollero il film scollegato dal resto della saga, e promossero la seconda parte del titolo a titolo assoluto. Malgrado ciò l’uscita inglese venne reintitolata Army of Darkness: The Medieval Dead.

    Un numero di Fangoria può essere intravisto dentro il bagagliaio dell’auto. Fu un atto di gratitutide di Raimi verso la rivista per aver promosso La casa quando uscì in sala. Un’altra cosa visibile è una copia di Dark Horse Presents Fifth Anniversary Special, comic originariamente pubblicato nell’aprile 1991 che include la prima parte di Sin city a opera di Miller.

    Nel trattamento iniziale Ash perdeva un occhio.

    In origine ci doveva essere una sola creatura nel pozzo. Riami fu convinto a inserirne una seconda dopo essere rimasto spaventato a morte dal modello realizzato dai creatori.

    La ripresa della caduta dall'alto della Oldsmobile di Ash richiese due ciak. Al primo tentativo, la gru da 25 tonnellate che ha sollevato l'auto fallì a causa di problemi meccanici e si è rovesciò oltre il bordo di una scogliera nel punto in cui si stavano svolgendo le riprese. Fortunatamente, senza alcun ferito perché l'operatore della gru è saltato dalla cabina prima che la gru rovinasse al suolo. Alcuni giorni dopo è stata introdotta una gru più grande da 80 tonnellate per rimuovere la gru danneggiata e riprendere la caduta dell'auto. Nel cut finale, sono stati mischiati passaggi della seconda ripresa al girato, riciclato, della fine di La casa 2.

    Per Embeth Davidtz girare le scene di combattimento, di notte e indossando pesanti protesi fu talmente duro e difficile che pensò di abbandonare il film, e il cinema tutto. In una successiva intervista, ha definito insopportabili le condizioni in cui sono avvenute le riprese, ma ha finito col rivelarsi felice di tutti i commenti entusiastici raccolti dai fan del film.

    Durante le riprese del duello di spade al castello di Arthur, Campbell ha subito un piccolo taglio sul suo viso quando una spilla decorativa sul suo mantello lo ha tagliato durante un'azione. Fu immediatamente prelevato dal Polsa Rosa Ranch alla volta di un chirurgo plastico che valutasse il danno. All'esame il dottore dovette faticare nel localizzare la ferita vera e propria tra le miriadi di finte cicatrici e tagli che il personaggio di Ash aveva accumulato durante la storia/le riprese.

    Prima e ultima grande produzione cinematografica in cui Bruce Campbell è il protagonista.

    Lo script originale era di 43 pagine.

    Durante la battaglia finale Ash lancia un grido di guerra quasi identico a quello di Xena: Principessa guerriera una serie in cui sono apparsi Ted Raimi e Bruce Campbell, prodotta da Sam Raimi.

    Il film è rimasto congelato per un anno a causa di una battaglia legale tra la Universal Pictures e Dino De Laurentiis sull’accaparramento dei diritti sul personaggio di Hannibal Lecter.

    L’intera sequenza in cui il doppio Ash cresce dalla spalla di Ash a partire dall’occhio è un omaggio all'horror nippo-americano The Manster.

    Il film è famoso per essere circolato in 4 differenti versioni (americana, europea, la director’s cut e la versione televisiva americana), ciascuna delle quali comprensiva di scene mancanti dalle altre o più estese, al pari di sequenze rimontate in ordine differente. Quella maggiormente rimaneggiata è la vs televisiva americana da 90’. Tutte e quattro sono state raccolte in un boxset uscito sia in America che in Germania.

    Charles Napier aveva interpretato il boss di Ash del supermarket, ma il suo ruolo è stato totalmente rimosso dal film. Parimenti, Bridget Fonda avrebbe dovuto avere più spazio come Linda.

    Traci Lords fu provinanda per il ruolo di Sheila. Sarà in seguito la moglie di Bruce Campbell in Hercules.

    Bruce Campbell è apparso nella trilogia di Spider-manEmbeth Davidtz è stata la madre di Peter Parker in The Amazing Spider-Man.

    Nei poster il musicista Joseph LoDuca è erroneamente accreditato come Joe DoLuca.

    Marcus Gilbert era malato di intossicazione alimentare durante le riprese di una delle più impegnative scene di battaglia.

    Bill Moseley, che interpreta il capitano dei morti, e Patricia Tallman, la strega posseduta, si erano già trovati a recitare assieme ne La notte dei morti viventi come Johnny e Barbara.

    Quando Ash recupera la sua auto, ne tira fuori due libri: uno è un testo sull'energia a vapore, l'altro un manuale di chimica. Il nome dell'autore di quest'ultimo è in realtà quello del padre di uno degli attrezzisti di scena.

    La scena in cui Ash viene buttato nel pozzo e lotta con i due morti è una combinazione di riprese avvenute in due separate locations; gli esterni sono stati girati al Polsa Rosa Ranch in Acton California, l’interno del pozzo è stato ricostruito in un set sul retro degli Introvision Studios di Hollywood.

    Ted Raimi ha 4 cameo (il guerriero codardo che non vuole morire; l’uomo che urla “Puoi contare sul mio acciaio”, il cavaliere con l’occhio bendato e il commesso allo store S-mart); William Lustig e Bernard Rose sono clienti del supermarket; Bridget Fonda è Linda.

    Il finale alternativo in cui Ash si ritrova in un’Inghilterra post-apocalittica era stato ipotizzato come input di partenza per un quarto episodio mai realizzato. Venne eliminato perché ai test-screening l’audience lo trovava troppo deprimente. L’ending ufficiale così come lo conosciamo è stato scritto e ordinato dalla Universal. La serie tv continua la storia ripartendo da questo finale.

    (Fonte: Imdb)
  • Zender • 26/05/21 17:06
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: