B. Legnani ebbe a dire:
Quando lo pseudonimo viene usato una sola volta in carriera, per di più da una celebrità, come in questo caso, l'operazione non è necessaria.
Va più che bene in linea generale, ma allora dovrebbe essere usato lo stesso criterio anche per Bob Robetson, dato che, per quanto ne so, il regista ha usato questo pseudonimo solo per il suo primo western.
Non avrei fatto questa osservazione "filologica" se non avessi trovato Sergio Leone tra parentesi.
In Qualche dollaro in più, sia Leone che Volonté compaiono con i loro veri nomi, il caso di Per un pugno di dollari credo proprio sia stato un "unicum" per entrambi.
Curiosamente, a questa faccenda del John Wells è legato un ricordo familiare molto vivido. Dopo esser stati al cinema - avveniva di rado dato che i soldi erano allora pochini - tornati a casa i miei genitori iniziarono una gran discussione: la mi' mamma sosteneva che quello era Volonté, il mi' povero babbo diceva che era un attore americano.
Io non intervenni per ignoranza e comunque, se fossi intervenuta, avrei dato ragione al mi'babbo per partito preso. Quando saltò poi fuori che era davvero Volonté, la mi' mamma ha rinvangato questa faccenda per anni, anzi, per decenni...
Ultima modifica: 23/05/20 20:02 da
Daniela