Il pianeta dei dinosauri - Film (1977)

Il pianeta dei dinosauri
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Planet of dinosaurs
Anno: 1977
Genere: fantascienza (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'epoca dei mondi perduti sembrava tramontata da un pezzo, ma ecco che in pieno 1977 James K. Shea tenta il recupero trasferendo sopravvissuti e dinosauri su un altro pianeta. Dopo un frettoloso incipit che ci mostra i nostri eroi precipitare col loro modulo di salvataggio in mare, ci accorgiamo che il nuovo pianeta assomiglia in tutto e per tutto a uno dei tanti deserti di rocce americani (il film è girato in California). Il gruppo di superstiti è abbastanza nutrito, ma già dopo cinque minuti una bella e prosperosa ragazza finisce divorata in mare da chissà cosa. Le insidie non mancano, ovviamente, e hanno tutte la forma di un qualche dinosauro (mancano stranamente all'appello gli pterodattili...Leggi tutto e altri loro compagni volanti, ma per il resto...). Il film, girato alla meno peggio, racconta le peripezie del gruppo, che presto si rifugerà in un altopiano dominato dall'immancabile T-rex: gli scontri per la leadership, gli agguati improvvisi del predatore (con qualche risibile scena splatter, compresa l'incornata di un triceratopo)... Dialoghi e recitazione sotto gli standard, un cast di sconosciute ragazze scollate e uomini baffuti o con l'ampio torace scoperto, effetti speciali in stop-motion come ai vecchi tempi... Un'operazione nostalgica resa più comica dagli aderenti costumini spaziali e da pistole laser i cui raggi pare non facciano male a una mosca. Fantavventure di serie Z, nonostante la buona resa di dinosauri dalle fisionomie corrette e apprezzabili.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 12/02/07 13:59 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Poco prima dell’eplosione, da un’astronave viene espulsa una navetta di salvataggio con alcuni membri dell’equipaggio. Finiranno su un pianeta…Spesso comico involontario, con attori improbabili (ma cosa non lo è in questo film… un enorme t-rex vive in caverna!), si fa apprezzare per i vari dinosauri in stop-motion piuttosto curati nei particolari, per una fantastica incornata e altre scene gustose. E' un misto di coraggio e demenza. Le musiche sono un mix di Dark Star e Il pianeta proibito. Mezzo pallino in più per la sua genuina buffoneria audiovisiva e cosigliabile con allegrezza.
MEMORABILE: Quando il t-rex è uscito dalla caverna ho rischiato di morire dal ridere.

Aal 22/08/09 08:48 - 321 commenti

I gusti di Aal

Un manipolo di superstiti di un viaggio spaziale si ritrova su un pianeta dove regnano incontrastati i... dinosauri! Tutto ciò che rende trash un film qui è presente: attori pietosi, effetti veramente poco "speciali", trama ridicola. Una divertente boiata che si lascia guardare e diverte, anche molto, se si è nello spirito giusto.

Galbo 24/08/09 07:17 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Soggetto scarsamente originale ma buona realizzazione tecnica: questo in sintesi il giudizio del film di James K. Shea. Il solito espediente del mondo sconosciuto (altrove un'isola deserta, qui un pianeta vagante nello spazio, ma la sostanza non cambia) che consente ai protagonisti di entrare a contatto con mostruose creature preistoriche. Recitazione piuttosto anonima ma una certa cura nella realizzazione degli effetti speciali. Vedibile.

Brainiac 29/08/09 01:37 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Un manipolo di improbabili proto-nauti vestiti come Mork di Ork si schianta in mare, ed è ovvio, dato che l'astronave su cui viaggiano è dotata di una consolle fatta coi termostati per refrigeratori. Il pianeta su cui approdano è popolato da dinosauri e pronti-via un coccodrillo di quelli gonfiabili fa secca la bonazza del gruppo, mentre un'altra coi baffi, chissà perché, viene tenuta in vita dagli sceneggiatori. Arrivano i dinosauri, quelli grossi, e sono animati con una stop-motion retrò ma evoluta rispetto a quella dei film mitologici che cita. Buffo.

Disorder 1/06/10 23:52 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Indefinibile fantascientifico di serie-z, semplicemente in ritardo di 20-30 anni sul resto del mondo. Privo di una vera trama e di un logico svolgimento, il pezzo forte sono gli effetti speciali: dino-pupazzoni malissimo sovrapposti alla scenografia, mossi in stop-motion stile Godzilla. Molto "anni 70" i protagonisti, con trionfo di capigliature "afro", caschetti platinati e baffoni: sembrano belli e pronti per una serata in disco, altro che missione spaziale. Il finale poi è un autentico tributo all'era hippie. Poverissimo ma alla fine divertente...
MEMORABILE: Le splendide tutine sfoggiate dai protagonisti.

Fabbiu 18/08/10 19:49 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Niente di originale, assolutamente, ma in fondo non serve essere molto originali in questo genere di film d'altri tempi e questo per stile è molto simile alla serie tv anni 70 Land of the lost; ma anche Viaggio al centro della terra e La terra dimenticata dal tempo di Kevin Connor. Per le recitazioni un po' pietose e per gli effetti speciali totalmente deliranti (riconoscendo che in passato però avranno avuto il loro effetto) il film è alquanto risibile; ma in fin dei conti c'è anche qualcosa di azzeccatocarino. Grazioso, per passare un'oretta in allegria...

Faggi 8/06/17 22:12 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Fantascienza-giocattolo che è una scalmanata fiera dell'assurdo e dell'improbabile: un gruppo di cosmonaufraghi (vestiti come per andare a una festa in maschera in discoteca) finisce su un pianeta abitato da dinosauri-pupazzo (dal tipico look anni '70) e, al suono (casalingo e amatoriale) di sintetizzatori tipo Casio, ne passerà delle belle e verrà decimato prima di trovare un angolo di tranquillità. Sembra una parodia e non lo è (si ride); sarebbe da monopallino: mezzo punto in più per il divertimento e perché i momenti memorabili si sprecano.
MEMORABILE: Una sventola si spoglia, si tuffa in acqua e viene immediatamente uccisa da un pupazzo di gomma; L'uccisione col colpo di corno; Il ragno.

Minitina80 20/08/17 10:17 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Fantascienza archeologica che dopo tanto tempo non può che far sorridere per la scarsezza di mezzi e l’esiguità che lo contraddistingue nella messa in scena. L’animazione dei dinosauri appare inevitabilmente datata per i passi in avanti fatti dalla tecnologia da allora, ma anche la storiella è ingenua e condita da passaggi in cui ormai è difficile imbattersi. Fruibile appena da un appassionato del settore, mentre tutti gli altri possono tranquillamente soprassedere, a meno che non siano predisposti nella maniera giusta.
MEMORABILE: Le tute degli astronauti.

Anthonyvm 4/05/18 21:01 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Ottimo Z-movie che si ricorda come uno dei più esilaranti esempi di sci-fi anni '70. Quasi nulla si salva, dai dialoghi ammazza-neuroni alla recitazione scadente (scene di morte in particolare), dai costumi ridicoli all'effetto notte bluastro, dalle musiche scopiazzate da Lo squalo ai famigerati effetti speciali. Non che i dinosauri in stop motion siano poi così male, anche i modelli sono realizzati con qualche cura, ma l'interazione fra uomini e pupazzi è da risate assicurate. Un filmaccio di quelli brutti ma divertenti come non ne fanno più.
MEMORABILE: Un'astronauta afferma che molti anni addietro gli uomini delle caverne combattevano contro i dinosauri. Grande lezione di storia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TitaniumSpazio vuotoLocandina Alien: CovenantSpazio vuotoLocandina 12 to the MoonSpazio vuotoLocandina L'uomo dal futuro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fabbiu • 18/08/10 19:53
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Dice una di loro in un toccante monologo che è l'ora di prendere l'iniziativa e di smettere di nascondersi; è arrivato il momento di armarsi ed andare contro i dinosauri... proprio come facevano i cavernicoli, gli uomini preistorici che dovevano sempre fare i conti con questi grandi predatori :-O

    ... Scioccante!!
  • Homevideo Digital • 14/06/12 23:57
    Portaborse - 4007 interventi
    Esce in edizione limitata, 999 copie numerate, il 10 settembre, per la Mosaico Media.
    Trattasi di ristampa, poiché questo z-movie, rimembro di averlo acquisito, tre anni or sono, presso l'edicola sotto casa.