Lupin III: Le profezie di Nostradamus - Film d'animazione (1995)

Lupin III: Le profezie di Nostradamus
Titolo originale: Rupan Sansei: Kutabarei Nastradamus
Anno: 1995
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: In tv sono stati censurati alcuni nudi di Fujiko e la scena in cui Lupin finisce in mezzo alle ballerine brasiliane. Douglas è doppiato da Stefano De Sando.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 29/06/07 14:46 - 4770 commenti

Lungometraggio d'animazione di Lupin 3 distribuito nei cinema; ben curato, con buone scene d'animazione, un'ottima grafica ed effetti speciali validi. Buona lirica finale, sulla torre in fiamme, ottimo il doppiaggio, discreta la tensione, notevole l'azione. Ottimo.
MEMORABILE: L'esplosione della torre.

124c 16/12/08 17:38 - 2918 commenti

Belle animazioni, bei disegni, ma storia un po' per famiglie. Il ritorno di Lupin III nei cinema giapponesi è un grandissimo successo (mancava infatti dal 1985), ma questo "Le profezie di Nostradamus", pur riportando i personaggi al clima goliardico della seconda serie, manca di qualcosa. È troppo edulcorato, nonostante Nostradamus e il politico americano alla Nixon. Lupin diventa l'eroe dei bambini, anche se i mega-palazzi crollano anticipando l'11 settembre.
MEMORABILE: Il crollo finale del mega-palazzo di Douglas, con tutti i personaggi che guardano allibiti, come se intuissero un brutto presagio di sventura.

Pessoa 14/11/21 11:44 - 2476 commenti

Quinto lungometraggio per il celebre lestofante poco gentiluomo creato da Kazuhiro Kato che non delude i milioni di fans mantenendo un buon livello sia nell'animazione che nella sceneggiatura. La vicenda è articolata ma di non difficile lettura anche per i bambini e viene raccontata in modo molto spettacolare. Non siamo ai livelli dei migliori episodi della serie, anche perché i personaggi fissi sono meno presenti del solito e i cattivi non hanno alcun senso dell'ironia. Se vi piace Lupin III vale senz'altro la pena dargli un'occhiata.
MEMORABILE: La bambina appesa con una mano invece che con due perché non vuol lasciar andare la bambola.

Spazio vuotoLocandina Iron Man: Armored AdventuresSpazio vuotoLocandina Carletto il principe dei mostri - La spada del demoneSpazio vuotoLocandina Una lettera per MomoSpazio vuotoLocandina Harlock saga: L'anello dei Nibelunghi - L'oro del reno

• Discussione 124c • 16/12/08 17:41
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Quarto film animato per il cinema di Lupin III, prodotto dallo stesso studio che curò, nel 1979, il capolavoro di Miyazaki "Il castello di Cagliostro", secondo film animato del "ladro gentiluomo" di Monkey Punch, ma ahimé senza la presenza del maestro di "Pricipessa Mononoke" alla regia e senza la poetica di quel film grandioso. Animato magnificamente, il film gira intorno alle atmosfere comiche della seconda serie animata di Lupin (1977/1980), al suo eterno amore per la ladra/traditrice Fujiko Mine e alla ricerca del tomo originale delle "Centurie di Nostradamus", in posesso di un politico americano arrogante. Animato in stile simil-Disney, il film anticipa, col suo disastroso finale, la tragedia dell'11 settembre.
  • Discussione 124c • 16/12/08 17:42
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Film bello, ma un pò edulcorato. Solo un nudo casto di Fujiko e poi un film alla Peter Pan del 1951. Bello, ma questo non è il vero Lupin III.
  • Curiosità 124c • 16/12/08 17:45
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il mega-palazzo di Douglas crolla come crollarono le torri gemnelle a New York l'11 settembre. Il politico Douglas è l'ennesima caricatura di Richard Nixon. Mentre i quattro personaggi di Monkey Punch sono disegnati in stile seconda serie, Fujiko ha i capelli rossi come nella prima.
  • Homevideo Xtron • 25/02/12 10:10
    Io ho il dvd SHINVISION uscito in edicola:

Audio italiano (DTS, 5.1 e 1.0) - giapponese
    Sottotitoli in italiano