Rivisto dopo parecchi anni, ho deciso di cambiare il pallinaggio che scende a 3 e mezzo (da quattro e mezzo) ed ho riscritto il giudizio che ho passato a Zender. Resta un film iconico e molto bello ma...
(Ri)vedendolo, con maggiore cognizione di causa, appare evidente il debito di riconoscenza nei confronti del capolavoro hilliano. Così come pure, e un po' spiace dirlo, che non ha retto in modo perfetto al tempo. Non tanto per le ambientazioni, che restano magistrali ed hanno avuto "infiniti" imitatori, e per l'ottimo cast, ma per una certa latitanza dell'azione che non è certo ad alti livelli, così come il tasso di adrenalina: in effetti succede un po' poco e tutto accade in modo troppo semplice e senza particolari intoppi. In ogni caso, un'opera notevole.
Per mia futura memoria copio qui il vecchio commento, e lo lascio qui in modo da poter vedere come è cambiato il mio giudizio sulla pellicola in questione.
MIO VECCHIO COMMENTO****! Uno dei film più imitati (sarebbe meglio dire copiati) degli ultimi 25 anni. A prescindere dalla storia, infatti, che è comunque particolarmente riuscita ed avvince lo spettatore per tutta la durata del film, quel che colpisce della pellicola è sicuramente la ricostruzione di una New York notturna che non avrà eguali successivamente nel cinema di genere. Uno di quei film in cui tutto (regia, sceneggiatura, attori, fotografia, musica) è semplicemente perfetto.
Ultima modifica: 20/05/24 14:00 da
Zender