Poliziesco girato con il piglio scanzonato e fracassone esportato in tutto il mondo dall'ultima generazione di registi action francesi. Il film ha un ritmo incalzante e risulta gradevole a chi voglia godersi delle belle scene di arti marziali senza vedere il protagonista volare. Jet Li è una garanzia e Karyo non era così su di giri dai tempi di Dobermann. Gustoso.
Non male il cast: vedere Jet Li all'opera è sempre un piacere, Tchéky Karyo è un cattivo convincente ed in almeno una scena può utilizzare il proprio volto espressivo, Bridget Fonda è carina anche se non tanto quanto i due gemellini bastardi. Purtroppo la sceneggiatura, che riesce ad essere ad un tempo improbabile e banale, pare tenuta su con gli spilli, per cui l'impressione finale è di aver visto due o tre piacevoli scene di combattimento incastonate in una inutile, roboante ed in fondo noiosa cornice action. L'esclamativo è per queste scene.
Coppia molto improbabile quella formata da Bridget Fonda e Jet Li. Kayro cattivisimo, convincente e detestabile al punto giusto. Il complotto che aleggia su tutto il film non ne condiziona la godibilità. La tecnica di combattimento (o tecniche, per meglio dire) è eccellente come sempre.
Una vera e propia bomba a orologeria, uno degli action movie più adrenalinici e mozzafiato degli ultimi anni. Strepitoso mix di ferocia, violenza e cattiveria senza un attimo di tregua. Jet Li è scatenato più che mai: da antologia il combattimento con i poliziotti karateka in palestra, la sua devastante irruzione al comando di polizia, la lotta con i gemelli biondi campioni di savate o contro il bestione di colore. Tcéky Karyo è nettamente sopra le righe, ma il suo sbirro corrotto è uno dei più carognosi e spietati mai apparsi sullo schermo.
MEMORABILE: Li che salva dal pappone la Fonda; l'inizio all'albergo; l'inseguimento sulla Senna; li che "assalta" il comando di polizia.
In fondo, si dirà, chi va per questi lidi (i film di arti marziali) sa cosa può aspettarsi: ovvero, una trama banalotta e usa-e-getta, regia appena funzionale e - si spera - buone scene di combattimento. Qui si trova tutto il pacchetto, e la presenza di Jet Li è garanzia di qualità del comparto marziale. Certo, se qualche volta i registi di questo genere ci mettessero un po' più di fantasia nell'intreccio, non ci dispiacerebbe. Comunque, si guarda senza noia, anche per un cast di discreta levatura.
Un action riuscito e divertente soprattutto grazie alla velocità e alla bravura di Li nei combattimenti (nonchè alle ottime coreografie di Corey Yuen), perché se fosse per la trama sarebbe davvero poca cosa. Il regista si limita a infondere il giusto ritmo alla cosa, al resto ci pensa lo scatenato protagonista, ben aiutato anche da un villain credibile e dalla bella Bridget Fonda. Adrenalinico.
Jet Lì è sinonimo di qualità e cura dei combattimenti e qui, con la sua aria da cinese orogoglioso e idealista, ben equilibra l'amalgama di corruzione francese e malignità. Il film ha un bel ritmo che non viene scalfito da una sceneggiatura che non brilla per colpi a sorpresa, se escludiamo l'interessante "colpo" da cui il titolo della pellicola. L'improbabile coppia non scivola sull'intreccio amoroso e ne siamo grati agli autori; il perfido Karyo ci ricorda lo Stansfield di leonina memoria, ci delizia con la sua malavagità.
MEMORABILE: Il bacio del dragone: dai tempi di Kenshiro non si apprezzavano certi colpi proibiti...
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoGestarsh99 • 16/08/11 11:35 Vice capo scrivano - 21546 interventi
Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:
DATI TECNICI
* Formato video 1,78:1 Anamorfico 1080p
* Formato audio 5.1 DTS: Italiano
5.1 DTS HD: Italiano
* Sottotitoli Italiano Inglese