Il settimo figlio - Film (2014)

Il settimo figlio
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/15 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/02/15 10:36 - 5392 commenti

I gusti di Puppigallo

L'unico a salvarsi parzialmente in questo fantasy da quattro soldi è Bridges, che nonostante gigioneggi parecchio, almeno viene aiutato da età e un certo carisma. Il resto del parco attorico è a dir poco desolante, compresa la Moore che, vista l'interpretazione, era chiaramente lì solo per passare alla cassa a riprese terminate. Oltretutto il concetto è più o meno lo stesso di Maleficent; e a questo punto non bastano neanche i multieffetti a raddrizzare una pellicola con personaggi subito dimenticabili. La mazzata decisiva è però data dal rapporto protagonista/streghetta. Evitabile.
MEMORABILE: Il mostro ipovedente che "odia" l'acqua; In negativo e avvilente, la "fantasmamma", che compare al figlio, come ne La Terza Madre alla figlia...

Galbo 24/05/15 09:57 - 12538 commenti

I gusti di Galbo

Canuto stregone combatte una strega con l'aiuto di un apprendista. Sergey Bodrov dirige un fantasy assai insulso. Unica nota di merito, le pregevoli ambientazioni. Per il resto un'inanellata di luoghi comuni del genere fantasy e personaggi stereotipati senza che il regista porti il benché minimo contributo personale. Fa un po' male infine vedere bravi attori come Jeff Bridges e Julianne Moore (come sono lontani i tempi di Lebowski!) alle prese con una tale sciocchezza. Tedioso.

Saintjust 15/11/16 18:21 - 161 commenti

I gusti di Saintjust

Male contro bene, maghi contro streghe, maestro Gregory (Bridges) contro madre Malkin (Moore). Così si potrebbe definire la trama di questo canonicissimo fantasy. Manicheo è l'aggettivo più calzante per questa pellicola: buoni e cattivi non hanno alcuna sfumatura "grigia" e questo è un bene vista la moda attuale, ma ciò conduce la trama verso un totale appiattimento. Non v'è un guizzo, nessuna invenzione, solo frequenti scene d'azione e amoreggiamenti tra l'insipido Barnes e la deliziosa Vikander. Leggerezze sono sparse ovunque. Sciapo.

Jena 26/08/17 19:08 - 1617 commenti

I gusti di Jena

Non è certo il Signore degli Anelli, ma neanche un film così brutto. Punto di forza sono gli ottimi effetti speciali con continue apparizioni di nuove creature: avanti quindi con uomini-drago, uomini orso, donne leopardo, streghe mostruose, troll incavolati neri eccetera. Piuttosto ben fatti anche gli scontri tra le creature (ad esempio quella con un bestione uomo orso). Bridges è un grande e sforna una specie di incredibile incrocio tra Gandalf, il Grinta e Lebowski. Insipidissimo il protagonista, sprecata la Vikander.

Ira72 21/12/19 19:41 - 1342 commenti

I gusti di Ira72

Quando accade qualcosa che ha a che fare con gli effetti speciali, è possibile si riemerga dal torpore. Perché non sono male, come le ambientazioni del resto. Ciò che rimane, invece, è di una noia mortale e di tale banalità che quasi dispiace il coinvolgimento, a esempio, di attori del calibro di Julianne Moore (una a cui il lavoro non manca...). Dimenticabilissimo e sconsigliato anche agli amanti del fantasy.

Rambo90 12/03/20 22:55 - 7843 commenti

I gusti di Rambo90

Un fantasy banalotto e poco coinvolgente, nonostante un ritmo tutto sommato veloce e scene action elaborate e ben girate. A lasciar desiderare è proprio la sceneggiatura, che approfondisce poco i personaggi e regala situazioni già viste. Bridges e la Moore almeno sono in parte e si salvano con il carisma; meno bene va a Barnes e la Vikander, prigionieri di personaggi piatti e protagonisti di stucchevoli momenti romantici. Effetti così così.

Pigro 1/09/24 10:29 - 9933 commenti

I gusti di Pigro

Lotta tra l’ultimo mago (un Bridges autoironico) e la regina delle streghe: in realtà uno scontro tra ex! Al netto di una possibile lettura di genere (maschi buoni contro femmine insidiose), il fantasy ha maggiori potenzialità sul versante della dinamica maestro-discepolo. Ma si capisce subito che la sovrabbondanza di (discreti) effetti speciali sopperisce alla poca originalità della trama (del resto, l’eroe passa dai tredici anni del libro a un’età da love story e il film sostituisce al romanzo di formazione le solite manfrine amorose). Comunque vivace.

Sergey Bodrov HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MongolSpazio vuotoLocandina Il prigioniero del CaucasoSpazio vuotoLocandina Nomad - The warriorSpazio vuotoLocandina Il bacio dell'orso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.