La collera del vento - Film (1970)

La collera del vento

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Western atipico per Terence Hill, orfano di Bud Spencer e in un ruolo più serio che mai. E’ Marcos, cowboy solitario (o almeno così sembra, inizialmente) che, giunto in un paese di contadini, prende alloggio nella locanda di Soledad (Maria Grazia Buccella) senza parlare con nessuno. Qualcuno lo scambia addirittura per l'uomo del destino, venuto fin lì per liberare i contadini dal giogo dei latifondisti che li sfruttano. Ma sarà davvero così? O la sua presenza in paese nasconde qualcosa di più inquietante? Lo spagnolo Mario Camus trova un bel set naturale, un paesino semidesolato abbandonato nel verde in cui muovere, con ieratica lentezza, i suoi personaggi....Leggi tutto Hill non può che trovarsi a suo agio nell'interpretare un uomo forte e di poche parole e il suo inserimento in un film carico di significati sociali, che contrappone le richieste della classe lavoratrice alle esigenze dei padroni senza cuore (ben rappresentati dal bravo Fernando Rey), dà una insolita sensazione di straniamento, che il costante, insidioso soffiare del vento sottolinea ancor maggiormente. Peccato che le ambizioni lodevoli degli autori si scontrino con la povertà di una sceneggiatura troppo debole, che la regia di Camus priva di un ritmo accettabile (soprattutto nella prima parte). E’ solo nel secondo tempo che l'azione acquista un senso dando il via alla prevedibile sarabanda di vendetta incrociate. Il film ha finalmente una scossa che lo fa decollare verso una più normale forma di western crepuscolare, comunque ancorato a una metafora sociale che lo caratterizza dalla prima all'ultima scena. Erba, sole e perfino un po' di mare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 22/11/07 08:58 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pseudo-western andaluso (ma a tratti sembra d’essere in Sardegna!), con trita vicenda di latifondisti prepotenti, e misterioso “eroe con passato” che diviene riluttante redentore. Si chiuderebbe un occhio sulla trama se il film non li facesse a tratti chiudere entrambi, data la fiacchezza del ritmo. Il vecchio Camus era un mestierante senza lampi, e al film mancano i tocchi di follia all’italiana. Ultra-trash la Buccella. Ridistribuito come sotto-Trinità con finale cambiato.

Homesick 7/08/13 16:48 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Finale giusto, coerente e degno di un noir per un western che si dibatte invano nelle maglie dell’ordinarietà attraverso flebili notazioni storico-politiche (la lotta tra latifondisti e campesinos nell’Andalusia di inizio Novecento) e psicologiche (il killer in crisi di coscienza, il rapporto del padre con i figli) che scadono presto nel melodrammatico, come del resto conferma una colonna sonora di quel medesimo tenore. Ingessatissimo Terence Hill: decisamente gli abiti comici gli cadono meglio, soprattutto quando fa coppia con Bud Spencer.
MEMORABILE: La collera di Hill dopo l’uccisione del fratello.

Galbo 5/08/13 07:01 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Conflitti tra proprietari terrieri in un western di ambientazione andalusa con un giovane Terence Hill. Vicenda poco originale e realizzazione opaca. In una trama banale, nessuna inventiva e cenno di personalità da parte del regista. Buona invece l'ambientazione. Mediocre nel complesso.

Brik94 9/08/15 08:17 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Più che western un film drammatico sulla guerra di secessione. Terence qui non è male, fa il suo tipico ruolo da cowboy solitario che lo rese famoso. Brava anche Maria Grazia Buccella come sua partner. La trama però è troppo discontinua, zeppa di momenti morti che fanno sfociare il film nella noia oltre che nel sonno. Se ci aggiungiamo il doppiaggio del protagonista (Antonio Colonnello bravo ma inadatto) e il finale... Beh, allora siamo al completo.

Alex1988 26/03/17 18:08 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Western atipico (è presente anche il mare), con un Terence Hill non ancora inchiodato nella maschera di Trinità. Non facile da seguire, privo di un ritmo sostenuto, è un western molto simile, anche per quanto riguarda i contenuti, ai cosiddetti "tortilla-western", cioè, quelli ambientati durante la rivoluzione messicana, piuttosto che a una semplice storia di vendetta. Poco incisivo, ma realizzato con mestiere.

William Layton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il trapiantoSpazio vuotoLocandina La Gioconda está tristeSpazio vuotoLocandina Soledad - Chi può condannarla?Spazio vuotoLocandina The birds of Baden-Baden
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 6/09/21 10:17
    Consigliere - 25943 interventi
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 06/10/2021