Kiss of the dragon

Titolo originale: Kiss of the dragon
Anno: 2001
Genere: arti marziali (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/08 DAL BENEMERITO HACKETT

Hackett 17/06/08 20:04 - 1725 commenti

I gusti di Hackett

Poliziesco girato con il piglio scanzonato e fracassone esportato in tutto il mondo dall'ultima generazione di registi action francesi. Il film ha un ritmo incalzante e risulta gradevole a chi voglia godersi delle belle scene di arti marziali senza vedere il protagonista volare. Jet Li è una garanzia e Karyo non era così su di giri dai tempi di Dobermann. Gustoso.

Daniela 8/01/10 07:19 - 9387 commenti

Non male il cast: vedere Jet Li all'opera è sempre un piacere, Tchéky Karyo è un cattivo convincente ed in almeno una scena può utilizzare il proprio volto espressivo, Bridget Fonda è carina anche se non tanto quanto i due gemellini bastardi. Purtroppo la sceneggiatura, che riesce ad essere ad un tempo improbabile e banale, pare tenuta su con gli spilli, per cui l'impressione finale è di aver visto due o tre piacevoli scene di combattimento incastonate in una inutile, roboante ed in fondo noiosa cornice action. L'esclamativo è per queste scene.

Enricottta 6/01/10 18:01 - 507 commenti

I gusti di Enricottta

Coppia molto improbabile quella formata da Bridget Fonda e Jet Li. Kayro cattivisimo, convincente e detestabile al punto giusto. Il complotto che aleggia su tutto il film non ne condiziona la godibilità. La tecnica di combattimento (o tecniche, per meglio dire) è eccellente come sempre.

Buiomega71 21/03/11 18:22 - 2262 commenti

I gusti di Buiomega71

Una vera e propia bomba a orologeria, uno degli action movie più adrenalinici e mozzafiato degli ultimi anni. Strepitoso mix di ferocia, violenza e cattiveria senza un attimo di tregua. Jet Li è scatenato più che mai: da antologia il combattimento con i poliziotti karateka in palestra, la sua devastante irruzione al comando di polizia, la lotta con i gemelli biondi campioni di savate o contro il bestione di colore. Tcéky Karyo è nettamente sopra le righe, ma il suo sbirro corrotto è uno dei più carognosi e spietati mai apparsi sullo schermo.
MEMORABILE: Li che salva dal pappone la Fonda; l'inizio all'albergo; l'inseguimento sulla Senna; li che "assalta" il comando di polizia.

Greymouser 6/06/11 14:52 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

In fondo, si dirà, chi va per questi lidi (i film di arti marziali) sa cosa può aspettarsi: ovvero, una trama banalotta e usa-e-getta, regia appena funzionale e - si spera - buone scene di combattimento. Qui si trova tutto il pacchetto, e la presenza di Jet Li è garanzia di qualità del comparto marziale. Certo, se qualche volta i registi di questo genere ci mettessero un po' più di fantasia nell'intreccio, non ci dispiacerebbe. Comunque, si guarda senza noia, anche per un cast di discreta levatura.

Rambo90 2/08/14 23:02 - 6343 commenti

Un action riuscito e divertente soprattutto grazie alla velocità e alla bravura di Li nei combattimenti (nonchè alle ottime coreografie di Corey Yuen), perché se fosse per la trama sarebbe davvero poca cosa. Il regista si limita a infondere il giusto ritmo alla cosa, al resto ci pensa lo scatenato protagonista, ben aiutato anche da un villain credibile e dalla bella Bridget Fonda. Adrenalinico.

Redeyes 4/09/16 10:10 - 2142 commenti

Jet Lì è sinonimo di qualità e cura dei combattimenti e qui, con la sua aria da cinese orogoglioso e idealista, ben equilibra l'amalgama di corruzione francese e malignità. Il film ha un bel ritmo che non viene scalfito da una sceneggiatura che non brilla per colpi a sorpresa, se escludiamo l'interessante "colpo" da cui il titolo della pellicola. L'improbabile coppia non scivola sull'intreccio amoroso e ne siamo grati agli autori; il perfido Karyo ci ricorda lo Stansfield di leonina memoria, ci delizia con la sua malavagità.
MEMORABILE: Il bacio del dragone: dai tempi di Kenshiro non si apprezzavano certi colpi proibiti...

• Homevideo Gestarsh99 • 16/08/11 11:35
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox: