Emma è una ventiduenne che non ha niente da chiedere alla vita: è bella, generosa, intelligente e molto ricca. Il suo passatempo preferito è quello di avere la presunzione e la superbia di credere di poter far sposare i suoi protetti secondo i suoi desideri. Con il susseguirsi degli eventi alla fine capirà i suoi errori. Un film scorrevole con un'ottima colonna sonora, molto piacevole. Gli attori mi sono sembrati bene assortiti, ma non mi hanno entusiasmato.
Emma è forse il personaggio più interessante mai uscito dalla penna di Jane Austen: bella e superficiale ma non frivola, intelligente e cinica ma non priva di bontà, conquista soprattutto per il fatto di essere lei stessa perfettamente cosciente dei propri limiti e per i suoi sforzi per migliorarsi. Gwyneth Paltrow le rende onore con un'interpretazione davvero sublime, eclissando letteralmente il resto del cast. Buone anche ambientazioni e musiche, un po' troppo anonima e poco incisiva invece la regia. Comunque una degna trasposizione.
Il celebre romanzo di Jane Austen in una trasposizione cinematografica diretta Douglas McGrath che risulta formalmente corretta. Buona la ricostruzione ambientale, con scene e costumi molto curati. Decisamente di ottimo livello l'interpretazione della Paltrow, davvero aderente al personaggio. Il grosso limite del film è la "freddezza" di fondo. Un film che al di là della rappresentazione calligrafica non emoziona mai, e lascia piuttosto indifferenti come un compito svolto correttamente ma privo di anima.
Dalla penna della Austen una nuova figura femminile bella ed emancipata ma notevolmente presuntuosa che organizza unioni durante il periodo della reggenza britannica. Il fraintendimento amoroso è la linea guida della narrazione. Valide le ambientazioni e la premiata colonna sonora, interpreti appropriati con la Paltrow antipaticamente sublime.
Douglas McGrath HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 6/07/12 16:31 Servizio caffè - 2231 interventi