Guerra tra i pianeti - Film (1954)

Guerra tra i pianeti
Titolo originale: Killers from space
Anno: 1954
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: E non "Guerra fra i pianeti" o "Guerre tra i pianeti"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/07 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 24/06/09 17:47 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Un insulso film divenuto celebre, negli anni passati, perché non l'aveva visto nessuno, perché mancava dalle megarassegne degli anni '70 e allora tutti lì a sbavarci sopra incoraggiati dalle descrizioni lette sulla "bibbia" del Mongini o su testi simili. Ora che, bene o male, è rispuntato fuori, uscito in dvd, in italiano, ci siamo resi conto quanto fosse "veramente" brutto e irrecuperabile, con buona pace degli alieni vestiti come boia medievali, gli occhi a pallina di ping-pong, gli animali ingigantiti e amenità varie. Più che evitabile!

Puppigallo 9/07/11 16:54 - 5273 commenti

Tremenda pellicola con alieni provenienti dal pianeta natale del compianto Marty Feldman (visti gli occhi...) e che meritano sicuramente il podio degli extraterrestri più ridicoli che abbiano calpestato il suolo terrestre. Ma non contenti, mostreranno anche il loro esercito di mega insetti e rettili (in realtà palesemente piccoli nonostante i sibili minacciosi). In più, qui gli umani fumano tutti come turchi; e un importante indizio rivelatore è dato proprio dal ritrovamento di mezzo chilo di tabacco sul pavimento lasciato dallo sfuggente scienziato. Pura fantascemenza.
MEMORABILE: La pessima sovrapposizione dell'areo (è trasparente!); L'alieno occhiuto: "Vedo che sta benissimo, professore". Lo credo che vedi, con quegli occhi...

Maik271 16/04/16 08:22 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Pessimo esempio di fantascientifico americano in cui il protagonista si trova a combattere contro insetti chiaramente proiettati e alieni improbabili con degli occhi ridicoli. Quasi nulla si salva in un film che però, fortunatamente, ha breve durata. Unica nota curiosa la presenza nel cast di un giovane Peter Graves (poi famoso grazie alla serie tv Missione impossibile). Evitabile.

Faggi 16/04/16 10:51 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Inizia alternando finzione con spezzoni d'archivio; questo va bene, ma si capisce subito (per altre ragioni) che si tratta di una produzione povera, sia di idee che di mezzi. Quando poi fanno il loro ingresso in scena gli alieni si comincia a ridere e se non si fosse visto l'inizio si potrebbe credere di essere davanti a un film comico. Questi cosiddetti alieni (dimensioni escluse) fanno pensare al ridicolo pupazzo di un ventriloquo. Pellicola che è tutto un disastro, da far cadere le braccia.

Minitina80 29/10/16 19:00 - 2984 commenti

Esempio non proprio riuscitissimo di fantascienza primordiale, ancora acerba e senza i mezzi necessari per mettere in scena qualcosa di concreto. Il copione è in linea con le tipiche storie fantascientifiche dell’epoca, in genere non proprio entusiasmanti. Inutile parlare degli effetti speciali, anche perché il film dà l’impressione di esser stato realizzato senza troppi denari a disposizione. Dopo decenni fa ovviamente sorridere, ma viene da chiedersi quale sia stato l’impatto all’epoca, quando era ancora tutto terreno vergine e terra di conquista.
MEMORABILE: L’esoftalmo degli alieni!

Daniela 19/01/17 00:30 - 12662 commenti

Inizia in modo decoroso, con uno scienziato, inspiegabilmente sopravvissuto ad un misterioso incidente, che si comporta stranamente, suscitando i sospetti di chi lo circonda. Dopo mezz'ora compaiono loro, gli alieni in tutina aderente con gli occhi sostituiti da mezze palline da ping pong dipinte, ed il film decolla verso le vette deliranti del cinema di serie Z. Ci sarebbero pure le sequenze fatte coi piedi di insetti e rettili giganti, ma sono quisquilie di fronte agli indimenticabili sguardi degli abitanti del pianeta Papalla. Pallino solitario, purtroppo senza iride, ma con tanto affetto.
MEMORABILE: Avete presente Carmencita e Caballero di Armando Testa: ecco, gli occhi degli alieni sono uguali ai loro, solo un poco meno realistici

Pigro 24/02/17 07:35 - 9666 commenti

Se la prima parte, con lo scienziato che si comporta inspiegabilmente da spia, conserva a malapena un barlume di accettabilità, l’apparire degli alieni occhiuti che captano energia atomica e allevano insettoni e rettiloni fa sprofondare il film in pieno ridicolo. Ogni parvenza di senso logico si sbriciola, trascinando con sé anche quel minimo di appeal spettacolare a cui si poteva ambire. Le ghignate si confondono con il torpore per fondersi nel senso di scoramento per un’opera pasticciata. Che palle (intese come occhi degli extraterrestri)!

Rufus68 3/02/19 17:34 - 3842 commenti

Rischia quasi di divenire interessante finché Wilder non assesta, da consumato facitore di disastri cinematografici, un colpo di mannaia pesantissimo: gli alieni. Alieni con tutina da Tafazzi e due uova sode nelle orbite: impossibile, a quel nadir, tentare di prendere sul serio il resto dell'operina. Un resto in cui il regista infila, inopportunamente, nientemeno che una tarantola e un'iguana giganti. E pensare che il povero Graves ce la stava mettendo tutta...

Noodles 6/09/19 23:47 - 2227 commenti

Va bene che si tratta di un film degli anni '50, ma nel medesimo decennio il cinema di fantascienza ha prodotto molto di meglio, con tutti i limiti del caso. La storia è sempre la solita, trita e ritrita. Gli effetti speciali sono imbarazzanti (la scena degli animali giganti è da Oscar del cinema di serie B) per non parlare dell'aspetto degli alieni, incommentabile. Il tutto condito da una grande noia. Dura pochissimo eppure si arriva alla fine stanchi. E senza aver visto nulla di interessante.

W. Lee Wilder HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il fantasma dello spazioSpazio vuotoLocandina Le dieci lune di miele di BarbablùSpazio vuotoLocandina The snow creatureSpazio vuotoLocandina Fright

• Discussione Daniela • 18/01/17 23:42
    Il regista di questa amabile bischerata è W.Lee Wilder, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista austriaco naturalizzato statunitense, fratello minore di... Billy Wilder!

Oltre a questo, ha diretto anche altri film di fantascienza come Il fantasma dello spazio (1953), The Man Without a Body (1957), The Omegans (1968)

Nella sua filmografia, che conta anche un film sullo Yeti, The Snow Creature (1954), il titolo di maggior interesse a giudicare dai voti su IMDB sembra essere Le 10 lune di miele di Barbablù (1960), probabilmente per merito del protagonista George Sanders.
  • Curiosità Daniela • 19/01/17 00:02
    Il protagonista del film è Peter Gravas, attore di una certa fama a cui Billy Wilder, fratello di W.Lee Wilder, aveva offerto l'anno precedente una ben migliore occasione con il ruolo del Sergente Frank Price in Stalag 17.

Responsabile del make up degli alieni è Harry Thomas, collaboratore di alcuni fra i più noti registi a basso costo, da Roger Corman a Edward D. Wood Jr.
    La sua filmografia si trova qui:

La guerra tra i pianeti è trasmesso in tv in una sequenza dell'horror It Follows (2014).
  • Discussione Daniela • 20/01/17 03:08
    Siamo seri: come è possibile prendere sul serio degli extraterrestri che si presentano cosi?

• Discussione Zender • 20/01/17 07:18
    Esatto, come dice il Marcel nel papiro, assicurano risate per tutti :)