Les carabiniers - Film (1963)

Les carabiniers
Locandina Les carabiniers - Film (1963)
Media utenti
Titolo originale: Les Carabiniers
Anno: 1963
Genere: guerra (bianco e nero)

Cast completo di Les carabiniers

Dove guardare Les carabiniers in streaming

Lo trovi su
Vai alla pagina Amazon Video | Netflix | Rai Play

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Les carabiniers

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/15 DAL BENEMERITO IMPI3GATO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Impi3gato 3/12/15 16:24 - 26 commenti

I gusti di Impi3gato

Due sottoproletari vengono mandati in guerra a combattere per il loro fantomatico re con la promessa di una lauta ricompensa. Viene messa in particolare risalto la brutalità della guerra verso deboli e avversari politici e la sua insensatezza (particolarmente nel finale). Interessanti le due figure femminili che attendono il ritorno dei protagonisti. Purtroppo la messa in scena metaforica di Godard non riesce a immergere completamente lo spettatore nel racconto attenuandone l’impatto.
MEMORABILE: La ragazza che cita Lenin e Majakovskij; L'esibizione del bottino di guerra.

Pigro 27/11/20 11:37 - 10123 commenti

I gusti di Pigro

La raffinata opera teatrale di Joppolo si trasforma qui in una baracconata insulsa, dove la trama dei due contadini chiamati a far la guerra in cambio di razzie diventa pretesto per un guazzabuglio, dove infilare cartelli con testi edificanti, immagini di repertorio, Lenin e Majakovskij, banali dediche alla bellezza del cinema, e via dicendo. Un film noioso, inconcludente, tirato via, recitato male, girato peggio, che si ammanta di impegno politico e antimilitarista, ma sa tanto di improvvisato senza pensiero. Velleitario.

Giufox 9/03/22 16:22 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Godard dipinge guerra e resistenza con toni sornioni e anti spettacolari, che si traducono in un'intelligente ed efficace pantomima tanto cara al suo cinema. Il Re chiama e i due protagonisti partono in guerra - col sorriso e la facilità di quando si parte ad una gita scolastica - allettati soprattutto dalla promessa di facili guadagni. Ne attraversano indifferenti gli orrori e la loro idiozia nell'assecondarli può solo essere eco di quella umana che gli produce. Una farsa talmente libera da risultare insopportabile; e forse per questo ingiustamente ignorata.
MEMORABILE: Michelangelo che cavalca la povera giovane madre; Majakovskij prima della fucilazione; La valigetta piena di cartoline.

Cotola 5/10/22 19:23 - 9540 commenti

I gusti di Cotola

Uno dei Godard poco conosciuti eppure non certo immeritevole di attenzioni. L'apologo antibellico non sarà particolarmente originale, profondo e raffinato ma ci può stare e, oltre a contenere ovvi elementi di verità, regala anche qualche bel momento. Un passo indietro, anche due, rispetto ad alcune opere precedenti ma anche meno velleitario e criptico di alcune opere future. La militanza invece già c'è tutta. Con pregi e difetti, ma non male.

Giùan 24/06/23 10:06 - 4946 commenti

I gusti di Giùan

Non vi è dubbio che la la materia dell'apologo (più infiammabile persino della celluloide) abbia fatto perdere sostanza a molto cinema militante dei '60, che dal surrealismo aveva mutuato questo "formalismo" eminentemente letterario. Altrettanto certo tuttavia è che la genialità di Godard ancora si evince in questo pamphlet antibellicista, emergendo arguta dietro le didascalie tonitruanti e altri escamotage leziosi, attraverso immagini immediate, inattaccabili (le fotografie della "civiltà" unica conquista dal fronte) come dai dialoghi che misurano la distanza tra potere e ignoranza.

Marino Masè HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'età di Cosimo de MediciSpazio vuotoLocandina I mostriSpazio vuotoLocandina Amanti d'oltretombaSpazio vuotoLocandina I pugni in tasca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.