L'ultima odissea - Film (1977)

L'ultima odissea

Miserevole fantascienza che dal classico di Zelazny da cui è tratta ("Damnation alley") prende ben poco e, dopo un quarto d'ora del tutto superfluo che per quanto mostra poteva esser sintetizzato in due minuti (missili nucleari sulle principali città americane, funghi atomici, la Terra a fuoco vista dallo spazio), piazza i suoi protagonisti nel più tipico dei deserti postatomici, in una desolazione il cui unico merito, dal punto di vista visivo, consiste nel cupo colore rossastro del cielo e in ciò che lì avviene. Già: il meglio si vede lassù, distanti dal mezzo anfibio a due vagoni attaccati con lo scotch da pacchi che parte alla volta di Albany guidato dal futuro boss dell'A-Team...Leggi tutto George Peppard. I toni tra l'ocra e il rosso terra che avvolgono la scena danno effettivamente la sensazione di un futuro diverso, opprimente e disperato, ma tolti quelli da ricordare nel film c'è davvero poco. Le avventure di questi due mezzi blindati gemelli (presto uno) che scarrozzano per il deserto affrontando tormente o scarafaggioni giganti che danno la misura della miseria degli effetti speciali non offrono quasi nulla di gustoso, né troppo può un cast onesto e nulla più, in balia di una sceneggiatura terribile, priva di un briciolo d'inventiva: Las Vegas ridotta a un unico tendone da circo dove passare e forzare le slot machine, una donna incontrata lì che subito si aggrega al gruppo, l'immancabile bambino d'accompagnamento, ancora scarafaggi ma mai niente che appassioni e sappia rendere davvero interessante ciò che accade in scena. E così, mentre la radio diffonde messaggi di possibili sopravvissuti come in ogni survivor movie che si rispetti, il carrozzone blindato procede nel suo viaggio fermandosi in un supermarket giusto il tempo di far quasi stuprare la ragazza da un barbone o immergendosi durante una specie di tsunami che pare uscito da un freddo documentario sull'apocalisse. Il tutto per raggiungere un finale che più scialbo è difficile ricordare.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/07 DAL BENEMERITO ALMAYER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/03/16

Almayer 30/03/07 12:57 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Spettacolare post-atomico con George Peppard, tratto da un romanzo di Roger Zelazny (che detestava questo film), il film fu terminato nel '76 ma usci solo nel '77, e per la Fox avrebbe dovuto fare più incassi di un certo Star Wars. Invece fu un flop clamoroso, a tutt'oggi reperibile solo su VHS. Vero elemento principale del film è il bellissimo Landmaster, blindato fuoristrada anfibio costruito effettivamente dalla Jefferies Automotive per la modica somma di 300.000 dollari (del '76): ruba la scena a tutti gli altri interpreti.

Aal 11/09/10 23:53 - 321 commenti

I gusti di Aal

Dignitoso film di fantascienza tratto molto liberamente dal capolavoro di Roger Zelazny "Damnation Alley". Gli effetti non sono proprio speciali ma il colore perennemente acido del cielo è suggestivo. Una fotografia dall'aspetto "sabbioso" contribuisce a creare una credibile atmosfera post-nucleare, particolarmente evidente nella lunga sequenza dentro il cimitero delle auto o nei locali abbandonati che i nostri eroi visitano durante il loro viaggio a bordo di un improbabile mezzo corazzato. Ha il fascino dei b-movie senza esserlo.

Buiomega71 18/12/10 00:16 - 2910 commenti

Ultimi bagliori della fantascienza anni 70 prima dell'avvento di Guerre stellari, un post atomico abbastanza godibile, dove il mestierante Jack Smight ci infila alcuni ottimi momenti come le blatte schifose e carnivore che divorano il povero Paul Winifeld o drugstore deserti che ospitano selvaggi bifolchi contaminati che sembrano usciti dalle Colline hanno gli occhi. Suggestivi i colori dei cieli contaminati dalle radiazioni e, dulcis in fundo, i giganteschi scorpioni che rimandano a Assalto alla Terra. A suo modo, un cult.
MEMORABILE: L'apparizione degli schifosi scarafaggi; il manichino sulla moto.

Black hole 10/11/14 13:28 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Il film, figlio dei timori nucleari di quel periodo, parte all'indomani della 3a guerra mondiale e narra le peripezie del maggiore Denton a bordo di due landmaster, veicoli mozzafiato per il tempo. C'è tutto ciò che ci si aspetta: desolazione, città sepolte, mutazioni letali, balordi postatomici e un po' di diluvio universale. Potrebbe anche andare ma la fine, l'arrivo a Albany, è davvero desolante. Pare che il film tracci un solco tra mondo devastato e paradiso bucolico dove tutto scorre quasi normalmente. Ottimo cast ma superficiale e deludente.

Minitina80 8/09/17 12:10 - 2984 commenti

Non lo si può definire completamente riuscito, malgrado i buoni propositi e lo sforzo ingente in chiave economica per la produzione. Non è proprio fantascienza purissima, almeno nel senso stretto del termine, in quanto non sono poi tanti i richiami al genere. La componente distopica, invece, è preponderante e si avvicina molto per impostazione a un road-movie. Latitano delle situazioni capaci di destare interesse e anche gli stessi personaggi non sono approfonditi più di tanto. Mediocre e sfortunato, forse perché legato a vecchi cliché.

Mandrakex 12/04/19 17:31 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

A causa di una guerra nucleare la Terra è ridotta a immense lande desolate. Un gruppo di ex militari cerca di raggiungere una comunità sopravvissuta. Produzione povera, sia di budget che di idee, che cerca di ritagliarsi un posto nel genere post apocalittico tanto di moda allora. Gli effetti speciali non sono da buttare ma dopo mezz'ora subentra una certa noia, data dalla mancanza di veri guizzi narrativi. A salvare la baracca ci pensano Peppard, il carismatico che non molla mai e un paio di combattimenti ben girati. Non un capolavoro ma divertente.
MEMORABILE: L'apparizione degli scorpioni giganti; La città deserta; La tempesta di sabbia.

Schramm 23/03/20 22:21 - 3495 commenti

Tabula rasa nuclearizzata: l'America è miocardio in necrosi purtuttavia battente bandiera tutt'altro che bianca, superimpotenza U.S.A. e getta. Si spalmano le basi del madmaxismo sulle altezze del post-atomic spaghetti: blatte carnivore e vacatio legis, napoleonismo e invasioni degli ultrascorpio, survival of the fittest e invalicabili simùn. Le pedine vincenti presidiano la scacchiera giornodopata, ma Smight indugia troppo prima di azzardare ogni loro mossa rendendo il film un singhiozzo che non conosce antidoti per passare, se non col finale più precipitoso della sci-fi a stelle e strisce.

Noodles 11/03/23 16:27 - 2228 commenti

Film post-apocalittico di grande mediocrità, che si avvale di un bel cast ma che viene mal sfruttato, anche perché gli attori interpretano personaggi di ben poco spessore. La trama non si discosta dai canoni del genere e non inventa nulla. In compenso fioccano i momenti noiosi, intervallati solo di tanto in tanto da qualche buona idea. L'atmosfera generale non è disprezzabile, ma la confusione della storia e il tedio che genera lo rendono difficile da guardare, considerando anche la breve durata. Forse un appassionato del genere lo gradirà, per gli altri sarà un B-Movie da evitare.

Dominique Sanda HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I fiumi di porporaSpazio vuotoLocandina Senza moventeSpazio vuotoLocandina Gruppo di famiglia in un internoSpazio vuotoLocandina Novecento

• Homevideo Patrick78 • 24/10/12 15:58
    Magazziniere - 545 interventi
    DVD disponibile dal 12/12/2012 etichetta GOLEM VIDEO.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/10/12 00:49
    Ottimo, uno dei mie preferiti della "fanta 70" e capolavoro del sottovalutato Jack Smight. Io ho la vhs della Cbs Fox Video (ex-noleggio)
    Ultima modifica: 25/10/12 00:50 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 22/03/24 17:37
    Dvd Sinister disponibile dal 15/05/2024.