Neverland - Un sogno per la vita

Titolo originale: Finding Neverland
Anno: 2004
Note: Sceneggiatura tratta dalla commedia "The who was Peter Pan" di Allan Knee, ispirato alla vita dello scrittore inglese James Matthew Barrie.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 15/02/09 11:08 - 9989 commenti

L'amicizia dello scrittore Barrie per una giovane vedova ed i suoi quattro figli suscita chiacchiere e malumori, ma gli consente di trovare l'ispirazione per un'opera destinata a diventare immortale: Peter Pan. Uno di quei film che, a parlarne male, ci si sente degli insensibili senza cuore, però l'ho trovato pesante come un mattone, sia pure incartato con cura e infiocchettato di poesia. Depp sembra di passaggio fra un Burton e l'altro, la Winslet è troppo florida per la parte. Il finale vuol spremere lacrime a forza, ma a quel punto pisolavo.
MEMORABILE: Le apparizioni di Hoffman, nel ruolo dell'impresario, hanno il sapore di un piacevole diversivo.

Galbo 17/02/09 13:51 - 11549 commenti

Racconto romanzato di una parte della vita dello scrittore James Barrie, creatore del celeberrimo personaggio di Peter Pan. Tratto da una commedia teatrale, il film ha nella sceneggiatura che ben approfondisce la personalità dello scrittore e le sue motivazioni artistiche il suo elemento di spicco. Molto buone anche la caratterizzazione ambientale (la Londra di fine Ottocento) e le interpretazioni del prestigioso cast. Film per sentimentali sognatori.

Nando 19/03/11 10:02 - 3515 commenti

La genesi di un personaggio fiabesco e leggendario come Peter Pan narrata con garbo e tatto nonostante il forte desiderio di suscitare commozione nello spettatore. Valide le ambientazioni e cast di prim'ordine. Il rapporto tra il protagonista ed i bambini è ben congegnato ed è la cosa migliore del film.

Bruce 26/09/11 16:12 - 1006 commenti

I gusti di Bruce

Sulle tracce dell'ispirazione che portò James Barrie a scrivere Peter Pan. Ne nasce un film commovente e drammatico, ben strutturato, originale e a tratti visionario. Depp mi ha convinto, decisamente meno la Winslet. Accurata la ricostruzione dell'epoca, belli i costumi e la fotografia. Solo la capacità di immaginazione che è propria dei bambini può salvare l'uomo dalle tragedie della vita.

Giacomovie 30/11/16 16:42 - 1359 commenti

I gusti di Giacomovie

L’autore della storia di Peter Pan, lo scrittore James Matthew Barrie, mette la sua fantasia al servizio di quattro bambini diventando per loro un punto di riferimento. Con la valenza educativa del suo soggetto, il film diventa adatto per una visione familiare e aggiunge al lato fantasioso una componente di tristezza emotiva che lo rende drammatico. La narrazione non risulta sempre scorrevole ma la parte scenografica cattura lo sguardo. Buona l’intesa tra il bravo Johnny Depp e la bella Kate Winslet.

Siska80 28/03/20 11:59 - 1062 commenti

I gusti di Siska80

L'idea di una biografia su Barrie era buona, così come quella di raccontarla in maniera visionaria, mescolando realtà e immaginazione attraverso fantasiosi movimenti della mdp. Tuttavia il ritmo è altalenante, i fatti narrati troppo pochi e tirati per le lunghe, la coppia Depp-Winslet non affiatata. Non mancano le trovate umoristiche, il finale pittoresco è commovente ma non basta a risollevare le sorti di un film che presenta notevoli buchi nella sceneggiatura e non sa emozionare.

Fedeerra 15/01/21 05:25 - 550 commenti

I gusti di Fedeerra

Eppure gli spunti interessanti per creare qualcosa di davvero splendido c’erano. Invece Marc Forster sembra dirigere con l’unico intento di compiacere i giudici dell’Academy. Ma niente, in questo storia manca proprio il nerbo, il senso della drammaturgia e, più di ogni altra cosa, il gusto per l’immaginifico. Chissà cosa sarebbe stato questo film nelle mani di Tim Burton. Bellissima la colonna sonora; Depp e Winslet totalmente sprecati.

Freddie Highmore HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Gestarsh99 • 11/09/11 16:15
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 09/11/2011 per Miramax/Eagle Pictures: